Grossa moria di vacche grasse. Ovvero: la saturazione del mercato F2P?

Aperto da Rh_negativo, 3 Febbraio, 2023, 20:49:56

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Blasor

Nuova frontiera: la caduta regionale.

https://twitter.com/gematsu/status/1666332014675390464

Su PC cade per tutti (quelli ne avevano accesso regionale), invece.

Rh_negativo

Molti altri titoli si sono aggiunti alla lista da quando ho aperto questo topic, ma c'è qualcosa di nuovo.
Non parliamo più di "titoletti" alla Let It Die o Century: Age of Ashes.
Sembra esserci una certa tendenza ad un dietrofront generale anche da parte dei publisher maggiori.
Ubisoft ha silenziosamente cancellato una decina di progetti F2P (dopo averci dirottato la maggior parte dei fondi)
Sega ha cancellato Hyenas (il gioco con il più alto budget mai previsto da loro)
https://www.playstationlifestyle.net/2023/10/04/segas-canceled-looter-shooter-hyenas-was-its-biggest-budget-game-ever/
Sony ha messo "sotto ghiaccio" TLOU Faction (e se n'è andato l'esperto in microtransazioni venuto da Fortinite)
...

Forse il mercato si è davvero reso conto che non ci sono ulteriori spazi di manovra ed è meglio rischiare con altri generi che non andare incontro al flop al grido di "tanto ci abbiamo speso poco"?
(che poi nel caso di Sony tanto poco non deve essere stato...)

Blasor

Ubisoft continua il periodone, per inciso.

Blocco nascosto


Citazione di: Rh_negativo il  5 Ottobre, 2023, 09:33:11Forse il mercato si è davvero reso conto che non ci sono ulteriori spazi di manovra ed è meglio rischiare con altri generi che non andare incontro al flop al grido di "tanto ci abbiamo speso poco"?

Che poi è quello si rimprovera costantemente a Sega, poi succede questo.

Anche se sulle dichiarazioni hanno fatto del "gioco col budget più alto ever" e amenità, senza cifre alla mano, ci andrei cauto. Non stanno sul mercato dall'altro ieri.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Ottobre, 2023, 09:33:11Forse il mercato si è davvero reso conto che non ci sono ulteriori spazi di manovra ed è meglio rischiare con altri generi che non andare incontro al flop al grido di "tanto ci abbiamo speso poco"?

Per me è mera (?) variazione sul tema del AAA.

Salvo botte di fortuna (?) indicibili la mia impressione è che comunque siano progetti sul costosuccio andante, hanno solo un modello di business diverso ma in ultima analisi le giornate continuano ad essere di 24h e se il mercato è saturo e la gente finisce per ignorarti alla fine forse il rischio (e/o la perdita economica) mi viene da pensare che possa risultare persino più elevato...

Insomma a mio parere rimane un macello. :bua: :sweat:

AntoSara

Che anche lì è il solito discorso.. E' una bolla generazionale.
Abbiamo avuto la bolla del multiplayer a ogni costo, la bolla dei DLC a ogni costo, la bolla degli sparatutto competiviti.. ora abbiamo questa. Si sgonfierà (lasciando la consueta scia di morti e feriti alle sue spalle)

Turrican3

Ma sì, direi di sì.

Tocca trovare più o meno con regolarità modi creativi per recuperare i quattrini necessari a realizzare un videogioco, e la quantità di questi quattrini non pare accennare a diminuire.

Ad oggi non mi sembra facilissimo trovare una via d'uscita "sostenibile". :hmm:

3cod3

Citazione di: AntoSara il  5 Ottobre, 2023, 11:09:47Che anche lì è il solito discorso.. E' una bolla generazionale.
Abbiamo avuto la bolla del multiplayer a ogni costo, la bolla dei DLC a ogni costo, la bolla degli sparatutto competiviti.. ora abbiamo questa. Si sgonfierà (lasciando la consueta scia di morti e feriti alle sue spalle)

Ti sei scordato i survival e i battle royale :asd:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Ottobre, 2023, 10:55:11le giornate continuano ad essere di 24h

Che è il motivo principale per cui rido quando leggo "la switch non è in concorrenza con ps5 e xbox" o "i videogiochi possono coesistere con serie tv e altri hobby".
Il cazzo proprio, il tempo è limitatissimo, i soldi pure, la rosa di passatempi su cui scegliere di passare il tempo inevitabilmente si mangia l'un con l'altra.
E i F2P/GAAS divorano il tempo, anche quello dei vg "classici".

Turrican3

Mboh secondo me la roba di Switch VS PS5/XSX è almeno in parte vera, vuoi per le caratteristiche tecniche (/modalità di fruizione), vuoi per le rispettive politiche aziendali e relative implicazioni, vuoi per l'offerta globale.

Magari sui social la cosa è amplificata, non dico di no, ma un gran bel fondo di verità ritengo che sussista. Cioè abbiamo dei riscontri abbastanza oggettivi (prima cosa che mi viene in mente, il discorso terze parti; che sì c'è chiaramente una componente legata alla notevole distanza tecnologica, ma se ci fosse pari dignità dubito che i publisher darebbero la roba Switch in outsourcing 99 volte su 100, e pure quasi sempre con uscite temporalmente sfalsate)

Rh_negativo

Bhe diciamo anche che l'offerta è MOLTO diversa.
Chi preferisce Zelda o giocare in mobilità preferirà Switch, chi vuole giocare Spiderman o Cyberpunk andrà di PlayStation.
Su questo non si discute.

Ma se uno ha sia PlayStation che Switch tra due settimane, quella domenica libera che si ritrova dovrà scegliere se giocare a Spiderman o a Mario Wonder... (o vedere quella serie su Netflix per cui non ha mai tempo)... sempre senza contare che i giochi costano e difficilmente si può comprare tutto.

Insomma le famose 24h al giorno concorrenza te la creano per forza.

(Che è un po' il discorso per cui la roba sul pass/plus è un problema anche e soprattutto per i publisher che vogliono restarne fuori).


Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il  5 Ottobre, 2023, 17:37:38Ma se uno ha sia PlayStation che Switch tra due settimane, quella domenica libera che si ritrova dovrà scegliere se giocare a Spiderman o a Mario Wonder... (o vedere quella serie su Netflix per cui non ha mai tempo)... sempre senza contare che i giochi costano e difficilmente si può comprare tutto.

Insomma le famose 24h al giorno concorrenza te la creano per forza.

(Che è un po' il discorso per cui la roba sul pass/plus è un problema anche e soprattutto per i publisher che vogliono restarne fuori).



Esattamente, sovrabbondanza di offerta di intrattenimento e parametri di tempo e soldi sostanzialmente stabili: qualcuno DEVE rimanere col cerino in mano, sia in campo videoludico che fuori.

stobbArt

a rafforzare il problema, oltre a tutto quello che avete già citato, c'è anche il fatto che ormai pure i single player sono spesso inutilmente troppo lunghi :sweat:

Blasor


Blasor


Blasor

Inauguriamo il nuovo anno con adesso tripletta di Yoko Taro.

https://twitter.com/gematsu/status/1749629877160931633

Chiude dopo tre annetti in serizio, quantomeno.

Citazione di: Blasor il  7 Novembre, 2023, 13:15:39Pure questo sarebbe il caso di riciclarlo o portarlo fuori, SquEnix.