News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Elden Ring (FromSoftware)

Aperto da Parsifal, 9 Giugno, 2019, 00:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Passerò per cerchiobottista democristiano (o viceversa :D) ma alla fin fine credo che la questione ruoti sempre attorno a quella parolina magica: alchimia.

Al netto delle sacrosante preferenze di genere, non mi spiego altrimenti come determinati titoli, attenzione non necessariamente controversi, possano arrivare a scatenare reazioni non di rado diametralmente opposte.

Alla fin fine penso che ognuno di noi abbia il suo bel listone di titoli da lista nera che, pur provati e riprovati con tutta la buona volontà di questo mondo, proprio non riesce ad amare... ma che dico amare, neppure ad entrare in sintonia. Ci sta credo. :sisi:

Don G

Citazione di: AntoSara il  7 Aprile, 2022, 17:35:13Boh, sí saranno anche gestibili, non lo metto in dubbio.
Quello che trovo "cattivo" è il sistema delle "rune da recuperare" condito con un Combat system che necessita di una certa pratica prima di essere assimilato e, ciliegina sulla torta, l'assoluta mancanza di info sulla gestione dell'inventario, delle stats, di tutto! 😁

Ora, io trovo il Combat system brutto ma semplice nella sua concezione. Si tratta di imparare pattern dei nemici e tempi di attacco del tuo omino.. Ovviamente tutto da mettere insieme alla capacità di saper fare una build.

Ma se il Gioco:

1) non mi spiega nulla su come funziona

2) non mi indirizza un minimo, almeno all'inizio, su dove andare per non farmi massacrare dopo due metri

3) non mi lascia quel "margine di apprendimento" sul combat system mettendomi immediatamente di fronte al fatto compiuto.. Cioè prendere mazzate e perdere le rune.

Beh, comprendo perché il genere souls venga classificato come difficile.

Poi, non fraintendetemi, è chiaro che non è necessario servire la Pappa pronta al giocatore. Peró via, c'è una felice via di mezzo.

P.s. I salvataggi vanno benissimo Come sono disposti. Quelli di demon souls erano uno schifo.

P.p.s. Ora, non per dire, ma i due divinity: original sin, i due Xcom, le versioni moderne di doom, killzone 2 nella sua difficoltà piú incazzata, gears tactics (mannaggia a lui).. Per fare qualche esempio, ma potrei andare avanti per diverse righe, ti mettono di fronte a situazioni in cui passi pomeriggi interi per superare certi passaggi.. Eppure hai la sensazione di avere comunque tutti gli strumenti e le conoscenze in mano per uscirne in qualche modo. Qui no.
Sta roba non mi è granché gradita.
Comunque domani sono solo a casa e posso concentrarmi. Vediamo.

P.p.p.s.
Mi è anche abbastanza chiaro che, anche qui, si tratta di perseverare fino a che non comprendi meccaniche che non sono "assimilabili" a quelle che solitamente si incontrano.
Peró qui entra il gioco il fattore "tempo da investire" (piú o Meno a seconda di quanto uno è impedito, come magari sono io 😁) E qui si potrebbe aprire tutto un'altro immenso argomento


Le stats sono spiegate se premi l'apposito pulsante nel menu. Ci sono un paio di meccaniche nascoste come il fatto che tenere l'arma a due mani ti aumenta temporaneamente la Forza, ma da qui a compromettere l'esperienza ce ne passa.

Di zone dove non dovresti mettere piede ripeto che al di fuori di Caelid non ce ne sono. Il giocatore è libero di esplorare tutta limgrave come gli pare cercando le soluzioni che preferisce per affrontare margit.

Se ti da fastidio perdere anime non ti addentrare in dungeon o posti simili con le tasche piene. Io sono arrivato ad un punto tale che non so che farmene dei livelli ed ancora seguo questo principio.

Turrican3

Citazione di: Don G il  8 Aprile, 2022, 08:33:08Io sono arrivato ad un punto tale che non so che farmene dei livelli ed ancora seguo questo principio.

Beato te! :D

Riguardo le spiegazioni, quel che dici è vero ma rimangono degli aspetti oscuri che ci si deve cercare da sé: la "classificazione" in lettere delle armi, i numeretti tra parentesi, ecc.

