[EX-CW] "L'hardware di PS3 è inferiore a quello del 360": parla uno sviluppatore

Aperto da Dick_Dastardly, 3 Novembre, 2007, 04:56:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Dick_Dastardly

http://jbooth.blogspot.com/2007/10/ps3-misconceptions-and-spin.html

I read various game forums from time to time, and often see gamers complaining about 'lazy ports' to the ps3. They often mention how the ps3 is the most powerful game console and blame developers working on the console for doing a bad job. Sony has all of these people duped by impressive marketing spin, and I'm often amazed at how potent this type of rhetoric proves to be. For those unaware, I'm going to break it down simply and explain exactly why ports to the ps3 will never be as good as their 360 counter parts, and why most ps3 exclusives will likely continue to suck. First, lets debunk a few common misconceptions:

"The PS3 is more graphically advanced than the 360"

Fill rate is one of the primary ways to measure graphics performance - in essence, it's a number describing how many pixel operations you can perform. The fill rate on the PS3 is significantly slower than on the 360, meaning that games either have to run at lower resolution or use simpler shader effects to achieve the same performance. Additionally, the shader processing on the ps3 is significantly slower than on the 360, which means that a normal map takes more fill rate to draw on the ps3 than it does on the 360. And I'm not talking about small differences here, we're talking roughly half the pixel pushing power.

"Ok, fine, but the cell is like, super powerful"

In theory, sure, but in reality it doesn't work out that way. Game code simply doesn't split well across multiple processors. You can probably find a way to split a few things off fairly easily - put the audio on one processor, animation on another; but generally the breakup is always going to leave several of the SPUs idle or underutilized. On top of that, it's usually not CPU speed that restricts the visuals in games - it's fill rate.

"Uh, Blue Ray!"

Great for watching movies, but not so great for games. Getting data off the blue ray drive takes about twice as long as it does to get the same data off the 360's DVD drive. That translates into longer load times, or god forbid if your streaming from disk, tighter constraints on the amount of data you can stream.

"But it's got a lot more space than DVD"

Ok, you got me there - it does have a lot more space, and there is the potential to use that to do something cool, but thats unlikely to be realized in any useful way. There are tons of compression techniques available for data and I'd personally rather be able to get my data faster than have more of it. Most developers who use the entire Blue Ray drive are doing it to work around other problems with the ps3 such as it's slow loading - for instance, in Resistance: Fall of Man, every art asset is stored on disk once for every level that uses it. So rather than storing one copy of a texture, you're storing it 12 times. If you took that entire game and removed all the duplicate data, it would likely fit on a DVD without any problem. They do this to speed up load times, which, as I pointed out before, are painfully slow on the ps3. So in this case, the extra space is completely wasted.

"Once developers figure out the PS3 they'll maximize the hardware and it will be amazing"

I suspect a small number of PS3 only developers will optimize the hardware to do something cool. However, this will be an exception to the rule, and will likely involved game designs that are specifically designed for the hardware and funded by Sony. If those will prove to be fun or not is another question.

Most of the performance centric research into the PS3 has been around making it easier for developers to get the same level of performance you get out of the 360 naturally. For instance, some developers are using those extra SPU's on the cell to prepare data for the rendering pipeline. Basically, they take the data they would normally send to the graphics chip, send it to an SPU which optimizes it in some manner, then send it to the graphics chip. So, once again we see an 'advantage' in hardware being used to make up for a disadvantage in another area - a common theme with the ps3. And this introduces an extra frame of latency into the equation, making controller response slower.

So, the common theme is this; developers must spend significantly more time and resources getting the PS3 to do what the 360 can already do easily and with a lot less code. Lets look at how this translates into practical realities for a moment:

Why the PS3 version often pails in comparison to the 360 version, and why exclusives often suck:

As outlined above, getting equivalent performance out of the PS3 requires a lot of work unique to the platform, and in many cases, even with all these tricks, you still won't see equivalent performance. Thus, many ps3 games have simplified shaders and run at lower native resolutions than the 360 versions. On top of this, there is shrinking incentive to do this work; the PS3 isn't selling.

The code needed to make the PS3 work is most likely only useful to you on the PS3, as the types of tricks you need to do to make the thing perform are very unique to the platform and unlikely to be useful on any other architecture now or in the future. These issues all stem from unbalanced hardware design, and any future hardware that is this unbalanced will likely be unbalanced in a completely unique way.

Finally, there's the problem of resources. Game Development is, at it's heart, a resource management challenge. Given finite resources, do I have these five engineers work on optimizing the PS3 version to look better, or do I use them to make the game play better and fix bugs? Do I change my design to fit with what the PS3 hardware does well, or simply run the game at a slightly lower resolution on the PS3 to make up for it? Developers striving to push the PS3 hardware have often sacrificed their game in the process.

This post might come across as a lot of Sony bashing, but it's just the reality from the trenches. Sony let their hardware be designed by a comity of business interests rather than a well thought out design that would serve the game development community. They are going to loose hard this round because of it, and I hope that in the next round they take lessons from this round and produce a more balanced and usable machine.

---

L'annosa diatriba continua :)

Enomix

Biggy

Infatti sono i fatti quelli che contano  :angel2:.

Ad oggi abbiqamo multipiattaforma costantemente migliori su 360 (per frame reate e antialiasing, per non parlare dell'online), ed esclusive Ps3 di cui nessuna riesce a far vedere textures ricche e illuminate come Gears Of War.

Per ottenere lo stesso risultato, anzi peggio, bisogna sbattersi il triplo.

Se poteva funzionare con Ps2, dove erano volenti o nolenti obbligati a sviluppare vista la base installata raggiunta (sulla scia di Playstation), stavolta non attacca.

Turrican3

L'avevo letto qualche giorno fa. :sisi:

Boh, questo tipo di articolo secondo me lascia sempre il tempo che trova, visto che IMHO ognuno cerca per ovvi motivi di tirare l'acqua al proprio mulino a seconda delle proprie preferenze o addirittura legami commerciali.

E' altrettanto evidente che se continua l'andazzo attuale delle vendite non esaltanti di PS3, anche qualora la macchina Sony sia realmente superiore (e questo non sono assolutamente in grado di dirlo) sarà difficile che la superiorità tecnica venga sfruttata a dovere.

Dick_Dastardly

Si, ma il fatto che alcuni sviluppatori la pensino così, credo che sia un ulteriore ostacolo all'affermazione di PS3.
Peraltro la cosa diventa interessante...perchè a questo punto potremmo avere più di una sorpresa in futuro riguardo alcuni scontri al vertice (penso a Forza 3 contro Gt5).

Turrican3

Ma sai, alla fin fine qualsiasi software house non può certo ignorare la base installata: oggi PS3 arranca, ma se domani recupera e torna in pole position sarebbe folle per qualsiasi sviluppatore trincerarsi dietro l'antipatia (?!) rifiutandosi di creare giochi per la piattaforma con i numeri migliori.

La potenza e/o la facilità di sviluppo sono sicuramente importanti, ma da soli non sono assolutamente sufficienti a creare consenso e supporto presso le terze parti: servono ottimi risultati nelle vendite di hardware E software, come dimostrano le varie PS2, DS, ecc. ecc.

maxam

Un giorno si legge questo, e il giorno dopo si dice l'esatto contrario.  :ohno:

Io non ho dubbi su quale macchina sia "nominalmente" più performante ma, come dice Biggy, bisogna poi vedere il risultato.
Nel bilancio poi vanno messe anche tante altre cose. Vorrei ricordarvi ad esempio le - fondate - lamentele di Rockstar a proposito del media, ormai obsoleto, utilizzato dal 360.

CICLOPE

per me PS3 come HW è nettamente superiore.
poi del software invece possiamo parlarne...

Sirio

Citazione di: maxam il  3 Novembre, 2007, 14:27:03
Un giorno si legge questo, e il giorno dopo si dice l'esatto contrario.  :ohno:

Io non ho dubbi su quale macchina sia "nominalmente" più performante ma, come dice Biggy, bisogna poi vedere il risultato.
Nel bilancio poi vanno messe anche tante altre cose. Vorrei ricordarvi ad esempio le - fondate - lamentele di Rockstar a proposito del media, ormai obsoleto, utilizzato dal 360.

Se consideriamo nn attendibili o cmq 'viziate' da interessi di fondo certe dichiarazioni , facciamolo a 360 gradi . Per quanto discorso oggettivo , decretare obsoleto il lettore della X per le lamentele di un paio di SH quando nei fatti su centinaia di giochi usciti questo nn e' stato un problema , nn mi pare razionale .

Quelo

Citazione di: CICLOPE il  3 Novembre, 2007, 15:24:33
per me PS3 come HW è nettamente superiore.
poi del software invece possiamo parlarne...

Ciclo qui non si intende qualità costruttiva e componentistica (lì la PS3 è innegabilmente di gran lunga superiore), ma come rendono a video le due macchine, e quindi potenza della gpu etc..

E fino ad oggi mi spiace ma il 360 è stato sempre avanti, vediamo se si riuscirà a rimediare nel lungo periodo.

CICLOPE

Citazione di: Quelo il  3 Novembre, 2007, 16:13:31
Ciclo qui non si intende qualità costruttiva e componentistica (lì la PS3 è innegabilmente di gran lunga superiore), ma come rendono a video le due macchine, e quindi potenza della gpu etc..

E fino ad oggi mi spiace ma il 360 è stato sempre avanti, vediamo se si riuscirà a rimediare nel lungo periodo.

purtroppo la questione è che la PS3 non viene sfruttata bene perchè ci vogliono progetti costosi e dedicati e sul multipiatta la PS3 perde sempre col 360 che è un pc praticamente  :dentone:

maxam

Citazione di: Quelo il  3 Novembre, 2007, 16:13:31

No ti prego, ora inizia la sfilza di liste di giochi pro e contro  :teeth:

A parte gli scherzi, mi sembra che tecnicamente Heavenly sword sia sopra a tutto quanto visto fin'ora.
Peccato sia una specie di techdemo, ma qui si sta parlando di prestazioni, se non sbaglio.

Quelo

Io invece direi che Gears Of War è ancora il migliore.

Sarà pure che usano qualche "trucchetto", sarà che a forza grafica bruta (polygon count etc.) HS spinge di più, ma nell'impatto finale imho Gears la spunta ancora  :).

maxam

I giochi in uscita (non mi far fare liste per carità) sono tecnicamente superiori ad Havenly, quindi secondo me il problema sollevato da Dick non si pone.

Semmai il problema, almeno quello che a me stà più a cuore, è la qualità globale dei giochi.

Ad esempio è fuori di dubbio che GT5 sarà il massimo in fatto di grafica, ma riuscirà a rinnovarsi o resterà il solito gioco? Questo è il problema.

In sostanza secondo me il limite, oggi, non è la macchina ma chi e cosa ci programmano sopra.

Turrican3

Citazione di: Sirio il  3 Novembre, 2007, 15:51:36decretare obsoleto il lettore della X per le lamentele di un paio di SH quando nei fatti su centinaia di giochi usciti questo nn e' stato un problema , nn mi pare razionale .

Io quoto Sirio, alla fine per adesso i giochi 360 che hanno patito la minore capienza del DVD sono stati ben pochi; e poi scusate, ma se lo spazio in più (che di certo non si può definire un difetto sia chiaro) del BR viene bilanciato dalla relativa lentezza del media che costringe a mettere un sacco di roba su HD per velocizzare i caricamenti IMHO si perde parte del vantaggio.

Ecco io direi che ad oggi da questo punto di vista il reale punto a favore di PS3 stia proprio nel fatto di avere in tutte le configurazioni esistenti un disco rigido di serie, componente sul quale al contrario lo sviluppatore per 360 non può contare per via della sciagurata Core. Cionondimeno, come detto, a parte un paio di JRPG sembra che i 9GB del DVD per adesso non stiano creando problemi insormontabili agli sviluppatori.

Della qualità costruttiva abbiamo parlato mille volte e penso che ad oggi PS3 stravinca il confronto. Discorso vecchio anche per i titoli multipiattaforma dove ad oggi spessissimo la versione migliore è quella per 360.

Resta il famoso gap strettamente tecnico.
Da quel che si legge in giro pare (e sottolineo pare) che le due GPU non siano così distanti come prestazioni, e che la vera differenza a vantaggio di PS3 risieda nella CPU, solo che a questo punto IMHO si torna al punto di partenza: se PS3 non "ingrana" nelle vendite mi pare improbabile che gli sviluppatori siano disposti a sbattersi con la complessità del Cell.