News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [21]

Aperto da Bluforce, 5 Dicembre, 2022, 08:07:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#45
Spuntano fuori le 7900 XTX anal-bolizzate dal terzo connettore 8 pin.

Lo sforzo energivoro fa guadagnare manciate di frame :





Si guadagnano invece Watt a minchia piena:



 :sweat: 51

Turrican3

Rischio di diventare monotono coi commenti. :asd:

Bluforce

#47
Intanto arrivano i primi rumor della fascia umana delle nuove GPU Nvidia. In particolare la 4060 Ti.

E sembra un fallimento annunciato.
Ha caratteristiche inferiori alla 3060 Ti. Meno core, bus dimezzato, bandwidth dimezzata.

4352 CUDA core (contro i 4864)
8GB GDDR6 a 128-bit (contro i 256)
288 GB/s (contro i 448.0 GB/s).

Ottimo lavoro, Nvidia.
Per completare l'opera, io la prezzerei 549 :gogogo:

EDIT:
Dimenticavo il link:
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4060-ti-rumored-to-feature-4352-cudas-8gb-memory-and-220w-tdp

Turrican3

Hmm, questa non me l'aspettavo, mi domando però se ci sia qualche "trucco" sotto legato a possibili maggiori efficienze legate all'architettura. Ricordo che quando ero un po' più aggiornato su Switch avevo letto di qualcosa del genere implementata dal Tegra X1. :hmm:

Mi sa che solo le prove su strada ci diranno di che pasta è fatta 'sta roba qui. :D

Bluforce

Sicuramente come potenza andrà "meglio", ma il bus a 128 bit è una mazzata.
E visto che Intel ci ha dimostrato che 16 GB di RAM si possono dare anche su GPU da 400 Euro, sarebbe il caso di seguire quella strada.

SilentBobZ

Hanno ottimizzato al contrario il TDP che passa da 200 W a 220 W.
Tutto ha un prezzo, per cui si consumerà poco di piu' con una tassa sul pianeta Terra di 200 euro di maggiorazione rispetto il prezzo della 3060 TI.
In omaggio Nvidia si farà carico di piantare un albero nel culo dell'acquirente. 

Frozzo

Citazione di: SilentBobZ il 15 Dicembre, 2022, 18:14:55Hanno ottimizzato al contrario il TDP che passa da 200 W a 220 W.
Tutto ha un prezzo, per cui si consumerà poco di piu' con una tassa sul pianeta Terra di 200 euro di maggiorazione rispetto il prezzo della 3060 TI.
In omaggio Nvidia si farà carico di piantare un albero nel culo dell'acquirente. 

Una sequoia secolare americana.

SilentBobZ

 :lol:  Amo questo umorismo forestale.

SilentBobZ

XFX SPEEDSTER MERC 310 AMD Radeon™ RX 7900 XTX Black Edition (un crogiolo di sigle  :lol: ).
Lode ai tre connettori  :gogogo:



la classificherei con il titolo di una canzone dei Baustelle che mi piace tanto.


 
Sul mio Pc PatLabor vive la stessa GPU 6900 XT

SilentBobZ





Mi sfugge qualcosa o i Bundle hanno un costo maggiore che prendere i due pezzi in singolo  :hmm:

Nel Bundle 7900X + 7900 XTX c'è un aggravio marronario di + 86.69 €

Che sia il famoso Bundle Inculed ? o magari finalizzando l'ordine ti cambia la vita  :look:

Bluforce

Nvidia e AMD confermano la presenza al CES 2023.
https://videocardz.com/newz/nvidia-amd-confirm-ces-2023-press-events

Se ho capito bene:
- Nvidia il 3 gennaio alle 17:00 italiane.
- AMD il 4 gennaio alle 15:30 italiane.

Correggetemi se ho sbagliato :sisi:

Bluforce

I nuovi driver AMD per le RX 7900 XT e XTX dovrebbero risolvere il consumo anomalo durante la visione di video sfruttando l'accelerazione hardware. Altri miglioramenti in tal senso sono previsti per il futuro.

Rimane ancora fra i "problemi conosciuti" il consumo alto in idle usando monitor ad alte risoluzioni ed alto refresh rate.

https://www.amd.com/en/support/kb/release-notes/rn-rad-win-22-12-2-rx7900

SilentBobZ

Dopo aver visto i primi benchmark delle AMD Radeon RX 7900 XTX e XT, qualcuno potrebbe decidere di utilizzare le nuove GPU del Team Rosso per la propria build next-gen. Tuttavia, oggi scopriamo che le schede video top di gamma della linea Radeon RX 7000 soffrono di problemi di surriscaldamento, tanto che anche AMD sta cercando di vederci chiaro.

Tom's Hardware e il portale tedesco HardwareLuxx, infatti, hanno spiegato che i design "Made by AMD" delle Radeon RX 7900XT e 7900XTX tenderebbero a raggiungere alte temperature e picchi di calore in alcuni spot del PCB, causando anche problemi collaterali come un elevato rumore delle ventole e il thermal throttling, che ridurrebbe le prestazioni delle GPU quando le temperature si alzano troppo.

HardwareLuxx, che ha contattato AMD, ha spiegato di aver ricevuto conferma da un rappresentante dell'azienda che "il nostro team GPU sta indagando la situazione al momento". Insomma, sembra che dopo i problemi del connettore 12VHPWR della NVIDIA RTX 4090 anche le schede top di gamma di AMD non siano esenti da criticità lato hardware.

Secondo HardwareLuxx, il problema principale delle versioni reference delle GPU AMD sarebbe da ricondurre ad un'elevata differenza tra temperature medie e hot spots sulla GPU: mentre il grosso del PCB si mantiene attorno ai 56°C, infatti, alcune sue parti arrivano fino a 109°C, con una variazione di 53°C. Nel caso delle varianti custom della scheda, tale differenza resta invece quasi sempre sui 20°C, evitando l'innesco del thermal throttling a temperature tutto sommato "basse" per la GPU.

Pare infatti che il thermal throttling inizi quando un hot spot raggiunge i 110°C, cosa piuttosto comune in una versione reference della scheda, i cui "punti caldi" superano facilmente i 100°C anche durante il funzionamento "normale" del resto della GPU, che si mantiene invece attorno ai 55-60°C.

Fonte Tech.evereye.it tradotto da TOM'S HARDWARE

SilentBobZ

#58
Il connettore 12HPWR

Sentivate il bisogno di parlarne ?

Certo che si  :D

Connettore 12VHPWR: PCI-SIG avverte che è fondamentale puntare sulla sicurezza
Dopo i casi di connettori 12VHPWR surriscaldati e bruciati, il consorzio PCI-SIG interviene e richiama i produttori a una maggiore attenzione.


Avevamo parlato all'inizio dell'anno del nuovo connettore 12VHPWR (o PCIe a 16 pin) capace di erogare fino a 600W di potenza alle schede baste su interfaccia PCIe 5.0.

A settembre 2022 PCI-SIG, il consorzio industriale che si occupa dell'evoluzione di alcune specifiche largamente utilizzate nei moderni PC (compreso PCIe), aveva parlato di rischi per la sicurezza con adattatori 12VHPWR e alimentatori non ATX 3.0 evitando l'utilizzo di un connettore a 8 pin.

Connettore 12VHPWR: PCI-SIG avverte che è fondamentale puntare sulla sicurezza
Successivamente si è tanto parlato di connettori 12VHPWR bruciati: alcuni utenti non inseriscono completamente il connettore nell'alloggiamento sulla scheda grafica fino a quando non scatta: ciò porta al surriscaldamento del connettore stesso che può arrivare a fondersi con alcuni modelli di adattatori difettosi.

PCI-SIG ha quindi esortato alla massima prudenza quando si tratta di garantire la sicurezza dell'utente finale e ha pubblicato alcune informazioni tecniche sul versante dell'interoperabilità senza però fornire una guida per la progettazione, la scelta dei materiali, i test o la produzione del connettore, tutti aspetti che vengono demandati ai singoli produttori.


Dalla mia esperienza sul campo posso dire che sti accrocchi a me non piacciono.
Sulla 4080 che ho provato c'e' un controllo a led che verifica il corretto funzionamento ma è facile non agganciare fino ad incastro il clip sulla GPU pur avendo la sensazione di averlo fatto.

Che sia necessario in tutte le GPU serie 4000 ? da profano direi di no.

La 4090 ha un TDP di 450 W
La 4080 ha un TDP di 320 W
La 3080 ha un TDP di 320 W

Potrebbe facilmente funzionare con due classici connettori da 8 pin , verranno fuori di sicuro versione pompate con risucchio energetico alla Moana dei bei  tempi.

Impressiona la temperatura della 4080, a fine stress test invece di salire di temperatura si mantiene sui 55/58 gradi.

SilentBobZ