Il topic della nostre collezioni videoludiche

Aperto da Ifride, 20 Gennaio, 2020, 16:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Qualche volta devo dire che ci si mettevano pure i produttori. :|

Io nella mia (passata) giuovine ingenuità ho combinato un mezzo macello una volta per rimuovere un bollino "Amiga", chiaramente aggiunto perchè il gioco usciva ovunque e si riciclava il cartonato pari pari. :'(

Ifride

#61
Nuova infornatissima di questi ultimi mesi!
Beh, sono veramente soddisfatto per aver trovato dei pezzoni da 90, a un ottimo prezzo e al solito in ottime condizioni (se no si passa che non c'è mai fretta).
Incomincio con un duo RTS di altissima caratura, Dune 2, che praticamente è il padre di tutti gli rts su pc e warcraft 2 che fu per importanza in competizione con Command and Conquer (gli stessi Westwood di Dune2 che con questo titolo segnarono uno spartiacque fra il prima e il dopo di questo genere).



Titoli tra l'altro che per la loro importanza sono ormai difficili da trovare in generale nelle loro versioni italiane (of course   :D :D )

Proseguo con l'ultimo acquisto, un titolo che stranamente, visto che creato dai mitici Looking Glass, non conoscevo, Terranova.



Creato dopo i due Ultima Underworld, fu un'enorme spesa per la casa di sviluppo, sopratutto per i FMV e uscito dopo molti ritardi non ebbe il successo sperato a fronte, mi pare, di 100000 copie vendute. I debiti che purtroppo creò questa situazione se li portarono appresso fino all'inevitabile chiusura.
Consiglio di leggere questo interessante articolo dove si parla di questo classico dimenticato.
https://www.rockpapershotgun.com/2015/07/03/terra-nova-retrospective/

Anche qui trovata a molto poco (il gioco essendo poco conosciuto ha basse valutazioni su internet), è però nella sua rara (da quanto si vede sia in asta sia fra i venduti di ebay) versione italiana, in perfette condizioni e preso scambio a mano.

Proseguo invece ora con un classico riconosciuto, il primo episodio di Ultima VII, The Black Gate del grande Lord British.



Trovato a veramente poco rispetto le valutazioni che hanno tutti gli Ultima (tranne l'ultimo...ehm...gioco di parole non voluto :P ) ma purtroppo mancante della mitica mappa in tessuto. Preso comunque perchè in bellissime condizioni e anche con un guida di tutto il gioco che al tempo veniva venduta a parte.
Tra l'altro questo acquisto come avviene per tutte le cose (quando c'è curiosità naturalmente) mi ha portato ad approfondire la saga, cosa che non avevo mai fatto pur naturalmente conoscendola e sono incappato in due libri (il secondo in uscita fra poco) di un autore italiano fra i più grandi conoscitori di Origin (la casa di sviluppo di Ultima, Wing Commander, insomma quella di Garriot).
Vi lascio il link per l'acquisto direttamente dal suo sito, io ho letto tutto di un fiato il primo volume, ed è uno spaccato interessantissimo non solo su questa casa di sviluppo e il suo fondatore, ma anche su tutto il mondo dei videogiochi di quegli anni, coi suoi protagonisti, le problematiche e gli hardware coinvolti. Veramente fatto bene.

https://www.andreacontato.com/en-gb/negozio/

Proseguiamo con il primo episodio di un'altra saga storica dei gestionali, The Settler



In realtà conoscevo di striscio la cover del terzo episodio ma quando ho avuto modo di approfondire un pò l'ho subito preso che anche in questo caso era un affare....e poi che cover ingenua ma carina è??!! :D

Accelero un pò che poi diventa un pò pesante...

Quake1 completo e in ottime condizioni, versione italiana (è un multilingua)



Daytona Usa pc, preso perchè nuovo (proprio cellophane) a pochissimo e anche se la conversione non può essere paragonata all'arcade (solo su ps3/x360 si riuscirà in tale impresa) è comunque un titolo importantissimo per i giochi di corse arcade.



Thimbleweed Park versione boxata. Niente da dire, quelli di Fangamer (da cui potete comprarlo ancora a un prezzo direi basso, quando invece su ebay lo mettono altissimo e non capisco il perchè - a parte fregare la gente ovviamente - visto che non è esaurito nel sito del produttore) si sono superati. Piena di gadget di ogni tipo fa veramente quello che è il senso di queste edizione e che non smetterò mai di ripetere, portarti in quel mondo anche con oggetti tangibili.



Arx Fatalis versione italiana. Purtroppo ormai i big box non c'erano più da noi (a differenza della versione tedesca) ed è un peccato, perchè questo gioco è stato definito da Garriot il seguito spirituale di Ultima Underworld e visto il curato manualetto se ci fossero stati tutti i gadget dei tempi che furono sarebbe uscita una belle edizione.
Chicca: la cover è disegnata dallo stesso di quasi tutte le cover di Ultima.



Acquisti in edizioni limitate o kickstarter per Switch



E infine la copia per MegaCd di Monkey island fatta da Limited Run, un'edizione particolare perchè come dice Diduz, e lo cito:

E' idealmente modellata sulla versione DOS Cd-Rom, con una grafica ibrida: i fondali sono molto simili a quelli a 32 colori dell'Amiga, ma i personaggi sono probabilmente sprite hardware con colori aggiuntivi, vicini a quelli VGA. Difficile anche solo riuscire a immaginare come si possa controllare il puntatore con il joypad, ma comunque si può utilizzare il mouse dell'espansione. La cosa più incredibile è che si salva con password, che vengono fornite ogni volta che si ottiene un nuovo oggetto o si passa in un punto nodale della storia (vedi screnshot qui in basso). Questo porting, chiuso nel settembre 1993, misconosciuto da noi e mai localizzato in italiano, è in realtà abbastanza diffuso negli States, al punto che Dominic Armato, in futuro doppiatore ufficiale di Guybrush, ha conosciuto Monkey Island proprio con la sua console!




E' tutto (finalmente!) spero vi sia piaciuta questa carrellata, oltre a mettere le immagini, cerco sempre di dare un senso alla ricerca e alle scoperte, ciao!

Joe

(quasi) tutti aquisti di un certo rilievo!  :inlove:  :gogogo:
Complimenti al museo Ifridiano, specialmente devoto alla PC Master Race, bravo bravo.  :sisi:

Ifride


Turrican3

Non li conosco tutti tutti, ma nel complesso tanta roba! :gogogo:

Joe

Citazione di: Ifride il 27 Agosto, 2020, 11:11:16
Quasi?  :hmm:

Daytona non è un granché di conversione (eufemismo, purtroppo).  :sisi:

Rot!

Complimentissimi  :gogogo:

Non posso nascondere un po' di invidia e di sgomento, in certo modo questa collezione sottolinea tutta la mia stoltezza: non solo quando acquisto mi trovo sempre nella situazione geometricamente contraria (ovvero pagare sovraprezzato giochi malridotti, lol), ma anche vedo titoli che ho avuto e che sono poi finiti direttamente in discarica durante uno dei tanti repulisti (la mia relazione con il pc non e' stata rose e fiori come per molti qui)

Story of my life  :bua:

Saluti

Ifride

#67
Citazione di: Joe il 28 Agosto, 2020, 08:51:38
Daytona non è un granché di conversione (eufemismo, purtroppo).  :sisi:

Ah sì infatti lo dico pure nel papello, ok mi sarebbe venuto un colpo se avessi inteso altro...

Aspettate

Citazione di: Rot! il 28 Agosto, 2020, 09:06:31
(...) ma anche vedo titoli che ho avuto e che sono poi finiti direttamente in discarica durante uno dei tanti repulisti (la mia relazione con il pc non e' stata rose e fiori come per molti qui)

Story of my life  :bua:




Grazie per i complimenti comunque Rot!

Turrican3


Ifride

E passato quasi un anno esatto dal mio ultimo aggiornamento e tante cose sono successe, ma soprattutto accumulate nella mia collezione. Devo dire di essere molto soddisfatto: sono riuscito a prendere dei pezzi eccezionalmente importanti sempre al giusto prezzo e mai a quelli esorbitanti e senza senso che ormai spopolano nei vari mercatini online, presi di mira da speculazioni e acquisti a prezzi che non corrispondono al valore o alla rarità dell'oggetto.

Iniziamo!



Grande abbuffata prima psx! Secondo me tutti titoli eccezionali (cerco solo quelli), dalla chicca Exhumed, passando per i tre wipeout, per arrivare alla bellissima edizione jap di Strider 2 (che contiene anche il primo).



Esaltato dal fatto che finalmente la prima console microsoft sia emulabile decentemente mi sono messo di buona lena e ho acquistato quelli che ritengo essere le esclusive (tra l'altro la maggior parte non portate su altri sistemi - panzer dragoon orta già l'avevo) della console di Redmond (Halo è bello averlo nella sua prima versione). Otogi di From Software gran belli, così come tutte le esclusive Sega (Outrun 2006 ce l'ho su pc se no lo prendevo anche qui).



Questa serie è particolare in quanto non originale ma repro di altissimo livello (forse le migliori in assoluto al mondo) dei giochi pc engine da PCEWorks https://pceworks.wordpress.com/.
Prese durante gli sconti, non poteva mancare ovviamente il capolavoro assoluto Rondo of Blood, così come i bellissimi shooter della saga di Strider e i due Thunder.



Bombissime megadrive! Beh, poco da dire Castlevania new generation, Thunderforce IV, SoR2...



Piccola "pausa" con bellissimi giochi ds, fra cui il duo avventure grafiche di Cing.



Varie ma sempre di altissimo livello! Chicca l'edizione kickstarter di Dreamfall Chapter e l'edizione per collezionisti limitata da Limited Run per il capolavoro Outer Wilds.



Ho da anni la trilogy per wii, ma l'edizione originali di questi titoloni era un peccato non averle :P



Titoloni per snes in ottime/perfette condizioni presi a ottimi prezzi.



Incominciamo il rush finale con questi bellissimi titoli per il mio amato pc (tranne l'edizione c64 di Turrican, la prima) tutti completi, ottime condizioni e presi a veramente poco rispetto il loro valore di mercato e importanza.  :-[ :-[



e KABUMM! finale con i giochi per Nes...senza parole la bellezza e l'importanza che rivestono. Di alcuni avevo trovato solo scatole e manuali in perfette condizioni presi a quasi niente, poi completati con cartucce a parte spendendo ovviamente poco.

Alla prossima! (speriamo più in là e di meno che ormai i titoli che cerco sono sempre meno)

Postate anche le vostre!

SilentBobZ

Non ci sono parole per descrivere la precisione di esposizione e l'allineamento.
Ci sono stati tempi in cui rischiavo di diventare come te, oggi ho la sicurezza che se dovessi morire domani verrei seppellito nella tomba sbagliata  :asd:

Turrican3


Joe


Blasor

Non puoi visualizzare questo allegato.

Quasi un anno e mezzo di attesa per l'ordine non è nulla rispetto a quasi trenta per farlo uscire, Westone.
Fun fact: ha ufficialmente rubato lo scettro a Duke Nukem Forever.

https://twitter.com/sintan_jp/status/1468818736199368705

Anche se c'è il trucco, questo è stato fermo a impolverare per anni e anni, DNF è stato rimestato fin troppo.


Ifride

Io ho preso la versione liscia uscita già da un po', provato, e sinceramente brutticello purtroppo.