News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NSW] Metroid Prime Remastered

Aperto da Turrican3, 9 Febbraio, 2023, 00:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Si può giocare con il controller GameCube, leggo. :o

Ma il puntatore mi tenta nonostante tutto (vedi commento poco sopra).

Proverò entrambi chiaramente. :D

EDIT: la remastered dovrebbe essere a cura di Retro Studios :inlove:

Nessark

Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2023, 15:53:25Si può giocare con il controller GameCube, leggo. :o

!!!
Viene letto automaticamente da Switch con tanto di tasti su schermo? :o

Turrican3

Non lo so ancora (sto finendo adesso di lavorare, attacco tra un pochino) ma non mi stupirebbe troppo...

Turrican3

Abbiamo scherzato, al di là del fatto che non vi è alcun supporto nativo e la mappatura pare non sia completa o comunque non identica al GameCube, il problema di fondo è che il mio Switch sembra non vedere l'adattatore quindi ho dovuto ripiegare sulle opzioni native diciamo così. In effetti non mi ricordo se l'avessi provato anche con Switch, mi pare "solo" con il Dolphin... ma vabbè.

Per quel che concerne il gioco boh, le prime impressioni sono più o meno quelle che trasparivano già dai filmati: un buonissimo lavoro su tutti i fronti, dal dettaglio poligonale alle texture all'illuminazione, lo stacco rispetto al capolavoro del 2001 si vede tutto. E ci mancherebbe pure! :D

Per adesso sto giocando con la modalità puntatore e mi sto trovando piuttosto bene. Faccio però un pelo di confusione con i tasti, ma presumo sia solo questione di abitudine (mi viene di sparare con B, ma si tratta invece del tasto dedicato al salto)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2023, 19:30:10Per adesso sto giocando con la modalità puntatore e mi sto trovando piuttosto bene. Faccio però un pelo di confusione con i tasti, ma presumo sia solo questione di abitudine (mi viene di sparare con B, ma si tratta invece del tasto dedicato al salto)

Whoa! Questa è una gran bella notizia.  :o  Credo tu abbia già provato altri titoli in questa modalità, se non ricordo male rimanendo un po' freddino.

Blasor

Infatti la prossima domanda è: rispetto al Wii?

Turrican3

#21
Allora.

Pregi e difetti del "puntatore" col giroscopio li conosciamo: quindi anche stavolta (complici forse i 60fps) solita pappardella, movimenti molto fluidi, forse anche più fluidi del mio adorato wiimote... ma onnipresente rottura di scatole del reset manuale ogni tot.

Quello che nello specifico mi sembra ben più riuscito rispetto alla Trilogy è la gestione dei visori: te la giochi con i quattro tasti sotto lo stick di sinistra, quindi si avvicina abbastanza all'originale su Gamecube e lo trovo più comodo della soluzione adottata su Wii, che lamentai subito essere troppo lenta e macchinosa.

PS: sono abbastanza certo che risulti più immediata anche la selezione del braccio cannone (si fa con lo stick di destra) ma lo potrò dire con certezza appena recuperato almeno uno dei relativi potenziamento

Turrican3

Dopo l'entusiasmo iniziale mi sa che anche stavolta posso sfanculare il giroscopio-surrogato-Wii (e quindi Nintendo) e passare ad una delle altre opzioni a disposizione per i controlli. :|

Il problema vedete, per certi versi paradossalmente, non è tanto star lì a resettare continuamente. No, il problema è di gran lunga più subdolo (ed alla lunga insopportabile), ovvero il fatto che la deriva del giroscopio appare lenta ma costante. Questo comporta che, più o meno inconsciamente, si tenda a compensare con la mano il progressivo disallineamento. Solo che così facendo quando poi vai a resettare il giroscopio, pressochè sempre NON ti trovi in una posizione neutra! Sostanzialmente si dovrebbe giocare d'anticipo spostando la mano verso il "centro" in direzione OPPOSTA alla deriva e solo dopo procedere al reset, ma capite bene che in questo modo vanno in fumo i benefici di un sistema che (quando ben fatto!) dovrebbe risultare del tutto naturale ed intuitivo.

Ed è una cosa che mi fa veramente andare in bestia perchè al netto di qualche scelta cromatica infelice (a volte non si capisce bene dove stai sparando perchè il colore del cursore del lock-on è simile a quello del puntatore) rimane pur sempre il sistema di puntamento per me più comodo ed efficace. Ma con questa specifica implementazione è davvero una sfiancante, continua lotta. :|

Nintendo DEVE trovare una soluzione tecnologica a questo problema che assicuri - non importa il come! - un rilevamento del puntatore costante/assoluto senza alcun intervento del giocatore, sarebbe imperdonabile rinunciarvi. Almeno per me.

