News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2013] Thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 25 Aprile, 2013, 10:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Microsoft: lunedì 10 giugno - ore 18.30 italiane ( annunciato qui --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8626.0 )

Nintendo: martedì 11 giugno - ore 16:00 italiane Nintendo Direct @E3 2013 ( --> nessuna maxiconferenza dedicata, "nuovo" approccio con minieventi, Nintendo Direct, ecc. --> Iwata: we decided not to host a large-scale presentation targeted at everyone in the international audience [...] During the E3 period, we will utilize our direct communication tools, such as Nintendo Direct, to deliver information [...])

Sony: martedì 11 giugno ore 3.00 italiane (notte tra il 10 e l'11)


Altre conferenze:

Ubisoft: lunedì 10 giugno - ore 22 italiane
EA: martedì 11 giugno ore 00:00 italiane (ovvero mezzanotte tra il 10 e l'11)

Bluforce

Secondo me mancare la maxiconferenza è sbagliato. Potrebbero perderne in visibilità.

Turrican3

Presumo che la loro scommessa sia il puntare sugli appassionati: a quel punto un Nintendo Direct preregistrato o una conferenza in diretta a livello di contenuti possono tranquillamente risultare equivalenti, secondo me.

Però boh, non ho la più pallida idea di come viva un evento come l'E3 un utente diciamo così "normale" (cioè se sia 'na roba che anche chi non mastica pane & videogiochi vada cercando attivamente) quindi la tua osservazione mi pare più che legittima.

Vedremo.

Pandabit

#3
Nintendo comunque è da un paio d' anni che cerca di fare "la Apple" con i Direct (Apple sono anni ormai che non partecipa a una fiera, neanche le più blasonate, presentando i suoi prodotti in eventi "propri" e specifici) quindi l' assenza della maxiconferenza all' E3 non mi sembra cosi tragica, le uniche incognite, non di poco conto (anzi), a mio modo di vedere sono due, la prima è vedere come reagirà l' utenza, se prenderà questa decisione (sicuramente clamorosa) come una resa (con la roba che presenteranno non potranno mai fare "rumore" come MS e Sony quindi preferiscono defilarsi è fare qualcosa di più particolare) o semplicemente come un qualcosa di diverso, la seconda è se mai un Direct riuscirà ad avere una visibilità tale da arrivare al più vasto pubblico possibile, o come dice Turry resterà un evento per (pochi) appassionati, in quest' ultimo caso sarebbe un errore enorme visto le scarsissime vendite attuali del WiiU e l' interesse generale verso la console piuttosto "freddino" (per usare un eufemismo) e come se non bastasse l' arrivo a breve sul mercato di due macchine concorrenti più prestanti tecnologicamente e forse con un appeal maggiore, dovuto a differenti fattori, sul pubblico, per ora non mi fascerei la testa, vedremo e giudicheremo a tempo debito se la scelta per questo E3 di Nintendo sarà stata avanguardistica o completamente folle e sbagliata

Bluforce

Scusate l'insistenza nell'esposizione del mio contestabilissimo punto di vista, ma quando Apple fa le conferenze, mica fa i "minidirect", fa robe titaniche che vanno in prima pagina nel New York Times.

Già che ai VG non è che ci sia tutto 'sto spazio in giro per il mondo, poi non partecipi al TGS, snobbi le conferenze europee, SE sparisci da un evento mediatico come l'E3 ti stai scavando la fossa.

Negli ultimi anni le conferenze in streaming sono diventate da "appuntamento da nerd", a "ritrovo dei videogiocatori", grazie alle connessioni internet sempre migliori che garantiscono streaming più affidabili di qualche anno fa.

Ripeto, per me non fare una main conference è una decisione del cazzo. Scusate il francesismo.

Pandabit

Ma non lo so, in genere il grosso del pubblico "fisico" (quello presente a L.A in parole povere). dell' E3 è formato da giornalisti interessati a vedere e provare i giochi, e business-man li solo per vedere "numeri" e grafici, quindi tenere più eventi rivolti a diversi tipologie di pubblico per me ha senso, il pubblico che segue le conferenze a casa è interessato principalmente a vedere cosa presenteranno di nuovo quindi non capisco cosa possa cambiar loro assistere a una maxiconferenza E3 classica o a un Direct (poi bisognerà vedere se questi "E3 Direct" saranno classici ND o qualcosa di più grosso e organizzato) sul problema della visibilità ti do ragione un Direct raggiungerà mai la visibilità di una conferenza classica E3? Bho vedremo (ovviamente l' esempio che ho fatto prima accomunando i Direct a le conferenze Apple serviva solo per fare un parallelismo con un' altra azienda che oramai snobba i grandi eventi in favore di eventi propri, certamente non tra gli impatti mediatici che le due aziende raggiungono con i suddetti eventi)

P.S. Bluforce con il mio post di prima non volevo assolutamente darti torto o venire contro il tuo pensiero, ci mancherebbe altro e chiedo scusa se è sembrato così, ero interessato solamente a dire la mia  :) :beer:

Turrican3

Secondo me il problema è che da anni ormai l'E3 è un evento per soli "addetti ai lavori".
Quindi penso si possa convenire sul fatto che il 99% degli interessati a ciò che avviene in fiera NON si trovino fisicamente a Los Angeles.

A questo punto, come più o meno vagamente accennato da Iwata*, se una moltitudine di eventi dedicati può tornare utile a focalizzarsi in maniera migliore (dal punto di vista dell'utente finale perlomeno) su quello che verrà proposto può darsi che l'idea non si riveli poi così malvagia. Per dirla tutta, il top sarebbe (e di impedimenti tecnici ne vedo ZERO) rendere disponibili su eShop le demo che verranno mostrate in fiera: più hands-on di così...


* = (dal medesimo link del primo post) [...] we set out on new endeavors such as Nintendo Direct two years ago in October, we have been paying special attention to the fact that different people demand different types of information from us. For example, as video game fans are looking for information about games, it seems that they are less interested in sales figures that investors and analysts on the other hand attach much greater importance to, and distribution partners are looking for information on how we are going to market our products in the immediate future. At previous financial briefing sessions we announced information about our products, showed videos and even uploaded the recording of these events onto our website, but given that we now have an established method such as Nintendo Direct, we feel that we will be able to deliver our messages more appropriately and effectively by doing so individually based on the various needs of different groups of people.


Bluforce

Chiaramente non ho inteso le risposte come attacchi personali, ma come punti di vista costruttivi. Ci mancherebbe.

Nello specifico, mi è divenuta immediatamente lampante la frase di Turrican che recita: "Secondo me il problema è che da anni ormai l'E3 è un evento per soli "addetti ai lavori".
Quindi penso si possa convenire sul fatto che il 99% degli interessati a ciò che avviene in fiera NON si trovino fisicamente a Los Angeles".

E ribatto, appunto per questo la cosiddetta Main Conference è quella che poi a conti fatti viene vista in diretta (o postuma) dai videogiocatori esterni a quell'evento. E' la base sul quale poi i siti scrivono quello che è accaduto per i tre grandi contender. Poi è chiaro che ci sono gli articoli di approfondimento, ma la "forza" di un produttore all'E3 si misura anche e soprattutto in ciò che combina nella Main Conference.

Peraltro, fare una conferenza univoca di riepilogo mica ti esclude la possibilità poi di fare quanti minidirect vuoi per mettere i giusti accenti su tutte le cosucce che desideri sottolineare. Anzi!

E qualcuno dica a Nintendo che se il Wii ha spaccato tutto, lo ha fatto soprattutto perché hanno fatto una conferenza E3 semplicemente fenomenale, che da sola ha creato un hype (in diretta o ripresa dai vari articoli dei giorni dopo l'evento) spaventoso.

stobbArt

boh le megaconferenze sono sempre state il sale dell'e3, quelle delle bombe vere, esclusive sensazionali, multipiatta che passano da una piattaforma all'altra...mi dispiace che nintendo non ne veda più l'utilità :(
poi seriamente, vogliamo parlare di quanto sono belli reggie e il miya sul palco? :sisi:

Turrican3

Dal canto mio posso dire (il forum mi è testimone: 2010 - 2011 - 2012) che l'ultima conferenza E3 come-dico-io Nintendo l'ha fatta tre anni fa - cioè l'anno dell'annuncio di DK by Retro per intenderci.

E che in tempi assolutamente non sospetti ho espresso il mio apprezzamento per i Nintendo Direct proprio rapportandoli all'E3:

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2013, 00:05:19Conclude questo Nintendo Direct, quasi un E3 in miniatura per numero e portata degli annunci

Mettendo assieme le due cose, e ricordando che comunque gli eventi per gli addetti ai lavori sono comunque previsti (insomma la notizia NON è "Nintendo salta l'E3"), per quanto mi riguarda più che alla forma sono interessato ai contenuti: in base a quelli giudicherò cosa hanno da proporre. :sisi:

Blasor

Nell'ottica "americana" temo gli si rivolterà contro, ma personalmente le conferenze le seguivo ormai più per inerzia che altro, la prima cosa che faccio ad ogni E3 e da cui mai trascendo, da anni, è aprire Gametrailers refreshando la pagina dei video della fiera.
Tuttavia, quello che vogliono ma non oseranno non annunciare nulla e mostrare solo quello che già si sa. Sì, pure fosse footage di titoli per cui non si è ancora visto nessun gameplay, non basta.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 26 Aprile, 2013, 12:43:01Tuttavia, quello che vogliono ma non oseranno non annunciare nulla e mostrare solo quello che già si sa. Sì, pure fosse footage di titoli per cui non si è ancora visto nessun gameplay, non basta.

Stavolta l'ho letto attentamente senza saltare alcuna parola ( certi miei recenti precedenti... :notooth: ) ma non sono sicuro di aver capito al 100% cosa intendi dire. :look:

Blasor

Voglio dire, c'è il rischio finiscano per mostrare annunci già fatti, aggiungendo all'offerta giusto materiale gameplay per giochi di cui non era ancora stato mostrato nulla a parte teaser. Per me non basta, un annuncio o una localizzazione in più sul piatto è il minimo, altrimenti ammetterebbero tacitamente di non fare la mega-conferenza perché... non hanno davvero annunci da fare.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 26 Aprile, 2013, 18:55:28Per me non basta, un annuncio o una localizzazione in più sul piatto è il minimo

Ah ok, questo lo condivido pienamente e credo proprio che ci sarà qualcosa del genere: voglio dire, se così non fosse vorrebbe dire che col Direct di gennaio hanno svelato tutto. Ma qua all'appello mancano ancora noti (Retro, eventuali altri sviluppi congiunti o finanziati) e meno noti (terze parti, nipponiche in primis?), l'occasione non potrebbe essere delle migliori.

E poi ribadisco: le demo E3 su eShop.
Hanno la possibilità di "innovare" - non mi pare che sia mai accaduto in passato che distribuissero le build della fiera - e creare hype, penso sia il caso di sfruttare i mezzi che la tecnologia oggi mette a disposizione.