Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sì, però se i giochi cominciano a pesare sopra i 100 GB (per via del 4K principalmente), diventa dura pure per gli hard disk :bua:

Turrican3

Vabbè su quel versante già oggi abbiamo roba da 1 TB, non la vedo poi così drammatica. Facile che divenga la dimensione base al prossimo giro.

Bluforce

Sulla PS4 da 500 GB per l'utente sono disponibili 408 GB.

1TB sono 931 GB. Coi giochi "AAA" superiori ai 100 GB ti ritrovi col potere installare 7-8 giochi. Pochini :D

Turrican3

Almeno 4-5 saranno multi/online e assorbiranno l'utenza così tanto che far ruotare i 2-3 singoli nello spazio residuo non sarà un problema. :bua:

Turrican3

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10488.msg192880#msg192880

Riporto anche qui in modo da avere il riferimento del nuovo chippino AMD con CPU Ryzen e GPU classe Vega integrata che andrà a costituire il cuore di un PC e una console di un'azienda cinese.

Su ResetERA lo descrivono come una PS4 Pro (grossomodo) a livello di prestazioni grafiche mentre il processore sarebbe discretamente più performante.

Ergo può essere un'idea di cosa ci aspetta - adeguatamente potenziato - sulle future macchine.

Turrican3

https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1029837007663652875

http://nikopartners.com/subor-announces-its-z-games-console-for-the-china-market/

La console di cui sopra si chiama Z+ ed è prodotta da Subor.

Il prezzo al pubblico è più del doppio rispetto a PS4, viene circa 730$ al cambio attuale.

Biggy

Nel topic dedicato alle informazioni su Ps4.3 sul forum di SemiAccurate è intervenuto il webmaster della testata online italiana "Bits and Chips" che non avevo visto finora, dicendo che AMD avrebbe un altro chip semicustom in cantiere.
Il fatto che di punto in bianco una persona il cui pane quotidiano sono le notizie sui microprocessori sia comparsa in quel topic mi fa pensare che abbia avuto la soffiata da fonti interne ad AMD sullo sviluppo del nuovo aggiornamento di Ps4.

Si parla di Ps4.3 anche nel topic su Ps5 e speculazioni varie dello stesso forum di Semiaccurate.

Il punto cruciale é che la UE ha sempre rotto le bolas a Sony per il fatto di non avere un hardware dedicato alla riproduzione di video che costerebbe 10-20$ a macchina, mentre invece le Ps4 usano la GPU con grande dispendio energetico.

Allora Sony è scesa a patti dimostrando di fare il possibile adottando il famigerato voluntary agreement che mostra i nuovi limiti per il 2019, tutti sforati dalle console attuali, con le definizioni di una UHD Media e una UHD Gaming console (Ps4 Pro Slim con lettore 4k e Ps4k Ultra HD ) i cui consumi non corrispondono ad alcuna macchina attualmente sul mercato.

L'adozione delle GDDR6 preannunciata dal grafico di Micron (che avevo postato in precedenza) ed il nuovo chip semicustom di AMD (che qualcuno ha detto possa avere nome il codice "Lynx") dovrebbero contribuire a mantenere prestazioni elevate riducendo i consumi.

I power caps non sono ovviamente l'unica motivazione, Sony ha multipli interessi diretti nel settore del 4k (fa parte del consorzio Blu Ray, vende TV 4k -nel 2020 lancia le sue prime tv 8k, per utilizzare le quali non potrà bastare certamente Ps4 Pro- e possiede una major cinematografica) ed è in prima linea con la VR, per cui ha urgente bisogno di una console che possa leggere i Blu Ray 4k e con HDMI 2.1 necessario per il supporto di 4k per occhio del prossimo visore PsVR2.

Mettendo assieme più voci di corridoio, a Natale potrebbe uscire la Ps4 Pro Slim (per la quale verrà reclamizzato solo il supporto Blu Ray 4k, mentre l'anno dopo verrebbe sbloccato via software il supporto 8k/4k per occhio per le future tv 8k e per PsVR2, in arrivo a Natale 2019), e Ps4k potrebbe arrivare ad inizio 2019 per realizzare quello che è stato detto in modo sibillino da Kodera, cioè una estensione del ciclo vitale di Ps4 entrato nella sua fase conclusiva ("refreshing existing IPs" potrebbe voler dire fare aggiornamenti\potenziamenti in 4k nativo e frame rate migliorato di tutti i principali titoli 1st party, vedi God Of War che ne avrebbe bisogno, essendo claudicante su una Pro che quasi decolla con le ventole al massimo) preparandosi ad un futuro che inizia da Marzo 2021.

Turrican3

Vediamo se ho capito.

Hai partorito questo papiro partendo come spunto da un messaggio di una riga (peraltro puramente speculativo, è il suo parere ma non aggiunge nulla a suffragio) del gestore di un portale italiano che fino a pochi istanti fa non avevo mai sentito nominare?! :|

tralasciando per umana pietà che uno che sceglie Fottemberg come nome utente mi lascia due o tre perplessità in tema di autorevolezza, ma immagino che in un forum straniero nessuno ci faccia caso :|

Biggy

Tutto fa brodo alla voce "voci di corridoio e speculazioni", specie se coerenti con i due grossi indizi (si dice che possano fare una prova) che ad oggi abbiamo in mano, vale a dire la slide di Micron che preannuncia l'uso di GDDR6 in ambito console dal 2018 ed il famigerato voluntary agreement per i power caps.

Il buon Jeff Rigby ha chiesto lumi al Fottemberg  :lol: (usa questo nick anche nel suo forum), ora vediamo che gli dice.

L'opzione che sia un trollone che ha creato un sito finto con una versione inglese ed un forum con 581 utenti falsi solo per darsi credibilità mettendo in giro una voce del tutto inventata, per quanto molto complottista, per correttezza non la scartiamo a priori  :D

Turrican3

#234
Non dico che sia un trollone, ma soltanto che un post in cui uno scrive "secondo me c'è dell'altro" non giustifichi chissà quali voli pindarici.

Francamente a questo punto sei più attendibile tu che almeno ci metti un papiro a sostegno. :D

E ho detto tutto. :hihi:

Biggy

Io ho anche la mia dose di complottismo, e mi chiedo come mai nessuna testata italiana o internazionale abbia mai fatto uno straccio di news tipo "Micron preannuncia una console con GDDR6 onboard dal 2018" oppure "Sony dichiara all'UE due macchine UHD dai consumi inediti per il 2019?"; dal momento che per raccogliere click si fa di tutto, figuriamoci se non sia lecito fare un articolo su cose concrete.

Le riviste online campano di pubblicità, di inviti alle conferenze e via discorrendo.

Sony secondo me ha posto il veto alla diffusione di qualunque voce di corridoio relativa a queste nuove macchine, perché se un IGN, Everyeye o Multiplayer mettesse alla gente in testa il dubbio che a brevissimo possa uscire una nuova Ps4, nessuno in questi mesi comprerebbe le attuali Ps4 Slim e Ps4 Pro (peraltro  proposta ultimanente in versioni colorate a tiratura limitata, cosa che in genere accade a fine ciclo vitale), oltre a dare la possibilità di alimentare una shitstorm di dimensioni epocali (maggiore di quella creatasi alle prime voci su Ps4 Neo), scatenata dal malcontento dei tanti che con 399€ si erano illusi di avere comprato una macchina che da sola sarebbe durata 7 anni (che invece uscirà di scena, sostituita dalla Pro Slim), e che invece non avrebbe il tempo di svilupparsi mettendo il pubblico di fronte al fatto compiuto, giustificando la cosa come inevitabile vista la rapida ed "inattesa" ascesa del 4k.

Quando esistevanono console costose che garantivano cicli generazionali di almeno 6 anni, ci si poteva permettere di annunciare la nuova console un anno prima del lancio, quando ormai farlo non avrebbe influito sulle vendite della precedente.

Oggi, che il concetto di ciclo generazionale é stato sostituito da quello delle iterazioni intra-generazionali (aggiornamenti hardware ogni 2-3 anni), annunciare un anno prima una versione potenziata significherebbe ammazzare il mercato della macchina precedente mentre è ancora praticamente fresca di lancio!

Così, come Ps4 Pro fu annunciata ufficialmente a Settembre 2016 per essere lanciata a Novembre 2016, Ps4 Pro Slim e Ps4k (o come intenderanmo chiamarla) credo saranno annunciate ufficialmente a Novembre per essere lanciate (con scorte limitate, per indurre la gente ad esaurire quelle di Ps4 Slim e Ps4 Pro fat, che verranno tirate in testa) a ridosso delle festività 2018.

La differenza rispetto a Ps4 Pro è che adesso stanno controllando molto meglio le voci di corridoio, avendo verosimilmemte intimato ai vari siti di dis-informazione videoludica di non osare parlarne (se lo fai, scordati di essere invitato alla presentazione, per cominciare) favorendo invece la diffusione delle previsioni tutti quegli "analisti" che, basandosi sul nulla assoluto, parlano solo di Ps5 nel 2020.

I dati che abbiamo in mano, i veri indizi che più volte ho evidenziato e che curiosamente passano sotto il silenzio della stampa "ufficiale", parlano invece (insieme alla troppo in fretta "dimenticata" opinione di Damian Thong, l'unico analista credibile quantomeno perché, così come SemiAccurate, aveva previsto Ps4 Pro, che ha parlato l'estate scorsa di una nuova console Sony nel 2018, senza mai fare il nome di "Ps5") di un aggiornamento di Ps4 imminente, seguito poi da Ps5 nel 2021.

Ars Technica aveva fatto un articolo di approfondimento dicendo che in base ai dati di vendita ormai calanti l'annuncio di una nuova console era da considerarsi imminente, e guardacaso hanno poi ritrattato mettendo un gigante "Updated" giustificandosi con un presunto errato confronto tra precedenti dati del distribuito e più recenti dati del venduto, scusandosi per la confusione :lol:

Nell'articolo avevano perfino osato dire "assuming that Sony doesn't keep the current generation limping along with some sort of PS4 SuperPro" :bua: ...


Biggy

La mia impressione è che Fottemberg sia, come me, molto attento alla questione (altrimenti un italiano non sarebbe lì sul firum di SemiAccurate), grazie al suo lavoro sa qualcosa di questo progetto di AMD, e non tollerando l'idea di non poterlo pubblicare sul suo sito, è andato lì sul topic di.Ps4.3 a "gettare il sasso tirando indietro la mano" precisando, mettendo in bold in firma: "Everything I post in these or any other forums, or anywhere else online for that matter, is strictly my personal opinion."
Non credo risponderà a Jeff infatti.

Turrican3

No dai ti prego il complottismo no. :|

Semplicemente antistorico, si è sempre fatta speculazione più o meno pesante su tutti quanti (e anzi non di rado qualcuno ipotizza di fughe controllate di notizie proprio perché se ne parli tra gli appassionati), per quale strano motivo dovrebbe essere diverso stavolta?!

Bluforce

Volendo oggi fare una previsione, difficilmente le prossime console che arriveranno sul mercato fra un paio d'anni, saranno prive di una qualche forma di supporto al ray tracing.

Ciò potrebbe significare che, alla luce di quanto emerge in queste ore nel mondo PC, ovvero la pesantezza del ray tracing, diciamo che sembrerebbe assodato che su console si continuerà (in larga parte, con eccezioni as usual) sulla strada dei 30 fps (sempre sperando che c'arrivano :hihi: ).

Biggy

Le GeForce RTX vanno da 869 a 1279€.

Fatevi due conti sul numero di anni che ci vorranno per inserire questa tecnologia in una console (che non é solo GPU) che volesse mantenersi entro i 499€ (e se Sony può permettersi di tirare avanti tutto questo tempo con Ps4 Pro) ...