News:

in collaborazione con:

Menu principale

UltraHD Blu-Ray 4K, il futuro adesso?

Aperto da SilentBobZ, 14 Maggio, 2015, 08:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

"La BDA comunica le caratteristiche complete del prossimo formato ottico 4K Ultra HD, rilasciando anche un nuovo logo ufficiale"



Non moltissime le novità comunicate dalla Blu-ray Disc Association rispetto alle anticipazioni di febbraio. Confermato quindi il supporto HDR, definito dalla sezione BD-HDR delle nuove specifiche, o implementato in formati come il Dolby Vision, così come l'audio ad oggetti delle codifiche Dolby Atmos o DTS:X e i contenuti High Frame Rate. Importante invece la conferma della compatibilità dei futuri lettori Ultra HD con gli attuali dischi Blu-ray Full HD, mentre i nuovi supporti ottici 4K avranno capacità di archiviazione pari a 66 o 100 GB, a seconda che vengano utilizzati supporti a doppio o triplo strato. Annunciata anche la funzionalità "digital bridge" per  usufruire dei contenuti Ultra HD da dispositivi domestici e mobile, che dovrebbe consistere in una copia digitale condivisibile dai vari device.

A partire dalla prossima estate inizierà il rilascio delle licenze, con i primi player attesi negli store presumibilmente per Natale. Le dichiarazioni della BDA parlano di una stretta collaborazione con i produttori per la creazione di un completo ecosistema, in grado di supportare il lancio dell'Ultra HD Blu-ray sia a livello hardware che software. In questo momento è chiaramente Panasonic il maggiore candidato alla commercializzazione del primo modello di lettore Ultra HD Blu-ray, dopo che il costruttore nipponico aveva mostrato allo scorso CES un prototipo 4K perfettamente funzionante.

Qualche dubbio permane ancora sull'effettivo supporto che fornirà l'industria cinematografica, legato ovviamente alle questioni di copyright che si ripropongono ciclicamente al momento del lancio di un nuovo formato multimediale. Non è da escludere una gestione dei DRM (Digital Rights Management) che implichi la necessità di una perenne connessione al web, in maniera analoga a quanto aveva stabilito Microsoft per la Xbox One prima che la valanga di critiche conseguente la inducesse a desistere. Dal momento che non vi è ancora una ampia diffusione di connessioni broadband ad alta velocità, il prossimo Ultra HD Blu-ray appare come il sistema più concreto per fruire di contenuti a risoluzione 4K, a meno di ulteriori progressi negli algoritmi di compressione dati, quali promessi ad esempio dalla nuova tecnologia Perseus.

Per ulteriori informazioni: www.blu-raydisc.com/en
Fonte AVMagazine.

Io ho ancora il mio Panasonic HD Ready 42 pollici del 2005 e in 10 anni siamo arrivati ai 4K, ora che anche i lettori BD diventeranno Ultra HD rischierò di essere preistorico almeno  fino a quando i prezzi non saranno competitivi.
La prossima console potrebbe avere un lettore Ultra, Sony per tradizione.
Staremo a vedere.
Il primo del 4um ad evolversi sarà di sicuro quel simpatico fighetto di Mystic  :D

Turrican3

Passerò per retrogrado ma davvero, non sento minimamente il bisogno del 4k con la qualità che mi assicura il proiettore in "misero" (?) 1080p in accoppiata a BD fatti come si deve.

Decisamente più probabile piuttosto, che io possa passare prima o poi ad un TV FullHD...

Bluforce

Però è giusto che la tecnologia faccia il suo corso, specie in un mondo in cui abbiamo il 4K su schermi da 5 pollici  :sweat:

Poi se attecchirà o meno è un altro paio di maniche. Tanto puntano già all'8K.

SilentBobZ

#3
Il punto è che si rischia di fare un salto generazionale da Hd Ready a 4K visto i prezzi, parlo delle TV.

Questo Philips 50 pollici si trova a 694 euro.

http://www.philips.it/c-p/50PUK6809_12/6800-series-smart-tv-led-ultra-sottile-con-risoluzione-ultra-hd-4k-con-smart-tv-e-pixel-plus-ultra-hd/overview

Per il tempo di latenza e quindi l'uso con console credo debbano migliorare.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 14 Maggio, 2015, 10:14:55
Però è giusto che la tecnologia faccia il suo corso, specie in un mondo in cui abbiamo il 4K su schermi da 5 pollici  :sweat:

Poi se attecchirà o meno è un altro paio di maniche. Tanto puntano già all'8K.

Se fanno uscire uno standard BD 4K gli 8K spero siano rimandati  :sweat:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 14 Maggio, 2015, 10:14:55
.....specie in un mondo in cui abbiamo il 4K su schermi da 5 pollici  :sweat:

Poi vorrei sapere a che serve  :look:

Turrican3

#6
Citazione di: Bluforce il 14 Maggio, 2015, 10:14:55Però è giusto che la tecnologia faccia il suo corso

Certamente, tuttavia ci sono dei casi in cui si ha la (per me sgradevole) sensazione che si cerchi più il quattrino "facile" che non il progresso che apporta reali, tangibili benefici a tutti.

Cioè io viaggio su un telo di 90" a distanza di 3 metri, e con i già citati BD come iddio comanda giuro che di pixel non se ne vedono... a meno di piazzarsi a 40cm dal suddetto telo.

Magari è l'esistente che andrebbe migliorato: ad esempio con Sky via satellite, che comprime un po' troppo le partite (tralasciamo per un attimo che il segnale è 1080i), noto che sgrana un pochino. Ma appunto qua è il segnale d'origine che è al di sotto di ciò che l'impianto permetterebbe.

EDIT a scanso di equivoci, qua non è questione di volpeuvismo, è che davvero al momento sto benissimo come sto... tant'è che persino l'acquisto del TV FullHD che citavo in precedenza *non* rappresenta affatto una (personale, naturalmente) priorità.

SilentBobZ

Ho cercato delle prove sul Philips :

Impossible to adjust brightness
Poor responsiveness (15 ms)  :look:
Narrow viewing angles
Risk of clouding
Image is overly accentuated when upscaling from FHD to UHD

Joe

Del 4K non può fregarmene una ceppa.  :)

Turrican3

A riprova della mia ignoranza totale-globale sugli ultimi ritrovati hi-tech, scopro dall'ultimo numero della rivista Mediaworld che sono già in distribuzione i primi lettori UltraHD Blu-Ray e, ovviamente, i relativi film.

Considerato che ancora oggi il BD non è riuscito a soppiantare il DVD, mi domando se questo nuovo formato non sia destinato ad un clamoroso buco nell'acqua. :look: :sweat:

SilentBobZ

Non lo è in quanto vetusto  :look: esiste da tempo l'8K