[NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Aperto da Turrican3, 11 Giugno, 2019, 19:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Dopo 100 ore credo sia giunta l'ora per i primi Sassolini (nella scarpa) del Regno.

La prima cosa da segnalare (così ci togliamo il pensiero) sono i rallentamenti.

Sussistono? Assolutamente sì, sia quando c'è "tanta" fisica in gioco negli spazi aperti che quando, forse più banalmente, la grafica (o almeno credo sia quella, anche se ovviamente pure qua non escludo entrino in gioco i sottosistemi fisici - per la cronaca, ieri per la prima volta da quando ho iniziato questo gioco si è fermato TUTTO, ma proprio tutto per un paio di secondi... intendo fermo immagine, per un istante ho temuto si fosse piantato ma per fortuna non è stato così)

Hanno un peso rilevante nel gioco? Per quanto mi riguarda tenuto conto che è un evento relativamente raro direi che l'impatto è scarsissimo.

Discorso molto, molto diverso per il lock-on o Z-targeting, chiamatelo come preferite. A mio modesto avviso è fondamentalmente rotto e sono davvero stupito che ad una rogna così macroscopica non sia ancora stata messa una pezza. Di fatto ho smesso di utilizzarlo e le occasioni in cui ritengo mi servirebbe non posso dire siano poche.

Ora andiamo più su robe tendenti al soggettivo o comunque fastidioso, ma a mio parere non critiche.

Devo per forza partire con le animazioni "inutili". Passi la prima, passi la seconda, passi la terza, ma alla centesima animazione di ingresso ed uscita dal sacrario, nonchè completamento dello stesso, è inevitabile domandarsi per quale stracavolo di motivo non si possa inserire UNA-dicesi-UNA opzione per saltare tutto quanto in automatico (fatte salve ovviamente le parti che sono necessarie davvero per la trama e/o per mascherare i caricamenti, su quelle ovviamente ci si può fare ben poco). Menzione negativa speciale per l'attivazione della luna rossa: saltare l'animazione richiede DUE pressioni e come se non bastasse i tasti son diversi: cattiveria allo stato brado.

Oggetti (e relativa navigazione), a dispetto di qualche critica sul bestiario a mio parere han fatto un buon lavoro nel complesso ma a volte mi sembra ci sia davvero troppa roba. Il Compositor è una gran figata (specialmente l'utilizzo al volo con le frecce) però trovo che il meccanismo di dissolvimento quando lo si vuole annullare penalizzi un po' la sperimentazione, io lo avrei lasciato disponibile ed avrei anche fatto in modo di poter creare, non solo disfare le combinazioni da menu: a volte farebbe comodo in combattimento, durante il quale viceversa è quasi impossibile trovare il tempo per attivare la procedura.

La lettura della mappa a volte può risultare confusionaria: stante che esistono più "livelli" sia nella parte terrestre che in quella celeste, il posizionamento di icone e segnali in genere non sempre ti indirizza dove istintivamente penseresti di dover andare.

Ultimo ma non meno importante, il game over che personalmente avrei snellito facendo ripartire automaticamente dall'ultimo salvataggio: mal che vada si poteva sempre caricare altro o tornare al menu principale qualora davvero desiderato, confermare ogni volta non mi pare apporti particolari vantaggi.

==========================================

Per ora è tutto, mi riservo ovviamente di integrare e/o modificare in seguito.

Joe

Il lock-on non lo uso praticamente mai per la ragione che esponi. I rallentamenti ci sono e fortunatamente (ma non è una giustificazione del tutto accettabile) fin qui non hanno impattato sul gameplay, ovvero non sono mai morto per colpa loro. L'inventario del precedente era un delirio (mai capito perché non ci hanno speso il tempo giusto per aggiustarlo) e qui la situazione è migliorata ma non di molto, imho.

Il resto lo reputo "soltanto" un po' fastidioso, ma potrebbe pesarmi sulla lunga com'è accaduto a te, però mi stupisce che in 6 (!) anni di sviluppo non abbiano pensato a queste rifiniture.

Turrican3

Citazione di: Joe il 19 Giugno, 2023, 12:52:31ma potrebbe pesarmi sulla lunga com'è accaduto a te

Ma guarda, non mi sento neppure di dire che mi pesa: in un gioco quando questo accade tendo a sviluppare una certa insofferenza, che in questo caso non c'è... cioè alla fine premo come un ossesso il tasto e finisce lì, non è un dramma... mi stupisce soltanto che qualcuno a Kyoto possa pensare sia una buona idea, quello sì. :|


Blasor

Il "pensiero laterale" di questo titolo mette a dura prova una cospicua fetta di giocatori (e poser).

stobbArt


Turrican3

"Si è risolto da solo!1!!"

No ciccio, hai semplicemente messo assieme (inutilmente) millemila sfere e ad un certo punto il sistema ha mollato le più vecchie permettendo loro di andare giù dato che prima non potevano essendo un blocco unico con fisica coerente

:asd:

Buds95

Tra l'altro, a memoria, ne bastavano 4-5 :bua:

Turrican3

Non mi sta entusiasmando il dungeon dei Goron.

Tutta la parte del sistema di rotaie la sto trovando poco leggibile, un po' per scelte cromatiche forse non eccelse, un po' perchè la mappa non mi sembra che aiuti granchè.

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2023, 12:24:50Non mi sta entusiasmando il dungeon dei Goron.

Tutta la parte del sistema di rotaie la sto trovando poco leggibile, un po' per scelte cromatiche forse non eccelse, un po' perchè la mappa non mi sembra che aiuti granchè.

sai che io invece l'ho trovato perfettamente leggibile e ben costruito?  :hihi:

Turrican3

#400
Ma tu sei ggiovane, vuoi mettere?! :asd:

EDIT comunque si è un pelo risollevato nel finale... la vocina del Goron asmatico però è abbastanza insopportabile tuttora, diobbono :|

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2023, 12:24:50Non mi sta entusiasmando il dungeon dei Goron.

Tutta la parte del sistema di rotaie la sto trovando poco leggibile, un po' per scelte cromatiche forse non eccelse, un po' perchè la mappa non mi sembra che aiuti granchè.

Sì anche io l'ho fatta un po' a tentativi.

Turrican3

Dungeon dei Goron completato, boss abbastanza carino (media tra la prima parte a terra e la seconda sul soffitto dove francamente sono andato un po' alla cieca per colpa della telecamera :| ), andiamo avanti.

Buds95

#403
Accorgersi dopo solo 100 ore di gioco che ogni radice del sottosuolo corrisponde a un sacrario -> io :asd:

Sto procedendo spedito con la principale inframezzata da alcune secondarie meritevoli, dopo aver constatato che alcune non riesco a finirle :bua:
Comunque ho SERIO PERICOLO SPOILER SULLA PRINCIPALE affrontato Ganondorf per la prima volta al castello di Hyrule e, successivamente e per sbaglio, affrontato i suoi scagnozzi in quella che, probabilmente, sarà la missione finale del gioco. Missione che, se non mi sono perso clamorosamente qualcosa, credo mi si sia buggata impedendomi di proseguirla, ma lo verificherò più avanti quando ci tornerò.

Ho esplorato parecchio anche il sottosuolo che avevo grossomodo ignoranti fino alle 80 ore.

Conclusioni pre-fine: gioco stupendo, sicuramente tra i migliori che abbia mai giocato. Sono molto curioso di come andrà a finire, perché ho la seria impressione che si siano andati a infilare in un imbuto narrativo. Se fosse come credo Tears of the Kingdom potrebbe non avere un seguito diretto.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 25 Giugno, 2023, 23:52:14Accorgersi dopo solo 100 ore di gioco che ogni radice del sottosuolo corrisponde a un sacrario -> io :asd:

ARGH, ma davvero? Neppure io avevo notato. :sweat: :D
(ho aggiunto spoiler perchè secondo me ci sta)

E visto che siamo in tema di narrazione... finita la quest dei geoglifi altrimenti detta delle lacrime del drago, decisamente inatteso il dove (ma direi anche il come...) sono andati a parare.

Vediamo che succede. :hmm: