Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

No, no, parlo proprio di PSP e Vita. La filosofia di Sony in relazione al gioco tascabile e' sempre stata quella di ricalcare-replicare la console domestica, di offrire lo stesso tipo di esperienza, ma scollegata dalla tv.

Perdonami, ma l'analogia con la BMW non funziona. IMHO Sony e M$ vogliono essere volkswagen, vogliono avere un appeal universale e generalizzato. BMW e' comunque un bene di extra lusso.

Saluti

Turrican3

Obiezione accolta.
Facciamo una 500 Abarth allora? :D

Perché le prestazioni, nel marketing Sony/MS, contano eccome!

Riguardo PSP/Vita, non so.
La prima ha funzionato alla grandissima MA in Occidente è stata una mezza meteora, alla fine il grosso del supporto è arrivato dal Giappone.
Erano tempi molto diversi però, e non credo sia un caso che Vita non sia riuscita a replicarne il successo.

Sensei

Citazione di: Rot! il 13 Maggio, 2018, 10:50:42Nintendo sta davvero facendo un bel lavoro dal punto di vista del sw, Sony ormai promette remake, remaster e uno o due giochi per generazione, davvero troppo poco.
d'accordo su Nintendo un po' meno su Sony che negli anni si é costruita ottimi team interni e solide relazioni con team esterni per esclusive di peso. Per esempio solo negli ultimi 12 mesi sono usciti giochi come Horizon, Persona5, NinokuniII, Destiny 2, GOW e nei prossimi 6 arriveranno almeno altri 2-3 esclusive importanti...

Rot!

Forse hai ragione, inconsapevolmente ho la tendenza a contare solo i giochi che interessano a me  :asd:
Ribadisco pero' che il concetto che volevo esprimere e' che Sony ha sempre mostrato un certo interesse per la convergenza home-portatile, ora che la tecnologia offre soluzioni buone e che nintendo ha mostrato che e' commercialmente una strada che trova l'interesse del pubblico,  non penso che possano scartare l'ipotesi solo per occupare non so bene quale podio nella corsa all'hw piu' performante.
Fra l'altro l'idea di avere macchine compatibili (ps4 e pro, e le varie reiterazioni di Xbox) e giochi scalabili potrebbe aprire delle opportunita'

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 13 Maggio, 2018, 15:32:43non penso che possano scartare l'ipotesi solo per occupare non so bene quale podio nella corsa all'hw piu' performante.

Guarda, se ci trovassimo in un contesto di mercato a due probabilmente potrebbe funzionare.

Ma non possiamo/dobbiamo dimenticare che il concorrente numero uno di Sony non è Nintendo, bensì Microsoft.

Sono abbastanza certo che se Sony decidesse di adottare un approccio "stile Switch", ovvero una macchina ibrida (ma anche due, casalinga e portatile distinte e separate, che però fanno girare esattamente lo stesso software *ergo* tutto deve per forza essere tarato sulle specifiche meno performanti, ovvero il profilo portatile) la sua utenza media si riverserebbe in un nanosecondo sul versante Xbox, una roba che in confronto gli schiaffioni dell'avvio X360 vs PS3 sembrerebbero una barzelletta.

Insomma non ci credo al cambio di paradigma... perlomeno non fino a quando Sony e Microsoft si contenderanno la medesima tipologia di utenza (cioè interessata alle grandi produzioni AAA perlopiù occidentali, grafica tendenzialmente realistica, grande spinta sull'online, ecc. ecc.)

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2018, 12:37:02
la sua utenza media si riverserebbe in un nanosecondo sul versante Xbox, una roba che in confronto gli schiaffioni dell'avvio X360 vs PS3 sembrerebbero una barzelletta.

Guarda, si fa per parlare.
Condivido l'esito del tuo ragionamento, anche io penso sia difficile.

Tuttavia la mia esperienza del reale contraddice in modo totale quello che ho quotato dal tuo intervento. Quello che vedo io e' che, nel grande numero generato dalla massa, l'utente PS4 "medio" non coglie la differenza fra 30 o 60 frames, ma manco fra PS e PSpro, e sa poco o nulla delle reiterazioni di hw di xbox.
Quello cui ti riferisci tu e' bolla da internet, quanto possa pesare e influenzare faccio fatica a capirlo. Ma credo (spero? sogno?) che in futuro, con cicli di console che si avvicendano a stretto giro di posta, contera' sempre meno.

Saluti

Turrican3

Mi torna quel che dici: apposta in precedenza ho parlato di percezione.

Difatti PS4 Pro non ha soppiantato la liscia nel volume di vendite, nè XB1 X è divenuta nottetempo la console più venduta del globo in virtù del suo essere, ad oggi, quella con la maggiore cavalleria sotto il cofano.

Insomma penso che abbiamo ragione un po' tutti citando questo o quell'aneddoto... il successo (o il fallimento!) di una console è frutto di una moltitudine di fattori, è difficile isolarne uno soltanto o perlomeno io non ci riesco, anche riguardando indietro nel tempo.

Turrican3

https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Sony-LLVM-Ryzen-Improvements

Qualcuno in Sony sta lavorando ad ottimizzazioni correlate alla microarchitettura Ryzen di AMD.

Possibile processore per nuova PlayStation?

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2018, 10:00:43
https://www.eurogamer.net/articles/2017-02-12-one-thing-about-gta4-has-never-been-bettered

+

Legge di Moore agli sgoccioli (non da oggi)

+

impossibilità di reggere il modello economico delle console troppo costose (che comunque per i due punti precedenti non è detto porterebbe alle rivoluzioni auspicate)

=

togliamoci (toglietevi :look:) dalla testa improbabili rivoluzioni videoludiche e/o console da 800-1000€... semmai procuratevi un pannello 4K se proprio ci tenete, è lì che andrà (come al solito) la maggior parte dell'industria. :D

Intanto il dato di fatto é che questa è la prima generazione senza un nuovo GTA.

Il GTA della gen Ps4/XBOne é lo stesso della gen Ps360, + DLC online.

É stata quindi questa generazione, col modello economico dei "passettini" sempre più ravvicinati, a determinare lo stallo della sostanza dwi videogiochi.

Se ad uno step generazionale hai "100" in più, visto che è la grafica che vende, puoi dedicare 90 alla grafica riservandoti un "10" pernil resto.

Ma se ti viene dato solo "10" non hai scelta, non puoi fare altro che dedicarlo tutto all'apparenza, rimandando la sostanza a tempi migliori, leggasi quando qualche illuminato coraggioso e lungimirante riprenderà il modello "una console da 800€ ogni 6 anni" anzichè "una da 400€ ogni tre anni con sviluppo zavorrato dalla compatibilità con la precedente".

È quest'ultimo modello che impedisce lo sviluppo, perché è normale che una nuova console debba offrire un comparto tecnico superiore per giustificarsi al pubblico.

È una legge da cui non si scappa, quindi avallare il modello economico delle scatolette economiche giá obsolete al lancio equivale al non volere che i giochi ecolvano in quegli aspetti che vanno oltre l'estetica.

Questo perché lo sviluppatore che si trova stritolato dai compromessi imposti da hardware troppo deboli non può far altro che dare al pubblico quello che sulle prime lo attrae.

Presto però l'interesse cala, infatti anche le vendite di Ps4 dimostrano che questo modello funziona solo illusoriamente nel primo periodo, ma non permette, oltre ad un completo sviluppo ludico, neppure i picchi di vendite di precedenti console che in passato (fatte le debite proporzioni col valore della moneta decenni or sono) costavano molto di più di Ps4.

Lo ha fatto notare Ars Technica in un articolo con grafico a corredo che dimostra che le vendite di Ps4 ormai sono arrivate in fase calante senza aver raggiunto mai Psx o Ps2.



Il crollo verticale è alle porte (storicamente è così); ci vorrà del tempo, ma alla fine sarà universalmente accettato che la politica dei 399€ è fallimentare non solo ludicamente (perlopiù remasters -GTA5- o imbellettamenti grafici di concetti vecchi -Uncharted 4- in mondi fisici privi di credibilità che ormai iniziano a stridere col loro aspetto -Horizon, Far Cry 5-) ma anche dal punto di vista economico, come ogni veritá che i più, nella migliore delle ipotesi accecati da egoismo, convenienza e "facilità" o meglio "faciloneria", non riescono a vedere, con una profonditá temporale delle proprie valutazioni che non va oltre il proprio naso.

Turrican3


Turrican3

Io comunque giuro che ancora non ho capito in cosa è insoddisfatto Biggy da PS4/XB1. :look:

Cioè se per assurdo 'ste macchine fossero uscite due anni prima a 599€ sarebbero state perfette? Perchè il ragionamento porta (anche) a questo. :sweat:

PS: sempre senza dimenticare come, con buona probabilità, uno dei fattori che hanno contribuito a far svettare PS4 sia stato (almeno per come la vedo io) proprio il prezzo superiore di ben 100€ di XB1

====================================

https://twitter.com/Siliconera/status/998797421411880961

Nel frattempo comunque, Sony parla di "PS4 [che] sta entrando nella parte conclusiva del suo ciclo vitale"

Bluforce

Diciamo che un paio di anni PS4 se li può ancora tirare, a ben vedere.
Non credo che in Sony ed in MS abbiano fretta di lanciare roba nel 2019.

Turrican3

#117
Altrimenti si continua a parlare per percezioni sul perchè le console hanno un certo prezzo e le strategie per i giochi seguono un certo criterio.

Poi ognuno può pensarla come meglio crede, ma la realtà è questa qui:


https://twitter.com/ZhugeEX/status/989842525170077696   https://twitter.com/ZhugeEX/status/917116648804507648

Bonus:

Blocco nascosto

Turrican3

CitazioneIs this our first confirmation of a crucial element of the PlayStation 5 spec? After all, the idea of Sony staff working on a compiler and improving hardware support for a technology it doesn't use in any of its current machines is indicative. However, although less likely, there may be other explanations. We checked in with R&D sources familiar with PlayStation development and the role of the Advanced Technology Group, and discovered that the team can work on various projects unrelated to hardware design. For example, they can work closely with game developers, or even with other companies associated with Sony but not necessarily working on PlayStation products. The news adds further weight to the assumption that PS5 will continue to use AMD technology, but isn't quite a smoking gun that confirms the spec.

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-sony-is-working-with-amd-ryzen-and-ps5-is-the-most-likely-target

Digital Foundry dice la sua in merito alla voce su AMD Ryzen circolata qualche giorno addietro.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/Toadsanime/status/999305011598450688

C'è un po' di confusione in queste ore riguardo una frase del CEO di Sony Interactive Entertainment, sembra che sia questa l'interpretazione corretta: nessuno avrebbe parlato di PS5 tra tre anni, bensì di supporto a PS4 come minimo fino a quella data.