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[PS3] Gran Turismo 5 Prologue

Aperto da maxam, 26 Marzo, 2008, 14:07:44

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maxam

Comincio io.

Preso oggi. Provato nella pausa pranzo.

Primissime e superficialissime impressioni NON molto positive. La grafica NON è al livello a cui me l'aspettavo, quindi una parziale delusione. Il problema più evidente è l'aliasing, fastidioso in 1080P, inaccettabile per un gioco nextgen in 1080i.

Altra nota poco confortante è una visuale interna non all'altezza di quello che si è visto in immagini e video. ad esempio la strumentazione del cruscotto risulta sfuocata e le ombre sugli interni in generale hanno i bordi seghettati, probabilmente perchè vengono utilizzate textures a bassa definizione.

In generale le textures non sempre sono all'altezza e ci sono degli evidenti problemi di dissonanza di definizione tra ciò che è in primo piano (auto e percorsoso stradale) e lo sfondo. Per esempio guardando un replay nel circuito montano, quando l'auto passa attraverso il pubblico, le persone in primo piano hanno un alone attorno che sembra che siano incollate alla bell'e e meglio.

Per quanto riguarda il modello di guida sembra rimasto sostanzialmente lo stesso, forse leggermente meno permissivo, ma dettagli di pochissima importanza.

Per ora la facilità nel vincere le gare è disarmante, speriamo che andando avanti gli oppositori diventino un po più forti senno è veramente mal settato!
Speriamo almeno che attivino le stanze per le gare tra amici altrimenti sarà un gioco a longevità praticamente nulla.

In definitiva il primissimo giudizio non è positivo in quanto il gioco, oltre alle solite pecche, non convince proprio in quello che dovrebbe essere il suo punto di forza, cioè la grafica.

CICLOPE

posso solo dirti che alcune macchine sono riprodotte molto meglio di altre.
prendi una M3 o una Ferrari e vedi gli interni come sono riprodotti rispetto ad esempio ad una Integra oppure un'alfa  ;)

WickerMan

max ma hai mica settato il modello di guida in arcade?
Se l'hai messo in pro e ti sembra lo stesso mi cadono le braccia... :'( hai provato con una posteriore?

maxam

Citazione di: WickerMan il 26 Marzo, 2008, 14:38:58
max ma hai mica settato il modello di guida in arcade?
Se l'hai messo in pro e ti sembra lo stesso mi cadono le braccia... :'( hai provato con una posteriore?

Wick, è troppo presto per dare dei giudizi sul modello di guida. L'ho giocato poco più di una mezz'ora e non ho nemmeno navigato le opzioni. Stasera mi ci dedicherò in maniera approfondita e poi ti dirò.

Come ho già detto, di primo acchito mi è sembrato il solito GT ma con concorrenti dalle capacità infime.

CICLOPE

fidati il modello di guida pro senza aiuti è tosto, sicuramente parecchio affinato rispetto a gt4

CICLOPE

Citazione di: maxam il 26 Marzo, 2008, 14:46:30


Come ho già detto, di primo acchito mi è sembrato il solito GT ma con concorrenti dalle capacità infime.

sì alla fine è il solito gt e lo vado dicendo da molto ormai  :notooth:

WickerMan

Citazione di: maxam il 26 Marzo, 2008, 14:46:30
Wick, è troppo presto per dare dei giudizi sul modello di guida. L'ho giocato poco più di una mezz'ora e non ho nemmeno navigato le opzioni. Stasera mi ci dedicherò in maniera approfondita e poi ti dirò.

Come ho già detto, di primo acchito mi è sembrato il solito GT ma con concorrenti dalle capacità infime.
Io da quello che avevo provato (la demo jap) settando su arcade concordo che fosse molto semplice, mentre in pro con delle gomme che non fossero le R e una trazione posteriore si iniziava già a divertirsi...speriamo bene allora, facci sapere :thumbup:

maxam

Poche piste e poco ispirare, alcune addirittura moleste.
In alcune situazioni il frame rate si abbassa vistosamente.
Il force feedback del mio Driving Force Pro implementato in maniera non soddisfacente.
Sfondi in bassa risoluzione.
Un online penoso.
Avversari inesistenti se non fosse che occupano la carreggiata in modo molesto.
Un motore di gioco sempre uguale a se stesso.

