Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

I freddi numeri di PS3 sono agghiaccianti. :look:

D'altro canto la strategia societaria per far fronte a quella situazione è stata notevole.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Maggio, 2018, 15:54:34D'altro canto la strategia societaria per far fronte a quella situazione è stata notevole.

https://twitter.com/ZhugeEX/status/998975560272482307

Guardala per come è messa in questo grafico (se non erro è di Sony stessa, dall'ultimo resoconto finanziario)

Sostanzialmente con PS3 ci hanno messo una pezza con i freddi numeri dell'installato - cos'è, 80-90 milioni più o meno - ma non ci hanno guadagnato un centesimo che sia uno in quella generazione (e questo con PSP che ha fatto il suo egregiamente, cosa per niente scontata all'epoca)

A mio parere è stata una generazione spartiacque in termini di approccio strategico-tecnologico (forse non solo per l'hardware...), e credo che il futuro lo confermerà in pieno.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 13 Maggio, 2018, 10:30:56

Questa è per il buon Biggy che più volte aveva ipotizzato una PS4 "da passeggio" come se bastasse uno schioccar di dita.

Peraltro Digital Foundry nel video si limita all'aspetto puramente tecnologico, laddove io nutro delle perplessità anche su quello commerciale (Sony, e Microsoft naturalmente, sembrano interessate alla fascia medio-alta del mercato per ciò che concerne le specifiche tecniche, per quanto io rimanga decisamente convinto che da tempo esse pesino molto meno di quanto si creda, e proprio Switch non ne è che l'ennesima conferma)

Intanto sembra essere passato inosservato che John Kodera, nuovo direttore della divisione Playstation, ha dichiarato:

"In my opinion, rather than separating portable gaming from consoles, it's necessary to continue thinking of it (portable gaming) as one method to deliver more gaming experiences and exploring what our customers want from portable".

Sony insomma farà un nuovo portatile che si integrerà con la console di casa cercando di dare alla gente quello che vorrebbe da un portatile.

Questa dichiarazione va integrata con l'intenzione di supportare Ps4 fino al 2021 (per poi guardare al futuro), peraltro con l'indicazione di una data ben precisa, Marzo 2021, dopo la quale ci si potrà aspettare una risalita di Playstation dopo il fisiologico calo dovuto all'ingresso di Ps4 nella fase finale del suo ciclo vitale, con la volontà da parte di.Sony di cercare di limitare gli effetti di questo calo, restando però estremanente vaghi su come hanno intenzione di farlo.

Ipotesi: lancio di Ps5 a Marzo 2021, nel frattempo espandendo il ciclo vitale di Ps4 con Ps4 Portable (e Ps4 Ultra, per me inevitabile nel caso in cui Ps5 non dovesse uscire al massimo nel 2019).

Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Maggio, 2018, 05:39:08Sony insomma farà un nuovo portatile che si integrerà con la console di casa cercando di dare alla gente quello che vorrebbe da un portatile.

Ovvero? :look:

CitazioneQuesta dichiarazione va integrata con l'intenzione di supportare Ps4 fino al 2021 (per poi guardare al futuro)
[...]
Ipotesi: lancio di Ps5 a Marzo 2021

Boh, in passato i due archi temporali si sono sovrapposti (mi pare sempre ma vista l'ora non mi metto a verificare :bua:), dubito fortemente che aspetteranno di pensionare PS4 per lanciare PS5... a maggior ragione se, come molti ipotizzano, avremo una compatibilità "allargata" in ambedue le direzioni - ovvero titoli PS4 che gireranno anche su PS5 ma anche (forse "solo" in parte?) titoli PS5 che girano su PS4.

Vedremo.

Bluforce

Guillemot, di Ubisoft, dice la sua:

"I think we will see another generation, but there is a good chance that step-by-step we will see less and less hardware," Guillemot said. "With time, I think streaming will become more accessible to many players and make it not necessary to have big hardware at home.

"There will be one more console generation and then after that, we will be streaming, all of us."

In sostanza, prevede una ultima generazione di console, poi streaming per tutti.
Altri dettagli qua (il sito contiene audio che parte in automatico):
https://variety.com/2018/gaming/features/death-of-the-console-1202833926/

Guillemot non è certo il primo che passa, però oggettivamente la storiella "dell'ultima generazione" l'abbiamo già sentita.

Turrican3

Un tempo avrei risposto "speriamo si sbagli".

Oggi mi sento di affermare "vediamo che succede", giacchè ho sempre più la percezione che tutto quel che gira attorno a questo mercato sia totalmente fuori dal mio controllo quindi boh, se e quando ci sarà un futuro in cui si gioca solo in streaming farò le mie valutazioni.

Per dire, già da tempo non sono più così intransigente sul digitale... talvolta per scelta, talvolta perchè alternative non ce ne sono.

Immagino andrà allo stesso modo con lo streaming: si vedrà.

Turrican3

Citazione“I will tell you right now, that you're never going to be able to play a competitive game of League of Legends streamed, with people remote around the world, because the aggregate of the speed of light gets in the way of the performance, so you just can't get there,” Riccitiello explained. “The question is, ‘What problem are you trying to solve?’ There are always going to be cases where the technology is an enabler of something, but what is the something you want? So I would argue that what the consumer wants is lower cost, higher performance, better looking, better networked; there's something they're going to want to get out of it.

“Streaming in some cases, can approach the performance of a native game, but it's not the performance of a native game. So the question is, ‘What are those circumstances? When does performance not matter? It doesn't matter with Candy Crush. It doesn't even matter with asynchronous games like Clash of Clans. And it doesn't matter with games that are not latency dependent, like Hearthstone. But it really does matter with Call of Duty and Battlefield and FIFA. So you start to say to yourself, ‘Is there a universal desire for streaming?’

“And the next point would be, it costs money to move data from one point to another. We have money. So you say to yourself, let's take a very high graphics, beautiful game, GTA or Call of Duty, one very multiplayer, one sort of asynchronous with some multiplayer components to it. If you imagine the cost of moving all the pixels from a server to your device, every single time you use it, versus just downloading it once and playing it locally, what do you think the more cost efficient thing to do is? It's going to be more expensive to deliver it over a network, especially with games now that have so much replay value, where they're played not just dozens of hours, but hundreds of hours.”

Ultimately, there has to be a real benefit to the consumer. If the cloud technology enables radically improved gameplay possibilities or something cheaper for the consumer, that’s when things get interesting.

“You can assemble Hal the computer in the sky, string together essentially a cluster of CPUs and GPUs that's a hundred, a thousand, a million times more powerful than your local PlayStation 4 Pro or Xbox or PC. So now I can do something that I've never been able to do before,” Riccitiello continued. “When they talk about that, okay, I'm interested. Or, they can tell me that something is going to be instantaneous and fast and I don't have to waste my hard drive, there's a little bit of benefit for that. But if they can tell me it's cheaper, oh I'm starting to get interested now!”

“I think that right now streaming is talked about too much by people who have a desire to talk tech, but they need to meet with their marketing department and talk about what the customer's actually going to get for it.”

https://gamedaily.biz/article/24/unity-ceo-i-think-were-actually-making-the-world-a-better-place

Ancora sul futuro del gioco in streaming... ma al contrario di Guillemot il buon vecchio Riccitiello (ex EA, adesso CEO di Unity3D) si dimostra a dir poco scettico.

Putacaso / incidentalmente parla pure di prezzi. :look:

Biggy

Solo che, esattamente come per il download dei giochi, io non me la sento di pagare per qualcosa che non possiedo fisicamente, e che mi obbliga ad avere una connessione velocissima ovunque mi trovi, specie in Italia  :sweat:

E se in estate mi sposto alla casa al mare dove non ho internet non posso più giocare?

Quando ti dicono "questo é il futuro", c'è un'ottima probabilità che sia il futuro che conviene a loro, di cui nessuno ha mai sentito il bisogno.

In parole povere, "il futuro è questo" è la frase usata da chi ti vuole manipolare, in modo scollegato da una reale evoluzione dei contenuti e più correlato alla convenienza di chi propone.

In realtá dovrebbe essere la domanda a creare l'offerta.

Il futuro erano i motion controllers, il futuro era il 3D stereoscopico, il futuro erano le TV curve, il futuro era la VR, il futuro era la scomparsa del supporto fisico in tutti gli ambiti (anche musicale dove ... ritorna il vinile, e gli autori iniziano a non prendere un soldo dai servizi di streaming!) già da inizio millennio... io utilizzando la mia capacità di giudizio da questi proclami mi sono sempre tirato fuori.

Anche se qualcosa inizialmente funziona, poi fa danni incalcolabili perché dura poco, risulta fuorviante e non permette di gettare le basi per un futuro stabile.

Loro ci vorrebbero pronti a comprare ogni gimmick e pronti ad uniformarci a ciò che conviene a loro o ad alcuni di loro, ma poi bisogna fare i conti con la realtà, e per fortuna non sempre i giochetti gli riescono.

