News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Venere in pelliccia (l'ultimo Polanski)

Aperto da Blasor, 11 Dicembre, 2013, 21:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





Al solito attenzione al traler che contiene alcune delle scene migliori, particolarmente importante data la limitata sfera d'azione del film, che copre due personaggi visibili in un unico scenario.
Se vi è piaciuto Carnage, dovreste apprezzare quest'ultima sua deriva teatrale, per cui apprezzare anche questo. A me è piaciuto molto, sebbene Carnage di più.
Che lo si veda come un tentativo di prendere di petto il "radicalchicchismo", l'idealizzazione femminile, dell'arte nel complesso... in ogni caso trovo raggiunga il suo scopo e lo fa spiazzando in più di un'occasione. Riuscito anche il dualismo realtà-finzione, che trova massimo valore nel limite stesso dello scenario e nei deliziosi artifici per fare del bel teatro anche su pellicola, allargandone lo spazio di manovra.
Se si ha presente il soggetto originale, che dà anche il nome al film, male non fa, anzi. Entrambi bravissimi, avevo già apprezzato lui (Mathieu Amalric) in Cosmopolis di Cronenberg e Pollo alle prugne della Satrapi, lei (Emmanuelle Seigner) aveva già lavorato col regista in Frantic, Luna di fiele e La nona porta, io la ricordavo anche come Lisa in Nirvana di Salvatores.