Queste le mie impressioni dopo una sessione di gioco di circa 4 ore.

Giudizio critico: un prodotto decisamente sottotono che non merita l'acquisto.

Joe

Mamma mia che tristezza, in pratica non è poi cambiato molto dalla demo di Lipsia.  :serio2:

Turrican3

Ho pensato la stessa cosa. :serio:

Enomix

peccato, occasione sprecata  :sisi: cmq io gia dalle demo non ero convinto, tutti i problemi che hai citato max gia si vedevano.. cmq yama ha confermato che negli aggiornamenti dopo l'uscita metterà i danni  :lol:


da multy:

La questione dei danni alle auto è una vera spina nel fianco per Polyphony Digital, la cui mancanza è una sorta di neo persistente all'interno dell'altrimenti incontrastato simulatore di guida per console. Tuttavia la situazione pare destinata a risolversi tra breve, stando a quanto riportato dal boss Kazunori Yamauchi.
"Desideriamo davvero tanto inserire i danni ai veicoli", ha affermato Yamauchi in un'intervista, "abbiamo avuto un sacco di discussioni con i produttori di auto e, nonostante all'inizio odiassero l'idea delle deformazioni alla carrozzeria, adesso stanno lentamente avvicinandosi alla cosa. Dobbiamo ancora convincerli un po', ma ce la faremo. Aspettatevi le deformazioni alle auto nel prossimo futuro: molto, molto presto". Non è confermata la presenza dei danni nella prima versione di Gran Turismo 5, quanto questo uscirà nei negozi (probabilmente nel 2009), ma ci saranno sicuramente degli aggiornamenti scaricabili, e la caratteristica in questione potrebbe essere aggiunta a posteriori.



cmq la storia dei produttori auto che non vogliono fa ridere i polli...  :lol:

maxam

Citazione di: Enomix il 27 Marzo, 2008, 09:41:18
peccato, occasione sprecata  :sisi: cmq io gia dalle demo non ero convinto, tutti i problemi che hai citato max gia si vedevano.. cmq yama ha confermato che negli aggiornamenti dopo l'uscita metterà i danni  :lol:


da multy:

La questione dei danni alle auto è una vera spina nel fianco per Polyphony Digital, la cui mancanza è una sorta di neo persistente all'interno dell'altrimenti incontrastato simulatore di guida per console. Tuttavia la situazione pare destinata a risolversi tra breve, stando a quanto riportato dal boss Kazunori Yamauchi.
"Desideriamo davvero tanto inserire i danni ai veicoli", ha affermato Yamauchi in un'intervista, "abbiamo avuto un sacco di discussioni con i produttori di auto e, nonostante all'inizio odiassero l'idea delle deformazioni alla carrozzeria, adesso stanno lentamente avvicinandosi alla cosa. Dobbiamo ancora convincerli un po', ma ce la faremo. Aspettatevi le deformazioni alle auto nel prossimo futuro: molto, molto presto". Non è confermata la presenza dei danni nella prima versione di Gran Turismo 5, quanto questo uscirà nei negozi (probabilmente nel 2009), ma ci saranno sicuramente degli aggiornamenti scaricabili, e la caratteristica in questione potrebbe essere aggiunta a posteriori.



cmq la storia dei produttori auto che non vogliono fa ridere i polli...  :lol:

Se il problema di GT5P fosse la mancanza dei danni sarei la persona più felice del mondo.

Il problema vero è che con questo gioco i Poliphony stanno dimostrando di appartenere mentalmente alla generazione passata.
Vedasi online scandaloso, ad esempio, ma non solo. Curano in modo maniacale l'estetica delle auto (che poi scendono drammaticamente di definizione in pista) ma non investono un minuto per (ri)disegnare una pista decente.

Enomix

beh max la mancanza di danni indica anche il gameplay sempre uguale, sportellata, taglio di pista e via, la fisica è quasi identica ai precedenti e quindi sostanzialmente non è altro che update grafico, a chi voleva una rinnovata alla cosmesi poteva andare bene, ma da quello che dici ora è altalenanete pure quello...  :look:

Solid Snake

Partito ieri sono curioso di provarlo

CICLOPE

vabè dai 8 euro li vale  :silvio: