News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS3] Datura

Aperto da Rh_negativo, 10 Maggio, 2012, 20:56:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo



Uscito finalmente il curioso esperimento dei Plastic (team venuto dalla demoscene già responsabile del controverso Linger in Shadow).
Bollato unanimemente dalla critica (con una superficialità che trovo disarmante :| a partire da EDGE) come giochino mediocre.

Io personalmente l'ho trovato uno dei prodotti più interessanti e coraggiosi dell'ultima decade :|

Si impersona un uomo che inizia la sua avventura sulla barella di un ambulanza e poi si ritrova di colpo in un bosco (facile immaginare che si tratti di un viaggio onirico in un certo senso...oppure...)
In questa "selva oscura" ci si ritrova ad affrontare varie "situazioni" il più delle volte più che enigmi si tratta di prendere vere e proprie scelte morali che poi influiranno sul finale.
Tecnicamente è praticamente una tech demo, movimenti mappati 1:1 fisica applicata ovunque, gestione liquidi ecc..
(Il problema maggiore è tutto qui, i movimenti mappati 1:1 e la tua manina che tocca e reagisce a QUALUNQUE cosa ovviamente sono spiazzanti e complicati da gestire).
Il gioco è pensato per move, ma funziona anche con il pad (sfruttando in più occasioni il sensore di movimento del sixaxis).
Valgono le stesse premesse di Journey: chi cerca gameplay stia alla larga.
Non aspettatevi enigmi alla Myth, qui non vi troverete mai di fronte a complicati puzzle da decifrare, sarete piuttosto chiamati a compiere scelte morali ed esplorare questo mondo etero ed onirico, perdendosi in atmosfere raramente viste in un prodotto (si fa fatica a considerarlo gioco) del genere.
L'intento dei plastic era ben diverso da fornire gameplay...

Accompagnamento musicale azzeccatissimo.
3D, per chi dispone di apposito televisore, FANTASTICO!







Mystic

ah è uscito?

psn? prezzo?

che lo prendo al volo  :gogogo:

Rh_negativo

7.99
6 euro e spicci se sei Plus :sisi:

Mystic

grassie...

ora devo solo ricordarmi dove ho buttato il "Move"  :hihi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 10 Maggio, 2012, 20:56:40team venuto dalla demoscene già responsabile del controverso Linger in Shadow

Demoscene... un termine che ancora oggi mi riporta alla mente ricordi incredibili, giacchè quell'era l'ho vissuta a dir poco intensamente. :)

La demoscene però era fondamentalmente muscoli.

Prove di forza di team a dir poco talentuosissimi (non a caso lo sbocco naturale per tanti fu quello dell'industria del videogioco, probabilmente i più popolari ad oggi sono i DICE che stimo tantissimo essendo tra i pochi che han lasciato traccia del loro passato Amiga sul sito ufficiale, quando altri lo nascondono come se dovessero vergognarsene - chiuso excursus) che nel 99% avevano come unico fine quello di (di)mostrare la loro bravura nello sfruttare l'hardware meglio di tutti gli altri.

Tolte le produzioni a tema più strettamente "artistico" (slideshow e/o music disk) secondo me c'era ben poco di ludico, ma pure sul versante emozionale boh... tenuto conto che generalmente l'interazione rasentava lo zero e che a video ti mostravano, per dire, quanti BOB si potessero muovere in contemporanea a schermo pieno e 50fps non so fino a che punto ci si scaldasse il cuore.

Insomma non so se sarei disposto all'acquisto di un prodotto con queste caratteristiche. :|

Joe

Prezzo leggermente ribassato per questo gioco di cui cercavo il topic per leggere qualche parere.  :notooth:

https://store.sonyentertainmentnetwork.com/#!/it-it/giochi/datura/cid=EP9000-NPEA00375_00-GDATURAXXX000001

Caro Rh, riconfermi il tuo giudizio a distanza di tempo?  :)

Rh_negativo

Io riconfermo ma faccio presente che è un titolo particolarissimo e che è piaciuto a me ed altre due persone sul globo, a tutti gli altri ha fatto schifo :D

quindi andarci con i piedi di piombo.

Joe

Hmm, capisco. È che mi ritrovo con un move da secoli, senza mai averlo usato.  :bua: Magari è il gioco giusto per farlo, magari no.  :sweat: