News:

in collaborazione con:

Menu principale

Games Convention Lipsia 2007

Aperto da Turrican3, 21 Agosto, 2007, 07:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danziger

Citazione di: Turrican3 il 25 Agosto, 2007, 10:42:18

Scherzi a parte, incontrare di persona i ragazzi fa capire ancora di più quanto IMHO si dovrebbe sempre prendere alla leggera le discussioni sui forum (e le relative incomprensioni) visto che in fondo dietro le preferenze di ciascuno di noi c'è una grande passione in comune. :thumbup:

PPS: le foto dei nostri mini-meeting (e delle nostre maxi-pizzate :hihi:) le metto come sempre in un topic a parte in OT Area. :)

Eh si concordo in pieno! :)

Sono davvero contento di avervi conosciuto e mi sto divertendo un sacco anche grazie a voi :D

PS. Eh si ieri sera abbiamo mangiato un pò troppo :D :stralol:

Turrican3

E veniamo a Lair. Anche in questo caso andrò subito al sodo: contrariamente alla quasi totalità dei giochi visti in Fiera, per Lair sono quasi certo che si trattasse di una build recente se non addirittura proprio della versione finale, che peraltro è imminente.
Queste convinzione scaturisce dal fatto che il mio hands-on non ha evidenziato alcun problema di frame rate, cosa che se ricordate sollevò numerose polemiche alcune settimane fa su NeoGAF, dove Cangialosi sosteneva in breve che il gioco non raggiungesse praticamente mai i 30fps. :sweat:

Ora, io non ho certo il contaframe installato nell'occhio :hihi: ma negli anni penso di aver maturato una certa "sensibilità", e mi sembra di poter dire tranquillamente che, perlomeno nello stage che ho giocato, il frame rate era ancorato abbastanza stabilmente sui 30fps, forse mascherato anche grazie ad un po' di motion blur.

Il drago si controlla attraverso il sensore di movimento del SIXAXIS e la reattività è del tutto soddisfacente. Ma è sul fronte grafico che Lair lascia davvero a bocca aperta: non tanto per i draghi o il mare di cui tanto si è parlato, ma in generale per le ambientazioni che sprizzano dettagli da ogni dove, regalando un colpo d'occhio specie per le costruzioni a terra davvero notevole.

Merito probabilmente anche del 1080p (seppur non proprio full HD al 100% dato che da quel che leggevo su multy che il gioco gira internamente a una risoluzione di 960x1080), ma comunque sia vi assicuro che in volo è davvero uno spettacolo. Ma si sa, in Factor5 c'è gente veramente capace tecnicamente.
A terra viceversa, come si era intuito dai filmati diffusi in passato, l'impatto visivo torna alla normalità, con le truppe di soldati che vengono letteralmente spazzati via dal drago.

La prova sul campo ha fatto guadagnare diversi punti-interesse al gioco, ma come detto in precedenza non posso andare oltre queste "first impressions" con una prova così breve. Sono curioso di leggere le recensioni che finora pare non siano state entusiastiche.






Positivo nel complesso anche l'hands-on di Heavenly Sword. Anche in questo caso nella migliore delle ipotesi si "viaggia" a 30fps e questo IMHO non è un bene per chi è abituato a God of War, dal quale il gioco sembra prendere numerose ispirazioni: dalle armi ai QTE il gioco di Ninja Theory non sembra brillare per originalità, ma è comunque molto, molto bello da vedere. Direi che dopo Lair e assieme a Uncharted è quello che mi ha impressionato di più (ci sarebbe anche R&C invero, ma lo stile grafico è del tutto diverso), scenari mozzafiato e combattimenti all'ultimo sangue a-go-go.

E poi la protagonista Nariko, con tutto il rispetto per Kratos, è leggerissimamente più carina. :inlove:

Interessante il combat system (anche se non ho capito se c'è la possibilità di parare i colpi, e se c'è come attivarla :look:) che usa i tasti frontali del dual shock per differenziare le modalità di attacco. Anche di questo sono assai curioro di leggere pareri di chi l'ha potuto giocare più a fondo.






Sensei

Ti prego parlami di Eye of judgement. Sono interessato non solo al gioco ma anche al possibile utilizzo di questa tecnologia ad altri generi (mi vengono in mente i vari tipi di Rpg, giochi in multi tipo quiz, giochi da tavolo etc)

Turrican3

#18
Purtroppo non ho giocato nulla con l'Eye Toy: ho visto però che c'era qualche altra applicazione, ad esempio c'era un gioco in stile MonkeyBall se vogliamo in cui dovevi far rotolare una palla lungo un percorso all'interno del quale veniva "proiettata" la tua immagine, si usavano le mani per spingere la sfera verso la destinazione.

Come al solito tutto sta agli sviluppatori e al successo della periferica, sulla carta si possono fare un mucchio di cose fuori dalla norma.

EDIT: importante, ho dimenticato di specificare che il reportage è in collaborazione "indiretta" con il portale Ars Ludica di cui Joe fa parte, le foto che trovate sul loro sito infatti sono le stesse che vedete qui per il semplice motivo che abbiamo portato in Fiera una sola macchina fotografica. :)

Turrican3

Crysis alla stand EA








EA era tra le software house presenti in fiera più attive per il supporto al Wii:






Ritorna Turok, presente in Fiera su X360, molto fluido ma forse visivamente non impressionante per gli standard odierni




Giulo75

Avete fatto bene a mettere "il marchio" sulle foto perche' sono veramente molto belle e ben riuscite...e c'era il rischio che ve le ciulassero. :notooth:

Turrican3

Infatti è per questo che anche (:sweat:) ieri sono andato a nanna a notte fonda, con mezzi di fortuna ho inserito alla meno peggio il logo che per fortuna avevo disponibile. E' per questo motivo che le foto sono sparite per una mezz'oretta abbondante dal forum, come avete notato tu e Kiwi, ma sono stato "costretto" a metterle offline per procedere all'inserimento del logo.

Fa cagare lo so bene (l'ho dovuto rimpicciolire) ma ci siamo fatti un mazzo così :teeth:, diciamo che io e il prode Joe ci saremmo lievemente alterati nel vedere il nostro "lavoro" rubacchiato dal primo venuto.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 26 Agosto, 2007, 08:54:37
Fa cagare lo so bene (l'ho dovuto rimpicciolire) ma ci siamo fatti un mazzo così :teeth:, diciamo che io e il prode Joe ci saremmo lievemente alterati nel vedere il nostro "lavoro" rubacchiato dal primo venuto.

:sisi:

Eccomi, scusate il ritardo ma ho dovuto lavorare molto dall'altra parte. :joe:

E' stato tutto bellissimo e la compagnia di hondino e danziger è stata la ciliegina sulla torta di questa stupenda esperienza. Vi voglio bene  :inlove:

Danziger

Citazione di: Joe il 27 Agosto, 2007, 12:06:57
:sisi:

Eccomi, scusate il ritardo ma ho dovuto lavorare molto dall'altra parte. :joe:

E' stato tutto bellissimo e la compagnia di hondino e danziger è stata la ciliegina sulla torta di questa stupenda esperienza. Vi voglio bene  :inlove:

La stessa cosa vale per me e Hondy!!

Già la fiera è stata bellissima ma la vostra compagnia è stata davvero indimenticabile!

Questa settimana resterà per sempre nella mia memoria!!

Grazie ragazzi!!!

Turrican3

Citazione di: Danziger il 27 Agosto, 2007, 12:52:11Già la fiera è stata bellissima ma la vostra compagnia è stata davvero indimenticabile!

Eh sì, ci siamo divertiti un sacco. :cowjoy:

E non ci siamo nemmeno scannati parlando di videogiochi... :P

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2007, 13:10:33
Eh sì, ci siamo divertiti un sacco. :cowjoy:

E non ci siamo nemmeno scannati parlando di videogiochi... :P
eccerto, vi eravate già sfogati qualche settimana fa col povero kiwi :boom:

Joe

Citazione di: Kiwi il 27 Agosto, 2007, 14:15:22
eccerto, vi eravate già sfogati qualche settimana fa col povero kiwi :boom:

Muhahahaha

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 27 Agosto, 2007, 14:15:22eccerto, vi eravate già sfogati qualche settimana fa col povero kiwi :boom:

Guarda che t'abbiam graziato eh? :asd:

Domani o stanotte metto online il resto del reportage. :)

Turrican3

Veniamo adesso a Nintendo, che ha letteralmente tappezzato Lipsia di questi cartelloni



Lo stand in fiera è stato una delusione: lo spazio occupato era inferiore a Sony e Microsoft, ma quel che è peggio interamente dedicato alla linea produttiva "casual" che tanto successo sta riscuotendo sul mercato.

Certo, a ben guardare Wii Fit ha delle discrete potenzialità ludiche (mi ha colpito in particolare il gioco delle biglie in stile Kororimpa et similia, in cui bisogna muovere una piattaforma spostandosi sul bilancere) e le varie postazioni con Wii Sports e i DS Lite con Brain Training erano sempre pieni di ragazzi che giocavano, però mai avrei pensato che Super Mario Galaxy sarebbe stato a disposizione esclusivamente della stampa nell'apposito stand in area business, visibile solo su appuntamento.

Per non parlare di Metroid che appena uscito negli States era tranquillamente un gioco "da Fiera", o della incomprensibile decisione di lasciar chiuso lo stand in Fiera il giorno riservato agli addetti ai lavori, come si evince dalla foto seguente. :matto:



Una gestione degli spazi che attribuisco al marketing ma che non mi ha lasciato soddisfatto: spero che sappiano il fatto loro.

Altri momenti di svago allo stand Nintendo durante i giorni aperti al pubblico:






Turrican3

Allo stand Konami la parte del leone la faceva sicuramente PES 2008, il nuovo nome di quello che è Pro Evolution Soccer 7.

Ho avuto modo di giocare alla versione PS2 e a quella per Xbox360. La versione PS3 è virtualmente indistinguibile da quella per la "collega" nextgen, ma ho preferito testare il gioco su console Microsoft per via della scelta poco felice degli addetti allo stand che hanno pensato bene di piazzare la macchina in un angusto scatolo che mandava puntualmente la console in protezione per surriscaldamento.

Difficile dare una valutazione sulle novità del gameplay rispetto a PES6 dopo solo due partite: quel che però mi pare piuttosto chiaro è che anche quest'anno Konami ha un po' campato di rendita sulle due versioni nextgen, che mostrano ancora animazioni e una cura generale non all'altezza della controparte PS2, che col macigno dei 100 e passa milioni di installato evidentemente pesa ancora parecchio nelle decisioni del management. Magari l'anno prossimo sarà quello della svolta next-gen come piattaforma di riferimento, per adesso la priorità è ancora a PS2.

E' stata anche annunciata una versione per Wii in arrivo l'anno prossimo.



PES 2008 tra l'altro è stato insignito del riconoscimento "Game of the Show" oltre che su PS2, anche su PS3: un premio che francamente non condivido per nulla alla luce delle cose interessanti proposte dalle first party Sony che a mio avviso erano assai più meritevoli.

Eccovi comunque una carrellata di immagini dalle due versioni console nextgen

PES 2008 per PS3






PES 2008 per X360