News:

in collaborazione con:

Menu principale

Reminiscenze Videoludiche

Aperto da SilentBobZ, 6 Marzo, 2007, 19:15:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Da nostalgico come sono mi basta poco per rivedere il mio passato, nello specifico da una bella e intensa discussione fatta ieri con 2 Canaglie che ben conoscete, tali
Joe e il Turricante, ci si ritrova sempre a rievocare i propri trascorsi ed i primi pixel
che hanno acceso la passione comune.
Ed eccomi li vedo il tutto in modo talmente nitido da riuscire a sentire perfino gli odori e la luce particolare di quella stanzetta dove da 11enne passavo la mia esistenza catturato dalla visione ipnotica del mio C64 e la mia gloriosa tv in bianco nero da sintonizzare accuratamente con procedure che adesso sembrerebbero preistoriche.
Alternavo mega sessioni videoludiche a Episodi di Spazio 1999.
Non voglio cadere nella melanconia ma quell'esperienze totalmente in solitaria  in quanto  figlio unico , mi hanno marchiato in modo indelebile tanto che trascorrevo la mia vita mattutina non andando a scuola e frequentando in modo assiduo tutte le sale gioco della mia citta', di pomeriggio invece da vero incosciente giocavo a casa con il mio C64.
Tra sale gioco, C64 e una mamma perennemente in lacrime per un figlio infame  sono andato avanti.
Fine della rievocazione altrimenti sembra una autocelebrazione.

Oggi dopo lo scambio culturale con le 2 simpatiche canaglie sono andato a riesumare tra gli scatoloni ingialliti dal passato dei giochilli che quasi mi vergogno a dirlo comprai originali ( che brutta parola brr.) dopo averli giocati tarocchi  e che ridaranno emozioni anche a Voi di sicuro.

Il post in oggetto magari puo' servirvi x ricordare le vostre glorie del passato e l'effetto adrenalico che avevano su di Voi quindi elencate pure i giochi che vi hanno iniziato e stregato.

Eccovi delle foto che faranno felici sia il Turricante che da tempo mi chiede un "recupero" e il giovane e giusto Joe.

Anche se a voi risultera' sconosciuto quel Traps and Trasures  x amiga giocato in tedesco fu di un impatto devastante per me (ancora mi ricordo la megamappa cartacea fatta in casa che aggiornavo giocando).
Ruff 'n' Tumble è un giocone x Amiga che Turry ricorda bene.
La raccolta Lucas invece è un orgia di cd ben 6 in quella confezione (USA) semistrasparente molto bella a vedersi cosi' come la confezione Di Fade to Black (USA) cuneiforme, ho voluto fotografare anche Cannon Fodder ( che gioco !!!).
Mi spiace non poter vedere i Vs commenti dato che uso connessioni sporadiche conto terzi ....... Che Tiscali possa bruciare all'inferno insieme i Sardi Tiscaliani.


Sirio

Bella li  :thumbup:

Anche per me e' stato una sorta di colpo di fulmine , Sace Invaders e' stato un po il gioco che mi ha definitivamente catapultato dentro questo fantastico hobby/passione che dura ormai da ... vabbe' , una vita .
Nn posso dimenticarmi , quando avevo l Atari ....... dal lavoro ( e si a 13/14 anni subito al lavoro ) mi mandavano alla fontanella per prendere l acqua fresca da bere , io correvo fino a casa con il boccione , mi facevo una partita a defender e simili ( pochi minuti ) e poi sempre di corsa tornavo al lavoro con la boccia riempita naturalmente a casa  :hihi:
Di ricordi ne ho tanti , tanti giochi ...... difficile dire ma forse il nome di quello che penso 'spontaneo' e' Anoter World ( o come si scrive ) , un avventura su Amiga che a suo tempo mi aveva stregato ma ripeto , ce ne sarebbero da citare tanti altri , prima ogni cosa era nuova tutto era innovazione e quindi di giochi che per un motivo o l altro mi hanno stupito , ce ne sono e ne ricordo tanti .

Viva i Videogiochi , tantissimi bei ricordi e grandissima passione che mi ha aiutato anche nei momenti tristi della mia vita .