Fatta tutta questa pippardosa ma dovuta premessa, continuerò comunque a fare delle prove con i controlli per capire bene come mi trovo, ma se l'andazzo è questo credo proprio che opterò per quelli originali, forse con una piccola rimappatura di tasti in aggiunta, stante che mi ero già abituato (quando hanno 5 secondi di tempo, in Retro Studios/Nintendo dovrebbero spiegarmi per quale bizzarro motivo il visore scansione si attiva a destra in modalità puntatore ed a sinistra in modalità "alla GC" :|)

PS: a scanso di equivoci, il gioco rimane meraviglioso, sembra uscito ieri ed invece son 20+ anni... ed il lavoro di ammodernamento è davvero pregevole

Joe

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2023, 10:28:27Nintendo DEVE trovare una soluzione tecnologica a questo problema che assicuri - non importa il come! - un rilevamento del puntatore costante/assoluto senza alcun intervento del giocatore, sarebbe imperdonabile rinunciarvi. Almeno per me.

A questo punto è evidente che Nintendo includa questo sistema di controllo solo per dare un contentino e non interessa loro realmente, altrimenti avrebbero trovato una soluzione quantomeno accetabile.

Turrican3

Non so.

Ridendo e scherzando sono tre lustri che tutti i loro prodotti includono un giroscopio. Considerato quanto sono attenti alle spese, tenderei ad escludere il contentino. Anche perchè pure l'implementazione è piuttosto consistente, la ficcano quasi sempre ormai.

Temo invece abbiano optato per il compromesso migliore (ai loro occhi almeno :| ) tra qualità dei risultati e complessità di installazione, che nel caso del giroscopio è nulla.

Va da sè che, personalmente, mi starebbe benissimo anche una soluzione che reintroducesse componenti esterni (alla fin fine la famigerata barra sensore del Wii era una mezza genialata), l'importante è che funzioni. :|

Joe

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2023, 11:36:08Non so.

Ridendo e scherzando sono tre lustri che tutti i loro prodotti includono un giroscopio. Considerato quanto sono attenti alle spese, tenderei ad escludere il contentino. Anche perchè pure l'implementazione è piuttosto consistente, la ficcano quasi sempre ormai.

Temo invece abbiano optato per il compromesso migliore (ai loro occhi almeno :| ) tra qualità dei risultati e complessità di installazione, che nel caso del giroscopio è nulla.

Va da sè che, personalmente, mi starebbe benissimo anche una soluzione che reintroducesse componenti esterni (alla fin fine la famigerata barra sensore del Wii era una mezza genialata), l'importante è che funzioni. :|

Mi sbaglierò, ma l'impressione è che questa modalità interessi davvero a pochi, oggi.

Frozzo


Nessark

Presa!
Avevo preordinato la versione giapponese su AmazonJP, ma sinceramente l'idea di dover fare affidamento a Tenso non mi faceva impazzire. Meglio così.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2023, 11:36:08Va da sè che, personalmente, mi starebbe benissimo anche una soluzione che reintroducesse componenti esterni (alla fin fine la famigerata barra sensore del Wii era una mezza genialata), l'importante è che funzioni. :|

Idem. Quello che proprio non riesco a capire è come si faccia ad andare indietro invece che avanti su una feature del genere. Piuttosto toglila, mi sento meno preso in giro.
E io sono target di riferimento, perché ho bisogno di puntamento in questo modo per giocare decentemente prodotti del genere.
Ma come dice giustamente Joe, problema pregresso:
Citazione di: Joe il 10 Febbraio, 2023, 11:46:49Mi sbaglierò, ma l'impressione è che questa modalità interessi davvero a pochi, oggi.



Citazione di: Frozzo il 10 Febbraio, 2023, 12:22:48https://amzn.eu/d/8CMZ8r9

Preorder della versione fisica

Con dieci carte in più, seppure, presi la Trilogy. Anche con altre venti sopra gliel'avrei anche ricomprata, potenzialmente.
Ma ehi, il mercato è cambiato, mamma mia l'inflazione, ecc. ecc.


Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Febbraio, 2023, 13:50:36Quello che proprio non riesco a capire è come si faccia ad andare indietro invece che avanti su una feature del genere. Piuttosto toglila, mi sento meno preso in giro.

Ho l'impressione che, in un modo tutto loro, la vedano come una opzione di accessibilità. Qua siam tutti scafati, ma il sistema a doppio analogico non è necessariamente il più immediato. Non parliamo poi nello specifico di quello dei Prime per GC, persino più complesso.

CitazioneCon dieci carte in più, seppure, presi la Trilogy. Anche con altre venti sopra gliel'avrei anche ricomprata, potenzialmente.
Ma ehi, il mercato è cambiato, mamma mia l'inflazione, ecc. ecc.

Non saprei quantificare in termini economici, ma IMHO sul versante tecnico son due lavori difficilmente comparabili.