Vedi anche le casse premio, che stanno iniziando a generare dipendenze come il gioco d'azzardo ed iniziano ad essere vietate in alcune nazioni.

Ora ci stanno dicendo che ci vogliono tutti sempre collegati alla rete e tutti a pagare abbonamenti per giocare, insomma, sostanzialmente schiavi.

A me non va .

Turrican3

Si potrebbe obiettare che anche il 4K rientri tra le innovazioni che fanno più comodo a chi le propone piuttosto che a chi le riceve... questo in considerazione del fatto che ad oggi 1080p@60fps e con una qualità degna dell'immagine è ben lungi dall'essere onnipresente nei videogiochi per console.

Riguardo lo streaming, il digitale o quello che ti pare, siano sempre là, da consumatori possiamo soltanto rifiutarci di scucire quattrini per questa o quella proposta commerciale che riteniamo insoddisfacente, ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno altri.

Se un domani dovessero proporti il gioco dei tuoi sogni solo in digitale (ad esempio) riusciresti a rifiutare per principio? Io quasi certamente no. Poi boh, rimangono scenari non proprio imminenti secondo me...

Bluforce

Il nome in codice della nuova console MS accennata ieri in conferenza è Scarlet.

Turrican3

Citazione"The same team that delivered unprecedented performance with Xbox One X is deep into architecting the next Xbox consoles, where we will once again deliver on our commitment to set the benchmark for console gaming."

[...]

"Why other people might not want to say, hey, there could actually be another console, when we all know there likely is, is because it's a, hey, I need to keep people buying the console that's there. When people buy an Xbox, they buy into an ecosystem and they become an Xbox fan. Many of the Xbox fans we have today started on the original Xbox, were with us on 360 and they're with us now on Xbox One. I trust their commitment to our devices and our services as we go through this journey with them. So, I'm going to be open with them.

"I don't have anything to announce specifically, but I do want people to know that we're committed to the experience they love, of playing great games on a console on their television, and we think that's an important part of the future of our brand."

[...]

"What I would say specifically, without announcing anything, is I'm very proud of our track record of compatibility and us respecting the purchase of games you've made with us and bringing that to the current generation," Spencer said. "It is in our core on who we are.

"As you think about this next wave of hardware that eventually will come, so many of the large, large games people are playing today are still going to exist when the next hardware comes out. You're not likely to see a '2' after all those, as people are trying to move you to the next version of those games. In the old model of games shipping, getting played and then going away - and that was all of the games - a console transition was an easy step-function.

"We went through it with Minecraft. We didn't ship Minecraft 2 on Xbox One to try to compel everybody to move to the next console, because that's not what Minecraft players want. They just want Minecraft to get better. When you look at games like PUBG and Fortnite and you think about these large games and ecosystems that'll be out there, when new hardware comes, people are still going to want to play those games, and it's going to be important for us as platforms to support them."

https://www.eurogamer.net/articles/2018-06-11-a-chat-with-phil-spencer-about-next-gen-xbox-consoles

Alcuni passi di una lunga intervista a Phil Spencer di Microsoft.
Oltre a confermare i lavori in corso sul nuovo hardware sembra indicare piuttosto chiaramente che la retrocompatibilità sarà ancora presente in futuro.

Bluforce

Dal punto di vista della retrocompatibilità stanno facendo un lavoro veramente immenso.

Sony dovrebbe giocarsi un (anche più di uno) jolly per recuperare su questo settore.

Bluforce

Microsoft is planning for the next Xbox console release to arrive in 2020. But what is more interesting, is that Microsoft describes 'Scarlett' as a family of devices; meaning we may see multiple pieces of hardware released that year.

Microsoft intende rilasciare Scarlet nel 2020, ma non sarà una sola console, bensì una famiglia di hardware.
https://www.thurrott.com/xbox/161232/microsofts-next-gen-xbox-will-arrive-2020

Biggy

Probabilmente realizzeranno come si deve l'integrazione tra device home e portatili.

Se il nuovo hardware di Microsoft, che ha tutto sommato le spalle coperte per questo periodo da una console 4k con Blu Ray 4k, esce nel 2020, chissà se Sony potrà permettersi fino a Marzo 2021 con Ps4 Pro ...
Ovviamente no!

Turrican3

Citazione di: Biggy il 13 Giugno, 2018, 22:35:09
Probabilmente realizzeranno come si deve l'integrazione tra device home e portatili.

Ovvero...? :look: