News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

CitazioneCerny wants to clarify something. When we last discussed the forthcoming console, he spoke about its ability to support ray-tracing, a technique that can enable complex lighting and sound effects in 3D environments. Given the many questions he’s received since, he fears he may have been ambiguous about how the PS5 would accomplish this—and confirms that it’s not a software-level fix, which some had feared. “There is ray-tracing acceleration in the GPU hardware,” he says, “which I believe is the statement that people were looking for.”

[...]

physical games for the PS5 will use 100GB optical disks, inserted into an optical drive that doubles as a 4K Bluray player.

However, game installation (which is mandatory, given the speed difference between the SSD and the optical drive) will be a bit different than in the PS4. This time around, aided in part by the simplified game data possible with the SSD, Sony is changing its approach to storage, making for a more configurable installation—and removal—process. "Rather than treating games like a big block of data," Cerny says, "we're allowing finer-grained access to the data." That could mean the ability to install just a game's multiplayer campaign, leaving the single-player campaign for another time, or just installing the whole thing and then deleting the single-player campaign once you've finished it.

Regardless of what parts of a game you choose to install and play, you'll be able to stay abreast of it via a completely revamped user interface.

[...]

"Multiplayer game servers will provide the console with the set of joinable activities in real time. Single-player games will provide information like what missions you could do and what rewards you might receive for completing them—and all of those choices will be visible in the UI. As a player you just jump right into whatever you like."

[...]

The controller (which history suggests will one day be called the DualShock 5, though Cerny just says "it doesn't have a name yet") does have some features Cerny's more interested in acknowledging. One is "adaptive triggers" that can offer varying levels of resistance to make shooting a bow and arrow feel like the real thing—the tension increasing as you pull the arrow back—or make a machine gun feel far different from a shotgun. It also boasts haptic feedback far more capable than the rumble motor console gamers are used to, with highly programmable voice-coil actuators located in the left and right grips of the controller.

Combined with an improved speaker on the controller, the haptics can enable some astonishing effects.

[...]

Next, a version of Gran Turismo Sport that Sony had ported over to a PS5 devkit—a devkit that on quick glance looks a lot like the one Gizmodo reported on last week. (The company refused to comment on questions about how the devkit's form factor might compare to what's being considered for the consumer product.) Driving on the border between the track and the dirt, I could feel both surfaces. Doing the same thing on the same track using a DualShock 4 on a PS4, that sensation disappeared entirely. It wasn't that the old style rumble feedback paled in comparison, it was that there was no feedback at all.

[...]

There are some other small improvements over the DualShock 4. The next-gen controller uses a USB Type-C connector for charging (and you can play through the cable as well). Its larger-capacity battery and haptics motors make the new controller a bit heavier than the DualShock 4, but Aoki says it will still come in a bit lighter than the current Xbox controller "with batteries in it."

https://www.wired.com/story/exclusive-playstation-5/

Ho estratto i pezzi a mio avviso più significativi dall'articolo di Wired di cui sopra.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  8 Ottobre, 2019, 14:13:11
Si chiamerà ufficialmente PlayStation 5 (PS5)
:o :o :o :o :o

E chi se lo aspettava!!!

:asd:

Bene dai, ora mi leggo i nuovi dettagli :sisi:

P.S. Hai dimenticato la S maiuscola come da marchio registrato

Turrican3

Corretto. :asd:

Mancano le triple virgolette di Biggy però. :look: :D

Bluforce

Vabbè, le virgolette lasciamole stare :bua:

"There is ray-tracing acceleration in the GPU hardware"
Ciò dimostra che AMD sta lavorando in quel campo sebbene nelle GPU PC non si sia ancora visto niente.
C'è da scommettere siano parecchio indietro rispetto a Nvidia. Comunque voglio essere fiducioso :sisi:

Dischi Blu Ray da 100 GB = Aspettiamoci download digitali infiniti :sweat: (il trend è già consolidato)
La differenziazione delle installazioni (fa l'esempio di single e multi) è una cosa che già oggi sarebbe dovuta essere realtà.
In un "tipico vg moderno" potersi evitare gli aggiornamenti settimanali destinati alla componente multigiocatore è OTTIMO!

Pad nuovo, penso cambieranno poco esteticamente dal DS4 anche nel design finale. C'è da sperare stavolta mettano una batteria degna di essere chiamata tale (così dicono, vedremo), e due grilletti con molle migliori. Su questi ultimi, il fatto che stiano adottando una nuova tecnologia adattiva fa ben sperare che non ripropongano quelle mollettine oscene storiche dei Dual Shock con grilletti analogici. L'USB Type-C è benvenuto, ma c'erano pochi dubbi a riguardo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Ottobre, 2019, 14:39:50La differenziazione delle installazioni (fa l'esempio di single e multi) è una cosa che già oggi sarebbe dovuta essere realtà.

Temo cambierà poco su questo fronte, i titoli che hanno entrambe le componenti sviluppate a dovere non mi sembrano tantissimi. :hmm:

Per tutto il resto mi sfugge cosa mai si potrebbe decidere di NON installare.

Boh, vedremo.

Bluforce

GTA V come esempio supremo (in attesa di mettere le manine su RDR2 che soffre del medesimo problema).
Decine e decine di GB continuano ad arrivare con cadenza regolare, tutti contenuti destinati solo ed esclusivamente alla porzione online.
Il singleplayer non ha mai ricevuto alcun upgrade. MAI! Eppure oggi uno sta là a scaricare tutto ed a fare ingombro in memoria.

Bluforce

Aggiungo che c'è da riflettere su come Sony stia gestendo le prime informazioni di questa PS5.

Ora, magari ricordo male io ma sono sicuro che no, all'epoca di PS4 prima di quel fatidico giorno in cui Cerny dettagliò le specifiche e le capacità di PS4 (cosa che fece rimanere in molti a bocca aperta, a cominciare dagli 8 GB di memoria in versione GDDR5, checché poi se ne pensi oggi bla bla bla), non se ne sapeva praticamente niente! Invece queste news "a random" di PS5 sembrano un po' perdersi in mezzo a tante altre notizie.

Ora, o Sony c'ha in ballo una (o più) sorprese discretamente pesanti che terrà nascoste fino all'ultimo, o, devo dire, questo tipo di aggiornamenti a me non emoziona :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Ottobre, 2019, 14:54:46GTA V come esempio supremo [...] Decine e decine di GB continuano ad arrivare con cadenza regolare

Sicuramente in questo tipo di scenario sarebbe un'opzione a dir poco gradita per chi gioca solo all'altra modalità. :sisi:

Joe

Citazione di: Bluforce il  8 Ottobre, 2019, 14:54:46
GTA V come esempio supremo (in attesa di mettere le manine su RDR2 che soffre del medesimo problema).
Decine e decine di GB continuano ad arrivare con cadenza regolare, tutti contenuti destinati solo ed esclusivamente alla porzione online.
Il singleplayer non ha mai ricevuto alcun upgrade. MAI! Eppure oggi uno sta là a scaricare tutto ed a fare ingombro in memoria.

Lo stesso vale per un sacco di altri giochi, vedi ad esempio i Battlefield con tutti i DLC scaricati anche se non acquistati.

Turrican3

Citazione di: Joe il  8 Ottobre, 2019, 16:57:15i Battlefield con tutti i DLC scaricati anche se non acquistati.

Si impara sempre qualcosa di nuovo. :|

Turrican3

Famitsu conferma ufficialmente che il processore di PS5 sarà un Ryzen "Zen2" di AMD, 8 core/16 thread.

Bluforce

Ecco, questo è ben più problematico della RAM per noi picciisti coi PC ufficiali Games4um!
La CPU dico. 8 Core e 16 Thread sono tanti.

SilentBobZ

Io sto a 4 e 8 ma di buona fattura  :look: pensare che la i miei 64 giga di ram erano provocatori  :look:

Comunque puo' starci

Modello   Ryzen 9 3950X   

Core / Thread   16 / 32   

Ryzen 9 3900X

Core / Thread   12 / 24

Bluforce

Sì bob ma quel processore costa più di PS5 :hihi:

EDIT:
Voglio dire, bisogna entrare nell'ottica di pensiero che anche le nuove console avranno CPU sebbene potenti ma comunque derivate dal mondo "notebook", non certo da quello desktop.
Per via di ingombri, consumi, costi.

SilentBobZ

Ed infatti mettono Core / Thread al ribasso  :D tipo una evoluzione customizzata del Ryzen 5 3600X  che sta a 8 e 16.
Lo si trova versione desktop a 230 euro.