Tutte robe che ancora non ho approfondito bene (i numeretti anzi proprio non lo so!) e che posso comprendere mettano in difficoltà un neofita... cosa che peraltro, ripeto, sono pure io! :bua:

Bombainnescata

Penso di essere nell'ultimo 30% di gioco.
Comincio a sentire una certa fatica nel proseguire, non tanto per la difficoltà, quanto più dalla sensazione che non sembra finire mai...

Turrican3

#244
Io invece comincio ad essere a un punto in cui non mi ricordo più cosa avevo lasciato in sospeso. :bua: :sweat:

Le arene le sto marcando ma i segnalini sono relativamente pochi e avevo pensato (temo a ragione) che non fosse opportuno abusarne. Anche se va anche detto che non sono granché leggibili, avrei usato diversa combinazione cromatica, e magari anche un menu di navigazione veloce, che vista l'enormità della mappa poteva tornare utile. EDIT mi sono accorto solo adesso che c'è ma sembra andare solo per i luoghi di grazia e comunque non funziona?! :| /EDIT

Ma vabbè, col (sempre sia lodato!) viaggio rapido tutto sommato non è un problema insormontabile, faccio un salto altrove se mi rendo conto che in realtà ho già spazzolato tutto. :D

Turrican3

Aggiungo: sto esplorando finalmente con qualche paura in meno (e un bel po' di potenza in più) il castello di Grantempesta. (non penso sia un problema di spoiler il nome...)

Ma che roba hanno fatto. Fantastico. Stronzissimo e fantastico. :| :| :|

Don G

Dopo 1X0 ore ancora penso che il castello sia il picco del gioco. Leyndell è equiparabile ma l'ho trovata più disorganizzata ed il fatto che ci sono arrivato armato fino ai denti non mi ha fatto provare la stessa ebrezza nell'esplorarla.

Citazione di: Bombainnescata il  9 Aprile, 2022, 17:55:08Penso di essere nell'ultimo 30% di gioco.
Comincio a sentire una certa fatica nel proseguire, non tanto per la difficoltà, quanto più dalla sensazione che non sembra finire mai...

Ho notato che molti sentono la fatica arrivati nella zona innevata e devo concordare con loro. Il fatto che il gioco non finisse con la capitale mi ha sorpreso, ma dopo aver esplorato quella zona sono perplesso. Le montagne erano evitabilissime, piuttosto avrei speso le risorse per rendere Haligtree più simile a Leyndell...
Inoltre concordo che c'è qualche dungeon di troppo. Vedere delle belle idee di level design e dei boss unici riciclati svilisce il gioco. Ho beccato un dungeon che giocava sul fatto che ti riproponeva stanze simili facendo credere al giocatore di star girando in tondo, ma vedere questa idea per la terza volta mi ha rammarciato.

Se cacciano fuori un DLC voglio solo una modesta zona da esplorare ed un legacy dungeon della portata di Stormveil/Leyndell. Nient'altro. Pagherei 20 euro a botta per un servizio del genere.

Bombainnescata

Citazione di: Don G il 10 Aprile, 2022, 17:06:43Dopo 1X0 ore ancora penso che il castello sia il picco del gioco. Leyndell è equiparabile ma l'ho trovata più disorganizzata ed il fatto che ci sono arrivato armato fino ai denti non mi ha fatto provare la stessa ebrezza nell'esplorarla.

Ho notato che molti sentono la fatica arrivati nella zona innevata e devo concordare con loro. Il fatto che il gioco non finisse con la capitale mi ha sorpreso, ma dopo aver esplorato quella zona sono perplesso. Le montagne erano evitabilissime, piuttosto avrei speso le risorse per rendere Haligtree più simile a Leyndell...
Inoltre concordo che c'è qualche dungeon di troppo. Vedere delle belle idee di level design e dei boss unici riciclati svilisce il gioco. Ho beccato un dungeon che giocava sul fatto che ti riproponeva stanze simili facendo credere al giocatore di star girando in tondo, ma vedere questa idea per la terza volta mi ha rammarciato.

Se cacciano fuori un DLC voglio solo una modesta zona da esplorare ed un legacy dungeon della portata di Stormveil/Leyndell. Nient'altro. Pagherei 20 euro a botta per un servizio del genere.

Si anche io sono di quel parere, alla terza volta che ti becchi il Dungeon con le luci, o quello che appunto ha le stesse stanze o il carro inseguitore, con la boss fight finale che dai già essere uno tra progenie, crogiolo, o ulcerato ti cadono un po le braccia.
Così come concordo che le montagne se le potevano evitare, due bolas infinite...

Riguardo il resto del mondo, la parte sottoterra, probabilmente la più bella dal punto di vista del l'ambientazione, ma quando mi sono visto il lago, tra me e me un pò ho storto il naso, ma in tutti i giochi ci deve essere la zona di *erda? Che due coglioni. Così come quando trovi tu sai cosa a Leyndell, ma dico io, e va bene la prima volta con l'officina dei cacciatori in bloodborne, mi può stare bene il bis col firelink shrine in rovine nel Dlc della città ad anelli in DS3, ma pure a sto giro che è, capisco che è sempre Miyazaki, ma basta!

Tornando ai legacy, al momento della mia avventura stormveil>gli altri, Raya lucaria abbastanza deludente, la villa è stata una altra grossa delusione, Leyndell insomma, senza infamia e senza lode, certo è che la prima volta che ti becchi sotto l'arcialbero un po a bocca aperta ci rimani, peccato che esplorando ti ci puoi trasportare prima  :asd:

Vediamo come prosegue...

Turrican3

Breve (?) storia triste.

C'era una volta un giocatore di Souls alle prime armi.

Una volta conquistata (stranamente senza patire troppo, ma probabilmente era sovralivellato) la Rimembranza di Godrick, il giocatore lesse la descrizione dell'oggetto e si recò pertanto prontamente verso una delle millemila Leggidita sparse per il mondo di Elden Ring.

Poichè parlando con la tipa non succedeva una beneamata mazza, quel giocatore pensò bene di equipaggiare l'oggetto. Ma il risultato non cambiava! Al che, il giocatore ebbe la geniale idea di attivare quell'oggetto e... BAM! di colpo si ritrovò con 20mila rune in più ed un oggetto discretamente raro in meno. :bua:

Panico, disperazione, bestemmie... ma attenzione, il gioco offre una seconda possibilità!

In giro per il mondo ci sono dei luoghi (rimango sul vago) in cui quell'oggetto può essere duplicato. Gioia, tripudio, felicità! Il giocatore si precipita nel suddetto luogo ed incredibilmente, l'oggetto viene "recuperato", se così si può dire. Ovviamente questa cosa può essere fatta una volta soltanto, e forse perdipiù non in tutti quei luoghi.

Lieto fine quindi? Manco per sbaglio! :bua:

Siccome vicino a quel luogo c'era l'ennesima area non esplorata, il giocatore (che nel frattempo dando un'occhiata in Rete ha scoperto che NON si deve andare da una Leggidita qualsiasi, ma da una ben precisa che si trova nella Tavola Rotonda, e questo purtroppo non è affatto chiaro dalla descrizione) ha un'altra idea geniale: facciamo un bel giretto e POI andiamo a vedere che succede con questa benedetta rimembranza.

Putacaso dimentica di aver lasciato nello slot dell'equipaggiamento la rimembranza anzichè la classica pozione recupera-PV. Viene assalito e... vabbè il finale potete immaginarlo. :'( :o :sweat:

Adesso il giocatore però ha altre 20mila rune, vuoi mettere? :bua:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2022, 09:01:25Breve (?) storia triste.

C'era una volta un giocatore di Souls alle prime armi.

Una volta conquistata (stranamente senza patire troppo, ma probabilmente era sovralivellato) la Rimembranza di Godrick, il giocatore lesse la descrizione dell'oggetto e si recò pertanto prontamente verso una delle millemila Leggidita sparse per il mondo di Elden Ring.

Poichè parlando con la tipa non succedeva una beneamata mazza, quel giocatore pensò bene di equipaggiare l'oggetto. Ma il risultato non cambiava! Al che, il giocatore ebbe la geniale idea di attivare quell'oggetto e... BAM! di colpo si ritrovò con 20mila rune in più ed un oggetto discretamente raro in meno. :bua:

Panico, disperazione, bestemmie... ma attenzione, il gioco offre una seconda possibilità!

In giro per il mondo ci sono dei luoghi (rimango sul vago) in cui quell'oggetto può essere duplicato. Gioia, tripudio, felicità! Il giocatore si precipita nel suddetto luogo ed incredibilmente, l'oggetto viene "recuperato", se così si può dire. Ovviamente questa cosa può essere fatta una volta soltanto, e forse perdipiù non in tutti quei luoghi.

Lieto fine quindi? Manco per sbaglio! :bua:

Siccome vicino a quel luogo c'era l'ennesima area non esplorata, il giocatore (che nel frattempo dando un'occhiata in Rete ha scoperto che NON si deve andare da una Leggidita qualsiasi, ma da una ben precisa che si trova nella Tavola Rotonda, e questo purtroppo non è affatto chiaro dalla descrizione) ha un'altra idea geniale: facciamo un bel giretto e POI andiamo a vedere che succede con questa benedetta rimembranza.

Putacaso dimentica di aver lasciato nello slot dell'equipaggiamento la rimembranza anzichè la classica pozione recupera-PV. Viene assalito e... vabbè il finale potete immaginarlo. :'( :o :sweat:

Adesso il giocatore però ha altre 20mila rune, vuoi mettere? :bua:

Va be per quella di Godrick, non penso sia una grande perdita  :asd:

Turrican3

Posso sempre ricominciare il gioco e... NO! :bua: :sweat:

Don G

Meglio che ti sia successo con Godrick e non qualsiasi altro boss.

Citazione di: Bombainnescata il 10 Aprile, 2022, 19:25:50Si anche io sono di quel parere, alla terza volta che ti becchi il Dungeon con le luci, o quello che appunto ha le stesse stanze o il carro inseguitore, con la boss fight finale che dai già essere uno tra progenie, crogiolo, o ulcerato ti cadono un po le braccia.
Così come concordo che le montagne se le potevano evitare, due bolas infinite...

Riguardo il resto del mondo, la parte sottoterra, probabilmente la più bella dal punto di vista del l'ambientazione, ma quando mi sono visto il lago, tra me e me un pò ho storto il naso, ma in tutti i giochi ci deve essere la zona di *erda? Che due coglioni. Così come quando trovi tu sai cosa a Leyndell, ma dico io, e va bene la prima volta con l'officina dei cacciatori in bloodborne, mi può stare bene il bis col firelink shrine in rovine nel Dlc della città ad anelli in DS3, ma pure a sto giro che è, capisco che è sempre Miyazaki, ma basta!

Tornando ai legacy, al momento della mia avventura stormveil>gli altri, Raya lucaria abbastanza deludente, la villa è stata una altra grossa delusione, Leyndell insomma, senza infamia e senza lode, certo è che la prima volta che ti becchi sotto l'arcialbero un po a bocca aperta ci rimani, peccato che esplorando ti ci puoi trasportare prima  :asd:

Vediamo come prosegue...

Vabbè, se dovessimo discutere su cosa è stato riciclato dai vecchi giochi non ne usciremmo più :asd:

Leyndell mi ha ricordato la prima volta che ho messo piede ad Anor Londo... solo che questa volta tutto quello su cui gettavo occhio era completamente esplorabile  :tongue: E' stato come vedere questo diventare realtà.



Poi vuoi mettere la figata nello scoprire che il drago fa parte del level design? Oltre al fatto che ci sono le fogne che sono il miglior livello del gioco.

Comunque ieri ho perso 280000 anime perchè ho deciso di smettere di livellare ma mi sono dimenticato di spenderle  :bua:

Turrican3

Citazione di: Don G il 11 Aprile, 2022, 10:25:23Meglio che ti sia successo con Godrick e non qualsiasi altro boss.

Questo mi consola! :D

CitazioneComunque ieri ho perso 280000 anime perchè ho deciso di smettere di livellare ma mi sono dimenticato di spenderle

...ed anche questo. :bua:

Bombainnescata

Sto proseguendo, l'intento sarebbe millarlo, anche se oramai sta diventando una vera palla al piede... L'esplorazione è diventata, come dire, scontata, sai già dove puoi andare e dove no e anche dove ci sono i probabili segreti.
Devo dire che poi i boss riciclato mi facevano un po schifo prima, ma trattandosi di esseri minori, e con comuqnue una spiegazione dietro mi poteva pure stare bene, ma rivedere Astel, Loretta, lo spirito Regale, Godefroy e co, mi ha fatto storcere un po il naso.
Certo in alcuni casi c'erano dei nuovi attacchi, anzi forse no, c'era un nuovo attacco e finita li... Abbastanza deluso.

Detto questo sono all'albero sacro, bella ambientazione, tante cadute nel vuoto, ma non so come dire che mi sembra tanta ordinaria amministrazione.


Turrican3

Io ho appena fatto fuori la Regina Rennala, non so perchè (oddio, a dire il vero lo so perfettamente) ma c'era un certo deja-vu di Bayonetta. :D