News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Shangri-La

Aperto da Blasor, 15 Giugno, 2014, 19:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



24 episodi by Gonzo. Abbiamo un mondo il cui sistema economico è basato sul carbone, per un particolare piano atto a limitare il riscaldamento globale. Il Giappone è messo male anche per colpa di questo, oltre che per la lotta intestina tra gli abitanti che, dopo un grande disastro, sono riusciti a rifugiarsi nella avveniristica città di Atlas, che "punta verso il cielo"... contro coloro che, a fronte di vane promesse, sono abbandonati sulla terraferma ad impegnarsi per sopravvivere.

Questa serie è famosa per aver dato il colpo di grazia a Gonzo nel 2009; sarebbe infatti sparita dalla circolazione per rispuntare con qualche progetto solo due anni dopo. Non se la passava bene e sull'orlo della bancarotta ha ben pensato di riunire parte dello staff di Last Exile per questo progetto tratto da una light novel omonima di quattro anni prima. Per l'occasione Range Murata curava il chara in toto, dalle bozze all'animazione, mentre dirigeva un'intera serie per la prima volta (e anche ultima dato il flop) Makoto Bessho.

Dato il contesto, probabilmente la serie ha sofferto più di quanto meritasse. Sì, è la classica "Gonzata" con qualche problema nel tirare le fila, il budget era inferiore alle aspettative... ma per rendere la qualità dell'animazione globale il più possibile omogenea ce l'hanno messa tutta e nonostante le parti "sgonfiate", il ritmo è generalmente ben serrato e ci sono momenti particolarmente validi, inerenti un cast generalmente ben assortito. E' un anime a base di azione, intrighi ed economia in un setting valido su cui non si disdegnava più approfondimento. Passando sopra a numerose battute poco utili da e su i travestiti e un "protagonista" (la serie evidenzia tre figure particolarmente rilevanti) maschile adatto per l'arredamento, se vi piacciono le gonzate o ancor di più le "Muratate" dovrebbe fare per voi. Anche perché sa come assestare qualche colpo di scena, cattiveria e include una delle rese di Akihabara migliori di sempre :lol: Se poi avete qualche nozione sulla figura di Himiko, è soprattutto nel finale tutto di guadagnato.

Da aggiungere che nei ritorni di staff c'è anche Hitomi Kuroishi, ispirata nella soundtrack e in generale ho trovato tutte le sigle ben riuscite. Composizione serie nelle mani di Hiroshi Ohnogi, famoso anche perché lo si ritrova spesso nelle opere di Kazuki Akane (come Noein e Birdy the Mighty Decode) o varie notevoli serie OAV. Purtroppo anche Aquarion :asd:


Panini ha licenziato il maga uscito qualche mese prima dell'anime, che dovrebbe ispirarsi in modo diverso alla stessa novel. L'ho preso e lo leggerò prossimamente.

Parsifal

Non sapevo mica che Gonzo se la fosse passata male  :mmmm:
In effetti ero fermo all'ultimo Last Exile che fra l'altro non ho visto.
Se mi piacciono le gonzate?? Mi piacciono i Basilisk, Full Metal Panic, Trinity Blood, Lei l'arma finale, NHK, Samurai 7, Gantz, Romeo x Juliet ecc. Quindi si adoro le produzioni Gonzo e le realizzazioni techniche dei loro anime.
In effetti dal trailer questo Shangiri-La pare al di sotto dello standard, stilistacamente parlando...

Blasor

In effetti quando si parla di "Gonzate" si circoscrivono più che altro i loro progetti basati su sceneggiature originali o qualche fonte storica e/o misconosciuta. E' lì più che altro che faticano a tirare le fila, nonostante costruiscano atmosfere, storie e/o reinterpretazioni estremamente suggestive.

Diciamo che non è tanto lo stile ad averne perso, quanto la tecnica, nel senso che si vede quanto fossero stretti coi soldi ma sfondi e chara hanno ancora il loro perché (anche perché Murata :D).

Blasor

#3
Citazione di: Blasor il 15 Giugno, 2014, 19:46:44Panini ha licenziato il maga uscito qualche mese prima dell'anime, che dovrebbe ispirarsi in modo diverso alla stessa novel. L'ho preso e lo leggerò prossimamente.

E' "manga", Blasor del 2014. Man-ga. :asd:

Per la serie meglio tardi che mai, sistemavo la libreria e mi sono accorto 'sta cosa non è mai stata riportata, rimedio.



(Notare il logo per i 50 anni Panini in pieno 2011, che tempi...)

Citazione di: Panini ComicsA causa dell'effetto serra e di un aggressivo progetto di forestazione, Tokyo si trasforma in una giungla. I ricchi si trasferiscono su Atlas, una zona artificiale costruita ad altissima quota, mentre la popolazione rimasta sulla superficie terrestre continua a resistere all'invasione della natura e alla durezza del governo. Kuniko Hojo, diciotto anni, dotata di una forza sovrumana e armata di un enorme boomerang, guida un'organizzazione antigovernativa in lotta contro la forestazione.

Versione alternativa dell'anime, sia di target che di trama, per certi versi nuova e per altri complementare, comunque meno centrale rispetto all'anime. Bei disegni e molto action, c'è un certo studio che porterà successivamente l'autore ad un molto più ampio successo con No Guns Life.

Solo 4 volumi e reperibile in modo comprensibile solo in edizione italiana, che io sappia. A trovarlo a poco consigliato, anche solo per i disegni.


Meglio il manga o l'anime? Non so scegliere, godibili entrambi nonostante i difetti.


edit: dimenticavo è Shangri-La, da non confondersi con Shangri-La Frontier, lavoro in corso più recente di un altro autore di cui proprio a breve verrà pubbblicato il quarto volume, sempre da Panini.

Turrican3