News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Mass Effect 2

Aperto da Turrican3, 23 Febbraio, 2009, 16:37:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Solid Snake il 25 Febbraio, 2010, 10:16:05
In parte sono daccordo forse il tutto un po esula dalla missione finale,ma hanno trovato un buon espediente come la distruzione della Normandy e la conseguente dispersione dell'equipaggio iniziale,quindi mi sembrava d'obbligo fare ricreare un nuovo gruppo capitanato da Sheppard,inoltre la trama da delle notizie inaspettate e ci porta bene verso il terzo capitolo della saga

E questo avrebbe senso se le new entry fossero migliori dei vecchi personaggi (a cui magari ti ci sei pure affezionato, peddire un FF7 II avrebbe senso senza i personaggi del prequel?) e se il 90% dell'avventura non si basasse proprio sul ricreare il gruppo. Ma poi boh, l'universo è sotto attacco, si rischia la distruzione di tutto e 1) nessuno se ne accorge 2) Shepard va in giro a raccattare gente? Non sono convinto

Citazione
Sicuramente non e' un RPG classico ,ma IMHO non puo essere considerato alla stregua di Gears of War, in quanto anche se presenti i combattimenti in stile TPS, ci sono i poteri da utilizzare,nuovi Upgrade di livello da assegnare e dialoghi a profusione.

Si, peccato che gli upgrade di livello sono 4/5 e che poi alla fine il tutto si risolva davvero in Gears of War con i poteri (ho letto accostamenti addirittura a too human, che però non ho provato e quindi non posso confutare pienamente). Che ripeto, non è assolutamente un male, bastava dirlo prima.

Citazione
Su questo concordo al 100%,ma sono difetti che IMHO non minano la fruizione del gioco

Sì, questo immagino sia soggettivo, peddire a me cade totalmente il nonricordoilnome azzardo sospensione dell'incredulità. Vabbè in pratica non mi ci immedesimo a girare tra i manichini  :bua:

Citazione
Beh anche io avrei rpeferito ambienti piu vasti, ma non troppo poi visto che preferisco seguire la Trama piuttosto che vagare "senza" meta

E neanche io avrei voluto ambienti -troppo- vasti, ma neanche 2 corridoi e 4 stanze, continua a tornarmi in mente Shenmue che è più grande di tutte e cinque le città di ME2 messe insieme :/
E io odio Shenmue :/

Citazione
Qui invece sono in disaccordo,preferisco questo tipo di approccio a quello visto nel predecessore,al limite li giri e controlli se trovi le Anomalie che vengono cmq segnalate subito,quindi fa la missione e vai via o in altrenativa fai la missione e poi sondi il pianeta per predere i vari minerali

Sì ma il problema è che tu non sai dove siano le anomalie e magari ti illudi pure che una di quelle sia in qualche modo inerente alla trama/non completamente mediocre come poi si sono rivelate. E se le vai a cercare ti devi scansionare TUTTI i pianeti, la follia, a quel punto elimini la quest "casuale" e le schiaffi tutte nel terminale. Che poi i pianetini da percorrere nel prequel continuano a sembrarmi una buona idea, andavano solo riempiti di qualcosa da fare visto che erano tutti drammaticamente uguali.

Citazione
Magari verra sviluppato meglio come in Dragon Age (che sto giocando in questo momento) in Mass Effect 3, anche se non e' del tutto vero che le scelte non influenzavano nulla, infatti secondo le scelte potevi diventare Eroe o Rinnegato, combattere scontri a fuoco oppure risolvere con la diplomazia,e nella battaglia finale evitare cerci avvenimenti

E ok ma è roba da poco, non so come spiegarmi ma per tutta l'avventura ho avuto la sensazione che -buono o cattivo- quello era l'equipaggio, quella era la storia, quelle erano le tappe. Ok nel finale rischi di far morire chiunque, ma non dipende dall'essere buoni/cattivi quanto dalle quest della fedeltà e da una giusta disposizione degli specialisti/capisquadra, peddire io al primo colpo l'ho finito senza morti

Frozzo

Citazione di: Ian_solo il 25 Febbraio, 2010, 12:50:32
Io ho trovato Mass Effect 2 molto bello, così come ho trovato FFXIII molto bello (e qui cascherà il mondo magari  :asd:).
Bioware ha cercato con Mass Effect 2 di avvicinare ancora di più il genere gioco di ruolo all'azione, aumentando il numero di scontri e limitando il numero dei poteri dei nostri compagni di squadra, questo può portare ad esempio a vantaggi e svantaggi. I vantaggi più tangibili sono l'assenza di schermate di caricamento o intramezzo tra uno scontro e l'avventura, l'immediatezza e la "velocità" del gioco stesso, come svantaggi invece si elimina la gestione "completa" dello scontro perchè se si è furbi si portano i compagni più bilanciati per i nemici che si dovranno affrontare e bon.

Ma di più, ai livelli più semplici chi porti porti va bene lo stesso, non hai svantaggi/vantaggi evidenti mentre in DAO se sbagli il party ti arano come un campo incontaminato a qualunque livello di difficoltà. A questo punto facevano prima a classificarlo come Action/Adventure piuttosto che RPG  :sisi:

Citazione
La fedeltà purtroppo serve solo per il finale del gioco, mentre le scelte morali influenzano sicuramente meno che in DAO, ma sono piacevoli da fare, alcune addirittura ti permettono di eliminare i compagni della squadra in favore di altri. Anche se abbozzata questa cosa a me piace, perchè non concepisco ancora come ad esempio in un FF (o jrpg in genere) non ci sia la possibilità di scegliere neanche una battuta o un pensiero del nostro protagonista  :sweat:

Ecco, ma è troppo abbozzata proprio calcolando che la stessa SH 2 mesi prima ti fa uscire DAO e al posto di portare l'asticella delle scelte ancora più in alto, la abbassano e si avvicinano ai FF per boh, forse per la spettacolarizzazione della trama, non so, ma è quello che non mi è andato giù.

Ian_solo

Citazione di: Frozzo il 25 Febbraio, 2010, 20:39:05
Ma di più, ai livelli più semplici chi porti porti va bene lo stesso, non hai svantaggi/vantaggi evidenti mentre in DAO se sbagli il party ti arano come un campo incontaminato a qualunque livello di difficoltà. A questo punto facevano prima a classificarlo come Action/Adventure piuttosto che RPG  :sisi:

Ecco, ma è troppo abbozzata proprio calcolando che la stessa SH 2 mesi prima ti fa uscire DAO e al posto di portare l'asticella delle scelte ancora più in alto, la abbassano e si avvicinano ai FF per boh, forse per la spettacolarizzazione della trama, non so, ma è quello che non mi è andato giù.


Ma la questione di base credo sia il fatto che comunque due team diversi si sono occupati dello sviluppo dei due giochi (a Colonia quando ho incontrato i programmatori di DAO non erano gli stessi di ME2), quindi è logico aspettarsi due giochi "differenti". La parte di Bioware che ha sviluppato DAO è la stessa che ai tempi realizzò Neverwinter Nights, che secondo me ancora oggi rimane un capolavoro soprattutto per il multiplayer libero  :bowdown: e l'editor fikissimo.
Mass Effect due invece è "l'esasperazione" del concetto alla base di KOTOR, primo vero gdr\action con scelte morali.
Il vero gdr action di questa generazione (Demon's Souls) non farà mai i numeri di ME2 (forse per hype, forse per pubblicità o semplicemente perchè è DIFFICILE) anche se gli è superiore in tutti gli aspetti (tranne l'esplorazione libera o no e le scelte morali.). Sappiamo tutti la direzione in cui si evolve il mercato: spettacolarità, semplicità, immediatezza... (anche se questo potrebbe non essere un trittico positivo)

Frozzo

Citazione di: Ian_solo il 26 Febbraio, 2010, 12:53:35
Ma la questione di base credo sia il fatto che comunque due team diversi si sono occupati dello sviluppo dei due giochi (a Colonia quando ho incontrato i programmatori di DAO non erano gli stessi di ME2), quindi è logico aspettarsi due giochi "differenti". La parte di Bioware che ha sviluppato DAO è la stessa che ai tempi realizzò Neverwinter Nights, che secondo me ancora oggi rimane un capolavoro soprattutto per il multiplayer libero  :bowdown: e l'editor fikissimo.
Mass Effect due invece è "l'esasperazione" del concetto alla base di KOTOR, primo vero gdr\action con scelte morali.

E però mi pare strano che i due team non collaborino e non si scambino idee, sarebbe quantomeno una gestione delle risorse abbastanza carente.

Citazione
Il vero gdr action di questa generazione (Demon's Souls) non farà mai i numeri di ME2 (forse per hype, forse per pubblicità o semplicemente perchè è DIFFICILE) anche se gli è superiore in tutti gli aspetti (tranne l'esplorazione libera o no e le scelte morali.). Sappiamo tutti la direzione in cui si evolve il mercato: spettacolarità, semplicità, immediatezza... (anche se questo potrebbe non essere un trittico positivo)

Ecco, questo lo penso pure io però poi mi pongo un dilemma: I giochi di ruolo sono giochi prevalentemente di nicchia e sono comprati prevalentemente da scassacazzo (me per primo eh  :bua:)
mi chiedo se sia il genere più propenso ad una spettacolarizzazione dei sistemi o se non sia più conveniente spogliare completamente il Mass Effect di turno da qualsivoglia elemento ruolistico per ricollocarlo pienamente nel genere action, secondo me ne gioverebbe il gioco stesso e potrebbe ampliare il mercato di riferimento.

Ian_solo

Citazione di: Frozzo il 26 Febbraio, 2010, 21:03:01
E però mi pare strano che i due team non collaborino e non si scambino idee, sarebbe quantomeno una gestione delle risorse abbastanza carente.

Su questo concordo, però visti i prodotti sembra proprio così non ti pare?

Ecco, questo lo penso pure io però poi mi pongo un dilemma: I giochi di ruolo sono giochi prevalentemente di nicchia e sono comprati prevalentemente da scassacazzo (me per primo eh  :bua:)
mi chiedo se sia il genere più propenso ad una spettacolarizzazione dei sistemi o se non sia più conveniente spogliare completamente il Mass Effect di turno da qualsivoglia elemento ruolistico per ricollocarlo pienamente nel genere action, secondo me ne gioverebbe il gioco stesso e potrebbe ampliare il mercato di riferimento.

Ormai nessun pubblisher finanzierebbe a occhi chiusi un titolo di nicchia, non credi? Meglio puntare (per loro) sulla massa...

Frozzo

Citazione di: Ian_solo il 27 Febbraio, 2010, 12:30:06
Su questo concordo, però visti i prodotti sembra proprio così non ti pare?

Boh probabilmente è davvero così, ma rimane un grosso spreco di risorse

Citazione
Ormai nessun pubblisher finanzierebbe a occhi chiusi un titolo di nicchia, non credi? Meglio puntare (per loro) sulla massa...

Ma appunto per questo dico che anche a loro converrebbe togliere ogni elemento ruolistico dal gioco per farlo diventare a tutti gli effetti quel gears of war con la trama che palesemente stanno inseguendo, ne gioverebbe il gioco e ne gioverebbero le vendite perchè non punterebbero più ad una nicchia da 2-3 milioni di persone ma ad un mercato quantomeno doppio e soprattutto eviterebbero le mie critiche  :old: :bua:

Ian_solo

Citazione di: Frozzo il 28 Febbraio, 2010, 11:33:03
Boh probabilmente è davvero così, ma rimane un grosso spreco di risorse

Ma appunto per questo dico che anche a loro converrebbe togliere ogni elemento ruolistico dal gioco per farlo diventare a tutti gli effetti quel gears of war con la trama che palesemente stanno inseguendo, ne gioverebbe il gioco e ne gioverebbero le vendite perchè non punterebbero più ad una nicchia da 2-3 milioni di persone ma ad un mercato quantomeno doppio e soprattutto eviterebbero le mie critiche  :old: :bua:

Ma ai Bioware piacciono le critiche  :D
Aspettiamo il terzo e vediamo... I SECONDI capitoli nelle trilogie sono sempre un pò "mosci" o di "transizione"  :D

Turrican3

#82
[GamesCom 2010]

Bioware ha annunciato il porting PS3 di Mass Effect 2. L'uscita su piattaforma Sony è prevista per gennaio 2011.

http://www.eurogamer.net/articles/2010-08-17-mass-effect-2-confirmed-for-ps3


EDIT - Il primo trailer:


Turrican3

CitazioneHey Folks,

For those that don't know, I am the Producer responsible for Mass Effect 2 PS3.  Some of you may have read over on the German forums some of the details on Mass Effect 2 PS3's contents.  I'd like to provide some clarity as I believe that there was some translation errors in the interview that Casey gave.

Firstly I'd like to talk about what's on the BluRay Disc;  Of course Mass Effect 2 will be included.  On top of that, Lair of the Shadow Broker, Project Overlord, Kasumi: Stolen Memory and the Blood Dragon Armour. 

Also included is, as on Xbox 360 and PC, an access code to the Cerberus Network
.  This will give you instant access to the same great lineup of Downloadable Content such as Zaeed and Firewalker.

We've talked briefly about the Interactive Comic.  BioWare Edmonton (the group that made Mass Effect 2) teamed up with the fine folks at Dark Horse Comics to create an interactive backstory.  While I can't release all the details about this yet, what I can tell you is that we want to create a stunning visual experience that not only tells the core story elements of  Mass Effect 1, but also is fully interactive allowing you to be faced with some of the major choices which will have consequences your Mass Effect universe.  This interactive comic's initial release will be exclusive to PS3 owners who would be otherwise unable to realize the full effect of choice in the Mass Effect universe and will be included on the Cerberus Network.

There will also be some DLC Bundles, such as the Aegis Pack as well as exclusive both Free and Paid DLC for all PlayStation 3 owners such as the Recon Operations Pack.   
Edit: While I can't go into details all of this content is or was available to Xbox/PC Owners but otherwise wouldn't be available to PS3 owners.
More details about this will be released later.
;)

I want also to touch on the '6 hour exclusive mission'.  This I believe is a communication error lost in translation.  When we talk about 6 hours of content we are talking about what's included exclusively "On Disc" (Kasumi, Shadow Broker, Overlord), The Interactive Back Story and the Cerberus Network Access. 

Words can not express how very pleased I am to be able to bring this BioWare title to our PlayStation fans.

Lastly - As we're still a little while away from shipping this game, therefor some of these details are subject to changing.

-Jess

ps The the team is in the final polishing phase now and the game is looking fantastic!  I can't wait to talk more about it and show more of it soon!

Qualche dettaglio extra sul porting PS3 di Mass Effect 2, direttamente dal forum di Bioware:

http://social.bioware.com/forum/1/topic/103/index/5188310

Sostanzialmente include, oltre a ME2 chiaramente, svariati DLC già visti sulle versioni PC/X360, ed un nuovo fumetto interattivo (esclusiva a tempo PS3) pensato per introdurre i nuovi utenti all'universo di Mass Effect.

Turrican3

Mass Effect 2 sbarca su PS3 il 21 gennaio 2011 in Europa.
La prossima settimana (il 22 dicembre per l'esattezza) sarà disponibile su PSN la demo:

http://uk.ps3.ign.com/articles/113/1139534p1.html
http://www.eurogamer.net/articles/2010-12-13-ps3-mass-effect-2-demo-announced

Turrican3


Sirio

Finita la demo PS3 !

Mi e' piaciuto ( da quel poco ) , sembra un degno successore del primo .

Graficamente pare migliorato , ma siamo li . Dovrebbero rivedere gli effetti in generale , poco convincenti come  nel presequel . Frame rate ancora troppo basso o cmq non mi trasmette la sensazione di fluidita' .

Giulo75

L'ho preso per PC poco tempo fa.
Meno gioco di ruolo(peccato pero'), piu' azione, cinematografico come pochissimi altri.
Molto belli i dialoghi. Una vera esperienza. Non mi stupisco che sia stato premiato miglior gioco del 2010. :thumbup:

Giulo75

#88
Come si fa a salvare tutta la squadra alla fine? :mmmm:
Io ho scelto anche di far esplodere la base, cambia qualcosa?
Altra cosa, quando sono arrivato sulla base dei collettori l'unico membro dell'equipaggio vivo era la vecchia...
E stavolta non mi sono fatta nessuno. Forse perche' dalle mie scelte sono risultato troppo fedele a quella voltagabbana Ashley. :sisi: