Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Maggio, 2022, 14:41:13Faccio prima a mettere tre/quattro pali a mo' di palificazione stradale :bua:

Ancora meglio, più coreografico. :hihi:

Turrican3

Bluforce

Ho notato casualmente che il mio indirizzo risulta coperto da Fastweb FWA a 1Gbit/s a 19,95 al mese + 2 Euro per 20 mesi.
 :hmm:

https://www.fastweb.it/AVT/copertura/

Da quanto leggo in giro pare facciano anche una prova di montaggio con prova di velocità e uno può decidere se continuare l'installazione o rinunciare.

Il problema più grosso è che non è prevista linea telefonica :|

Turrican3

Non puoi metterci una pezza con la rete cellulare? :hmm:

Un mio carissimo amico ha messo a casa della mamma un router cellulare e usa il telefono normalmente, se c'è copertura è una roba che mediterei da tempo di fare pure io.

Bluforce

Fosse per me rottamerei il telefono fisso, figurati :bua:

Potresti aggiungere qualche dettaglio sulla configurazione router+telefono? Sono impreparato.

Turrican3

Purtroppo non ne so moltissimo, se non che era (oddio, è, ma credo sia fuori produzione) un modello di Huawei.

Sostanzialmente dovrebbe essere un discorso del tutto analogo ai modem cosiddetti tradizionali che vanno in VoIP, quindi hai uno scatolotto con la normalissima porta RJ per telefono a filo. Solo che invece di andare via fibra o xDSL, sei su rete cellulare grazie alla SIM.

Se non fosse che ho delle perplessità sulle prestazioni lato dati (per tacere dei piani con limiti alla quantità dei dati, ma qua ammetto di essere un po' pigro, non so come siamo messi ora come ora con le offerte) sarei tentato di sfanculare la fibra-rame nell'attesa che arrivi quella vera guarda... tanto per come son messo dovrei semplicemente fare uno scambio di scatolotto, togliere il modem VDSL e sostituirlo con uno di questi gingilli. :D