News:

in collaborazione con:

Menu principale

Dal vostro inviato allo SMAU 2005

Aperto da Turrican3, 26 Ottobre, 2005, 23:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Anche quest'anno, come spesso accade ultimamente, mi sono recato (a spese dell'ufficio  :whistle:) allo SMAU.

Come molti sapranno, la Fiera negli ultimi anni ha visto un calo pauroso dei visitatori e delle dimensioni/numero degli espositori. Chi ha causato cosa va al di là dello scopo di questo articolo... posso solo aggiungere che dopo l'acquisto da parte di SMAU del Webbit ma soprattutto del Futurshow mi aspettavo una fusione di quest'ultimo con quella che un tempo era uno dei saloni dell'informatica più importanti a livello europeo, magari approfittando della cosa per scindere in maniera ancora più netta il settore professionale da quello consumer.

La separazione tra i due settori c'era, infatti per la prima volta ch'io mi ricordi c'erano seri controlli per impedire che i visitatori con biglietto consumer accedessero al lato professionale, ma di questi visitatori... ahimè ce n'erano ben pochi, perlomeno per chi come me ha visto diversi SMAU degli anni '90 (ricordo ancora l'anno in cui Commodore presentò l'Amiga 4000... :o  :'()

Bando alle ciance comunque: dal punto di vista prettamente ludico c'è ben poco da dire. Totale assenza dei "big" del settore, con l'unica esclusione di Microsoft che presentava in uno stand discretamente grande e affollato la sua imminente console Xbox360. Ah sì, c'era anche la neonata Gizmondo Italia :o.



Dietro il loro stand la Playpress Publishing aveva svariate postazioni con PSP. Su queste ultime non c'era moltissima gente a dire il vero, ma sempre più di quelli che erano interessati alle poco vestite standiste del Gizmondo... il che è tutto dire  :hihi:



Gli X360 non erano tantissimi e i giochi disponibili per il test erano soltanto due: Project Gotham 3 e DOA4. In ogni caso tutte le volte (ho visitato la Fiera per 3 giornate e mezza) che son passato da quelle parti era necessario aspettare un (bel) po' prima di poter mettere le manine pacioccose sul pad. Le console erano collegate a dei monitor LCD (apparentemente) HDTV, di buone dimensioni, se non erro marchiati Samsung.



 

Che dire dei giochi in mostra? PGR3 è stata sicuramente la più grossa delusione. Visibilmente indietro come sviluppo, presentava una fluidità discreta in singolo con un marcato effetto di motion blur, diventando ahimè quasi inguardabile in split dove i crolli di frame rate erano a mio avviso inaccettabili persino per quelli (e ce ne sono...) che si accontentano dei 30fps. Speriamo riescano a limitare i danni in tempo per l'uscita, per quanto mi riguarda il mio interesse è alquanto scemato, probabilmente se prenderò la console all'uscita ripiegherò (si fa per dire!) su Ridge Racer.

Ben diverso il discorso per DOA4, almeno per quel che riguarda la fluidità: veramente impeccabile, solo che anche in questo caso, come per Project Gotham del resto, non si riusciva a mio avviso a notare subito il salto qualitativo rispetto all'attuale generazione.

A prescindere dalle precedenti polemiche sulla console, che ha fatto vedere screenshots non sempre "spaccamascella" come si suol dire, ho paura che questo del gap sia il più grosso problema che si porta dietro la nextgen: forse, più che una netta differenza grafica sarà più banalmente il mercato stesso (leggi: software house) a portare gli acquirenti all'acquisto delle nuove macchine, semplicemente perchè si tenderà a produrre sempre meno giochi per le vecchie. Vedremo se PS3 riuscirà a fare di meglio da questo punto di vista.

Ecco comunque qualche altra immagine dei giochi nello stand X360:





 


Lo stand della Sharp con (da quel che leggo) il più grande display LCD del mondo:




Due immagini dall'alto: decisamente uno SMAU sottotono rispetto ai fasti del passato:




Veniamo adesso ad un altro argomento che interessa in parte le console nextgen: ho infatti partecipato a un convegno su HDTV organizzato nell'ambito dell'IBTS (altra fiera dal grande passato, orientata però al mondo del "video" professionale anzichè all'informatica).

Vi posto direttamente le slide perchè ritengo siano interessanti: quelle con sfondo blu sono state curate da un dirigente Mediaset mentre quella con sfondo rosso era a cura di un simpatico signore della televisione sfizzera; in soldoni, la "vera" rivoluzione HDTV, dove con questo termine si intende una significativa quota di mercato, è prevista da questi signori tra non meno di 4 anni, ovvero attorno al 2010 se non oltre.

Mi piace citare questi interventi perchè, fermo restando che è sempre meglio poter scegliere, si tratta a mio parere della ennesima dimostrazione del fatto che in Nintendo stanno molto, molto attenti a come spendono i soldi: come per l'online, che hanno scelto di supportare adeguatamente "solo" adesso con notevole ritardo rispetto a Microsoft e Sony, sono più che convinto che quando arriverà il momento giusto (ovvero quando sul mercato ci sarà un numero ragionevolmente alto di terminali HDTV), dove per "giusto" si intende economicamente conveniente per l'azienda :hihi:, anche loro ci si butteranno a capofitto...







Altra cosa "carina" per i risvolti su noi videogiocatori: il 720p viene definito non rivoluzionario ma semplice evoluzione rispetto ai formati attuali (sebbene ci sia il progressive scan di mezzo, che non è poco IMHO). Mi consola che a dirlo sia un addetto ai lavori, visto che da semi-ignorante in materia l'ho sempre sospettato  :notooth:




Sempre nell'ambito di questo seminario (quasi quattro ore  :sweat:) su HDTV ho finalmente visto all'opera il Blu-ray: nello specifico è stato utilizzato questo BR-recorder in abbinamento a un proiettore megagalattico di Sony che si intravede a stento nelle retrovie... davvero spettacolare.



Alcune caratteristiche del proiettore, top della gamma consumer Sony da quel che ho capito...  :o




La sorpresina per 400: lo stand del ministro per l'attuazione del programma di governo...  :hihi:



...con tanto di materiale di autopromozione, che naturalmente ho prelevato :evil: (ce n'erano a quintali :hihi:, domani vedo se riesco a postare qualche chicca in OT)




Turrican3

Last but not least: in Fiera ho conosciuto di persona dopo oltre cinque anni di frequentazione... forummistica (si dice così?!  :mmmm:  :sweat:) il mitico DrRotter, detto anche Rot.

Questo incontro era previsto da tempo.

Quello che non era previsto è la "sorpresa", giunta sotto forma del tizio in rosso che potete vedere nelle foto sotto, amico del Rot, che ha avuto la gentilissima idea di invitarci entrambi a casa sua per passare un pomeriggio/sera davvero divertente a base di videogiochi, con cena annessa.

Il suo nome è DrErl  :teeth:





L'immancabile posa "alla Biggy"  :P




Reiz

avrebbero potuto essere due i reporter  :(


:dentone:

Biggy


Dr.Erl

io smentisco tutto.... non sono quello vestito di rosso...
sono il divano :)

Euge

Rot!

Dopo svariate sessioni di MSN l'accordo con Turry era pressapoco il seguente: non avrei messo piede alla SMAU (NB: per i milanesi SMAU è femminile!) e ci saremmo incontrati dopo con un sacco di gente. Infatti sono andato in fiera ed eravamo solo lui ed io, un bell'appuntamento galante. Per l'occasione avevo indossato l'intimo migliore.

In fiera ho dato prova di quanto io possa essere stordito, con Turry che mi parla di portatili (PSP, NDS e Gizmondo) ed il sottoscritto che pensa ai PC portatili. Vi lascio immaginare che discussione edificante.

Per fortuna nel pomeriggio Erl decide di unirsi al gruppo, il rischio è che si finisca a discutere solo di videogiochi. Preferisco correre ai ripari: con un finto gesto di galanteria lascio il posto anteriore in macchina a Turry ed io mi accuccio sui sedili posteriori, posso quindi ronfare indisturbato mentre davanti si sviluppano dibattiti che neppure quattordicenni brufolosi in un negozio di viggì.

Nel dormiveglia fra le cose che mi sono giunte all'orecchio credo di aver capito che Turry voglia comprare Nintendogs Chihuahua perchè è troppo tenero.

Per quanto riguarda l'espressione Biggy: a me piace troppo e mi esercito nel farla almeno tre volte al giorno.

Saluti

Turrican3


Solid Snake

Citazione di: Rot! il 28 Ottobre, 2005, 09:49:08

Per fortuna nel pomeriggio Erl decide di unirsi al gruppo, il rischio è che si finisca a discutere solo di videogiochi. Preferisco correre ai ripari: con un finto gesto di galanteria lascio il posto anteriore in macchina a Turry ed io mi accuccio sui sedili posteriori, posso quindi ronfare indisturbato mentre davanti si sviluppano dibattiti che neppure quattordicenni brufolosi in un negozio di viggì.
Nel dormiveglia fra le cose che mi sono giunte all'orecchio credo di aver capito che Turry voglia comprare Nintendogs Chihuahua perchè è troppo tenero.


Saluti

Un mito  :bowdown: :bowdown: :lol: :lol: :lol: :lol2: