News:

in collaborazione con:

Menu principale

L'angolo dei motori [10]

Aperto da Bluforce, 18 Luglio, 2021, 17:14:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: maxam il 28 Giugno, 2022, 16:32:34C'è anche questa, che è italiana: Microlino

Interessante ma la differenza si paga abbastanza cara... costa circa il triplo della AMI. :sweat:

Bombainnescata

Oh, io percorro distanza diciamo importanti per andare al lavoro.
Con l'elettrico spendo circa 3 o meno euro al giorno di "carburante" contro 12-15 che spendevo prima.
Certo il modo di usare la macchina è completamente diverso, ma per quello che facevo, ovvero casa lavoro lavoro casa è una soluzione semplicemente perfetta.

Turrican3

Ecco per me già questa è una cosa da valutare bene.

La Citroen AMI si ricarica con la normale presa di casa e non mi richiederebbe alcuna spesa supplementare, perlomeno non importante come il metter su una colonnina (tira meno di 2 KW quindi perfetta per la notte, e stavo pensando che forse potrei azzardare un pannellino per ricaricarla in parte pure durante il lavoro, tanto dovrebbe essere abbastanza al sicuro :hmm: ) ma con l'autonomia?

Leggo essere di circa 75 Km, io secondo Google ne dovrei percorrere circa 60. A naso pare un buonissimo margine, ma mi domando (ipotizzando perdano via via la carica massima accumulabile :hmm: ) che succederà quando le batterie cominceranno a invecchiare. :bua: :sweat:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 29 Giugno, 2022, 11:05:39Leggo essere di circa 75 Km, io secondo Google ne dovrei percorrere circa 60. A naso pare un buonissimo margine, ma mi domando (ipotizzando perdano via via la carica massima accumulabile :hmm: ) che succederà quando le batterie cominceranno a invecchiare. :bua: :sweat:

Più che altro bisogna vedere quanto perdi in autonomia in inverno a causa del freddo.
15 km di margine mi sembrano pochi. Metti caso che hai un'emergenza e/o devi fare una deviazione e sei fregato.

Io come margine di sicurezza non considererei meno del doppio quindi nel tuo caso 120 km di autonomia, altrimenti vivrei col patema di non riuscire a tornare a casa.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 29 Giugno, 2022, 11:05:39Ecco per me già questa è una cosa da valutare bene.

La Citroen AMI si ricarica con la normale presa di casa e non mi richiederebbe alcuna spesa supplementare, perlomeno non importante come il metter su una colonnina (tira meno di 2 KW quindi perfetta per la notte, e stavo pensando che forse potrei azzardare un pannellino per ricaricarla in parte pure durante il lavoro, tanto dovrebbe essere abbastanza al sicuro :hmm: ) ma con l'autonomia?

Leggo essere di circa 75 Km, io secondo Google ne dovrei percorrere circa 60. A naso pare un buonissimo margine, ma mi domando (ipotizzando perdano via via la carica massima accumulabile :hmm: ) che succederà quando le batterie cominceranno a invecchiare. :bua: :sweat:

Mmm, io non ne sarei sicuro.
Di solito ti dicono che devi tenere la batteria in un range tra 20 e 80,quindi hai un autonomia del 60‰ della batteria, a meno che non vuoi cambiare macchina ogni 3x2.
Sulla carica anche la mia la carico con la presa di casa a circa 1.8kw.
D'inverno consuma di più, ma non così tanto di più, nel mio caso ero attorno ad un 5-6% in più.

Comuqnue, se uno deve fare tanta autostrada, o si prende una tesla con l'ottima rete dei supercharger, è la cambia ogni 3x2,o l'elettrico non è semplicemente adatto.
Come dicevo, il mio tragitto è per lo più per stradine/strade di campagna, dove non vado come una diavolo,fosse stato altrimenti non sarei andato con l'elettrico, ma con l'ibrido se proprio proprio.

Turrican3

Citazione di: maxam il 29 Giugno, 2022, 11:12:11Più che altro bisogna vedere quanto perdi in autonomia in inverno a causa del freddo.

Argh non sapevo, questo potrebbe rappresentare un problema. Anche se il buon Bomba "spara" numeri tutto sommato abbastanza accettabili. :hmm:

Citazione di: Bombainnescata il 29 Giugno, 2022, 11:19:14Comuqnue, se uno deve fare tanta autostrada, o si prende una tesla con l'ottima rete dei supercharger, è la cambia ogni 3x2,o l'elettrico non è semplicemente adatto.

Non so neppure se ne esistano in Sicilia. :bua: :sweat:

Ciò detto, se non ho frainteso con la AMI non potrei prendere l'autostrada. Cosa che comunque non rappresenterebbe un grossissimo problema, la velocità massima è 45 Km/h ma soprattutto il tragitto è più lungo!

Con la macchina ha senso optare per questo perchè me la gioco con un filo di acceleratore, con l'elettrica un tragitto (come dire) "più urbano" sarebbe comunque fattibile, tanto la media non si discosterebbe troppo da quella velocità lì. In pratica andrei sempre o quasi a tavoletta. :D

Bluforce

Un paio di cose.
Attenzione all'autonomia.
Non comprare la Twizy. Guidarla è una esperienza terrificante.

Non saprei la Ami, ancora non ho avuto modo :hihi:

Turrican3

Aggiudicato (al contrario :bua: ) per la Twizy, ok.

Peccato perchè esteticamente la trovo mille volte più attraente della AMI. :'(

Bluforce

Però se noti...
Ami in giro ce ne sono parecchie, Twizy quante ce ne sono? :look:
Hai presente quanto costa una Twizy? :|  :|  :|
E non ti danno neanche le "portiere", se così possiamo chiamarle. Ed esse erano presenti nella Twizy che provai e nonostante ciò mi sentivo meno al sicuro di una bicicletta :sisi:

Qui stazioni ricarica EnelX:
https://www.enelx.com/it/it/mappa-stazioni-ricarica

Qui stazioni Supercharged Tesla:
https://www.tesla.com/it_it/findus?v=2&bounds=38.65667978510538%2C16.99975487073837%2C36.63218256235872%2C11.83618065198837&zoom=9&filters=store%2Cservice%2Csupercharger%2Cdestination%20charger%2Cbodyshop%2Cparty

Secondo me, Turry, dovresti fare un passo più importante. Ossia acquistare una vettura elettrica.
In giro ci sono belle occasioni su auto magari non più giovanissime come la Nissan Leaf. Ti costerebbe quanto una Ami, ma avresti una macchina vera.
L'unico appunto è che eventualmente un acquisto del genere va fatto solo dopo una visitina alla casa madre per un controllo completo. Un meccanico "di fiducia" non ci capirebbe praticamente niente, temo.

Turrican3

In primis grassie per l'approfondimento. :D

Se devo essere sincero neppure la AMI mi infonde un gran senso di sicurezza, ma potrei sbagliarmi alla grandissima.

Ben diverso sarebbe il discorso su Leaf e affini, ma immagino che con quelle non ci si possa esimere dalla colonnina? E che il consumo cresca in maniera considerevole. :hmm:

Però non pensavo potessero darla per un tozzo di pane. Perchè rispetto ad una e-208 la AMI è un tozzo di pane, se a quella cifra potessi portare a casa una Leaf (ma le batterie?! :hmm: ) la faccenda cambierebbe, e forse non poco. :hmm:

Insomma quando un post brulica di faccine --> :hmm:  <-- mi sa che c'è da investigare. :hihi:

Bluforce

Voglio espandere il concetto Twizy. Ad impressionarmi negativamente non fu soltanto il sentirsi "non sicuro". In fondo è un quadriciclo e ci può stare. E' stata proprio la guida nella sua interezza ad infondermi una sensazione di precarietà che manco stando su un motorino ho mai avuto. Con particolare riguardo ai freni, veramente, ma veramente terrificanti. Magari nel tempo hanno risolto un po' tutti i problemi, fatto sta che sempre 15k euri gli devi dare per portartene a casa una "decente" :hihi:

A quanto ne so tutte (o almeno gran parte?) le vetture elettriche vengono fornite con diversi cavi di ricarica, a seconda della colonnina. E certamente la Leaf puoi caricarla con la 220 di casa.
Altrimenti fai come fanno tutti, la lasci ricaricare al supermercato per ore :asd:

Non mi va di mettere link ad annunci, ma ad esempio di Leaf ne trovi tante anche in siculandia, alcune ben sotto i 10mila e con batterie di proprietà. Lo stato delle batterie è sicuramente la cosa principale da far valutare, perché come ben sai in caso di sostituzione è una bella spesa...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Giugno, 2022, 17:29:37Altrimenti fai come fanno tutti, la lasci ricaricare al supermercato per ore :asd:

Operazione che intuisco essere gratuita? :look:  :hmm:

CitazioneNon mi va di mettere link ad annunci, ma ad esempio di Leaf ne trovi tante anche in siculandia

Ho guardato sul sito Nissan e si parte da 14 sacchi. :sweat:

Certo comunque come dici giustamente è una Macchina (maiuscolo non casuale), sarei quasi tentato di dire che è un paragone forse addirittura "ingrato". :D

CitazioneLo stato delle batterie è sicuramente la cosa principale da far valutare

Ecco qua sono totalmente ignorante in materia, ma spero sia fattibile. Insomma che ci sia un modo per capire come siamo messi. :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 29 Giugno, 2022, 17:35:06Operazione che intuisco essere gratuita? :look:  :hmm:
Certo. La mia "battuta" però richiedeva un background più ampio, me ne rendo conto:
https://www.vaielettrico.it/gomme-tagliate-mentre-ricarica-gratis-alla-lidl/
A quanto pare esiste una "piccola" rete di ricaricatori seriali che intuita la genialità della ricarica gratuita ai supermercati, ne hanno approfittato organizzandosi ben benino.
Il risultato è che sempre più spesso sta accadendo qualcosa di simile a ciò che viene riportato nel link :hihi:

CitazioneHo guardato sul sito Nissan e si parte da 14 sacchi. :sweat:
Mi riferivo ai normali portali per le compravendite di auto usate. Nella rete ufficiale è normale avere prezzi alti.

CitazioneEcco qua sono totalmente ignorante in materia, ma spero sia fattibile. Insomma che ci sia un modo per capire come siamo messi. :hmm:
Anche un telefono oggi riesce a restituirti in percentuale lo stato di salute della propria batteria.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Giugno, 2022, 17:42:57Il risultato è che sempre più spesso sta accadendo qualcosa di simile a ciò che viene riportato nel link :hihi:

Azz... :sweat:

CitazioneAnche un telefono oggi riesce a restituirti in percentuale lo stato di salute della propria batteria.

Il famigerato discorso della carica "completa" (virgolettato non casuale) al di sotto del 100% o che altro?

Chiedo perchè a volte capita invece che la carica appaia regolare in tutto e per tutto, salvo poi crollare miseramente a metà con spegnimenti brutali.

E' una cosa che confesso di non aver ancora capito benissimo. :sweat:

Bluforce

Le batterie col tempo perdono capacità di accumulare energia.

Se all'inizio un pacco batterie ti dà il 100%, con l'utilizzo giornaliero la capacità di immagazzinare energia scende inevitabilmente. Quindi batterie in uso da una decina d'anni non possono avere la stessa capacità delle batterie nuove. Di conseguenza, parlando di autovetture, l'autonomia massima sarà inferiore rispetto a quando la vettura è nuova.

Tesla fornì dati accurati in merito, dichiarando una perdita del 10% di capacità a 200 mila miglia (più di 300 mila km). Ipotizzando 500 km di autonomia, meno il 10%, diventa 450 km.

Sono certo, ma non ho esperienza in merito, che le case automobilistiche hanno previsto una soglia di capacità oltre la quale vanno cambiate le batterie. Ma qui bisogna entrare davvero nello specifico del singolo modello di automobile.