i vg vi danno ancora le stesse emozioni?

Aperto da CICLOPE, 28 Gennaio, 2008, 01:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Romeo Guildenstern

#46
Sono perfettamente d'accordo con voi, ragazzi. MGS per PSX è stato un'esperienza videoludica intensa e secondo me non ancora superata nella saga; quella scena è poi particolarmente toccante.

Ian_solo

Citazione di: Romeo Guildenstern il  2 Febbraio, 2008, 11:11:37
Sono perfettamente d'accordo con voi, ragazzi. MGS per PSX è stato un'esperienza videoludica intensa e secondo me non ancora superata nella saga; quella scena è poi particolarmente toccante.

Molto toccante, forse il momento più "emozionante" della saga... Altri momenti artisticamente alti e molto emozionanti che mi vengono in mente sono l'inizio di Ico e di Shadow of the colossus, momenti di pura magia...

Turrican3

#48
Segnalo una (lunga) ricerca sull'argomento, in inglese.

Why We Play Games: Four Keys to More Emotion Without Story

To create more emotion in innovative future games, we at XEODesign want to know more about the role of emotion in games and identify ways to create emotion other than story cutscenes. In improving over 40 million Player Experiences during twelve years of research and design we have seen people get angry, excited, and on occasion even cry. These reactions make us wonder how many emotions do games create? What makes failing 80% of the time fun? Do people play to feel emotions as well as challenge? If emotions are important to play, where do they come from? Do people modify games to feel differently? Is it possible to build emotions into games by adding emotion-producing objects or actions to game play rather than cut scenes? To what extent are game developers already doing this?

Turrican3

Vedo che pochi (se non sbaglio) hanno citato la colonna sonora tra gli aspetti di un videogioco in grado di dare emozioni.

Secondo me è invece una parte importantissima in un videogioco che cerca di toccare le corde più sensibili del nostro essere.

Per quanto mi riguarda questo va oltre la mera questione tecnica: per dire, ancora oggi ci sono brani realizzati con il vetusto (ma per l'epoca assai innovativo) SID del Commodore64 che trovo straordinarie e dotati di grande "personalità".

Romeo Guildenstern

#50
Concordo, Turry: anche per me la colonna sonora è un elemento fondamentale in un videogioco.
Per fare un esempio, se apprezzo tanto la vecchia Square è anche perchè in quel periodo lavoravano alcuni dei migliori musicisti giapponesi in quel genere.
Come dimenticare le OST di Hiroshi Kikuta per Seiken Densetsu o quello di Yasunori Mitsuda per Chrono?
E che dire dell'era Amiga, Turry?

Turrican3

Citazione di: Romeo Guildenstern il  7 Febbraio, 2008, 17:07:43E che dire dell'era Amiga, Turry?

Beh, sfondi una porta aperta. :)

Forse non sono state toccate le vette di raffinatezza tecnica del C64 (ma anche no, come si usa dire, giacchè una volta presa confidenza con l'HW audio, a dir poco strabiliante per il 1985, i musicisti hanno sfornato produzioni di altissimo livello) ma è indubbio che su Amiga è stato creato un numero elevatissimo di melodie che hanno fatto la storia e hanno reso più completa l'esperienza di gioco.

Note stampate per sempre tra i ricordi più cari (e in numerose cassette/cd autoprodotti :D).

Joe

Shenmue non sarebbe l'esperienza che è, senza quelle maestose musiche. Il comparto sonoro lo reputo quantomeno fondalmentale, spesso per me è più importante della grafica. :)

La morte di Sniper Wolf è davvero toccante, Dick qui non è il maestro che non sa ripetersi, il remake per Cubo è stato fatto da un altro team e si vede. ;)

Danziger

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2008, 16:30:03
Vedo che pochi (se non sbaglio) hanno citato la colonna sonora tra gli aspetti di un videogioco in grado di dare emozioni.

Secondo me è invece una parte importantissima in un videogioco che cerca di toccare le corde più sensibili del nostro essere.

Per quanto mi riguarda questo va oltre la mera questione tecnica: per dire, ancora oggi ci sono brani realizzati con il vetusto (ma per l'epoca assai innovativo) SID del Commodore64 che trovo straordinarie e dotati di grande "personalità".


Quoto caro Turry!!

La musica, la colonna sonora, che sia in un film o in un videogioco, è per me fondamentale nel creare la giusta atmosfera...almeno per quanto mi riguarda è senza dubbio così... :)

Reiz

Citazione di: Mystic il  1 Febbraio, 2008, 14:15:54
del primo MGS mi ricordo due "scene" in particolare che mi hanno davvero emozionato

l'incontro con


e questa parte qui:



:bowdown: :bowdown:

madò che gioco  :o
e chi se lo scorda

:dentone:

Turrican3

Citazione di: Joe il 11 Febbraio, 2008, 18:29:13Shenmue non sarebbe l'esperienza che è, senza quelle maestose musiche. Il comparto sonoro lo reputo quantomeno fondalmentale, spesso per me è più importante della grafica.

Straquoto, nel senso che pur non avendo amato (come ben sai) questo titolo, la colonna sonora mi è rimasta particolarmente impressa.

Eh, ripenso al concerto di Lipsia e a quelle note al pianoforte di Take... Yoshim... vabbè, ci siamo capiti. :teeth: :inlove:

CitazioneDick qui non è il maestro che non sa ripetersi, il remake per Cubo è stato fatto da un altro team e si vede. ;)

Yep, proprio le cutscene poi sono state affidate appositamente a un (noto?!) regista giapponese, se ho capito bene. Non mi ricordo assolutamente il nome però. :sweat:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2008, 10:47:16
Straquoto, nel senso che pur non avendo amato (come ben sai) questo titolo, la colonna sonora mi è rimasta particolarmente impressa.

Eh, ripenso al concerto di Lipsia e a quelle note al pianoforte di Take... Yoshim... vabbè, ci siamo capiti. :teeth: :inlove:

Oddio mi viene da piangere.. di nuovo!!

Citazione

Yep, proprio le cutscene poi sono state affidate appositamente a un (noto?!) regista giapponese, se ho capito bene. Non mi ricordo assolutamente il nome però. :sweat:


Chiunque egli sia ha calcato troppo la mano, praticamente in alcune scene sembra Matrix.  :serio:

Erpecco

Citazione di: Joe il 12 Febbraio, 2008, 18:10:33

Chiunque egli sia ha calcato troppo la mano, praticamente in alcune scene sembra Matrix.  :serio:

Ryuhei_Kitamura "noto" per alcuni action movie a basso budget