News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

far bene l'amore fa bene all'amore...

Aperto da Dr.Erl, 26 Ottobre, 2007, 02:00:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr.Erl

I titoli non servono.
Ho appena spento il televisore che ormai urla che vuole essere cambiato.
dietro l'incendio in america c'è il terrorismo e l'iran è il nuovo iraq,mentre prevedo tempeste
nel deserto per assicurare una libertà duratura.
...Era un Marine quello?, come quei 3500 morti già dalla fine della guerra.
Ma sparavano ai cattivi? come quelli di Halo 3?
bastano quattro lettere per fare un capolavoro annunciato. Azzo!!
Haze arriva a novembre? lo voglio e subito. ma prima devo fare un
business plan per acquistare tutto quello che esce fra 5 giorni che poi è
haloween...ma chi la vuole sta festa a stelle e strisce?
io da piccolo volevo fare il fioraio, eppure oggi
o sparo a:
nazisti, alieni, umani, bestie, robot, demoni fantasmi e affini
o non sono "mainstream". (come dice http://babelfish.altavista.com: corrente pricipale).
Già sento le voci in coro degli aficionados di "Barbie s(t)imulation" che dicono
che oggi più che mai l'offertona ludica è :"varia e matura".
io dico: Cazzate. o spari o muori, ma puoi anche farlo "stealth". cool ain't it?
la violenza video-mediatica si ripercuote come un timbro su quella video-ludica.
Perchè mai  gli alieni dovrebbero volerci eliminare quando basta loro dare  noi
un pò di tempo ancora e provvederemo da soli?
Pensavo di inserire un pagina nel forum con il nome di tutti gli FPS bellici pubblicati
mi si perdoni la banalità dai tempi di Doom..
che il mondo davvero necessiti di soldati e quindi ci stiamo tutti allenando?
in fondo un pò di sana digital violenza è liberatoria, appagante, addirittura terapeutica.
e siccome ci sarà bisogno di tutti, anche le "Nonne Fantasma" (Ghost-Granny)
con il loro telecomando Wii guideranno le testate nucleari contro i pirati spaziali.
e pensare che volevo fare un post su come le Demo abbiano cambiato il mercato
dei videogiochi...
Pazienza sarà per la prossima volta.
Storgione Finito.
sonno.

EuGenio

Dick_Dastardly

Emh sì  :sweat:

Dr Erl le hai prese le pillole come ti ha detto il dottore?  :notooth:

Turrican3

Una cosa è certa: se parte il progetto del sito oltre a quella di Biggy non potrà mancare una "rubrica" (chiamiamola così) curata dal mitico 'Genio. :)

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2007, 08:35:54
Una cosa è certa: se parte il progetto del sito oltre a quella di Biggy non potrà mancare una "rubrica" (chiamiamola così) curata dal mitico 'Genio. :)
Ecco, spiega anche a me il significato delle parole sopra. :serio2:

SilentBobZ

#4
Caro Dr.Erl  rispondo alla sua per dirle che non è giusto sollevare questi temi.
Le volevo ricordare che la nostra è un Italia di valori e che le sue parole sono un mero elogio di dissidenza globale.
In virtu' di quanto affermato pretendo che l'admin di questo 4um prenda provvedimenti drastici nei suoi riguardi.
Mi contatti pure a questa email (destroyallhumans@killmail.com) una volta bannato.
Per evitare che soggetti psicolabili come lei tentino il suicidio ho da tempo avviato un programma di recupero.
Militano nel mio progetto di recupero altri menbri di questo 4um.
Di seguito Le fornisco una lista dei soggetti in fase avanzata di recupero con dati criptati.
[cripto on]
Quelo codename Sesso Droga alcol alcol alcol alcol poco Rock e molto Roll
Joe codename Kill the human food
Silent Bob Creatore dell'Universo parellelo (ma si sa, per creare bisogna prima distruggere)
[cripto off]
Mi rendo conto che il Commando Le potrebbe sembrare poco assortito .................. ma conto sull'effetto sorpresa.

La Fase 1 (chiamata Rinascita) prevede uno sterminio totale di ogni essere vivente del pianeta (fatta eccezione di 2 coppie campione per ogni specie).
La Fase 2 (chiamata Concimazione) prevede l'utilizzo del software avanzato di ripopolamento W Pignata.

Si prevedono sessioni di allenamento in una versione moddata di Halo3 ottimizzata per Ps3.

Le lezioni inizieranno il prossimo venerdi.
Tema applicato della giornata (il mio cavallo di battaglia) Io cecchino Tu cecchini Egli cecchina.

Ai vincitori della sessione in omaggio Una Chevrolet Matiz ibrida (avvio a benzina, commutazione automatica in sangue umano)
Ho provveduto alla sua tuta d'assalto dotata di Esoscheletro e di congegno alieno Morph ( Il nemico vedra' 1000 Mario per ognuno di noi )

Nel salutarla, Le ricordo il nostro Grido di Battaglia (CHIU PILU PI TUTTI)



Turrican3

Citazione di: Giulo75 il 26 Ottobre, 2007, 08:41:34Ecco, spiega anche a me il significato delle parole sopra. :serio2:

E dove avrei scritto che ci ho capito qualcosa, di grazia? :hihi: :notooth:

Quelo


Dr.Erl

#7
Chi si ricorda il progetto "Endomorph"?
Parecchi anni fa, erano i tempi di Game Power, una news disse
che era in fase di sviluppo un gioco che per sua natura avrebbe stimolato
la produzione di endomorfine che, senza scomodare wikipedia, vengono
rilasciate dall'organismo al verificarsi di determinate condizioni, e che
producono un effetto di benessere, rilassatezza ed euforia generale.
la sensazione di pace che si ha dopo una buona dose di sesso è data
proprio da quel tipo di sostanza endocrina.
Lo sviluppo fu abbandonato poichè
dopo i primi test si scoprì che il gioco provocava assuefazione immediata.
Forse però la visione era corretta. Trascendere il videogioco per renderlo
uno strumento ricreativo di nuova concezione....

la pillola... devo prendere la pillola... quella gialla grossa....i fantasmi...
si.. i fantasmi poi...poi me li mangio...

però magari è meglio se gli sparo.
EuGenio



Erpecco


Rot!

Citazione di: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 11:39:33
endomorfine che, senza scomodare wikipedia, vengono
rilasciate dall'organismo al verificarsi di determinate condizioni, e che
produco un effetto di benessere, rilassatezza ed euforia generale.

Ah se solo mi ricordassi qualcosa di quello di cui parli...   :tsk:

Saluti

maxam

#10
Ah, ma che bel post!

Non posso che essere d'accordo, se non altro perchè non prediligo questo genere di videogiochi.

Bisogna però dire (giusto per fare il bastian contrario, sennò che gusto c'è a partecipare a certe discussioni) che la violenza come veicolo di emozioni, quindi intrattenimento, è qualcosa di profondamente legato alla nostra natura di predatori, e/o alla nostra cultura.

Però perchè la violenza sia accettabile ed appagante, e quindi ludica, deve sempre essere inflitta a fin di bene. Quando esce da questo registro diventa forzata, inutile, gratuita, esagerata, malata, esecrabile.

Ho avuto modo di approfondire questa convinzione guardando, molto banalmente, i cartoni animati insieme a mia figlia. Guardando col distavvo che può avere un adulto (si fa per dire), ho trovato tanta violenza, più o meno celata, da far invidia alla filmografia holliwoodiana.

E poi lo confesso: alcuni FPS, quelli che mi hanno appassionato, hanno toccato le corde profonde dell'istinto del cacciatore che bene o male è ben stampato nel nostro libretto di istruzioni.

zell.0n3

amen!


Se mi permetti però maxam il problema è che la gratuità o meno è anche condizione soggettiva, perchè l'uomo seppur animale è capace di predare per il gusto di farlo, senza morale o happy ending, e dove non c'è una base razionale o di educazione al trattare il gioco come tale può assecondare il gusto di cui sopra.

A volte anche a me è capitato di notare come ci sia violenza gratuita spesso e volentieri accompagnata da riferimenti sessuali espliciti o meno nelle cosiddette fasce protette, altro che videogiochi.

Dr.Erl

#12
sapete cosa? è l'alibi, quel "a fin di bene" che mi terrorizza.
La storia è colma di violenza a fin di bene.solo che non capisco il bene di chi.
Ho notato una proliferazione smisurata di sparatutto in soggettiva con caratteristiche belliche,
halo3 , crisys, haze, too human, resistance, Graw, call of duty, medal of honor,quake wars,
timeshift,e il loro numero è in aumento.  Sembra che la Guerra sia un punto fermo della
nostra storia di esseri umani. L'America vede nella guerra la sicurezza contro il terrorismo,
parola quest'ultima troppo grande per poterne definire un campo d'azione, e prendere
quindi provvedimenti per eradicarne le fonti.
La costante sensazione che la loro esistenza sia minata da un nemico invisibile unita
alla reale impossibilità di eliminare la minaccia stessa non fa altro che aumentare il
senso di disagio, di desolazione e di sconfitta che gli Americani a stento trattengono.
Quindi per il loro bene, e per la presunta pace nel mondo è necessario fare guerra.
Il sub-strato culturale da cui provengono le idee per lo sviluppo dei giochi
affonda le sue radici nel presente (storico o attuale). Kojima nel 94 paventava l'idea
di un ipotetico super soldato artificiale. Bene, ieri sera, poco prima di andare a letto
ho sentito la notizia che nel prossimo secolo sarà possibile la creazione di esseri viventi
interamente sintetici, e solo l'etica del gruppo di ricerca che ha dato vita al
il primo cromosoma sintetico, ne vieta la "costruzione" in questo inizio di millennio.
La realtà che condiziona il gioco che condiziona la realtà.
e' pura speculazione filosofica, ma credo che in definitiva ci si stia abituando
alla violenza, alla necessarietà della stessa poichè viene imposta come tale
con la scusa del "lo facciamo per il bene del mondo".
si prenda il nudo pubblicitario ad esempio.nessuno grida più allo scandalo
per un paio di tette da 15 metri quadri appese per strada.
E quando si penserà alla sintetizzazione del primo "lavoro in pelle"
sono pronto a scommettere che sarà un biodroide soldato e non medico.

EuGenio





maxam

#13
A decidere se la violenza è a fin di bene sono la nostra etica ma soprattutto i nostri interessi individuali e sociali. Lo dimostra la storia, che è disseminata di guerre e brutalità dovute a interessi mascherati dall'etica.

Credo si tratti di una regola aurea dell'esistenza della nostra specie.

Nessun altro essere vivente (su questa terra) è altrettanto aggressivo sia con la propria specie sia con le altre. Questa probabilmente è la chiave del nostro successo evolutivo.

Detto questo, e scendendo al livello dei videogiochi, non credo che esista un singolo motivo nella proliferazione degli FPS. Sicuramente uno è l'attitudine alla violenza, come dici tu.
Un po' anche, il fatto che si tratti di una valvola di sfogo alla nostra aggressività repressa e accumulata giorno per giorno: o andiamo allo stadio a sfasciaci di botte, o spariamo a degli omini poligonali.
Un po', forse, esorcizzano la violenza vera.

Con un po' di malizia, poi, mi verrebbe da pensare che le SH ci mettono del loro: i motori dei giochi sono bell'e pronti, le meccaniche di giochi abbastanza consolidare (e stantie, imho). Basta cambiare contesto, variare un po' la storia, inventarsi qualche dettaglio ed il (video)gioco è fatto!

E sarà un successo!

Quelo

A me la guerra non piace, ma apprezzo alcuni suoi aspetti, come l'essere compagni, che è un concetto unico imho, che va oltre l'amicizia.

Nei giochi di guerra (e quelli violenti in assoluti) io ritrovo questo feeling nel clan, e per questo che non riesco a giudicare negativamente il sangue nei videogames.