The STG Club (discussioni sugli shootemup di ieri, oggi e domani)

Aperto da Nessark, 22 Febbraio, 2012, 15:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

R-TYPE.
Un'altra pietra miliare.




Giocati tutti(o quasi) fino al FINAL:



:gogogo:

Nessark

R-Type Final sono riuscito a recuperarlo giusto qualche mesetto fa, ma ancora... non ci ho giocato :lol: Doveva essere l'ultimo della saga, ma poi hanno fatto R-Type Command su PSP (che sinceramente non ho mai visto da nessuna parte :look:)

Joe


Solid Snake

Citazione di: Blasor il 23 Febbraio, 2012, 15:08:00
A proposito di 1942, in sala c'erano gli Aero Fighters che piacevano un sacco, soprattutto il 2.

Col mitico delfino pilota :lol:



Bellissimo consumato in sala giochi  :bowdx:

Turrican3

Credo che non dimenticherò mai R-Type.
Fu uno dei - pochi, fortunatamente - giochi che all'inizio mi fecero enormemente dubitare della bontà della mia scelta di dar via il C64 (vabbè, dismetterlo fu davvero un errore, ma il gioco non c'entra nulla e comunque all'epoca non avevo scelta, i $$$ scarseggiavano e la permuta mi era indispensabile) per l'acquisto di A500.

Ebbene sì, la versione C64 a mio modestissimo avviso era di gran lunga superiore a quella Amiga: sonoro strepitoso e sfondi in parallasse rendevano davvero imbarazzante il paragone... per un lavoro poi che come se non bastasse aveva dietro Factor5 che in seguito divenne sinonimo di tecnica di un certo livello.

Cos'abbiano combinato non lo so, fatto sta che potete giudicare da soli, fatte ovviamente le debite proporzioni:

www.youtube.com/watch?v=mbX8ycrdXLA   

Joe

Ricordo la versione Amiga come una versione cazzutissimissima. Certo è che quel combinarono su C64 (coi suoi dovuti limiti) fu strepitoso.

Invece un altro shooter su cui ho perso diverse ore della mia vita è Viewpoint, particolare perché isometrico (e difficilissimo  :sweat:).





Fu il primo (e uno dei pochi) gioco che comprai per il Neo Geo CD.  :inlove:

E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto  :'() su C64...

ZAXXON!  :gogogo:


Turrican3

Citazione di: Joe il 24 Febbraio, 2012, 09:41:27E tra l'altro mi ricorda un altro amore (non corrisposto  :'() su C64...

ZAXXON!

Manco a dirlo giocai pure questo in sala (forse sempre la medesima loschissima già citata prima e nota a Bob, ma adesso non ricordo :lol:)

Nessark

Da qualche giorno, avendo finito Psyvariar 2 (che però devo ancora finire in modalità hard :hihi:) sto giocando a Giga Wing per Dreamcast.



Ci sono giochi come il sopracitato Psyvariar 2 che sono belli, sono abbastanza facilotti tutto sommato, e ti fanno passare un bel pomeriggio.
Ci sono giochi come Ikaruga che, anche se sono molto difficili, sono semplicemente spettacolari e quindi ti fanno passare un bellissimo pomeriggio, facendoti rimanere incollato allo schermo pensando "Dio mio la Treasure che cacchio s'è inventata :gogogo:".

Ci sono giochi come Giga Wing che, messi al livello di difficoltà più basso (cioè difficoltà da bambini), sono un INFERNO e basta.
Non si capisce una beneamata mazza :| Non riesci a capire neanche quando muori: te ne accorgi dai Powerup che vagano sullo schermo, e allora pensi "aaaah ma allora sono morto!" :bua:

Ian_solo

Ciao ragazzoni è da un pò che non ci si sente, vero?  :teeth:
Ho giocato a tutti gli shoot'em up che avete citato, amando particolarmente la serie R-Type e odiando particolarmente Xevius  ;)

Blasor




Joe

Qualcuno ha comprato Sine Mora?



Io ho provato il demo. Ancora non l'ho inquadrato benissimo, graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili. Non mi va giù il tempo che scade (hai sempre un timer che viene rimpolpato ogni qualvolta uccidi un nemico o raccogli un apposito bonus) e i boss sono carini, c'è una specie di bullet time e una storia che da più fastidio che altro (perché interrompe costantemente l'azione, non puoi saltarla ma puoi velocizzarla con la pressione di un tasto).

Magari scontato.

Turrican3

Citazione di: Joe il 23 Marzo, 2012, 10:49:29graficamente è notevole ma alcune volte si fa davvero confusione a distinguere la tua navicella, i nemici e i proiettili

Ho avuto la stessa identica impressione, e naturalmente in un gioco del genere potrebbe essere un handicap semplicemente pazzesco. :|

Conto di provarlo comunque. :sisi:

Frozzo







Il 5 a rivederlo ora potrebbero portarlo in HD e spacciarlo per nextgen, nessuno se ne accorgerebbe che viene dalla Ps2 :sisi: