News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Console Nextgen

Aperto da Solid Snake, 10 Febbraio, 2012, 19:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

In questi giorni mi chiedevo che ormai tra max un anno o due anni ci saranno due nuove console (Nintendo e Xbox) su tre, visto che nella scorsa generazione per la prima volta nella mia vita di Videogamer ho preso una consolle al lancio (PS3) e non dopo un buon abbassamento di prezzo come avevo sempre fatto sin dal Snes fino a finire al Wii e Xbox360.Inoltre mi chiedevo chi sara' a prendere le nuove consolle al lancio, premesso che quasi sicuramente io non lo faro' a meno di prezzi "umani" e "competitivi" cosa che ovviamente non credo ci sara'.Voi che ne pensate?

stobbArt

Non ho mai comprato una console al lancio, anche se c'è da dire che la mia "indipendenza" economica non ha grandi trascorsi, quindi non conto granchè.
aspetto comunque di vedere cosa uscirà sulle varie console e a che prezzo prima di decidere qualunque tipo di acquisto. posto che fosse per me andrei avanti ancora anni con queste di console  :asd:

Rh_negativo

Oggi come oggi non sento il minimo bisogno di console nuove.
Vorrei nuove idee su quelle attuali piuttosto.

Ma la curiosità di vedere cosa tireranno fuori non nego ci sia, se riusciranno a stupirmi non escludo l'acquisto al day one :teeth:

Turrican3

Per il quesito iniziale del buon Solid... entro 2 anni è ragionevolissimo pensare che siano già sul mercato tutte e tre le next-nextgen.
In questo momento l'unica certezza è Nintendo con WiiU, poi a seguire come tempistiche "da rumour" dovrebbe esserci Microsoft e poi Sony.
Per quanto, ripeto, ora come ora sulle altre due possiamo solo speculare sulle voci di corridoio.

Riguardo il mio "da farsi".

Penso e spero che WiiU possa lanciare non sforando i 400€, cifra entro la quale sono ragionevolmente certo che la prenderei al lancio. Dopo l'esperienza del 3DS mi aspetto saranno mooooolto attenti nel definire i listini del lancio: IMHO meglio faticare a star dietro alle richieste come accaduto inizialmente col Wii che essere costretti a dolorosissimi tagli a breve distanza dall'arrivo nei negozi, che fanno imbufalire gli early adopters.

Il software Nintendo è quello che mi interessa sopra ogni altra cosa, quindi - sempre per me - la loro console è imprescindibile. Fermo restando che bisogna comunque capirci qualcosa in più, l'unica cosa che posso dire adesso in mancanza di certezze sulle altre due è che mi piace l'idea che vogliano nuovamente proporre qualcosa di differente dal solito, MA a naso non credo che il padellone possa avere il medesimo appeal del wiimote. Cosa che per qualcuno sicuramente sarà un punto a favore. :hihi:

Riguardo Microsoft e Sony... nel corso della generazione ho rivalutato molto positivamente, per vari motivi che esulano da questo thread, Xbox360.
A rigor di logica dovrei quindi dire che metterei X720 (o come diavolo lo chiameranno) un filino avanti a PS4 come "intenzione di acquisto", ma c'è un'incognita postKinect grossa come un macigno quindi valuterò per benino come intendono muoversi in quel di Microsoft riguardo la lineup. Anche se IMHO sarebbe folle da parte loro buttare completamente nel cesso l'utenza "core" conquistata durante questa generazione, insomma non credo che X720 partirà a razzo indirizzandosi solo verso i casualoni. Vedremo.

Discorso PS4. C'è un solo studio interno Sony per i prodotti del quale farei follie, ad oggi: Team Ico.
Purtroppo come tutti sapete Ueda ha fatto ciao ciao con la manina e questo per me è un handicap grosso come un macigno in prospettiva PS4.
Delle tre current-gen ad oggi PS3 è di gran lunga quella che ho usato meno, proprio per il fatto che la roba first/second party non è di mio primario interesse e quella third party al 99% è stata in comune con X360. E se per una strana congiunzione astrale Nintendo dovesse giocarsi bene le sue carte ed ottenere un degno supporto dalle terze parti per WiiU potrebbe non essere poi così insensato averla come console unica.

