[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [28]

Aperto da andreverts, 25 Maggio, 2022, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andreverts

La componente di latenza non è da sottovalutare in tema esport ed è la variabile più incisiva secondo me.

Ai massimi vertici escluderei che non abbia peso, sicuramente io non lo noterei, ma il livello raggiunto è ormai altissimo con gente che gioca di mestiere e passa 8 o più ore al giorno ad allenarsi, fare tornei, dirette, ecc.

Bisognerebbe capire la valutazione di un vero esperto in contesti dove anche mezzo secondo di anticipo può fare la differenza.

Turrican3

Eh ma il problema è che 500Hz significa 2ms.

Siamo un ordine di grandezza sotto la latenza di rete che abbiamo più o meno da un capo all'altro del Paese, il mio sospetto (fortissimo) è che sia perlopiù marketing e bon.

andreverts

Ah sinceramente non conosco i numeri, dal video sembrava qualcosa di reale (te la vendono bene), ma effettivamente una differenza del genere sfido essere percettibile da qualcuno...

maxam

Credo di essere un po' OT ma non saprei dove chiedere.

Ho un problema di connessione tramite WIfi e non so dove sbattare la testa.
Mi spiego meglio: per navigare a casa uso un router TP-Link TL-MR6400 con scheda Iliad.
Se facco il test di velocità usando il mio PC, collegato via filo al router, la connessione risulta molto veloce. Anche la navigazione, Youtube, Netflix e quantaltro risultano parecchio veloci.
Invece un po' tutti i dispositivi collegati via WiFi (telefoni, PC, firestick TV) risultano piuttosto lenti.
Ad esempio guardare Netflix su una TV collegata tramite la firestick ( collegata a sua volta via WiFi al router) risulta nettamente più lento e soggetto ad interruzione che non vedendo lo stesso programma sul PC connesso tramite cavo (RJ45).

Immagino che il problema stia sulla connessione WiFi. Qualcuno ha dei consigli per settare correttamete il WiFi? Io non ci capisco niente!

Turrican3

@maxam ho spostato qua la tua richiesta perchè trovo sia più pertinente

Personalmente per prima cosa cercherei di verificare a quanto "viaggia" la connessione singola.

Vai su speedtest.net e abilita l'apposita opzione in basso, avendo cura di selezionare un server geograficamente non troppo vicino (andrei su Roma o qualche altra capitale europea) in modo da avere ragionevole certezza di andare a verificare una tratta sufficientemente articolata.

Dopodichè fammi sapere i rispettivi risultati (ergo stesso server con connessioni multiple e singola) e vediamo il passo successivo. :D

maxam

Citazione di: Turrican3 il  6 Giugno, 2022, 10:35:26@maxam ho spostato qua la tua richiesta perchè trovo sia più pertinente

Personalmente per prima cosa cercherei di verificare a quanto "viaggia" la connessione singola.

Vai su speedtest.net e abilita l'apposita opzione in basso, avendo cura di selezionare un server geograficamente non troppo vicino (andrei su Roma o qualche altra capitale europea) in modo da avere ragionevole certezza di andare a verificare una tratta sufficientemente articolata.

Dopodichè fammi sapere i rispettivi risultati (ergo stesso server con connessioni multiple e singola) e vediamo il passo successivo. :D
Questa sera quando arrivo a casa provo e ti faccio sapere.
Per ora grazie.

Turrican3

Di nulla figurati, se posso aiutare lo faccio con piacere. :D  :beer:

Parsifal

Se non riesci a sistemare, l'alternativa è, se vuoi spendere qualche soldino tuttavia, piazzargli un ripetitore affidabile, un Fritz per esempio.

maxam

Ieri, su suggerimento di un collega, ho provato a cambiare il settaggio del canale WiFi da AUTO ad uno di quelli fissi disponibili; nello specifico il n.1 .

La situazione sembra nettamente migliorata, ma non vorrei essere troppo ottimista.
Vedremo nei prossimi gioni come si evolve la situazione.

Turrican3

Sì l'affollamento delle frequenze è sicuramente un fattore che può dare fastidio. Alcuni modem "evoluti" se non erro provano a fare una scansione e ti offrono una sorta di mappatura per capire quali possano essere le aree più indicate.

Turrican3

#10
Piccolo sfogo inutile.

In seguito alla ristrutturazione del mio angolino PC + retro ho preso una tastiera compatta (che ho scoperto avere una propria denominazione, dicesi TKL) della Trust, di quelle senza il tastierino numerico ma con tutto il resto esattamente come le tastiere tradizionali per intenderci, giacchè le compatte propriamente dette hanno un posizionamento differente dei tasti al quale (proseguire la lettura...) mi abituerei in non meno di 10-15 anni. :asd:

Tutto molto bello fin qui TRANNE... che per qualche strano motivo hanno ben pensato di lasciare il tasto invio "lungo" ad L, con la u accentata posizionata sulla riga dei numeri anzichè sulla seconda delle lettere, e che in questo modo va a rubare spazio prezioso al tasto backspace che si ritrova pertanto ad essere clamorosamente accorciato, in pratica è un tasto come tutti gli altri.

La conseguenza è facilmente intuibile: mi ritrovo sistematicamente causa memoria muscolare a premere la suddetta u accentata anzichè il tasto backspace. :|

Spero che i miei neuroni si adeguino al più presto. :asd:


Parsifal

#11
Praticamente perso l'account square enix che non uso da anni perchè non ricordo la cavolo di domanda/risposta di sicurezza...ma chi cazz si ricorda quale nome avevo scritto all'epoca, se era quello di mia madre, mio cugino o del fioraio  :tsk:
Ovviamente mi son ritrovato a questo perchè avevo richiesto il recupero passwd e al momento del ripristino chiede pure questo, ma vaffanc...poi vabbè alla fine non mi è servito perchè il gioco in questione provato non lo richiedeva in verità, ma metti che giocherò un gioco che richiederà l'account square enix in pratica dovrò crearne uno nuovo, poi si c'è il form d'assistenza che però vogliono sapere vita morte e miracoli..

Blasor

Citazione di: Parsifal il 19 Giugno, 2022, 00:30:46poi si c'è il form d'assistenza che però vogliono sapere vita morte e miracoli..

Mi ricorda Steam. Augurati di non aver mai problemi con Steam. :angry:

Turrican3

Mai sopportato questo metodo.

Paradossalmente peraltro lo ritengo non particolarmente sicuro, specie se le domande "segrete" riguardano aspetti della persona che possono essere trafugati facilmente a livello social (nome della mamma, anno di nascita, cantante preferito, robe così)

2FA + password complessa + reset della password (via mail) è la via per me, posto che il 100% di sicurezza non esiste e mai potrà esistere.

Bluforce

Io l'account Square-Enix l'ho lasciato in beneficenza a Square-Enix.
Ricordo di averlo fatto anni fa per un gioco in regalo, ma ultimamente non c'è stato assolutamente verso di recuperarlo.

Rimane un account +1 valido ai fini del loro valore in borsa, suppongo.