[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [20]

Aperto da Turrican3, 13 Dicembre, 2016, 08:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il 13 Dicembre, 2016, 08:09:51
Oggi conto di spedire ad Amazon l'APC.
Ho solo un piccolo problema, non spediscono gruppi di continuità nelle isole e non cosa prendere ne dove.

Altro negozio online o acquisto in locale... mi sa che non hai molte altre alternative. :D

SilentBobZ


SilentBobZ


Parsifal

Come potenza penso dovrebbe andar bene. Poi personalmente quando usavo l'ups (un apc) era esclusivamente per evitare le botte di tensione e se andava via la luce il tempo di spegnere correttamente il pc.

Bluforce


SilentBobZ

 :look: Mi sono freezato  ...................................... lo porta Babbo Natale o posso vivere senza ?

Bluforce

E' che non ho molto tempo ora. Pomeriggio sarò più libero.

Voglio dire.
1) Perché non hai semplicemente comprato una nuova batteria?
2) Hai mai seguito la discussione che abbiamo avuto io e Turry circa la questione dell'onda sinusoidale?
3) Per comprare un nuovo UPS comunque ti consiglio eprice, che a quanto ricordo spedisce ancora in siculandia ed è un negozio di tutto rispetto :sisi:

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 12 Dicembre, 2016, 15:32:47
Ma come fai??  :mmmm:
O sbaglio a settare qualcosa io o non so, ieri ho aumentato un pò a 900, anch'io sto a 1080p e ho disabilitato l'accelerazione.
Io ho fatto tutto da Logitech Gaming Software che ho scaricato dal sito, imamgino pure tu usi questo.
Certamente, uso il Logitech Gaming Software. 2000 dpi :sisi:
Sarò che mi piace muovere poco il mouse :D

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 13 Dicembre, 2016, 12:45:12
E' che non ho molto tempo ora. Pomeriggio sarò più libero.

Voglio dire.
1) Perché non hai semplicemente comprato una nuova batteria?
2) Hai mai seguito la discussione che abbiamo avuto io e Turry circa la questione dell'onda sinusoidale?
3) Per comprare un nuovo UPS comunque ti consiglio eprice, che a quanto ricordo spedisce ancora in siculandia ed è un negozio di tutto rispetto :sisi:

1) Because doveva durare tre anni ed è passato a stento un anno
2) Mi ricordo ma non trovo la discussione
3) devo capire cosa comprare e si ritorna alla domanda due, da eprice ho visto un ampia gamma di di ups sinusoidali pure ma aspetto di parlare con te pomeriggio
4) Volevo aprire un topic prima del tuo intervento "Ho un amico immaginario ..... si chiama Bluforce" mi riservo di farlo appena ho il materiale per il primo episodio illustrato che farei fare da quel senza credo di Rot!.

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 13 Dicembre, 2016, 13:10:08
2) Mi ricordo ma non trovo la discussione
In sostanza è una questione che sembra assumere contorni da leggenda.
Avendo un alimentatore PC con PFC Attivo, sembra che un UPS senza onda sinusoidale pura possa portare a problemi anche gravi.

Quello che mi sorprende della situazione specifica è che APC è data come una marca "sicura". Comincio ad avere il dubbio che entro i 100 Euro questi UPS siano un po' tutti di fattura approssimativa :sweat:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 13 Dicembre, 2016, 12:46:12
Certamente, uso il Logitech Gaming Software. 2000 dpi :sisi:
Sarò che mi piace muovere poco il mouse :D

Ok hai presente nella home del software quando ti chiede di settare i profili da "memoria integrata" o "rilevamento gioco automatico" (cioè usa i profili memorizzati nel pc)? Prova a testare gli stessi dpi prima con l'uno e poi con l'altro, forse è solo un'impressione mia che mi sto fissando troppo ma sembrano reaggire in un 2 modi differenti a livello di sensibilità ("memoria integrata"). Inoltre nel profilo "memoria integrata" non c'è l'opzione "Accelerazione" (che cmq io avevo disattivato da windows) e nemmeno i profili dei singoli giochi che puoi settare manualmente.

Bluforce

L'altro giorno ho notato che il mouse andava "strano", ed il motivo era proprio perché gli avevo fatto scaricare i vari profili per il gioco, ed era switchato quindi da "memoria integrata" a "rilevamento gioco automatico".

Magari è soltanto un effetto "ottico", comunque ho rimesso memoria integrata ed è tutto a posto.

Effettivamente un minimo di differenza parrebbe esserci. Magari è autosuggestione :look:

Parsifal

Ok Blu, credo di aver capito, in verita non è questione di velocità..
Esempio a 1.500 dpi:
"Rilevamento gioco automatico" (con accelerazione attivata sempre dal software) = "Memoria integrata"
Se disattivo l'accelerazione nel primo allora la reazione cambia, mentre nella "memora integrata" manca proprio l'opzione di accelerazione, per intenderci:

Rilevamento gioco automatico


Memoria integrata:


Bluforce

#13
Ci sta, Parsifal. Io per adesso in mancanza di grandi giochi PC che usano il mouse (a parte Counterstrike, ma mi ci dedico con calma a quello), continuo ad usare la memoria del mouse :sisi:
Ho anche settato il colore blu per l'uso normale, il verde per dpi molto bassi, ed il rosso a 12000 dpi :asd:
Che cose truzze :|

Tornando agli alimentatori. Il problema del PFC attivo e l'UPS con onda sinusoidale non pura è questo qua (copio e incollo dal forum di tomshw, dove c'è una guida spettacolare in merito):
CitazioneIl PFC è una caratteristica degli alimentatori e rappresenta il fattore di correzione della potenza (Power Factor Correction). Ufficialmente UPS con onda sinusoidale simulata e alimentatori con PFC attivo non sono compatibili.
Riguardo questo argomento si può tener conto, a mio parere, dell'esperienza diretta: facendo un giro sul web si incapperà in discussioni nelle quali c'è chi sostiene che l'aver collegato un gruppo di continuità con onda sinusoidale simulata ad un computer con alimentatore a PFC attivo non abbia comportato nessun danno, e chi invece descrive problemi di freeze del PC o nel peggiore dei casi la rottura dell'alimentatore. Personalmente non ho mai riscontrato il benchè minimo problema, sia in casi personali che non. È giusto sostenere in virtù di questo che vi sono casi specifici nei quali alcuni alimentatori con PFC attivo hanno problemi con l'onda sinusoidale simulata. È bene informarsi sul web per verificare la presenza di casi uguali al nostro. Per evitare un improbabile, ma pur sempre possibile problema è consigliabile quindi che l'UPS produca un'onda sinusoidale pura.

Qua la spiegazione tecnica:
http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm

Qua il link alla guida di tomshw nel caso fosse sfuggito l'embeddato:
https://www.tomshw.it/forum/threads/scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuit%C3%A0.162062/

Purtroppo però la guida non vuole inimicarsi nessuno, e quindi nel primo post non c'è una vera selezione di UPS buoni. UPS buoni che però vengono poi consigliati nelle varie pagine della discussione.
Innanzitutto bisogna capire il budget. Chiaramente più alto è e meglio è, ma si rischia di strafare.

Ora, fondamentalmente secondo me il problema è che tutti gli UPS a due anni non ci arrivano. Le testimonianze sono molteplici. Le celle delle batterie si danneggiano ad una ad una, fino a diventare inutilizzabili.
Quindi o non si usa e si spera nel culo assoluto di non avere mai problemi.
Oppure ci si mette il cuore in pace, si compra un buon UPS e poi si cambia la batteria ogni tot di tempo.

Un utente che in quella discussione viene visto come uno che ne sa, consiglia questo qua:
http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600297

C'è anche più potente, ma secondo me dovrebbe essere sufficiente. Il prezzo mi pare anche piuttosto onesto.
Acquisto di massa? :asd:

EDIT:
Lo stesso modello del Powerwalker di cui sopra c'è anche con le prese dietro più "pc style":
http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600296

SilentBobZ

Era quello che avevo preso di mira , se ne prendiamo due non paghiamo le spese di spedizione.