News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fango sulla concorrenza

Aperto da Biggy, 4 Luglio, 2007, 13:43:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=49859

Jack Tretton, a capo di SCEA, si è espresso in maniera molto critica nei confronti delle aziende videoludiche a loro concorrenti, in maniera specifica in relazione all'approccio nei confronti delle esclusive di Nintendo e Microsoft. "Microsoft dipende troppo dalla comunità third-party, Nintendo da quella first-party. A noi piace pensare di avere un buon equilibrio. Abbiamo un approccio differente alle esclusive rispetto ai nostri competitori. Noi non compriamo esclusive. Non sovvenzioniamo lo sviluppo. Noi non, detto in mancanza di termini miglior,corrompiamo qualcuno solo per fare un gioco sulle nostre piattaforme." Parole forti, quelle di Tretton, che continua affermando che il modo in cui Sony si guadagna le esclusive è dimostrando di poter fare un gioco migliore sulle sue piattaforme e che concentrandosi su una sola console si ottiene un prodotto di maggior successo.



Insomma, noi non compriamo esclusive come fanno gli altri (come se la fuga delle esclusive sia stata dovuta a mazzette -che ci sono sempre state da parte di tutti- e non a una politica suicita e a un installato ridicolo che obbligherebbe al suicidio chiunque facesse esclusive Ps3), e se questa perla non bastasse , si dice pure che Microsoft dipende troppo dalle third parties (come se Halo Forza o Fable fossero di EA ::) ), Nintendo troppo dai giochi first party (come se -i superpompati, di hype e filmati farlocchi- Killzone o Lair fossero di Ubisoft ::) ), meglio un equlibrio tra le due cose, come dice fanno loro (equilibrati sì ...esclusive anonime e multipiatta scadenti...tutto equilibrato  :evil:).

Ci sono altre parole per descriverli ?

Turrican3

Ehm... a parte i soliti eccessi da CW :tsk: la situazione mi pare molto chiara: al momento, con l'installato di PS3 che è quello che è, per ottenere esclusive di rilievo Sony dovrebbe tirar fuori un mucchio di quattrini, cosa che risulta molto più agevole a Microsoft.

Si direbbe comunque, a guidicare dal numero elevato di produzioni interne che sono in lavorazione, che SCE si fosse preparata per tempo ad uno scenario di questo genere.

Biggy

I giapposonari, forti del loro brand, hano pensato di poter fare a meno delle third parties praticamente regalando GTA alla concorrenza pèer esempio, tenendo sempre in primo piano le loro di esigenze en on quelle degli sviluppatori (acnhe in chiave hardware) e provocando "danni" a tutte le grosse case produttrici di multiplatform col suo ritardo comprensibile (obiettivamente) solo in ottica Blue Ray.

E ora si giustificano infamando la concorrenza.

Gli eccessi sarebbero i miei ?

Turrican3

Non è che ci voglia Tretton per dire che Microsoft sta scucendo fior di quattrini alle terze parti eh? :hihi:

Il caso di GTA mi sembra abbastanza indicativo di quanto sia "aggressiva" M$.

Frozzo

Mmmhh, questi prima o poi cominciano a parlare di dream team, me lo sento  :serio2:

Biggy

#5
Quindi tu credi a Tretton, ok.

Però che Ps3 non vende un ca**o e fare un'esclusiva sarebbe suicida come lo sarebbe stato lasciare RE4 solo sul cubo (che ci era arrivato spontaneamente  ::) ) no, eh.

Microsoft è il demonio che sgancia mazzette.

Sony non ha mai stretto accordi con nessuno (Namco) nè fatto da azionista\sovvenzionatore per altri (Square?) ...

L'importante è crederci  ::)

:tsk:

Biggy

#6
L'esclusiva temporale di Virtua Fighter 5 (o le dichiarazioni recenti di Sega), del resto, è cascata dal cielo per pura amicizia  ::)

Fatemi il piacere, siete irritanti a giustificare questi pagliacci.

Almeno dite che lo fate per andarmi contro, mi sentirei meglio.

Frozzo

Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2007, 14:22:59
L'esclusiva temporale di Virtua Fighter 5 (o le dichiarazioni recenti di Sega), del resto, è cascata dal cielo per pura amicizia  ::)

Fatemi il piacere, siete irritanti a giustificare questi pagliacci.

Almeno dite che lo fate per andarmi contro, mi sentirei meglio.

Ma chi li giustifica?

Turrican3

#8
Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2007, 14:19:25Quindi tu credi a Tretton, ok.

No, credo al potere dei soldi [EDIT] e della base installata. Ieri era perlopiù Sony, oggi Microsoft.

Finchè si parla di giochi "strappati" alla concorrenza a suon di dollaroni mi sta bene.

CitazionePerò che Ps3 non vende un ca**o e fare un'esclusiva sarebbe suicida

Ehm guarda che l'ho detto pure io... :sweat:

Citazionecome lo sarebbe stato lasciare RE4 solo sul cubo (che ci era arrivato spontaneamente  ::) )

LOL, spontaneamente? Con l'annuncio fatto a Cubo appena lanciato (e il gioco già in lavorazione su PS2)? Ma ri-LOL.

Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2007, 14:22:59Almeno dite che lo fate per andarmi contro, mi sentirei meglio.

Da quale pulpito... ::)

Citazione di: Frozzo il  4 Luglio, 2007, 14:32:48Ma chi li giustifica?

Ah non lo so, io gli ho pure dato mezza ragione ma forse era così incavolato che nemmeno ha letto il mio post. :lol:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  4 Luglio, 2007, 14:11:11
Non è che ci voglia Tretton per dire che Microsoft sta scucendo fior di quattrini alle terze parti eh? :hihi:

Turrican3

Ti sei fermato col quote sul più bello, mannaggia a te! :teeth:

;)

Quelo

Citazione di: Biggy il  4 Luglio, 2007, 14:19:25
Quindi tu credi a Tretton, ok.

Però che Ps3 non vende un ca**o e fare un'esclusiva sarebbe suicida come lo sarebbe stato lasciare RE4 solo sul cubo (che ci era arrivato spontaneamente  ::) ) no, eh.

Microsoft è il demonio che sgancia mazzette.

Sony non ha mai stretto accordi con nessuno (Namco) nè fatto da azionista\sovvenzionatore per altri (Square?) ...

L'importante è crederci  ::)

:tsk:

Mi spiace ma sto giro sottoscrivo quanto detto dal Biggy nazionale.

Rot!

Un'uscita davvero infelice, quella del Tretton (E chi diamine è?  Francamente non ne ho idea) che mi pare sottolineare il momento di empasse che Sony sta attraversando...

Saluti

Erpecco

Citazione di: Turrican3 il  4 Luglio, 2007, 14:11:11
Non è che ci voglia Tretton per dire che Microsoft sta scucendo fior di quattrini alle terze parti eh? :hihi:

D'altronde Microsoft è entrata nel mercato console esattamente in questo modo, Sega/Tecmo sono esempi lampanti...la prima xbox è campata sull'acquisto di esclusive.   :cool2:

Quelo

Sì e alla Sony sono dei santi infatti  :angel2::

La Comunità Europea chiede chiarezza sul successo di Blu-ray
Alessandro Bordin

"Richiesta di informazioni alla major del cinema da parte della Comunità Europea per vederci chiaro nelle scelte che stanno portando alla graduale emarginazione dello standard HD-DVD"
   

Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, la Comunità Europea avrebbe inviato una richiesta di informazioni alle major e agli studios di Hollywood per conoscere gli accordi stretti con i consorzi Blu-ray e HD-DVD. Alla comunità Europea infatti suona sospetto l'abbandono da parte di molte delle case produttrici del formato HD-DVD in favore del solo Blu-ray, e appare fin troppo evidente il sospetto di qualche manovra da parte di Sony di cui non si è a conoscenza.

E' infatti già dall'agosto scorso che la Commissione Europea cerca di vederci chiaro nella guerra fra gli standard, anche se appare chiaro come Sony, proprietaria di Sony Pictures ed in grado di piazzare milioni di lettori Blu-ray sotto forma di Playstation 3 in molte case, possa vantare un potere schiacciante rispetto a Toshiba, promotrice di HD-DVD.

Un potere che Sony potrebbe aver usato per far mettere alla porta lo scomodo concorrente, fino a giungere alla situazione odierna, dove appare netto il vantaggio di Blu-ray rispetto ad HD-DVD. Alla Commissione Europea spetterà dunque l'arduo compito di capire quale sia il confine fra la bravura nell'imporre il proprio standard ed un comportamento poco limpido, sempre che ciò sia possibile. Quello che è certo è che a Bruxelles si sta lavorando da mesi sulla questione, quasi certi della presenza di cosiddette "improper tactics", tattiche improprie, poco gradite in quello che dovrebbe essere un libero mercato.

Allo stato attuale Blu-ray può contare sul supprto di Walt Disney, Sony, Twentieth Century Fox, Lions Gate Entertainment e MGM, mentre HD-DVD, fra le major, annovera solo NBC Universal Pictures come sostenitore.  La Commissione Europea vuole indagare, di preciso, sul motivo che ha spinto ben 5 major ad adottare solo Blu-ray, ed una solo HD-DVD, anche in considerazione del costo maggiore dei supporti Blu-ray. Difficile credere infatti che sia stato dato così poco peso al fattore prezzo, in assenza di altri accordi più o meno noti.

Non ci resta che attendere il risultato di questa ricerca di informazioni da parte di Bruxelles, certi che con buona probabilità si andrà fino in fondo. In precedenza infatti la Comunità Europea non ha mancato di fare la voce grossa anche con un colosso del calibro di Microsoft; un buon precedente per pensare che anche questa volta l'impegno di vederci chiaro verrà mantenuto. Ulteriori informazioni su Ars Technica.

Fonte: HWupgrade