Reiz

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Fade To Black  :inlove:

:dentone:

Turrican3

Bellissimo post (per non parlare delle foto col tic :lol2:)

Mah che posso aggiungere, chiaramente potremmo parlare all'infinito, le mie sensazioni sono praticamente identiche alle vostre nonostante io sia più giovane (ma mica tanto eh? :old:), mi sembra di rivivere adesso i tanti momenti che ho passato davanti al monitor a casa o in sala giochi, invece dal "day-one" videoludico sono passati più di 25 anni...

Oltre a Traps'n'Treasures che abbiamo finito assieme se non erro, mi piace ricordare:

- l'era C64, iniziata a casa di amici (interminabili sessioni a International Soccer di Commodore, Impossibile Mission, Who Dares Wins, e tanti, troppi altri) e proseguita in seguito a casa con il tardivo acquisto del restyling C64C, quello bianco per intenderci: non mi sono mai perdonato di averlo venduto, ma ahimè ero poverello e i $$$ mi servivano per comprare l'A500. L'ho ricomprato un paio di anni fa boxato e lo custodisco gelosamente insieme alle altre... reliquie commodoriane.

- gli anni proprio dell'Amiga in generale, quando si riusciva ad usare questo computer straordinario sia come macchina da gioco che come strumento di produttività personale: è anche grazie al background culturale del gioiellino Commodore (mai programmato ahimè, ma ero un power user e conoscevo Amiga piuttosto bene) che oggi ho questo lavoro. E poi gente, che sonoro... siamo quasi ai livelli del SID anche se il chippone del C64 è ricordato dai più per la sua innovazione, Paula per essere del 1985 era un signor processore.

- l'era della sala giochi: ambienti decisamente poco raccomandabili dalle mie parti (ma penso sia così un po' ovunque) che però mi hanno permesso di avvicinarmi a questa grande passione; ho speso non so quante monetine da 100 lire in Donkey Kong, Circus Charlie, Pacman, Popeye, il gioco "olimpico" di Konami (non ricordo se anche in sala si chiamasse Hyper Sports), Scramble, Moon Patrol... e tantissimi ancora.

Potrebbe sembrare malinconia velata di tristezza, però questi ricordi fanno parte di me e trovo fantastico poterli condividere con altri che hanno vissuto le stesse esperienze.

Grandi! :beer:

Romeo Guildenstern

#4
Concordo con Turry: fantastico post, grande Bob! Mi hai fatto tornare in mente una valanga di ricordi.
In particolare ricordo tre momenti particolarmente intensi: l'era del Commodore 64, il periodo Amiga che non dimenticherò mai, l'epoca Snes che ha rappresentato per me il paradigma dell'eccellenza videoludica. (Lo Snes, oltre a tanti capolavori, ospitava la Square gloriosa dell'età dell'oro)

Joe

Che bello sto topic  :red:

Io sono un inguaribile nostalgico e non smetterei mai di parlare di tutte le esperienze ludiche passate! Serate come questa passata se ne dovrebbero organizzare di più. :)

Che bella la confezione cartonata di Fade To Black, la voglio!!

Giulo75

Fade to black... :'(
Cannon Fodder... :sbonk:

Solid Snake

Citazione di: Romeo Guildenstern il  7 Marzo, 2007, 10:18:23
Concordo con Turry: fantastico post, grande Bob! Mi hai fatto tornare in mente una valanga di ricordi.
In particolare ricordo tre momenti particolarmente intensi: l'era del Commodore 64, il periodo Amiga che non dimenticherò mai, l'epoca Snes che ha rappresentato per me il paradigma dell'eccellenza videoludica. (Lo Snes, oltre a tanti capolavori, ospitava la Square gloriosa dell'età dell'oro)

Grande l'era Snes,Secret of Mana,Zelda a link to the past,Super Mario Kart,Donkey Kong Country,Secret Of Everemore e tanti altri  e li che diventai il videogiocatore quale sono adesso ,infatti avevo iniziato col C64 grande Microprose Soccer  :bowdown: :bowdown: ed avevo saltato l'era amiga