Detto questo comunque alla fine non mi creo minimamente problemi e sono pronto nuovamente a prendere, se necessario, tutte e tre le nextgen come ho fatto a 'sto giro, dato che questo comunque mi consentirebbe di avere totale libertà di scelta in fase di acquisto giochi senza dovermi negar nulla. :)

Rh_negativo

Sul QUALE prendere oggi come oggi è una bela domanda :\

Io sono sempre stato uomo da una console alla volta, e mi piacerebbe riuscire a trovare QUELLO CHE CERCO su una sola macchina anche la prossima gen.
Ma a questo giro orientarsi mi rimane difficile.

Il padellone Nintendo per ora non mi convince... tutto il Wii U e la politica che intende adottare la grande N nella prossima gen mi risulta un oggetto misterioso per ora.
A dirla tutta trovo comunque molto più interessante ludicamente il paddone con il touch di quanto non trovassi interessante il Mote/Move o il kinect (lungi da me).
Ma l'idea di trovarmi con gli immancabili capolavori First Party ma un gap tecnico paragonabile a quello di questa gen non mi fa dormire tranquillo.

MS è cresciuta parecchio , e potrebbe essere quella che propone l'hardware ed il servizio più interessante. Non credo neanche io si butteranno esclusivamente su casual e kinect (in quel caso proprio non si pone il problema di prenderli in considerazione) ma non mi piace la loro politica di gestione first party, non mi piace come stanno chiudendo questa gen, non mi piace il modo in cui si muovono sul mercato... non dubito di partenza a razzo ma non mi danno fiducia sul lungo periodo.

Sony.... Sony.... Sony è Sony, nel bene e nel male. Sony è quella che esce dopo, che ti da un servizio raffazonato e continua a mettere pezze qua e là. Ma è quella che ti investe in Quantic dreams, è quella che ti compra Media Molecule, è quella che ti finanzia Ueda per ANNI senza che produca una mazza ed è quella che al momento detiene i brand che reputo più interessanti dell'attuale gen.
Se non tira fuori una cariola a due spicci come mossa della disperazione probabilmente gli do fiducia anche nella prossima gen.

Sirio

Penso di prendere la nextgen al lancio , qualunque essa sia , cerco nuovi stimoli  :) le attuali ormai mi annoiano , so bene essere un mio "status" ma tant è .

Mystic

io ovviamente le prenderò tutte al lancio (potrei forse non prendere il WiiU subito)

ormai voglio qualcosa di nuovo... le console attuali hanno dato quello che potevano dare

voglio la potenza bruta  :hihi: :dentone:

Turrican3

Citazione di: Mystic il 10 Febbraio, 2012, 22:54:42voglio la potenza bruta

Non è escluso che tu debba optare per un PC allora... :ciao:

Però boh, battute a parte da tempo ormai ne circolano di cotte e di crude tra chi sosterrebbe che ci ritroveremo con macchine dalla putienza pazzesca e altri che invece parrebbero indicare un gioco al ribasso. Tocca pazientare ancora un po' (sperando che davvero all'E3 2012 ne venga svelata perlomeno una tra next-nextgen Sony e Microsoft) per vedere come andranno in concreto le cose.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 23:13:50
Non è escluso che tu debba optare per un PC allora... :ciao:
NEIN!  :nonzi:

Sensei

Citazione di: Rh_negativo il 10 Febbraio, 2012, 20:21:03
Oggi come oggi non sento il minimo bisogno di console nuove.
Vorrei nuove idee su quelle attuali piuttosto.

Come non quotarti!

Ho sempre avuto tutte le console ma al lancio non prendero assolutamente nulla.

SilentBobZ

#10
In verità credo che il fattore stupore sia minato dalla risoluzione raggiungibile dagli attuali Tv, è plausibile  ipotizzare che le nuove  console garantiranno il famoso 1080p, spero in modo egregio.
Niente che un Pc muscoloso non possa fare oggi, quindi io vorrei essere più stupito dalle grandi idee. dall' originalità che poi è rappresentata da una bella veste grafica.

