News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360][PS3] Ninja Gaiden 2 - Ninja Gaiden Sigma 2

Aperto da Sirio, 11 Settembre, 2007, 15:47:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Biggy io potrei anche essere daccordo sulla differente impostazione "ludica" di God of War (peraltro pubblicamente ammessa da Jaffe, e che comunque a mio avviso ha una calibrazione perfetta della difficoltà, cosa che avresti potuto apprezzare se tu non l'avessi schifato a priori come stavo rischiando di fare io) rispetto all'impegno maggiore richiesto da Ninja Gaiden, però che dovremmo fare secondo te, buttare nel cesso tutti i giochi al di sotto della soglia di frustrazione? (perchè NG anche nella revisione Black è tutt'altro che una passeggiata)

Pondera bene la risposta, perchè se dovesse essere affermativa significherebbe che col tuo metro di valutazione Mario Strikers per Wii è un titolone e Bioshock un giochetto appena sufficiente... quando in realtà IMHO è l'esatto opposto.

Biggy

#16
Confondi le cose.

Il discorso non è "frustrazione vs giocabilità", ma "gameplay di basso livello vs gameplay di alto livello".

Nel primo devi pigiare un tasto a ripetizione, nel secondo ogni attacco ha i suoi pro e i suoi contro (raggio d'azione, tempo di reazione, efficacia), puoi essere colpito e devi anche saper evitare i colpi.

Mario Strikers è frustrante, ma altri giochi di calcio non sono frustranti perchè sono realizzati meglio, e  non perchè si debba pigiare un tasto a ripetizione (PES è giocabile ma non perchè si pigi a caso o sia meno realistico di Mario Strikers)

Perchè un gioco è fatto come si deve non vuol dire che sia frustrante (il Balck a livello ninja principiante non lo è, è solo impegnativo).

Se dobbiamo giocare giochi con una sola mano o imparando a memoria sequenze di tasti predefinite, tantovale non giocarli, non è un'esperienza che ti arricchisce o ti lascia qualcosa al di là di un pò di fumo negli occhi di grafica, effetti speciali, spettacolarità etc.

Un videogiocatore di un certo livello dovrebbe saper distinguere l'arrosto dal fumo.

:old:

Turrican3

#17
Forse sarà vero per HS, ma in GoW (e ci metterei tranquillamente anche DMC 1 e 3 per quel poco che li ho giocati) ti assicuro che con una sola mano ti fanno secco. :asd:

Quindi tirarli in ballo mi pare diciamo quantomeno fuori luogo.


EDITO e aggiungo:

Citazione di: Biggy il 18 Settembre, 2007, 14:39:16Confondi le cose.

Il discorso non è "frustrazione vs giocabilità", ma "gameplay di basso livello vs gameplay di alto livello".

Io faccio distinzione solo tra giochi che meritano e giochi che non meritano.

All'interno di quelli che meritano c'è un'ampia gamma di valori... non esiste solo bianco o nero.

CitazioneUn videogiocatore di un certo livello dovrebbe saper distinguere l'arrosto dal fumo.

Un videogiocatore dovrebbe anche essere in grado di apprezzare il meglio di ciascuna piattaforma, non negandosi a priori titoli validi per via di uno (lasciamelo dire) "stupido" marchio.

E questo è un concetto che sono certo mi avrai già visto esprimere sui forum... ;)

SilentBobZ



Rot!

Sono stato in dubbio fino alla fine, prendo Ninja Gaiden 2 o Ninja reflex per wii?
Alla fine ho acquistato il gioco il gioco tecmo, sono sicuro che Itagaki ci ha messo almeno una donna con poppe veramente strabilianti e solo questo vale la spesa. Da capire se ora riuscirò pure a farci una partita, giusto per dirvi com'è. A proposito, ma sono l'unico in questo forum ad essere interessato a fiotti di sangue, trash anni ottanta e katane affilate?

Saluti

PS: negli ultimi tre mesi ho acquistato 5 giochi, un record. Io ci provo, ma il vecchio smalto è proprio andato.

Blasor

Citazione di: Rot! il 11 Giugno, 2008, 12:56:29
Sono stato in dubbio fino alla fine, prendo Ninja Gaiden 2 o Ninja reflex per wii?
Alla fine ho acquistato il gioco il gioco tecmo, sono sicuro che Itagaki ci ha messo almeno una donna con poppe veramente strabilianti e solo questo vale la spesa. Da capire se ora riuscirò pure a farci una partita, giusto per dirvi com'è. A proposito, ma sono l'unico in questo forum ad essere interessato a fiotti di sangue, trash anni ottanta e katane affilate?

Saluti

PS: negli ultimi tre mesi ho acquistato 5 giochi, un record. Io ci provo, ma il vecchio smalto è proprio andato.

Mi unisco :gogogo:

Troppo forte un dubbio d'acquisto simile :lol: ...

Io l'ho provato e secondo me non è all'altezza del primo, ma rimane comunque bello, da vedere e da giocare!

Reiz

 :(

Citazionefinito.

sostanzialmente è un gioco da 8-8,5.

ci sono bug, cali di frame, problemi di camera e un paio di ambientzioni sottotono.


spero faciano il black pure di questo, in modo da limare i difetti.

Rot!

ehehe !
Reiz, se ci penso un attimo, questa potrebbe essere la formula per la recensione perfetta  :)

Saluti

Rot!

uff, l'ho provato per una quarantina di minuti. La mia impressione è che la camera sia davvero ingestibile  :serio:
Non so se sono pronto per una fatica simile...

Saluti

Blasor

In effetti la telecamera è l'unica cosa che mi ha dato fastidio...

Reiz

 :(

Citazionesarò telegrafico e sconnesso:

1)L'unigenito del re degli action è lercio, incompleto, incostante e completamente fuori di capa.

2)Non esiste una degna erede della celebre scena della tettona bagnata. Quella annunciata come tale non lascia il segno.

3)Scatta, rallenta, rutta e non pulisce il water. Per interi livelli non fa una piega, poi come gli gira dimezza il frame rate, butta a schermo sciami di uomini in estenuante slow motion, e ancora modelli che scompaiono, compenetrazioni, nemici che camminano a mezzaria e freeze di oltre un secondo.

4)Livelli che oscillano dal superlativo al PS2 prima generazione. Venezia sembra in larga parte la beta di un gioco per Dreamcast. Avete presente la Venezia di Sonic 360? Siamo lì. Acqua non trasparente, nessuna illuminazione, texture monostrato. Il peggio di NG2 è molto peggio del peggio di Ninja Gaiden Black, che scelte stilistiche a parte si attiene a una condotta tecnica impeccabile. All'inizio pensavo che Venezia fosse uno scherzo, una mezza citazione di God Hand, un colpo basso di Itagaki che appaga il suo gusto dell'orrido con un'ambientazione ostentatamente impresentabile. Ma il peggio doveva ancora arrivare...
E in questa roulette di level-design, quando dopo tot stage belli, brutti, decenti e osceni si arriva al terzultimo, strepitoso livello, non si può far altro che ridere e scuotere il capo, perché mai nessuno aveva osato proporre con tanta scellerata nonchalance una simile staffetta di ***** e cioccolato. Il livello 12 è ciò per cui sono nati gli action e per cui è nato Ninja Gaiden. Re.

5)Armi. Tante armi. Artigli, spade, falce, tonfa, kusari-gama (!), bastone, ecc. Con un portentoso repertorio di mosse/combo. Sembra di disporre di mezzo cast di Soulcalibur.

6)Il level design di NG ha finalmente trovato nella Milano-Bologna il suo modello d'ispirazione. Frequenti gli autogrill.

7)Puzzle. Non ci sono. 5 minuti di applausi.

8)L'health recovery system zitto zitto cacchio cacchio consente di buttare addosso a Ryu ondate di nemici a ripetizione senza far aprire un mutuo da Muramasa. Per la cronaca (ma soprattutto per bullarmi), ho terminato Warrior senza comprare un solo item.

9)Difficoltà. Non sono la persona più indicata per parlarne, comunque:
Io ho perso la prima vita al boss del terzo stage e non abbassando mai la guardia ho superato la prima metà di gioco morendo perlopiù contro i boss finché non capivo cosa dovevo fare. In generale ho trovato piacevole il misurato pressing dei primi 7 stage, intrigante ma altalenante la maggiorata sfida dei seguenti e scassacazzico solo il penultimo boss, l'unico che una volta capita la stretegia richiede minuti piuttosto che secondi.

10)Piacevoli i boss. Perché corti e solo marginalmente pattern-based. Noiosi invece i ben 3 boss da tirar giù con le frecce. Personalmente ritengo che Ninja Gaiden si interrompa ogni volta che si passa alla soggettiva.

11)NG2 è uno degli action più corretti che abbia mai giocato. Generoso nel dispensare salute extra, puntualissimo nei save-point. Scade solo nelle fasi acquatiche, dove gli assalti di quei pesci di ***** si susseguono senza dar tempo di liberarsi dal precedente o imbracciare il fucile subacqueo, che dal canto suo è responsabile di fasi di gioco ben oltre il confine della vergogna.

12)La telecamera fa schifo, avevano ragione. In realtà in NG la telecamera non serve, una volta imparato a giocare. E' sufficiente vedere se stessi o un avversario, al resto ci pensano il grilletto destro e il salto homing. Ma il fatto che non esista un tutorial per questa tecnica fondamentale e che i giocatori vengano lasciati al buio fincé non la imparano sulla propria pelle non depone bene.

13)Una volta terminato un livello di difficoltà è possibile ricominciarlo da capo con tutte le armi e tutte le magie al livello di potenziamento minimo. Un'intelligente variante del new game+ che consente intere run con un'arma acquisita ad avventura inoltrata senza falsare la difficoltà di gioco.

14)Finale buttato lì e ultimi boss fight tra i meno divertenti del gioco.

15)Costumi extra sòla. Vedremo quelli a pagamento, ma sticazzi.

16)Le fasi che più mi hanno sezionato i maroni andavano semplicemente capite. In una prospettiva da appassionato, mi compiaccio del che nelle prossime 30 tornate andrò via liscio sparandomi ogni volta 15 ore di azione non stop, visto che a 'sto giro non c'è traccia di puzzle o backtracking. Tuttavia, credo che il boss del terzo/settimo stage e il lago sotterraneo di Venezia faranno venire il maldipancia a un bel po' di gente.

17)Trama. Skippato tutti i diari dei ninja caduti. Il resto fa schifo as usual.

18)Bello ripercorrere anni dopo le location storiche del primo NG. Memorabile il viaggio verso il Monte Fuji, che insieme al 12° stage si insedia nella Hall of Fame degli stage storici del genere, insieme ai primi livelli di DMC1/DMC4 e alla roba più ganza di GOW2.

19)Ninja Gaiden 2 ce la fa?
Ninja Gaiden 2 vola più alto di chiunque prima di lui, ma di sottotitolo fa Icaro.
Non si è mai visto un gioco giapponese pubblicato in queste condizioni, come sia toccato proprio al principe degli action dopo tutti questi anni di sviluppo non si spiega proprio. Andavano falciati alcuni nemici, interi livelli, altri accorpati (tipo il terzo e il quarto, eliminando tutta la parte nelle fogne), nei casi in cui l'engine va in crisi occorreva limitare l'orizzonte o il numero di avversari.
Quello giunto sugli scaffali è un ninja che ha compiuto la sua missione riportando ferite e perdite oltre ogni pessimistica previsione, ma che anche così saccagnato non ha motivo di cedere il passo davanti ad alcun avversario.

Rot!

Sì, ho letto questo resoconto, da tfp, se non erro.
Senza tanti giri di parole io non sono fra quanti bocciano God of war per esaltarsi sull'altare hardcore di Ninja Gaiden. Questo per dire che alla fine sono sempre opinini e che personalmente io non mi aspettavo il best game evah, solo un buon, sanguigno, compulsivo slash'em up.
Detto questo, e premesso che ho giocato proprio pochino devo dire di condividere l'analisi: il sistema di combattimento sembra proprio fico, la camera è una vergogna senza senso. Faranno realise successive ed i fan si spelleranno le mani dicendo che è il meglio mai visto, senza considerare che già ci hanno venduto un gioco un po' raffazzonato.

Mi hanno lasciato un po' perplesso le amputazioni, con i nemici che, privi di gambe, si trascinano sulle braccia. Ma ce n'era bisogno?

Saluti

Rot!

Uhm sono al secondo livello e, sebbene il gioco in generale mi sembri un po' più abbordabile del primo ninja gaiden, già mi sto prendendo dei sonori schiaffoni sulle gote e pedate sul fondoschiena. Forse ho fatto male a fare il ganassa ed affrontare il gioco al livello più elevato dei due fra cui si può scegliere di default.
In generale faccio un po' di fatica a mettere ordine nel caos e alla fine mi metto a tamburellare compulsivamente sui pulsanti, senza capirci un accidenti  :)

La camera è veramente un'aberrazione.  :sisi:

Saluti

SilentBobZ

Ninja Gaiden II, le mie impressioni

- Fluidissimo con rari (almeno fino al secondo livello) cali inspiegabili di frame rate,deputabili al fatto che secondo me fa swap su hd  :mmmm:
- Storia lineare
- Per anticipare la camera automatica, gioco di centratura manuale e virtusiosismi manuali con stick

Salto con taglio di teste al volo e parata con replica sono le mie tecniche preferite.
Quello che invece mi stranizza è il titolo .......... dovevano chiamarlo Fantozi Gaiden.
Nel gioco si continuano a trovare delle pergamene del caro Ugo apprendista Ninja che in sintesi recitano:

- Sono una merdaccia, per quanto mi concentri a parare scivolo sempre su bucce di banana, ho una moglie che fa schifo ed una figlia babbuina.
  potessi imparare la sacra arte del suicidio, riuscirei finalmente a mettere fine a questa vita di merda, anche il Geometra Filini è persino piu' bravo di me.