News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] La pirateria dilaga su DS in Europa

Aperto da Turrican3, 20 Aprile, 2010, 14:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Citazione di: Frozzo il 21 Aprile, 2010, 17:11:46che una copia pirata si trasforma automaticamente in guadagno perso per l'azienda, cosa non dimostrabile poichè dovresti dimostrarmi che -senza pirateria- il pirata avrebbe acquistato il Mario Kart di turno in copia legittima.

Ma infatti non intendevo "dimostrare" questo (sebbene sia indimostrabile pure l'opposto: ovvero che senza pirateria il piratone NON sarebbe stato "obbligato" all'acquisto, pena l'impossibilità di giocare), ormai avrai intuito dopo anni di frequentazione del forum che riesco a essere criptico con grande facilità. :bua:

Quel che stavo provando a imbastire era una stima - estremamente grossolana peraltro alla luce delle tante incognite nella suddivisione del ricavato dalla vendita dei giochi - delle differenze tra i ricavi medi (ecco perchè son partito dal tie-ratio) che scaturiscono:
- da un utente che modda, e che quindi da' a Nintendo solo il guadagno netto derivante dall'HW venduto in attivo, da un lato
- da uno che invece acquistasse esclusivamente giochi originali, dall'altro

In altre parole: posto un mercato di X console in cui vendi Y giochi, quanto ci guadagni (o ci perdi) se l'utente X+1 rientra o meno nella media?

Ora sicuramente è tutto più chiaro nevvero? :lol2:

PS: ma forse in fondo non c'è nemmeno bisogno di tutti questi fiumi di parole. La verità è che proprio non ce lo vedo Iwata che tiene un briefing con Miyamoto e soci per pianificare Mario, Zelda & Co. e dopo 5 minuti mette tutto da parte dicendo "ok, per sbaragliare la concorrenza la prossima console dev'essere un colabrodo" mettendo a repentaglio milioni e milioni di dollari di investimenti nel software. Cioè, magari è davvero andata così, ma non mi parrebbe un comportamento coerente con decine e decine di decisioni che hanno sempre contraddistinto una gestione finanziaria che è forse la migliore dell'intera industry. Tutto questo come al solito è solo il mio modestissimo e soprattutto opinabilissimo parere.

CitazioneE alla fine, anche quella console su cui girano 100 giochi warez, porta il suo contributo al tie ratio generale.

Certamente.

CitazioneDici che Nintendo scambierebbe il Wii con il N64? O il Ds con il primo GB? Io ho FORTI dubbi in merito  :asd:

Sul primo credo proprio di no, per il secondo non saprei, a naso l'impressione è che all'epoca del GB la pirateria fosse mooooolto meno "massificata" rispetto a oggi col DS.

CitazioneLa gestisci [...] passando al nuovo carrozzone quando la piaga va fuori controllo.

Praticamente han fatto solo questo. :notooth:

No vabbè, tornando seri, alla luce di questi dati non mi stupirei affatto se il 3DS venisse lanciato addirittura prima in Europa che non in Giappone. Anche se poi ritengo più realistico ipotizzare che al massimo uscirà in contemporanea EU/JAP.

CitazioneIl Dreamcast peraltro non è morto per la pirateria

Ma appunto per quello l'ho citato: perchè IMHO è l'ennesima conferma che la pirateria è importante ma non è determinante se rimane al di sotto di una certa soglia.

PSP, DS, Wii, Xbox360 oggi come oggi si bucano tutte con estrema facilità (l'unico baluardo sembra essere PS3), eppure i risultati sul mercato sono diversissimi tra loro. Perchè, secondo te?

CitazioneIl "seal of quality" non serviva e non è mai servito ad aumentare la qualità dei prodotti ma a non farli uscire buggati e a farli uscire nei tempi, nei modi, nei prezzi e nelle condizioni imposte da Nintendo ad esclusivo beneficio di Nintendo e non dei consumatori o delle SH.

Beh, a me può anche star bene, ma allora poi non dobbiamo lamentarci della Ubi di turno che sforna un sequel l'anno per i brand hardcore e una nuova cagatella casual ogni tre mesi... anche questo è il prezzo da pagare per un mercato "libero" (che libero al 100% alla fine comunque non è, se Sony/MS/Nintendo non ti certificano il gioco t'attacchi al tram... chi cerca la libertà totale dovrebbe rivolgersi al PC, e in misura minore all'underground dell'homebrew), no? :look:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2010, 17:50:30
Ma infatti non intendevo "dimostrare" questo (sebbene sia indimostrabile pure l'opposto: ovvero che senza pirateria il piratone NON sarebbe stato "obbligato" all'acquisto, pena l'impossibilità di giocare), ormai avrai intuito dopo anni di frequentazione del forum che riesco a essere criptico con grande facilità. :bua:

Quel che stavo provando a imbastire era una stima - estremamente grossolana peraltro alla luce delle tante incognite nella suddivisione del ricavato dalla vendita dei giochi - delle differenze tra i ricavi medi (ecco perchè son partito dal tie-ratio) che scaturiscono:
- da un utente che modda, e che quindi da' a Nintendo solo il guadagno netto derivante dall'HW venduto in attivo, da un lato
- da uno che invece acquistasse esclusivamente giochi originali, dall'altro

In altre parole: posto un mercato di X console in cui vendi Y giochi, quanto ci guadagni (o ci perdi) se l'utente X+1 rientra o meno nella media?

Ora sicuramente è tutto più chiaro nevvero? :lol2:

Ma il punto che contesto è proprio il primo, non c'è la consequenzialità tra "ha moddato la console e usa giochi pirata" con "quindi non compra giochi" grazie al discorso dei regali, dei giochi che devi comprare per forza originali e così via.

Citazione
PS: ma forse in fondo non c'è nemmeno bisogno di tutti questi fiumi di parole. La verità è che proprio non ce lo vedo Iwata che tiene un briefing con Miyamoto e soci per pianificare Mario, Zelda & Co. e dopo 5 minuti mette tutto da parte dicendo "ok, per sbaragliare la concorrenza la prossima console dev'essere un colabrodo" mettendo a repentaglio milioni e milioni di dollari di investimenti nel software. Cioè, magari è davvero andata così, ma non mi parrebbe un comportamento coerente con decine e decine di decisioni che hanno sempre contraddistinto una gestione finanziaria che è forse la migliore dell'intera industry. Tutto questo come al solito è solo il mio modestissimo e soprattutto opinabilissimo parere.

E boh, io non credo sia un caso che il wii e il ds siano delle groviere e allo stesso tempo abbiano venduto e stiano vendendo secchiate di pezzi anche perchè parliamo di quella Nintendo che proprio per contrastare la pirateria ha usato i cartuccioni nell'era dei cd, ha ucciso il floppy disk drive per famicom appena ha visto il proliferare delle copie e così via. Probabilmente, dopo il calcio in faccia che hanno preso con il GC hanno usato anche la carta della pirateria.

Citazione
Certamente.

Ed è il discorso che facevo prima, una console moddata contribuisce ai profitti di Nintendo e delle SH tanto quanto una console immacolata, la pirateria quando non sfugge di mano non danneggia i profitti semplicemente perchè la gente in quel caso gioca robe che altrimenti non avrebbe mai giocato.

Citazione
Sul primo credo proprio di no, per il secondo non saprei, a naso l'impressione è che all'epoca del GB la pirateria fosse mooooolto meno "massificata" rispetto a oggi col DS.

E le vendite del software GB, a naso, erano molto meno massificate rispetto a quelle del DS. Da qualche parte dovrebbe esserci il numerino del software globale venduto su GB, prima o poi lo cerco.

Citazione
Praticamente han fatto solo questo. :notooth:

No vabbè, tornando seri, alla luce di questi dati non mi stupirei affatto se il 3DS venisse lanciato addirittura prima in Europa che non in Giappone. Anche se poi ritengo più realistico ipotizzare che al massimo uscirà in contemporanea EU/JAP.

Mah, ho i miei dubbi dell'uscita globale, al limite ad ottobre in jap e a marzo in europa/america, vedremo se le linee di produzione riusciranno a sostenere il lancio in 3 mercati diversi.

Citazione
Ma appunto per quello l'ho citato: perchè IMHO è l'ennesima conferma che la pirateria è importante ma non è determinante se rimane al di sotto di una certa soglia.

Per me il DC è un caso limite su cui la pirateria non ha influito e non avrebbe potuto peraltro, è morta per altre cause e neanche un "boost pirata" l'avrebbe salvata. E' morta per le scimmie urlanti di SOJ degli anni novanta, ecco, ma la pirateria in quel caso non è stata un danno o un beneficio, non ha fatto neanche in tempo ad esserlo.

Citazione
PSP, DS, Wii, Xbox360 oggi come oggi si bucano tutte con estrema facilità (l'unico baluardo sembra essere PS3), eppure i risultati sul mercato sono diversissimi tra loro. Perchè, secondo te?

Hai citato 4 successi evidenti di mercato, con l'unico handicap di PSP che non vende più software (segno che la situazione è sfuggita di mano, vuoi perchè la modifica software è semplice, vuoi perchè non serve un qualunque pezzo hw come l'R4, vuoi perchè la PSP "sicura" è arrivata troppo tardi). Sarà mica un caso che tutte e quattro abbiano le iso belle e pronte da scaricare con i sistemi di p2p e che, guardacaso, quella che ha venduto di meno è proprio la Ps3 che ancora resiste...

Citazione
Beh, a me può anche star bene, ma allora poi non dobbiamo lamentarci della Ubi di turno che sforna un sequel l'anno per i brand hardcore e una nuova cagatella casual ogni tre mesi... anche questo è il prezzo da pagare per un mercato "libero" (che libero al 100% alla fine comunque non è, se Sony/MS/Nintendo non ti certificano il gioco t'attacchi al tram... chi cerca la libertà totale dovrebbe rivolgersi al PC, e in misura minore all'underground dell'homebrew), no? :look:

E chi si lamenta delle SH, io mi limito a boicottarle e a schifarle come la peste tipo ubifail, io tuttalpiù mi lamento delle persone che comprano porcate contribuendo ad abbassare la qualità globale, perchè se carnival games vende 3 milioni di pezzi non è colpa dei produttori di carnival games, ma di quelle 3 milioni di persone che comprano un gioco mediocre e dell'assenza di informazioni adeguate per scansare la porcatona e comprare consapevolmente. Ma se la soluzione dev'essere un grande fratello che decide cosa pubblicare, quando pubblicare, come pubblicare, allora mi tengo questo sistema che per quanto imperfetto garantisce ancora qualche spazio di manovra (e infatti gioco ormai solo con il pc da tempo  :D)

Turrican3

#17
Citazione di: Frozzo il 22 Aprile, 2010, 21:07:00non c'è la consequenzialità tra "ha moddato la console e usa giochi pirata" con "quindi non compra giochi" grazie al discorso dei regali, dei giochi che devi comprare per forza originali e così via.

Boh, secondo me i regali sono proprio una componente miserrima, e di giochi che devi comprare per forza originali non è che me ne vengano in mente tantissimi. :mmmm:

Tra l'altro tornando al DS oggetto del thread trovo ci sia un'altra domanda importantissima da farsi: le R4 et similari non son mica uscite ieri, e di certo non solo nel nostro continente, che è quello col crollo più drammatico del venduto SW.
Pur ammettendo che il mercato europeo possa essere più incline alla pirateria rispetto ad altre region (fatto forse legato anche alla natura tendenzialmente più casual), è possibile che abbia "scoperto" questi dispositivi tutto d'un colpo lo scorso anno? :doubt:

CitazioneProbabilmente, dopo il calcio in faccia che hanno preso con il GC hanno usato anche la carta della pirateria.
[...]
Sarà mica un caso che tutte e quattro abbiano le iso belle e pronte da scaricare con i sistemi di p2p e che, guardacaso, quella che ha venduto di meno è proprio la Ps3 che ancora resiste...

Il parallelo GC/PS3 è molto interessante a mio avviso.

Riguardo il GC, se vi ricordate partì come macchina apparentemente blindata: supporto fisico custom e nessuna modifica. Poi ad un certo punto son fioccate le ISO e i modchip, nel frattempo la console arrivò a costare anche 70-diconsi-70 miseri euro. Ed ha mestamente chiuso terza, sconfitta da un colosso, certo, come Microsoft, ma che era pur sempre alla sua prima sortita nel mercato delle console casalinghe.

PS3 ad oggi è ancora inviolata. Sì ok c'è (forse) l'exploit del sig. Geohot ma di fatto non mi risulta sia possibile farci girare le copie. In questo momento è terza in classifica e dall'introduzione della Slim sta lentamente risalendo la china; chissà, forse potrebbe pareggiare i conti con il 360 a fine generazione o addirittura terminare avanti.

Domande sul GC: come mai è stato "bucato" così tardi? Come mai nonostante un prezzo ridicolo e una modifica ormai alla portata di tutti il mercato ha continuato a non filarselo bellamente?

Domande su PS3: come mai non è ancora stata "bucata"? Il fatto che non ci possano girare le copie quanto ha influito sul venduto HW in rapporto al costo della console che per luuuuungo tempo è stato a dir poco proibitivo?

CitazioneMa se la soluzione dev'essere un grande fratello che decide cosa pubblicare, quando pubblicare, come pubblicare, allora mi tengo questo sistema che per quanto imperfetto garantisce ancora qualche spazio di manovra

Non saprei dire se il "grande fratello" possa essere LA soluzione. Certamente possiamo dire che in ambito console questo "grande fratello" esiste già, solo che pare avere una soglia qualitativa minima veramente indegna. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 23 Aprile, 2010, 10:21:33
Boh, secondo me i regali sono proprio una componente miserrima, e di giochi che devi comprare per forza originali non è che me ne vengano in mente tantissimi. :mmmm:

Metti un paio di giochi l'anno in regalo per 3/4 anni, sono 6-8 giochi originali. Ed ecco che il tie ratio è rispettato. Di giochi che devi comprare per forza originali che io sappia ce ne sono, mi pare che gli ultimi pokemon crashino con le card pirata, ma poi penso anche a wii sports resort e wii motion + o wii fit e wii balance board, robe così.

Citazione
Tra l'altro tornando al DS oggetto del thread trovo ci sia un'altra domanda importantissima da farsi: le R4 et similari non son mica uscite ieri, e di certo non solo nel nostro continente, che è quello col crollo più drammatico del venduto SW.
Pur ammettendo che il mercato europeo possa essere più incline alla pirateria rispetto ad altre region (fatto forse legato anche alla natura tendenzialmente più casual), è possibile che abbia "scoperto" questi dispositivi tutto d'un colpo lo scorso anno? :doubt:

E gli devi dare anche il tempo di diffondersi, di lasciare che il passaparola funzioni, non è che lanci l'R4 e al day one ne vendi 20 milioni  :P
Poi a quel punto la crescita diventa esponenziale, anche in base al tasso di legalità delle varie nazioni se vuoi.

Citazione
Il parallelo GC/PS3 è molto interessante a mio avviso.

Riguardo il GC, se vi ricordate partì come macchina apparentemente blindata: supporto fisico custom e nessuna modifica. Poi ad un certo punto son fioccate le ISO e i modchip, nel frattempo la console arrivò a costare anche 70-diconsi-70 miseri euro. Ed ha mestamente chiuso terza, sconfitta da un colosso, certo, come Microsoft, ma che era pur sempre alla sua prima sortita nel mercato delle console casalinghe.

PS3 ad oggi è ancora inviolata. Sì ok c'è (forse) l'exploit del sig. Geohot ma di fatto non mi risulta sia possibile farci girare le copie. In questo momento è terza in classifica e dall'introduzione della Slim sta lentamente risalendo la china; chissà, forse potrebbe pareggiare i conti con il 360 a fine generazione o addirittura terminare avanti.

Domande sul GC: come mai è stato "bucato" così tardi? Come mai nonostante un prezzo ridicolo e una modifica ormai alla portata di tutti il mercato ha continuato a non filarselo bellamente?

Sul perchè sia stato bucato così tardi non lo so, il botolo è stato bucato prima ed è finito davanti, guardacaso. La modifica peraltro non era propriamente alla portata di tutti, se non ricordo male oltre al chippetto aggiuntivo c'era da cambiare tipo il lettore dvd o comunque adattare il drive perchè i dvd non c'entravano, non proprio una roba user friendly. E se sta roba complessa arriva pure tardi, ciao core...

Citazione
Domande su PS3: come mai non è ancora stata "bucata"? Il fatto che non ci possano girare le copie quanto ha influito sul venduto HW in rapporto al costo della console che per luuuuungo tempo è stato a dir poco proibitivo?

Ha influito sul venduto HW del 360, il piratozzo "nel mentre" che aspetta la Ps3 moddabile si compra il 360 (o i 360, calcolando quelle che prendono fuoco, quelle che devono rimanere pulite per l'online...). Peraltro io sono convinto che verrà provvidenzialmente bucata quando il mercato dei masterizzatori/supporti vergini BR avrà bisogno del grande lancio. Ma io sono un complottista malpensante, non prendetemi sul serio  :P

Citazione
Non saprei dire se il "grande fratello" possa essere LA soluzione. Certamente possiamo dire che in ambito console questo "grande fratello" esiste già, solo che pare avere una soglia qualitativa minima veramente indegna. :hihi:

Ma non esiste neanche ora, i controlli N/S/M$ si limitano (limitavano?) a non far lanciare giochi palesemente buggati, con roba p***o, robe così. Ad oggi non vanno a dire alle SH di uscire l'anno dopo, di dilatare le uscite dei giochi, di migliorare il gameplay (tranne quando gli portano robe davvero intollerabili...) e robe così. Non potrebbero neanche farlo, tu credi veramente che si potrebbero permettere di fare la voce grossa con EA e Activision? Verrebbero boicottate e fatte a brandelli, altrochè  :notooth:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2010, 17:50:30
Sul primo credo proprio di no, per il secondo non saprei, a naso l'impressione è che all'epoca del GB la pirateria fosse mooooolto meno "massificata" rispetto a oggi col DS.

Cercando sti numerilli con gugol ho trovato che: http://news.vgchartz.com/news.php?id=6769




Quindi il DS massacrato dalla pirateria ha venduto nella metà del tempo del GB 200 milioni di giochi in più e non è ancora arrivato a fine ciclo, il Wii massacrato dalla pirateria ha venduto grossomodo nello stesso periodo, forse pure meno, più del doppio del software rispetto a GC e N64. E questo senza guardare le vendite HW (con relativi ricavi, visto che Nintendo non ha mai venduto in perdita). Nella regione più "warezzosa" del mondo, l'other che comprende noi europei, le vendite software di Wii e DS sono le più alte della storia di Nintendo in quei mercati.
Incidentalmente, Wii e DS sono le console più piratate della storia di Nintendo. Sei ancora sicuro che la pirateria faccia così male?  :asd:

Giulo75

CitazioneQuindi il DS massacrato dalla pirateria ha venduto nella metà del tempo del GB 200 milioni di giochi in più e non è ancora arrivato a fine ciclo, il Wii massacrato dalla pirateria ha venduto grossomodo nello stesso periodo, forse pure meno, più del doppio del software rispetto a GC e N64. E questo senza guardare le vendite HW (con relativi ricavi, visto che Nintendo non ha mai venduto in perdita). Nella regione più "warezzosa" del mondo, l'other che comprende noi europei, le vendite software di Wii e DS sono le più alte della storia di Nintendo in quei mercati.
Incidentalmente, Wii e DS sono le console più piratate della storia di Nintendo. Sei ancora sicuro che la pirateria faccia così male?
I giochi Nintendo. Solo quelli. Tutto il resto fa scaffale miseramente. E per l'intera filiera(dal produttore-con relative politiche vessatorie-, al dsitributore fino al rivenditore) del mercato e' un danno immenso.

Frozzo

Citazione di: Giulo75 il 23 Aprile, 2010, 18:58:59
I giochi Nintendo. Solo quelli. Tutto il resto fa scaffale miseramente. E per l'intera filiera(dal produttore-con relative politiche vessatorie-, al dsitributore fino al rivenditore) del mercato e' un danno immenso.

In Europa dici? Boh, non trovo dati su questo ma non fatico a crederlo, però più che un problema di pirateria credo sia un problema di target d'utenza, di visibilità del videogioco da vendere e di sovraffollamento dell'offerta.

Turrican3

#22
Citazione di: Frozzo il 23 Aprile, 2010, 12:53:15Di giochi che devi comprare per forza originali che io sappia ce ne sono, mi pare che gli ultimi pokemon crashino con le card pirata, ma poi penso anche a wii sports resort e wii motion + o wii fit e wii balance board, robe così.

Rispondo nel dettaglio solo a questo quote (anche per cercare di rifocalizzare la discussione) perchè mi pare, ancora una volta, un'osservazione interessante.

In realtà non sei obbligato ad acquistare originale Resort o Fit+ (credo che il vecchio non si trovi più in commercio se non come fondo di magazzino) ma c'è un bel "però". Però sei obbligato a possedere il motion plus nel primo caso e la balance board nel secondo. Al che mi viene da pensare che magari Nintendo abbia prezzato i suddetti accessori obbligatori in maniera tale da guadagnarci tanti bei $$$ anche dagli utenti che giocano con le copie del software, bilanciando in qualche modo i mancati introiti degli originali... :look:

Citazione di: Frozzo il 23 Aprile, 2010, 18:20:21Sei ancora sicuro che la pirateria faccia così male?  :asd:

Mah, secondo me sì.
Credo si debba anche contestualizzare ad esempio, in rapporto ai costi di sviluppo (partendo dal presupposto che come al solito Nintendo detta legge sulle proprie piattaforme) non so fino a che punto sia un bene vedere appaiati NES e Wii, sebbene per quest'ultimo non sia ancora concluso il ciclo di presenza sul mercato quindi il dato sia certamente soggetto a revisioni verso l'alto. Ma non vorrei divagare, anche perchè con vgfuffa di mezzo ci vado sempre con molta cautela. :notooth:

Gli assunti di base per me in definitiva sono due:

- la pirateria è un fenomeno sfaccettato/complesso da analizzare; la possibilità di utilizzare software copiato su un dato HW è condizione necessaria, ma non sufficiente a garantire la supremazia di mercato.
Su questo aspetto credo che non ci siano particolari diversità di vedute. :look:

- la pirateria è tollerata (o probabilmente addirittura incentivata) dai produttori HW a patto che le vendite non risultino intaccate oltre una certa soglia.
A mio parere questa soglia è più bassa per Nintendo: non perchè siano più bravi o più belli (figuriamoci... :hihi:) ma semplicemente perchè al contrario della concorrenza essi hanno un ruolo numericamente pesantissimo nel software che gira sulle proprie piattaforme HW. Su questo aspetto i pareri appaiono controversi.

Cosa posso portare a sostegno delle mie ipotesi per quel che riguarda il secondo "caso":

- sta per essere introdotta una nuova piattaforma HW portatile nonostante il DS vada ancora a dir poco fortissimo in Europa e USA
- nonostante il DS venda ancora a livelli stratosferici il software in Europa quasi si dimezza in un anno, e arriva una lamentela pubblica

A prescindere dalla lamentela sulla pirateria che posso vedere tranquillamente come "solo" di facciata, come si diceva in precedenza, mi domando: se davvero uno scenario simile fosse soddisfacente per l'azienda in termini di royalties andate in fumo (supponendo che ciò avvenga realmente per colpa della pirateria) nonostante ci guadagni sull'hardware, a che pro muoversi in fretta e furia sul mercato con un nuovo portatile quando apparentemente il DS non mostra il minimo cedimento in Occidente e vivacchia più che bene in terra nipponica?

Per tacere dei rapporti con le terze parti (le quali certamente non impazziscono dalla voglia di sviluppare per una piattaforma dove l'utenza è restìa all'acquisto di software originale) che per quel che riguarda Nintendo sono già quel che sono senza nemmeno il bisogno di toccare l'argomento pirateria... :sweat:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2010, 14:30:26
Rispondo nel dettaglio solo a questo quote (anche per cercare di rifocalizzare la discussione) perchè mi pare, ancora una volta, un'osservazione interessante.

In realtà non sei obbligato ad acquistare originale Resort o Fit+ (credo che il vecchio non si trovi più in commercio se non come fondo di magazzino) ma c'è un bel "però". Però sei obbligato a possedere il motion plus nel primo caso e la balance board nel secondo. Al che mi viene da pensare che magari Nintendo abbia prezzato i suddetti accessori obbligatori in maniera tale da guadagnarci tanti bei $$$ anche dagli utenti che giocano con le copie del software, bilanciando in qualche modo i mancati introiti degli originali... :look:

Probabilissimo che sia una delle loro strategie di "contenimento" della pirateria.

Citazione
Mah, secondo me sì.
Credo si debba anche contestualizzare ad esempio, in rapporto ai costi di sviluppo (partendo dal presupposto che come al solito Nintendo detta legge sulle proprie piattaforme) non so fino a che punto sia un bene vedere appaiati NES e Wii, sebbene per quest'ultimo non sia ancora concluso il ciclo di presenza sul mercato quindi il dato sia certamente soggetto a revisioni verso l'alto. Ma non vorrei divagare, anche perchè con vgfuffa di mezzo ci vado sempre con molta cautela. :notooth:

Sono dati ufficiali che si trovano nei pdf Nintendo, vgfuffa li ha solo raccolti. Peraltro credo che i costi di sviluppo su Nes per le third party siano stati sensibilmente più alti proprio per via di quelle condizioni vessatorie che la Nintendo monopolista dell'epoca includeva nei contratti di sviluppo (dev kit costosi, cartuccione pagate in anticipo e stampate secondo quote prestabilite che se non vendute completamente comportavano un danno per le SH e non per Nintendo, royalties doppie rispetto ad oggi, robette simpatiche del genere), condizioni che oggi, con un hardware obsoleto e facile da maneggiare e con una Nintendo che veniva da 2 schiaffoni consecutivi, non ci sono più. Quindi probabilmente sì, Nintendo con Nes ha guadagnato più che con il Wii oggi come oggi, ma a fine corsa del Wii sono abbastanza sicuro che i guadagni finiranno per essere simili e se calcoli che Nintendo ai tempi del Nes era monopolista e con il Wii veniva dal disastro GC, direi che non è propriamente poco.

Citazione
Gli assunti di base per me in definitiva sono due:

- la pirateria è un fenomeno sfaccettato/complesso da analizzare; la possibilità di utilizzare software copiato su un dato HW è condizione necessaria, ma non sufficiente a garantire la supremazia di mercato.
Su questo aspetto credo che non ci siano particolari diversità di vedute. :look:

Direi di no, la storia porta svariati esempi su questo.

Citazione
- la pirateria è tollerata (o probabilmente addirittura incentivata) dai produttori HW a patto che le vendite non risultino intaccate oltre una certa soglia.
A mio parere questa soglia è più bassa per Nintendo: non perchè siano più bravi o più belli (figuriamoci... :hihi:) ma semplicemente perchè al contrario della concorrenza essi hanno un ruolo numericamente pesantissimo nel software che gira sulle proprie piattaforme HW. Su questo aspetto i pareri appaiono controversi.

Cosa posso portare a sostegno delle mie ipotesi per quel che riguarda il secondo "caso":

- sta per essere introdotta una nuova piattaforma HW portatile nonostante il DS vada ancora a dir poco fortissimo in Europa e USA
- nonostante il DS venda ancora a livelli stratosferici il software in Europa quasi si dimezza in un anno, e arriva una lamentela pubblica

A prescindere dalla lamentela sulla pirateria che posso vedere tranquillamente come "solo" di facciata, come si diceva in precedenza, mi domando: se davvero uno scenario simile fosse soddisfacente per l'azienda in termini di royalties andate in fumo (supponendo che ciò avvenga realmente per colpa della pirateria) nonostante ci guadagni sull'hardware, a che pro muoversi in fretta e furia sul mercato con un nuovo portatile quando apparentemente il DS non mostra il minimo cedimento in Occidente e vivacchia più che bene in terra nipponica?

Per tacere dei rapporti con le terze parti (le quali certamente non impazziscono dalla voglia di sviluppare per una piattaforma dove l'utenza è restìa all'acquisto di software originale) che per quel che riguarda Nintendo sono già quel che sono senza nemmeno il bisogno di toccare l'argomento pirateria... :sweat:

Per tre ragioni credo, provo a buttarle di getto così come mi vengono

1) Tempi "fisiologici" di ricambio hardware, se fai caso anche l'anomalia Game Boy in realtà è stato rilanciato e modificato con il Game Boy Color spezzando in 2 de facto i 12 anni di vita del mattoncino, a cui è susseguito un Game Boy Advance che è durato dal 2001 al 2005/6, quindi direi che ci siamo con il ricambio hardware.

2) La concorrenza è, rispetto a 15 anni fa ma anche rispetto a 10 o 5 estremamente più organizzata e pericolosa, perchè ora Nintendo non si deve difendere solo da una Sony che comunque con PSP ha fatto strabene, ma deve guardarsi anche dai cellulari che in giappone vendono tanto e tanti giochi e soprattutto da Apple che tra Iphone e Ipad sembra intenzionata seriamente a sfondare nel mercato videoludico portatile. Nel 2009 peddire le vendite di videogiochi su Iphone hanno rosicchiato la metà del venduto sw di Psp e persino una quota del venduto sw del DS (dal 75 al 70% in America) e il successo non accenna a diminuire, cosa che rappresenta un serissimo problema per Nintendo non nell'immediato ma in un medio-lungo termine.

3) Apple con iphone ha proposto una strategia di distribuzione, sviluppo e "prezzaggio" dei videogiochi portatili rivoluzionaria e innovativa rispetto al metodo "classico" adottato sia da Nintendo che da Sony: Tra giochi a 79c che riescono a portare guadagni sia al tizio che crea il gioco che ad Apple, costi di distribuzione quasi irrilevanti perchè distribuiti via rete senza quindi il costo di plastiche e distribuzioni fisiche, costo dei dev kit che credo sia sotto i 1000$, la via scelta da Apple è de facto più snella e competitiva dei cartuccioni e la cosa non credo passerà inosservata agli occhi delle SH "classiche", è quindi necessario cambiare anche questo aspetto prima che saltino tutti sull'altro carrozzone.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 26 Aprile, 2010, 20:13:40Direi di no, la storia porta svariati esempi su questo.

Aspè, messa così non capisco se condividi o meno la tesi. :notooth:

Citazionela via scelta da Apple è de facto più snella e competitiva dei cartuccioni e la cosa non credo passerà inosservata agli occhi delle SH "classiche", è quindi necessario cambiare anche questo aspetto prima che saltino tutti sull'altro carrozzone.

Perdona la monotonia ma... anche questo spunto è interessante. :beer: :thumbup:

Ora però, io non ho dati pressochè di alcun tipo riguardo iPhone & Co., ma sorge spontanea un'altra domanda: tu pensi che questo software "usa & getta" (con tutto il rispetto, e per quanto il software DS possa essere ritenuto sovraprezzato, sono estremamente scettico sul fatto che un gioco da 1$ sia qualitativamente paragonabile) sia la strada su cui possano buttarsi a capofitto tutti quanti?

Cioè mi pare un po' la riproposizione della annosa questione dei casualgame: a me -a naso- sembra un mercato più affine a quello dei giochi per cellulare da terza di copertina, sicuramente avranno la loro bella fetta di mercato e i più fortunati ci faranno pure qualche bel mucchietto di $$$, ma faranno sparire gli Zelda e i Dragon Quest? Personalmente ne dubito.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 26 Aprile, 2010, 20:25:28
Aspè, messa così non capisco se condividi o meno la tesi. :notooth:

La condivido  :notooth:

Citazione
Perdona la monotonia ma... anche questo spunto è interessante. :beer: :thumbup:

Ora però, io non ho dati pressochè di alcun tipo riguardo iPhone & Co., ma sorge spontanea un'altra domanda: tu pensi che questo software "usa & getta" (con tutto il rispetto, e per quanto il software DS possa essere ritenuto sovraprezzato, sono estremamente scettico sul fatto che un gioco da 1$ sia qualitativamente paragonabile) sia la strada su cui possano buttarsi a capofitto tutti quanti?

Cioè mi pare un po' la riproposizione della annosa questione dei casualgame: a me -a naso- sembra un mercato più affine a quello dei giochi per cellulare da terza di copertina, sicuramente avranno la loro bella fetta di mercato e i più fortunati ci faranno pure qualche bel mucchietto di $$$, ma faranno sparire gli Zelda e i Dragon Quest? Personalmente ne dubito.

Io invece ne sono abbastanza convinto, il gioco portatile probabilmente è l'unico che si presta ad un tipo di fruizione usa e getta (cosa che per inciso gli risolve il problema dei giochi usati, che a sentire le software house le han ridotte tutte in povertà a raccogliere le monetine per strada...) con giochilli da 1$ acquistati d'impulso, costi contenutissimi e solo via rete, l'anomalia in questo caso sono proprio gli Zelda e i Dragon Quest che, su portatile, o si reinventano totalmente o sono destinati ad una nicchia. Se pensi ad un giochillo portatile infondo ti viene in mente Tetris, non DQ...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 26 Aprile, 2010, 21:34:01l'anomalia in questo caso sono proprio gli Zelda e i Dragon Quest che, su portatile, o si reinventano totalmente o sono destinati ad una nicchia. Se pensi ad un giochillo portatile infondo ti viene in mente Tetris, non DQ...

Che la roba in stile Tetris sia più "da portatile" è vero, in linea di massima, però sono convinto che con un minimo di attenzione in fase di design (ho posto il problema nelle mie conclusioni su Zelda Phantom Hourglass) e con l'aiuto, nei casi limite, della modalità standby, sia possibilissimo godersi anche titoli che associamo più facilmente ad una fruizione su console casalinga.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2010, 10:04:09
Che la roba in stile Tetris sia più "da portatile" è vero, in linea di massima, però sono convinto che con un minimo di attenzione in fase di design (ho posto il problema nelle mie conclusioni su Zelda Phantom Hourglass) e con l'aiuto, nei casi limite, della modalità standby, sia possibilissimo godersi anche titoli che associamo più facilmente ad una fruizione su console casalinga.

Massì, come ti godi un Halo Wars su console però, una roba di nicchia.

Turrican3

Immagino tu intenda che il genere RTS è più da PC, giusto? :look:

Boh, tornando ai due esempi che avevo fatto in precedenza, Dragon Quest ha letteralmente fatto il botto in Giappone su DS. Ora, mi rendo conto che in Occidente sarà difficile che si ripeta con numeri paragonabili e che sicuramente il brand ha avuto un peso non indifferente sull'utenza nipponica, però diamine, "nicchie" di 4 milioni e passa sono belle consistenti secondo me eh! :notooth:

E finchè reggono con numeri simili (mettiamo che tra USA e Europa faccia un'altra milionata e raggiunga i 5 milioni complessivi worldwide) secondo me ci sono tutte le possibilità per far sì che prodotti del genere resistano per lungo tempo. Devo anche precisare per l'ennesima volta però che non ho la più pallida idea di quanto venda la roba da 1$ cui facevamo riferimento prima, credo sarebbe utile per le comparazioni del caso. :sisi:

FabioKaka

finchè vendono i giochini a 40€ te credo  :boom: