News:

in collaborazione con:

Menu principale

[Multi] Persona 3 Reload

Aperto da stobbArt, 23 Agosto, 2023, 22:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Blasor il 30 Gennaio, 2024, 21:22:59edit: e ti pareva non l'avrebbero rifatta 'sta scena, ci avrei scommesso casa :lol:

Beh, hanno fatto bene.
Fintanto che nell'originale è presente (e lo è) fanno bene a cambiarlo sul remake.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 30 Gennaio, 2024, 21:22:59edit: e ti pareva non l'avrebbero rifatta 'sta scena, ci avrei scommesso casa :lol:

Ottimo, soldi e tempo risparmiati per me  :gogogo:

Eksam

Citazione di: Blasor il 30 Gennaio, 2024, 21:22:59edit: e ti pareva non l'avrebbero rifatta 'sta scena, ci avrei scommesso casa :lol:
"The Persona series has had a very fraught relationship with queer identity"


In Persona 2 un membro del party è gay e ha la romance con il protagonista. :|
Il meme dei Persona 1-2 inesistenti prosegue.

Blasor

^ Io credo anche quello non gli vada bene. Se l'hanno considerato per cui giocato, si intende.


Citazione di: Order of Dagon il 31 Gennaio, 2024, 16:54:08Dicono niente ri-edizione di P3 alla Persona 5 Royal.

Lo dicono sempre, non credergli mai entro cinque anni.

Citazione di: Order of Dagon il 31 Gennaio, 2024, 16:54:08ma SMT V è ancora esclusiva Nintendo

Lo dicono sempre, non credergli mai entro... :asd:


Citazione di: 3cod3 il 31 Gennaio, 2024, 17:26:10Beh, hanno fatto bene.
Fintanto che nell'originale è presente (e lo è) fanno bene a cambiarlo sul remake.

Per cui è bene Disney rifaccia i remake dei suoi vecchi film per il pubblico moderno: tagliacucendo e aggiungendo posticcia roba sulla stessa trama, toccando esclusivamente quello risulta scomodo per la sensibilità attuale e senza la minima giustificazione tecnico-artistica per la modifica.
Molto rispettoso del medium e dell'intelletto del pubblico, considerato tanto basta ricomprare su ebay un disco per riaverli filologicamente corretti (nei limiti delle vecchie localizzazioni già a pene canide, se non c'è neanche accesso al "vero" originale), dato a recuperarli in digital delivery capace hanno smaneggiato pure l'originale. Però, forse, anche lì hanno fatto bene.
E ci sarà un motivo se in minimo settant'anni di cinema non è mai prassi, per fortuna.

Ma mi vuoi dire: è bene avere le "edizioni moderne" epurate per un target ritenuto facilmente impressionabile e ottuso. Non condivido ma ci mancherebbe.
Pensa però all'altra casistica ricorrente: il titolo mai espatriato in anni/decenni di cui finalmente espatria il remake.
Avendoti pure lasciato senza alternativa, hanno sempre fatto bene?

3cod3

Citazione di: Blasor il 31 Gennaio, 2024, 21:52:33Per cui è bene Disney rifaccia i remake dei suoi vecchi film per il pubblico moderno: tagliacucendo e aggiungendo posticcia roba sulla stessa trama, toccando esclusivamente quello risulta scomodo per la sensibilità attuale e senza la minima giustificazione tecnico-artistica per la modifica.
Molto rispettoso del medium e dell'intelletto del pubblico, considerato tanto basta ricomprare su ebay un disco per riaverli filologicamente corretti (nei limiti delle vecchie localizzazioni già a pene canide, se non c'è neanche accesso al "vero" originale), dato a recuperarli in digital delivery capace hanno smaneggiato pure l'originale. Però, forse, anche lì hanno fatto bene.
E ci sarà un motivo se in minimo settant'anni di cinema non è mai prassi, per fortuna.

Ma mi vuoi dire: è bene avere le "edizioni moderne" epurate per un target ritenuto facilmente impressionabile e ottuso. Non condivido ma ci mancherebbe.
Pensa però all'altra casistica ricorrente: il titolo mai espatriato in anni/decenni di cui finalmente espatria il remake.
Avendoti pure lasciato senza alternativa, hanno sempre fatto bene?

No, no, semplicemente se lo stai rifacendo per il pubblico che ha giocato al 5, tanto vale che queste robette le sistemi.
Quello vecchio mica lo devi toccare.

Il problema della disney è che li rifà di merda, non che li modifica.

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 31 Gennaio, 2024, 22:26:08No, no, semplicemente se lo stai rifacendo per il pubblico che ha giocato al 5, tanto vale che queste robette le sistemi.
Quello vecchio mica lo devi toccare.

E si aprirebbe la parentesi

Citazione di: Blasor il 30 Gennaio, 2024, 21:22:59Gotta PersonaFiv'em all!

Ma "morte dell'arte" a parte, dato non ne compro più uno nemmeno per sbaglio dal 2019 né prevedo la musica cambi molto presto, effettivamente non sono più affari miei :asd:



Citazione di: 3cod3 il 31 Gennaio, 2024, 22:26:08Il problema della disney è che li rifà di merda, non che li modifica.

Il problema è che non si fanno di merda da soli o privi di modifiche :bua:


Order of Dagon

Assurdo.

La scena dove Junpei si accorgeva che la ragazza era in realtà un ragazzo era assolutamente vitale per capire la complessa trama del gioco e le sue tematiche.

Sono deluso.

Blasor

Era un siparietto giustificato dal contesto (contrariamente alla rettifica completamente decontestualizzata persino per gli yankee, vedi equiparabili stupidaggini della Treehouse Nintendo quando si impegna) che è un peccato perdere, mentre non hai ancora idea se sia o no la punta dell'iceberg. Big spoiler: di solito lo è.

I giochi di Suda ripuliti di qualche siparietto kistch e poco edificante per la situazione femminile rendono lo stesso? Io non credo.

Il punto resta: se rispetto e rispettavo il target di età sta scritto sulla copertina, esigo anche il rispetto intellettuale dovuto dal mio esborso e dal conoscere perfettamente di cosa stiamo parlando, dentro e fuori il videogame.
Chiedo scusa per l'amor proprio e la noia provocata dall'essere trattato come un ammerigano medio/ragazzino incapace di discernimento che poi, ricordiamo, NON è il target di riferimento.

Order of Dagon

Era un siparietto del cazzo che doveva suscitare ilarità, ma alla fine risultava essere estremamente cringe. Ora probabilmente sarà più cringe, ma la cosa non cambia. A nessuno interesserà. Quando successe il fatto di Devil May Cry V si scatenò (giustamente) un putiferio perchè lì il punto appena citato valeva, il culo della tipa faceva parte del trashume del gioco e censurarlo significava invalidare in qualche modo l'opera.

Ma questo? ma che cazzo ce ne frega?

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2024, 00:06:56Chiedo scusa per l'amor proprio e la noia provocata dall'essere trattato come un ammerigano medio/ragazzino incapace di discernimento che poi, ricordiamo, NON è il target di riferimento.

Senza offesa, ma credo che il problema sia esclusivamente tuo che credi che ti stiano trattando come tale, ma poi scusa tu hai detto che il gioco non lo compri. Il target di riferimento è quello che ti compra il gioco, che non è più il giapponese nerdone che si sposa la waifu virtuale.

Potremmo definirlo come un maldestro tentativo di essere progressisti, sta di fatto che a me sembra una stronzata suscitare una polemica per un'inezia di questo tipo. Però magarai sono stronzo io.

Eksam

#69
Ormai i giochi giappi hanno bisogno del doppio adattamento: uno per la gente normale e l'altra per i complessati da social (ancora ho le palle girate per alcuni termini buttati a caso sui Trail).


È il principio Order. Io voglio giocare i giochi per come sono pensati e scritti, non per come vorrebbero terzi. Se poi i terzi in questione sono gli americani...

Blasor

Citazione di: Order of Dagon il  1 Febbraio, 2024, 00:22:42Era un siparietto del cazzo che doveva suscitare ilarità, ma alla fine risultava essere estremamente cringe. Ora probabilmente sarà più cringe, ma la cosa non cambia. A nessuno interesserà. Quando successe il fatto di Devil May Cry V si scatenò (giustamente) un putiferio perchè lì il punto appena citato valeva, il culo della tipa faceva parte del trashume del gioco e censurarlo significava invalidare in qualche modo l'opera.

Ma questo? ma che cazzo ce ne frega?

Senza offesa, ma credo che il problema sia esclusivamente tuo che credi che ti stiano trattando come tale, ma poi scusa tu hai detto che il gioco non lo compri. Il target di riferimento è quello che ti compra il gioco, che non è più il giapponese nerdone che si sposa la waifu virtuale.

Potremmo definirlo come un maldestro tentativo di essere progressisti, sta di fatto che a me sembra una stronzata suscitare una polemica per un'inezia di questo tipo. Però magarai sono stronzo io.

Allora:
  • Opinioni. Se per te non ha valore, come non ha valore ricevere censure arbitrarie e inutili, anche questo è un problema tuo. A me interessa pagare un prodotto equivalente a quello esce negli altri mercati, che prende in considerazione lo stesso contesto socio-culturale del momento in cui è uscito (leggi: remake degno, non un altro gioco con uno spirito diverso). Non lo è? Non lo pago. Semplice.
    Pensi sia solo un problema mio? Perfetto.
    Riparliamone anche con quelli lo giocheranno sul Pass, buttandola su questo criterio.
  • Non so te ma io il gioco l'ho già comprato tre volte, due nuovo e uno usato, in tutte e tre le precedenti versioni. Ora non so se questo denaro ad oggi risulti svalutato, illuminami nel caso.
  • La polemica viene suscitata, come al solito, per il complesso e non per la scelta singola. Accettare precedenti vuol dire beccarsi continuamente e stabilmente ritocchi dettati da sensibilità diverse da quelle con cui è stato prodotto il vero titolo, che è quello accade.
    Erano problematici? Fai un altro gioco senza elementi problematici. Però poi come monetizzi il nome? Et voilà. Letto l'esempio Disney sopra? Mi sembrava abbastanza chiaro.

A chiosa:

Citazione di: Order of Dagon il  1 Febbraio, 2024, 00:22:42che non è più il giapponese nerdone che si sposa la waifu virtuale

Di cui a me non me ne può fregare di meno (e ti sorprenderesti di quanto quel target ancora copra buona metà del potere d'acquisto).
Che quattro incel omofobi/closet LGBTQIA+ si stiano incazzando sulla rete perché sentono minata la loro mascolinità/sessualità, meno ancora.
Che hai letto shitstorm sulla rete in merito da gente del genere e te la vieni a sfogare qui con me, ancora-ancora meno.
A me frega che dopo venticinque anni di aver contribuito allo stipendio di tre mercati di videogames contemporaneamente, ancora devo assistere a trattamenti pessimi con adattamenti insufficienti, riproposte rinneganti l'operato passato e generale oscurantismo pena messa all'indice.

Rileggi tutto con calma e focalizza con chi stai parlando, che non mi leggi dall'altro ieri. Sei molto meglio di così.

3cod3

Citazione di: Blasor il 31 Gennaio, 2024, 22:38:02Il problema è che non si fanno di merda da soli o privi di modifiche :bua:

Si, ma non sono le modifiche in sè a renderli di merda :asd:

Blasor

^ No, sono le modifiche fuori contesto, riguardanti solo specifici ambiti e non richieste a canovacci preesistenti funzionavano perfettamente com'erano o, quantomeno, nessuno è diventato un mostro per certi dettagli.
Ma del resto,

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2024, 00:54:09Fai un altro gioco senza elementi problematici. Però poi come monetizzi il nome?

Perché non si tratta più di riproporre lo stesso lavoro perché le generazioni future possano apprezzarlo per quello che era, si tratta di rivoluzionare completamente l'esperienza per battere cassa sullo stesso nome ma ritagliandolo per una sensibilità (taaanta sensibilità) differente, ottenendo di farsi passare per un'azienda "male" che ha commesso degli sbagli, peggio che mai il consumatore del tempo.

Chiedigli la morte di quanta gente hanno dovuto aspettare prima di poter finalmente rimettere le mani su Biancaneve e i sette nani :notooth:
Si erano persino lasciati il placeholder del film su Rosarossa, poi cancellato dato non serviva più, scoprendo finalmente nessuno gli avrebbe detto più niente dopo appena ottant'anni.



E per inciso non è Atlus non lo conosca, tutto questo discorso. Per questo esiste / è diventato così Metaphor: ReFantazio.
Per la botte piena e la moglie ubriaca.

3cod3

A me non interessa perché si fanno certe modifiche, mi interessa che il prodotto funzioni.
Il re leone è identico ma fa cagare comunque, per dire.
Comunque ripeto, finchè p3p è lì, uguale, giocabile, sul remake possono cambiare ciò che vogliono.

Blasor

P3P è quello dei tre uguale per niente e manco canon, giusto per :D

Per dire che sì, se ne sono accorti, tranquillo.


edit: e no, nemmeno Il re leone. https://ew.com/movies/2019/07/23/the-lion-king-differences-original-remake/