News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Oscar 2012

Aperto da Turrican3, 28 Febbraio, 2012, 14:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneGli Oscar annunciati sono diventati reali. Con cinque statuette, il francese The Artist è il vero trionfatore di questa ottantaquattresima edizione degli Oscar. Anche Hugo Cabret di Martin Scorsese ha avuto cinque riconoscimenti, ma i suoi premi «pesano» molto meno di quelli del film muto e in bianco e nero prodotto dal figlio del compianto Claude Berri.

Il film americano (ambientato a Parigi) ha vinto i premi per la fotografia, la scenografia (ai nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, incoronati per la terza volta dall'Academy), il miglior montaggio e il miglio missaggio sonoro e per gli effetti speciali. Il film francese (ambientato a Hollywood) ha vinto invece le statuette per i costumi, la colonna sonora, il miglior attore (Jean Dujardin), il miglior regista (Michel Hazanavicious) e il miglior film.

SENZA PRECEDENTI - Un vero trionfo della Francia, che non aveva mai vinto il massimo riconoscimento né per un attore né per un regista e tanto meno per un film. Una prima volta che però non è stata una sorpresa visto che The Artist aveva praticamente fatto incetta di tutti i premi ovunque si fosse presentato, dai Bafta (gli Oscar europei) ai Golden Globe (i premi della stampa estera). Solo a Cannes, dove era stato presentato in prima mondiale (entrato in concorso dopo essere stato annunciato inizialmente fuori) non era stato ricompensato con il massimo riconoscimento (andato a The Tree of Life di Malick, uscito invece senza premi da questa edizione degli Oscar) ma i bene informati avevano assicurato che fosse proprio questo il film preferito dal presidente della giuria Robert De Niro, «costretto» poi dagli altri giurati a retrocedere dalle sue idee.

http://www.corriere.it/spettacoli/12_febbraio_27/oscar-mereghetti_ed060e60-6109-11e1-8325-a685c67602ce.shtml
http://www.corriere.it/spettacoli/12_febbraio_27/oscar-scheda-tutti-premi_31cf6650-610e-11e1-8325-a685c67602ce.shtml

The Artist e Hugo Cabret con cinque statuette a testa sbancano la notte degli Oscar.

e io devo ancora vederli entrambi :doubt2:

Giulo75

Sara' dura guardare un film muto.  :notooth:

Blasor

Sul film muto già solo dal trailer ci scommetterei i testicoli, sono tutti quei premi a Scorsese-per-famiglie che non mi spiego. Sarà stata la debolezza generale dei contendenti, patriottismo di ritorno, mah...

Giulo75

Citazione di: Blasor il 28 Febbraio, 2012, 19:03:55
Sul film muto già solo dal trailer ci scommetterei i testicoli, sono tutti quei premi a Scorsese-per-famiglie che non mi spiego. Sarà stata la debolezza generale dei contendenti, patriottismo di ritorno, mah...
Mah, son tutti premi tecnici. E la concorrenza quest'anno non mi sembrava granche' cosa.
Va dato atto comunque che e' veramente un regista che si continua a mettere in gioco senza fossilizzarsi su determinati generi.

Blasor

Sicuramente, lodevolissimo. Solo mi ha fatto lo stesso effetto di Luc Besson che si mette a girare Arthur e il popolo dei Minimei e successivi del franchise, che ha pure inventato :|