News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[DS] The legend of Zelda: Spirit Tracks

Aperto da Turrican3, 1 Ottobre, 2009, 17:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Rot! il  7 Gennaio, 2010, 12:56:20al momento anche come giocabilita' e' piuttosto insulsa, IMHO

Ti riferisci (immagino) alla gestione del treno... o al gioco in generale? :mmmm:

CitazioneIl resto pare eccezionale, non ricordo se Phantom Hourglass fosse tanto bello alla vista, questo mi pare eccezionale. E pure le musiche

E qua sono io a... turboquotare. :D
Considerate le limitazioni del DS (boh, forse sarà merito anche degli schermi minuscoli, non saprei) questo nuovo Zeldino portatile è davvero un gran bel vedere.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2010, 13:07:21
Ti riferisci (immagino) alla gestione del treno... o al gioco in generale? :mmmm:

Al treno, ovvio.
Voglio dire, ingrani la marcia e vai. Ogni tanto fai fischiare la locomotiva o tiri la leva degli scambi. Insomma, due palle.

Saluti

Turrican3

#17
Finito stanotte ( :sweat: ).

Gioco dalle due facce: ad una prima fase piuttosto facilotta segue una seconda in cui il livello di difficoltà (specie nei dungeon, con menzione speciale per l'ultimo, tostissimo con tanto di piano quasi completamente al buio che ha richiesto, come ai vecchi tempi, il disegno di una mappa grazie alla funzionalità di appunti :bowdx:) si impenna considerevolmente.
Per il resto non posso che ripetere quanto detto in precedenza: non mi ha esaltato l'idea del treno, interessante dal punto di vista ludico la gestione del doppio personaggio anche nell'ottica di taluni puzzle, ottimi grafica e sonoro (con qualche rallentamento però nelle situazioni più concitate), idem dicasi per i dungeon, nel complesso. Graditissime, rispetto al gioco precedente su DS, la rimozione del countdown e soprattutto del backtracking nel tempio/hub centrale che stavolta è strutturato in maniera tale da far accedere direttamente al primo piano fino a quel punto inesplorato.

Come al solito siamo ben lontani dal trovarci di fronte ad un gioco "brutto", ma per forza di cose Spirit Tracks non poteva avere il medesimo effetto sorpresa del predecessore Phantom Hourglass visto che i due titoli condividono moltissimi aspetti dell'impiato ludico di base. Direi che può essere messo tranquillamente al medesimo livello di PH o forse anche un pelino sotto per via del more of the same, comunque quindi tra i migliori giochi per DS per quel che mi riguarda.

PS: nel complesso non particolarmente significativa la trovata del flauto di pan, anzi mi è capitato di dover "suonare" più volte perchè non riuscivo a far rilevare la sequenza di note (forse sbagliavo il tempo dell'attacco, boh?)

PPS: qualcuno su altri lidi ha posto il problema della struttura dei salvataggi. Come saprete è una caratteristica di quasi tutti gli Zelda (Majora escluso) quella di poter memorizzare i propri progressi in qualsiasi momento o quasi, con dei restart point "invisibili" che però nello specifico dei dungeon coincidono di norma con l'ingresso degli stessi.
Peccato che questo comporti spesso l'obbligo di rifarsi un bel po' di strada qualora si abbia la necessità di staccare col gioco, magari quando ti trovi ad appena un piano dallo scontro col boss di turno.
(vi assicuro che nell'ultima parte del dungeon/hub, uno dei più complessi che ricordi di questa saga, la "soluzione" di cui dirò in seguito mi avrebbe fatto parecchio comodo)

Devo dire che condivido la critica, che nello specifico di una console portatile a mio modo di vedere diventa ancora più pesante da tollerare: io *non* pretendo un quicksave in stile PC, ma quantomeno sarebbe bene che nei giochi per un dispositivo ludico dall'utilizzo quantitativamente estremamente variabile dal punto di vista temporale, venisse implementato un "suspend-save" che si autocancella non appena viene ricaricato consentendo di riprendere la partita esattamente dal punto dove l'hai interrotta (quindi con la stessa energia, oggetti, stato dei puzzle, ecc. ecc.), come se l'interruzione stessa non fosse mai avvenuta. In tal modo non verrebbe inficiata minimamente la struttura base prevista dal gamedesigner. La PSP sembrerebbe (<-- grazie alla memoria flash interna? non sono informato nel dettaglio delle specifiche, e ho pochi titoli quindi non sono in grado di fare statistiche) risolvere alla stragrande questo tipo di problema all'origine ed è pertanto qualcosa che apprezzo molto.

Si tratta comunque di un problema di più ampio respiro e che per quel che mi riguarda è piuttosto sentito dal momento che spesso trovo il tempo solo per sessioni videoludiche mordi e fuggi. Nel caso di Spirit Tracks ho risolto banalmente lasciando perennemente in stand-by la console dall'ultimo dungeon in poi per 15gg di fila :sweat: (in questa modalità il consumo è pressochè nullo, tant'è che l'ho dovuta ricaricare appena una volta).

Sensei

Preso dalla voglia di ricomiciare a giocare qualcosa di portatile per capire se vale la pena comprarmi una nuova console portatile (3DS o Vita) sabato ho trovato a pochi € il giochillo in oggetto per testare se é rimasta in me un po' di quella immensa passione videoludica che sempre mi ha accompagnato dalla veneranda etá di 4 anni ad oggi....e quale migliore opportunitá di un ZELDA per fare IL test???  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

una domandina per chi giá l'ha finito, la questione del backtracking accennata da Nitto é valida per tutto il gioco? il precedente episodio (nel tempio) era estremamente noioso/frustrante e il fatto che questo aspetto sia stato eliminato o migliorato mi piace assai  :sisi: confermate?  

Turrican3

Per quel poco che mi ricordo dopo due anni confermo... ma immagino cercassi (anche) il parere di altri. :bua: