News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] Provaci ancora PES...

Aperto da Dr.Erl, 28 Ottobre, 2005, 04:18:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr.Erl

Andare in controtendenza per partito preso non mi piace.
Ho comperato PES5 lunedì sera.
oggi l'ho dato dentro per prender liberty city story.
ma questa è un'altra story.
Preparate i ferri per l'inquisizione, stiamo per bruciare il primo eretico
di questo forum: ME.
PES5 a mio avviso è un gioco(?)...pardon.. una simulazione davvero
troppo frustrante. é un giocaccio.
Insomma per voi che del "soccer" ne fate una religione, fustigarvi con
scudisciate di gameplay farragginoso deve essere una via iniziatica
sulla strada dell'ascensione calcistica, per me è uno spaccamento di palle (roteiro incluso).
La grafica è quella che si voleva, le licenze pure, mancano letterine incinte sugli spalti
e il solito tasto per lo sputo, ma è tutto quello che si voleva dal calcio,no?
dopo una trentina di ore di gioco le mie impressioni sono davvero tristi.
il gioco è frammentato a causa di una gestione dei falli modello champions league
con l'albitro che lascia correre per poi interrompere a posteriori,
è davvero frustrante tentare di impedire al giocatore che ha commesso fallo di correre verso la palla
quando sai che al primo tocco sarà sicuramente punizione.
Oppure quel senso di impotenza quando al primo passaggio già sai che l'aversario (cpu) farà goal.
e la solita sensazione di una intelligienza artificiale talmente perfetta che gioca per te.
qualcuno sa spiegarmi perchè in tre partite consecutive (abbandonate prima della sconfitta e ri-caricate)
ho subito lo stesso identico goal, sia come modalità che come tempistica?
o la frustrazione di un pixel di fuorigioco?
parliamo dei falli? ho fatto partite talmente spezzettate sembrava di vedere i calci più belli del mondo.
Il sistema di controllo è macchinosissimo, 4 tipi di agganci diversi, ma attenzione! eseguibili solo
se l'animazione è quella corretta, 9 differenti tipoligie di dribbling,
ma a che serve quando appena provi ad attaccare il fallo è sistematico?
non so se se è la mia verisone bacata, ma i 2 secondi di nero che ogni tanto compaiono sono davvero intollerabili,
immancabile la pausa attivata per skippare il nero. mha...
Onestamente, in tutta sincerità , ho difficoltà a gestire le partite già a livello 2 (un vero genio del calcio),
con la cpu sempre in anticipo, e "casualmente" avvantaggiata nei rimpalli, un tiro un goal,
sono daccordo con chi dice che è il calcio, e rigore è quando arbitro fischia,
ma quando compero un videogioco vorrei anche divertirmi e non solo imprecare.

poi si sà: l' illuminazione calcistica arriva con la pazienza e la sofferenza,
ce lo dimostrano da anni i grandi tifosi nerazzurri. un encomio alla loro perseveranza.

forza juve

euge

ps: a questo punto viene lecito chiedersi cosa ne sappia un bianconero di calcio.
io? bhè , non ne so nulla, per questo parlo di videogiochi.

Turrican3

Innanzitutti un grande benvenuto da parte mia al grande E R L (questa, oltre te ovviamente, la capirà solo Rot  :notooth:)

Ottima analisi nel complesso direi, anche se per l'arbitro ti assicuro che sono stati fatti passi da gigante in questo PES rispetto all'irritante WE9 JAP. Concordo anche sulla questione della difficoltà, la CPU è veramente tostissima almeno per il "mio" modo di giocare.

Non ho notato invece i... pattern di cui ti lamenti nei gol subiti. Di norma becco pappine dalla CPU in tutte le salse. :'(

Mi ero ripromesso di astenermi da giudizi sull'ultima versione del Calcio di Konami, e continuerò a farlo finchè non avrò giocato abbastanza PES5 da poter fugare tutti i dubbi che ancora mi tengono attaccato alla 7 International (JAP) patchata Redux. E sicuramente la prospettiva dell'online gaming che mi dicono funzionare molto bene è a dir poco allettante.

Il problema è che condivido molte delle cose che hai detto... tuttavia, nonostante tutto, considero al momento PES5 una delle migliori versioni del Calcio degli ultimi anni e spero quindi che la pluriennale attitudine Konami del leva e metti (praticamente ad ogni nuova versione IMHO alcuni aspetti sono migliorati, altri... un po' meno) riparta, magari con la scontata versione PS3, col piede giusto dopo i mezzi passi falsi di WE8/PES4.

PS: e ora, non per mettere le mani avanti, ma mi sa che devo prepararmi per gli "straordinari" di moderatore...  :sweat:  :ohno:

Biggy

Da quando più di un anno fa uscì Winning Eleven 8 decretai la morte della saga, che in parte si riprende, dopo il tonfo clamoroso di WE8, ma che ormai si mantiene su livelli IMHO deprimenti.

Ho provato PES5, e più che la gestione dei falli, dribbling, etc (cose che sicuramente saranno come dici tu, perchè non sei il primo) quello che mi salta all'occhio è una dinamica dei passaggi assolutamente irrealistica, con passaggi tutti dritti e tesi, senza il miimo effetto, che prendono velocità esorbitanti ... una palla stranamente leggera, che segue traiettorie lunghe rasoterra con strani rimbalzi a pochi cm dal suolo ...

Le animazioni che producono i passaggi sono tutte rapidissime, alcune quasi "a molla", come a voler rendere l'esecuzione dei passaggi più facile (annullando l'impegno necessario per costruire il gioco), così come sono rapidissime le movenze di giocatori, così che in ogni istante è possibile correggere la proprria traiettoria e posizione, togliendo allo spostamento del corpo, oltre che il realismo, l'aspetto "strategico" di una pressione sul pad... non devi più pensarci due volte se andare o no in quella direzione (come un tempo), perchè tanto puoi in ogni FRAZIONE di secondo cambiare posizione ...

Quello che ne risulta è un gioco con una manovra assolutamente facilitata e irrealistica, bastano pochi tocchetti per arrivare in porta, ma con un senso di controllo infimo, fatto apposta per bilanciare le facilitazioni sopra descritte.

Così che quelcuno dice "oh che bello, è simulativo".

Ma non è così, è solo un arcade reso frustrante nella fase d ifinalizzazione.

La vera simulazione oggi, è Fifa 06.

Provato ieri su XBOX (chiaramente più fluido e definito di quello Ps2) e, quai quasi, a quel prezzo, me lo compro.

Ma toglietelo il prosciutto dagli occhi: proovate Fifa, e guardata come è realistico e appagante girar palla e arrivare alla conclusione, con ritmi di gioco REALI e animazioni a volte drasticamente più belle e realistiche di PES ...

maxam

Benvenuto Dotto'

Per il resto non commento, io il calcio lo odio in tutte le sue forme, compresa quella digitale.

Ciao

Max

Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Ottobre, 2005, 08:16:21La vera simulazione oggi, è Fifa 06.

Provato ieri su XBOX (chiaramente più fluido e definito di quello Ps2) e, quai quasi, a quel prezzo, me lo compro.

Ma toglietelo il prosciutto dagli occhi: proovate Fifa, e guardata come è realistico e appagante girar palla e arrivare alla conclusione, con ritmi di gioco REALI e animazioni a volte drasticamente più belle e realistiche di PES ...

Provato ieri sera in versione PS2: o su Xbox è stato drasticamente migliorato oppure, scusami, ma stiamo parlando di due giochi diversi.

Ora torniamo in topic, grazie.

Solid Snake

#5
Citazione di: Dr.Erl il 28 Ottobre, 2005, 04:18:31
Andare in controtendenza per partito preso non mi piace.
Ho comperato PES5 lunedì sera.
oggi l'ho dato dentro per prender liberty city story.
ma questa è un'altra story.
Preparate i ferri per l'inquisizione, stiamo per bruciare il primo eretico
di questo forum: ME.

[cut...]

forza juve

euge

ps: a questo punto viene lecito chiedersi cosa ne sappia un bianconero di calcio.
io? bhè , non ne so nulla, per questo parlo di videogiochi.


Beh come dico sempre sara' questione di gusti,da amante e praticante del calcio,non posso che essere soddisfatto di questo Pes 5 ,il miglior gioco di calcio attualmente in circolazione.
Questa versione Pal apporta diverse migliorie alla sua controparte Jappo,come la gestione dei falli o la fisica del pallone,onestamente (non per vantarmi) non ho mai giocato a livello 2 ,ma ho iniziato sparato con un bel livello 5  :dentone:,goduria totale partite combattutissime ma mai frustanti ;),mettici poi la modalita' online che funziona bene e trai le tue conclusioni  :cool2:


Il calcio e' Pes5 il resto(Fifa) e' fuffa  :sisi: IMHO

Reiz

Citazione di: Dr.Erl il 28 Ottobre, 2005, 04:18:31
Andare in controtendenza per partito preso non mi piace.
Ho comperato PES5 lunedì sera.
oggi l'ho dato dentro per prender liberty city story.
ma questa è un'altra story.
Preparate i ferri per l'inquisizione, stiamo per bruciare il primo eretico
di questo forum: ME.
PES5 a mio avviso è un gioco(?)...pardon.. una simulazione davvero
troppo frustrante. é un giocaccio.
Insomma per voi che del "soccer" ne fate una religione, fustigarvi con
scudisciate di gameplay farragginoso deve essere una via iniziatica
sulla strada dell'ascensione calcistica, per me è uno spaccamento di palle (roteiro incluso).
La grafica è quella che si voleva, le licenze pure, mancano letterine incinte sugli spalti
e il solito tasto per lo sputo, ma è tutto quello che si voleva dal calcio,no?
dopo una trentina di ore di gioco le mie impressioni sono davvero tristi.
il gioco è frammentato a causa di una gestione dei falli modello champions league
con l'albitro che lascia correre per poi interrompere a posteriori,
è davvero frustrante tentare di impedire al giocatore che ha commesso fallo di correre verso la palla
quando sai che al primo tocco sarà sicuramente punizione.
Oppure quel senso di impotenza quando al primo passaggio già sai che l'aversario (cpu) farà goal.
e la solita sensazione di una intelligienza artificiale talmente perfetta che gioca per te.
qualcuno sa spiegarmi perchè in tre partite consecutive (abbandonate prima della sconfitta e ri-caricate)
ho subito lo stesso identico goal, sia come modalità che come tempistica?
o la frustrazione di un pixel di fuorigioco?
parliamo dei falli? ho fatto partite talmente spezzettate sembrava di vedere i calci più belli del mondo.
Il sistema di controllo è macchinosissimo, 4 tipi di agganci diversi, ma attenzione! eseguibili solo
se l'animazione è quella corretta, 9 differenti tipoligie di dribbling,
ma a che serve quando appena provi ad attaccare il fallo è sistematico?
non so se se è la mia verisone bacata, ma i 2 secondi di nero che ogni tanto compaiono sono davvero intollerabili,
immancabile la pausa attivata per skippare il nero. mha...
Onestamente, in tutta sincerità , ho difficoltà a gestire le partite già a livello 2 (un vero genio del calcio),
con la cpu sempre in anticipo, e "casualmente" avvantaggiata nei rimpalli, un tiro un goal,
sono daccordo con chi dice che è il calcio, e rigore è quando arbitro fischia,
ma quando compero un videogioco vorrei anche divertirmi e non solo imprecare.

poi si sà: l' illuminazione calcistica arriva con la pazienza e la sofferenza,
ce lo dimostrano da anni i grandi tifosi nerazzurri. un encomio alla loro perseveranza.

forza juve

euge

ps: a questo punto viene lecito chiedersi cosa ne sappia un bianconero di calcio.
io? bhè , non ne so nulla, per questo parlo di videogiochi.

dalle tue impressioni vorrei estrapolare queste :
- partita troppo spezzettata a causa dell'impossibilità di rubare il pallone all'avversari senza fare fallo.
- rimpalli sistematicamente sui piedi della cpu.
- ai livelli più elevati (sopratutto a 6 *) l'equazione è : 1 tiro = 1 gol. tutto sta nel non far tirare la cpu,ma non sempre ci si riesce (io ho perso una partita 0-1 tirando 8 volte in porta e loro 0 !!!).

questi secondo me sono i difetti più gravi.
per il resto posso solo dirti,valutazione confermata anche su Grinta,che in questo capitolo devi cambiare il tuo modo di giocare rispetto al passato e non di poco;niente più pressing asfissiante,niente più lanci in profondità sistematici.
Pazienza e fraseggio.
Se un giorno ti andrà di ricomprarlo potresti cambiare idea...


:dentone:

bienvenù  :beer:

Rot!

Credo che Erl stia solo invecchiando, una volta avrebbe preso di petto il gioco, consumato il pad, rotto i maroni, sudato per la fatica, ma avrebbe domato il gioco, oh se lo avrebbe domato !!!

:cool2:

Saluti

Milo74

Intervengo solo per salutare il nuovo acquisto: benvenuto Dr.Erl  :beer:

Solid Snake

Dt Erl non so cosa dirti, per sfizio(non pensare che non credessi alle tue parole) ho iniziato una lega a livello 2 ,dopo tre partite mi trovo a punteggio pieno con 9 gol fatti e 0 subiti

Turrican3

Mi sa che ha ragione Rot allora!  :P  ;)

mat_sox

a me pes 5 ha lasciato parecchio male. A parte tutti i vostri commenti, che sono correttissimi, a me pes 5 mi da un enorme senso di NON controllo. Quando gioco mi sembra di non avere il controllo sui miei giocatori, non avere il controllo sui passagi e soprattuto di non avere il controllo in difesa.... frustrante a dir poco.