C'e' da stare attenti sui prezzi di lancio, io fossi in loro metterei un tetto massimo, diciamo 600 euro.

Comprare una nuova console , se poi non esiste il gioco ha poco senso per me (Anche se la console del Day One ha sempre nutrito bene il mio lato oscuro, ma questo è un discorso a parte).

Di questa attuale generazione ho molto giocato il Wii , meno la 360, poco la PS3.

Ultimamente gioco poco, ma sono troppo preso dal restauro della casa  :mad:

Un bel WiiU con il gioco giusto lo prenderiei al lancio , magari in bundle con una padella Wok. (X Turricagnolo X ma 400 Euro è una indiscrezione oppure una tua idea di prezzo ? )

Rh_negativo

Infatti lo stacco grafico stavolta potrebbe essere meno percepibile di quello che c'è stato per questa gen proprio a causa della risoluzione.
Io vorrei semplicemente immagini più "pulite", AA obbligatorio, risoluzione minima (no Turri dei 60fps frega nulla :P) e non vedere MAI più l'UE con le texture caricate mezz'ora dopo, l'illuminazione di plastica i modelli di 4 poligoni ricoperti di normal e bump :|

Ps. Nintendo stessa pur senza esporsi troppo preventivò un prezzo abbordabile per Wii U.
Penso non supereranno i 400 (massimo 450 con pricecut appena esce una concorrente)

Turrican3

#12
Citazione di: Rh_negativo il 11 Febbraio, 2012, 08:48:51risoluzione minima (no Turri dei 60fps frega nulla :P)

Un ex-amighista cui non frega nulla della fluidità... mi hai mentito allora. :serio2:



:D

No seriamente, per me i 60fps sono molto importanti in alcuni generi. Un Metroid Prime, per dire, proprio non riesco ad immaginarmelo a 30fps, non parliamo poi di un F-Zero GX. Questo naturalmente non mi impedisce certo di stra-gradire un giuoco che viaggi a 30fps, ma i 60 rappresentano uno sforzo da parte dello sviluppatore che apprezzo veramente tanto.

Però per carità, de gustibus, anche perchè purtroppo parecchie persone nemmeno riescono a carpire le differenze quindi mi rendo conto che per mooooolti dev non sia altro che uno spreco inutile di tempo e quindi di denaro. Amen, ma a 'sto giro sui first party Wii Nintendo è stata discretamente consistente con la faccenda dei 60fps, quindi non è che mi offenderei se si ripetessero con WiiU. :teeth:

Tornando alla next-nextgen, penso e spero che i 720p effettivi (cioè senza le risoluzioni farlocche sub-HD di taaaaanti giochi di questa generazione) si possano dare per scontati. Sulla potenza reale boh, come detto prima i rumour impazzano e districarvisi non è semplice. Credo anche, leggendo qua e là per la Rete, che molti stiano caricando di attese/pretese eccessive la prossima infornata di console.

Per quanto mi riguarda - e non lo dico certo per pararmi il fondoschiena qualora, come appare assai probabile, anche a 'sto giro Nintendo sarà quella con l'HW meno performante del trio (ma non ci credo nemmeno se me lo dice Iwata in persona che si riproporrà un gap tecnologico pari a quello Wii - PS360) - ripongo notevole fiducia nelle idee e nella direzione artistica.

Le idee vabbè, si commenta da sola: un Braid a mio parere è semplicemente geniale.
Ed anche la direzione artistica ritengo sia importantissima, perchè come diceva il famoso spot, la potenza è nulla senza controllo; non solo puoi staccarti dalla massa, ma anche fare cose a dir poco eccelse usando bene quei dannati pixel a video: vedi alla voce Okami, ad esempio.

Last but not least, per il buon Bob (ed RH) sul prezzo di WiiU: i 400 pleuri sono una mia stima che in un certo senso è del tutto campata per aria dato che si sa poco o nulla (di confermato intendo) di quello che conterrà lo scatolotto.

Più che altro cerco di leggere tra le righe alcune cose dette da Iwata di recente, come ad esempio:

Citazionethe product profitability of the Nintendo 3DS hardware [...] has affected our profit the most for the current fiscal year. Let me first inform you that, in the first half of the next fiscal term, we are now anticipating to get out of the situation that we sell the hardware below cost.
[...]
The company is aiming to firmly complete the development of the entire system and prepare sufficient software so that the Wii U will be at its best at the time of the launch. Needless to say, we have learned a bitter lesson from the launch of the Nintendo 3DS.
[...]
As for the financial forecasts for the next fiscal year [...] we are aiming to largely increase the sales, and we are going to make efforts so that we will be able to generate a significant amount of operating income even if today's level of severe appreciation of the yen continues.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/120127/03.html
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/120127/04.html
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/120127/05.html

frasi che mi fanno pensare che WiiU potrebbe essere lanciato senza voler esagerare con i margini di guadagno, memori anche di quanto accaduto con 3DS. Un 3DS che viceversa mi aspetto rappresenti il "motore" principale dei suddetti margini proprio grazie al fatto che presto dovrebbe esser venduto in attivo (altro motivo per cui ritengo che una revisione dell'HW non sia poi così imminente)

Come se non bastasse la congiuntura economica è quella che è, e non mi pare granchè compatibile con dei prezzi fuori di testa. Vorrei ricordare infine che sia Xbox360 che ancor più PS3 con i loro prezzi non proprio abbordabilissimi stentarono non poco agli inizi (sebbene sia ben conscio che qualora WiiU dovesse sfondare, la componente modaiola potrebbe far passare in secondo piano anche un eventuale prezzo elevato un po' come accade con i prodotti Apple: ma il padellone non è il wiimote e al momento non vedo i presupposti per un "boom" del genere - lieto di esser smentito naturalmente).

Turrican3

Ah volevo aggiungere un'altra cosa che mi è venuta in mente riguardo il discorso-risoluzione.
Si era parlato di qualcosina del genere alcune settimane addietro: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

e devo dire che condivido il discorso fatto in quella sede.

Cioè sì van benissimo l'alta definizione, i 1080p o quel che è ma... ocio.
Non vorrei che passasse il messaggio secondo il quale l'unico miglioramento possibile passi attraverso risoluzioni sempre più elevate.

Io non credo affatto che sia così: affermare questo vorrebbe dire che già persino a risoluzioni non-HD siamo in grado di generare in tempo reale qualsiasi tipo di ambiente complesso con una resa visiva indistinguibile dalla realtà. Cosa che viceversa mi pare ancora molto molto lontana.

Insomma credo che si possa ancora lavorare tantissimo sulla qualità dell'immagine.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 11 Febbraio, 2012, 16:49:25
Ah volevo aggiungere un'altra cosa che mi è venuta in mente riguardo il discorso-risoluzione.
Si era parlato di qualcosina del genere alcune settimane addietro: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7631.0

e devo dire che condivido il discorso fatto in quella sede.

Cioè sì van benissimo l'alta definizione, i 1080p o quel che è ma... ocio.
Non vorrei che passasse il messaggio secondo il quale l'unico miglioramento possibile passi attraverso risoluzioni sempre più elevate.

Io non credo affatto che sia così: affermare questo vorrebbe dire che già persino a risoluzioni non-HD siamo in grado di generare in tempo reale qualsiasi tipo di ambiente complesso con una resa visiva indistinguibile dalla realtà. Cosa che viceversa mi pare ancora molto molto lontana.

Insomma credo che si possa ancora lavorare tantissimo sulla qualità dell'immagine.

Assolutamente.
Anche perchè sotto un tot pollicciaggio ad un tot di metri di distanza...
Però tra la scorsa gen e questa lo stacco c'è stato e si è visto (come si vede in quei rarissimi casi in cui ti trovi di fronte un titolo full-hd) e questo "stacco" non ci sarà nella prossima... magari ci sarà per altri motivi.
(chi viene dal mondo PC poi ricorda bene quando alta risoluzione significava 800 x 600 :D ma è un discorso da pc appunto con il monitor ultrafigo a 30 centimetri dal naso...)
Andare oltre non ha veramente senso.
AA obbligatorio piuttosto  :gogogo: