[BIZ] La pirateria dilaga su DS in Europa

Aperto da Turrican3, 20 Aprile, 2010, 14:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2010, 20:45:52
Immagino tu intenda che il genere RTS è più da PC, giusto? :look:

Yep, è un gioco fuori contesto rispetto all'utenza.

Citazione
Boh, tornando ai due esempi che avevo fatto in precedenza, Dragon Quest ha letteralmente fatto il botto in Giappone su DS. Ora, mi rendo conto che in Occidente sarà difficile che si ripeta con numeri paragonabili e che sicuramente il brand ha avuto un peso non indifferente sull'utenza nipponica, però diamine, "nicchie" di 4 milioni e passa sono belle consistenti secondo me eh! :notooth:

E finchè reggono con numeri simili (mettiamo che tra USA e Europa faccia un'altra milionata e raggiunga i 5 milioni complessivi worldwide) secondo me ci sono tutte le possibilità per far sì che prodotti del genere resistano per lungo tempo. Devo anche precisare per l'ennesima volta però che non ho la più pallida idea di quanto venda la roba da 1$ cui facevamo riferimento prima, credo sarebbe utile per le comparazioni del caso. :sisi:

Ma come tu dici, è il brand che ha avuto un peso, Dragon Quest pure se lo fanno su un gig tiger vende 4 milioni di pezzi e in giappone sono più predisposti a rompersi le balle con gli rpg di quanto non siano gli occidentali, difficilmente un oblivion/diablo prenderebbe piede su portatile da noi.
Peraltro sottovaluti anche una cosa, il ds si rivolge ad un'utenza che parte dai 5 anni in su e che strizza l'occhio a giochi più complessi come gli stessi Pokemon o Dragon Quest, l'Iphone non dico che va dai 18 in su ma poco ci manca, ed è una fascia che fuori casa (oddio, anche in casa a vedere cosa vende il Wii, che può avere un tipo d'utenza quantomeno paragonabile) non si gioca roba complessa ma il puzzlegame/shooter/tower defense di turno da 1-5$ e che gli permette partite soddisfacenti e chiuse in pochi minuti, magari tra l'app che gli fa vedere il tempo previsto e quella per l'oroscopo. Ed è gente che magari è cresciuta con il primo GB e Tetris, ha mollato i giochi portatili per libri/musica e ora li riscopre perchè sul cellulare ci sono i giochilli e magari tra una riunione in ufficio e l'altra si concede una partitina.

Turrican3

Citazione di: biofa il 28 Aprile, 2010, 10:38:29finchè vendono i giochini a 40€ te credo  :boom:

Mah, secondo me è un problema fino a un certo punto.

Voglio dire, per il piratone incallito temo faccia poca differenza che il gioco costi 40, 30 o 20€: per lui il costo di ogni gioco (scaricato ovviamente) è virtualmente prossimo a zero.

In queste condizioni la concorrenza è improponibile, "vincerà" sempre la copia a meno che il prezzo dell'originale non sia talmente basso per cui l'incentivo dello scatolo bello&colorato, del manuale ecc. ecc. riesca a far presa, ma ripeto, per chi si rivolge esclusivamente -o con enorme prevalenza- al mercato illegale credo siano discorsi che lasciano il tempo che trovano. :(

Citazione di: Frozzo il 28 Aprile, 2010, 13:58:58Peraltro sottovaluti anche una cosa

Eh, fosse solo una! :D
( :sweat: )

:beer:

Turrican3

Citazione di: Iwatathe Nintendo DS software business looks unhealthy to anyone. Japanese software has remained almost flat, U.S. was reduced by nearly 10%, and other territories were reduced by 43%. This is too large a reduction in a single fiscal year. Some of you may have seen media coverage like "R4 is to blame" or "Piracy using illegally-copying devices like R4 derailed the software market," and we cannot deny the alleged influence. Europe has the second most serious piracy situation following Asia. But we should not blame it as the sole reason for that market shrinkage. [...] Please notice that in the midst of fiscal year ended March 2009, or fall 2008 to be more precise, the "Lehman Shock" occurred, followed by the global financial crisis and simultaneous economic slump. Before then, software makers and retailers were making aggressive orders to us based on the growth of the Nintendo DS market as a business opportunity. But the situation turned upside down, as I remember, since the beginning of 2009.

[...]

With regards to IP protection, I do not find a lot of meaning in calculating up the amount of damage due to piracy. While we may be able to calculate the damage by "number of downloads" multiplied by "their market value," it does not necessarily mean that all the downloader had the purchase intention but quit due to illegal downloading. This calculation only gives us a virtual amount of damages, not the actual one in market. As I believe it's not very meaningful to calculate them, we have not dug deeper and have no such plans to do so.

[...]

the consumers are less frequently buying packaged software, playing it and buying another one, again and again. In other words, consumers today carefully consider before purchasing any product. Due to the effect of the internet, information spreads faster than ever. For instance, potential customers are exposed to so much information which makes them decide against buying it even though they had purchase intentions. After reading "do not buy" on someone's review, their eagerness to buy suddenly disappears. Such an instance can happen much more easily and frequently, and the rate of casual gamers does not necessarily explain higher or lower tie ratio. If we use tie ratio as the only measure, I think there would be a larger gap between Wii and other platforms. But the truth is that there is no such significant gap. In that sense, I am skeptical against the view that Wii has a lower tie ratio because Nintendo tried to attract casual gamers. What we believe is important is to refine each one of our products as much as possible so that they can attract customers and look like it is worth paying money, and continue to consistently come out with continuous proposals, without too much of a lag from product to product.

[...]

Recently a book called "Free" became a popular topic. It is said there will be a deflation for digital contents. As mentioned in the first question, Social Gaming is close to this tendency and can be treated as a form of contents deflation. In that sense, it can also be said that large amount of iPhone games, which are free or a dollar, is a type of content deflation.
Under such circumstances, we are trying to figure out how we can keep the value of our entertainment proposals to maintain reasonable prices in market. In that sense, we have a very strong sense of danger for the expansion of piracy.

Come da quote, Iwata ha affrontato recentemente la questione della pirateria, con particolare riferimento al DS. C'è molto altro invero nelle quattro pagine ma mi limito a postare il link.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/100507qa/index.html