News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS3] Niente di nuovo, ma...

Aperto da Rot!, 22 Agosto, 2006, 09:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Bittanti riporta sul suo blog, dall'ultimo numero di wired:

Citazione
"Can the PS3 Save Sony?"

...According to Wired Magazine, no. The September issue of Wired magazine (14.09) features a juicy article by Frank Rose, titled "Can The PlayStation 3 Save Sony?". The real title, however, should be "Sony Sucks", since the 6-page piece reads like an harsh epitaph for the Japanese company.

Sony's tragedy is not related to hardware/software issues, but in poor PR. The E3 2006 presentation will be remembered as one of the most embarrassing performance ever in the history of videogames. Slow, boring, arrogant, supported by a lame PowerPoint presentation circa 1994 that would have outraged Mr. Tufte...

Here some random quotes from the Wired article, just to give you an idea of Rose's prose:

    - "The Wii is a product Sony might have produced in its heyday"

    - "If Sony's new $600 console doesn't blow gamers aways, it may be time to say sayonara",

    - "In Sony, Microsoft might have found the ideal opponent: large, slow, still fixated on hardware, still trying to find its footing in the networked world",

    - "Tim Sweeney, cofounder of the North Carolina-based developer Epic Games, figures it would take at least twice the effort to fully exploit the PS3's potential as to take to Xbox 360 to the max. Until that happens, it's unlikely there'll be much discernible difference between games on the two platforms" [this reminds me of the Atari ST vs. Amiga battle]

    - "The Da Vinci Code will have no more lasting effect on the bottom line than earlier Sony blockbuster like Spider-man, and Bravia relies on LCD technology that Sony ignored for years until it finally it had to partner with its Korean arch rival to get back in the TV business"

    - "Goldman Sachs projects , Sony will lose nearly $2 billion on the new PS3 by the end of the fiscal year in March".

    - "One prominent industry figure, not associated with a console maker, recalls having lunch a couple of months ago with a game-company development chief who wondered aloud if Sony was going to pull a Sega - that is, go from Number one console manufacturer to out of the business"

    (Surprisingly, Rose's tirade does not include the PSP, which has been - and still is - a big disappointment).

Mi pare si possa registrare che la delusione verso Sony stia raggiungendo una diffusione capillare. Forse sbaglio, ma ai tempi di PS2 non era così, qualche commento di programmatori e poco più.

Saluti

maxam

Mettiamoci anche le batterie dei portatili Dell e il quadro è completo.

Certo non è un buon momento per Sony, che appare piuttosto appannatta.

Vedremo come sarà sta PS3. Certo che al prezzo a cui verra poroposta, se non avrà da subito una lineup più che decente rischierà di essere la mazzata finale.

Di positivo per Sony c'è da registrare una concorrenza pressochè nulla (checcè ne dica Wired). Più vedo il 360 e più penso che nel giro di un anno o un anno e mezzo ne tireranno fuori un'altro. E' una console nata morta.

Rot!

Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:16:42
Più vedo il 360 e più penso che nel giro di un anno o un anno e mezzo ne tireranno fuori un'altro. E' una console nata morta.

In modo forse più sfumato e certo meno funesto per il futuro lo penso anche io. Non sono entusiasta di ciò che mostra Sony, ma il primo anno di 360 non è che mi rimarrà nel cuore.

Saluti

maxam

Citazione
(Surprisingly, Rose's tirade does not include the PSP, which has been - and still is - a big disappointment).

Se non sbaglio è di questi giorni la notizia che siano state vendute 6 milioni di PSP.
Non è male se si pensa che ha una lineup appena decente, una durata delle batterie scandalosamente breve, e una praticità d'uso (vulnerabilità delle superfici plastiche, dimesioni e peso eccessivi, posizione dei comandi demenziale) nettamente al di sotto delle console portatili Nintendo.

Rot!

Bittanti da qualche tempo è molto duro con Sony, io spesso condivido.
La cosa è diventata lampante in seguito all'E3, quando Sony ha finalmente svelato PS3. Ai tempi ho preferito evitare di riportare il suo commento, era un po' come sparare sulla Croce Rossa...

Citazione"Sony's showing will have dented industry confidence," one anonymous industry watcher told us. "No doubt, the PS3 is going to sell in huge numbers at the beginning, but Sony simply doesn't seem to be taking leadership of an industry it has, up until now, been in almost total control of." (Ubisoft Montreal's creative director, Clint Hocking, via Jolt Gaming)

I could have not said it better. The E3 presentation was a complete joke.

Saluti

maxam

#5
Spesso si fa riferimento alla presentazione dell'E3. Ok, è andata storta, ma si tratta pur sempre di una presentazione.
Da quel giorno si è andato rinforzanto il partito della sfiga sonara. Certo ci sono elementi poco incoraggianti, scelte abbastanza discutibili, ma mi sembra che in questo momento saltare sul carro dei criticoni sia un po troppo facile (e prevedibile).
Poi mi fa un po strano che sto partito sia quasi tutto americano: non è che sotto sotto a MS gli stringe un po il buco?
Parafrasando: se Sony piange MS di certo no ride. In un anno di mercato praticamente vergine ha venduto tre console  :evil: . Perfino il Wii avrebbe fatto di meglio, probabilmente.

Personalmente credo che, comunque sarà la lineup iniziale, PS3 farà il soldout a novembre. Con relative scene di isteria collettiva, codazzi davanti ai negozi e bundle-nonna-del-negoziante-compresa se ti vuoi portare a casa la console.

Poi si vedrà. Io di sicuro, diversamente da com'è successo per PS2, aspetterò un po per capire la sostanza vera della conole. Ad esempio mi interessa capire come e se sarà implementata le vibrazione del pad (importantissima a fini autoerotici  :dentone: ).

Sono un giocatore disiluso. A borderline gamer  :inlove:

Sirio

#6
Se la X360 e' cosi' 'cessosa' perche mai non dovrebbe essere ASSICURATO il successo senza compromessi per la PS3 ?

Semplice , la X360 e' un ottima console , ad un ottimo prezzo ( rispetto la sua prima rivale ) con un ottimo suapporto delle SW .

Una console che durera' 4 anni o poco + , si .. ed e' giusto che sia cosi' , i 6 anni di durata delle console poteva andar bene 15 anni fa , non + oggi , basta accendere la PS2 per capirlo .  :evil:

Come rispondera' il mercato alle nuove console non lo posso sapere , diamo cmq merito all X360 di aver perlomeno messo in dubbio in quello che e' stato scontato per anni  e certi risultati non si ottengono ( non contro playstation )se la console non e' generalmente valida .

LA delusione su Sony ad oggi e' perfettamente giustificabile .

LA PS3 arriva troppo in ritardo , il PAD si presenta OLD nella forma e forse pure monco di una feature ormai consolidata negli anni , il prezzo e' fuori mercato per una console , ci si aspettava una media standard tecnico/video di gran livello .....  cio' che abbiamo visto fin ad ora e' invece quanto mai imbarazzante se consideriamo le premesse e promesse !

Sono altresi convinto che sia ancora tutto da scoprire , l impressione infatti e' quella che Sony sia dannatamente in ritardo con il Progetto PS3 , ma a oggi condivido pienamente con altri , la delusione verso Sony/PS3 , una console magari non nata morta come qualcuno puo' vedere la X360  :silvio: ma una console nata certamente senza cuore , senza idee , totalmente per speculazione . :cowjoy:

maxam

#7
Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 12:46:31
Se la X360 e' cosi' 'cessosa' perche mai non dovrebbe essere ASSICURATO il successo senza compromessi per la PS3 ?
Infatti se Ms non tira fuori niente nei prossimi uno o due anni, PS3 ha la vittoria in tasca anche a questo giro, nonostante i fondati dubbi di critica e utenti.

Citazione
Semplice , la X360 e' un ottima console , ad un ottimo prezzo ( rispetto la sua prima rivale ) con un ottimo suapporto delle SW .
L'ottimo rapporto ce l'ha con sw che trovano comodo e conveniente fare porting ("cessosi") da PC a 360. Difatti si tratta di un PC con hw fisso e cabinet più piccolo. :D
Comunque se fosse vero che si tratta di una console riuscita a quest'ora si sarebbe impossessata del mercato, visto l'assoluta mancanza di concorrenza, invece è li che langue. Qualche motivo ci sarà no?  ::)

Citazione
Una console che durera' 4 anni o poco + , si .. ed e' giusto che sia cosi' , i 6 anni di durata delle console poteva andar bene 15 anni fa , non + oggi , basta accendere la PS2 per capirlo .  :evil:

Come rispondera' il mercato alle nuove console non lo posso sapere , diamo cmq merito all X360 di aver perlomeno messo in dubbio in quello che e' stato scontato per anni  e certi risultati non si ottengono ( non contro playstation )se la console non e' generalmente valida.
Ma guarda, su questo discorso secondo me ti dai la zappa sui piedi, come utente. Esite gia un mondo che segue quella filosofia allucinante (e oltremodo dispendiosa), quello dei PC. E basta e avanza.
Nel mondo delle console non se ne sente il bisogno, perchè le console servono per giocare più a lungo possibile, non per fare dei benchmarck tecnologici.
Se ci mettimo a seguire questa filosofia non lamentiamoci poi dei prezzi delle console e via discorrendo.

Giulo75

Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 10:23:18
Se non sbaglio è di questi giorni la notizia che siano state vendute 6 milioni di PSP.
Non è male.
In effetti PSP e' un successone. Spesso si cerca il paragone col DS ma in questo caso si tratta veramente di un successo che e' andato al di la' di qualunque previsione.
Poi Sony non mi sembra sia sull'orlo della crisi, anzi, finalmente Sony-Ericsson sembra marciare come si deve e i franchise cinematografici come Spiderman e X-Men fanno incassi stratosferici.
Di certo va meglio di un anno e mezzo fa. Almeno credo. :look:

Poi mi sento di quotare Maxam in riferimento all'XBOX360. Purtroppo non mi ha proprio convinto l'ultima console M$...

Sirio

OPS , ho aggiunto un ' ultima parte ....... (sopra )

Sirio

#10
Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 14:15:15
Infatti se Ms non tira fuori niente nei prossimi uno o due anni, PS3 ha la vittoria in tasca anche a questo giro, nonostante i fondati dubbi di critica e utenti

M$ fara' cio che deve fare , i gioconi arriveranno per la X360 , ma la PS3 avra' cmq la vittoria in tasca  :cowjoy:

Citazione
L'ottimo rapporto ce l'ha con sw che trovano comodo e conveniente fare porting ("cessosi") da PC a 360. Difatti si tratta di un PC con hw fisso e cabinet più piccolo. :D
Comunque se fosse vero che si tratta di una console riuscita a quest'ora si sarebbe impossessata del mercato, visto l'assoluta mancanza di concorrenza, invece è li che langue. Qualche motivo ci sarà no?  ::)

Guarda , scambia il marchio X360 e PS3 tra loro e lascia le stesse console , i risultati sarebbe gli stessi ... anzi no, molto peggio per M$ ( con l HW di PS3 ) perche nessuno si comprerebbe la X360 ( HW PS3 ) a quel prezzo  :matto: ( non credi che sta cosa faccia riflettere? )

CitazioneMa guarda, su questo discorso secondo me ti dai la zappa sui piedi, come utente. Esite gia un mondo che segue quella filosofia allucinante (e oltremodo dispendiosa), quello dei PC. E basta e avanza.
Nel mondo delle console non se ne sente il bisogno, perchè le console servono per giocare più a lungo possibile, non per fare dei benchmarck tecnologici.
Se ci mettimo a seguire questa filosofia non lamentiamoci poi dei prezzi delle console e via discorrendo.

Non esasperare il concetto . non e' quello che intendevo , ho parlato di 4 anni e poco + non tre mesi come accade per i PC ! Nessuno si lamentava del prezzo delle console .... fino all annuncio Sony !

Sirio

Citazione di: 400finiti il 22 Agosto, 2006, 14:19:16


Poi mi sento di quotare Maxam in riferimento all'XBOX360. Purtroppo non mi ha proprio convinto l'ultima console M$...

In cosa ?

Giulo75

Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:37:49
In cosa ?

Che mi sembra una console troppo PC-Style. Probabilmente mi ricredero' col tempo, come gia' successo con XBOX(a cui sto ancora giocando), ma al momento non la vedo completa come parco software e manca di quelle esclusive altisonanti che spingono all'acquisto(IMHO).
Anche se c'e' da dire che, in riferimento all'ultima parte, pensavo cosi' anche del DS fino a pochi mesi fa. :look:

Il timore pero' che da qui a un paio d'anni M$ possa sfornare un altro hardware e' sempre li'. :sweat:

maxam

Citazione di: Sirio il 22 Agosto, 2006, 14:36:48
M$ fara' cio che deve fare , i gioconi arriveranno per la X360 , ma la PS3 avra' cmq la vittoria in tasca  :cowjoy:

Guarda , scambia il marchio X360 e PS3 tra loro e lascia le stesse console , i risultati sarebbe gli stessi ... anzi no, molto peggio per M$ ( con l HW di PS3 ) perche nessuno si comprerebbe la X360 ( HW PS3 ) a quel prezzo  :matto: ( non credi che sta cosa faccia riflettere? )

Non esasperare il concetto . non e' quello che intendevo , ho parlato di 4 anni e poco + non tre mesi come accade per i PC ! Nessuno si lamentava del prezzo delle console .... fino all annuncio Sony !

Vabbè, il post parlava d'altro. Vorrei non ridurlo alla solita diattriba PS3-Xbox.
Però non puoi darmi torto se dico che MS non ha guadagnato un fico secco di mercato nonostante i ritardi di Sony.
Diciamoci la verità: nel bene o nel male il mercato stà aspettando la PS3.

Mi sembra che si stia creando una zona franca dove convivono allegramente i soliti detrattori e i delusi. Guai però a confonderli. Gli ultimi infatti, se torneranno in possesso del vibrello, saranno un'armata invincibile.  :lol2:

Sirio

Citazione di: maxam il 22 Agosto, 2006, 15:36:56
Vabbè, il post parlava d'altro. Vorrei non ridurlo alla solita diattriba PS3-Xbox.
Però non puoi darmi torto se dico che MS non ha guadagnato un fico secco di mercato nonostante i ritardi di Sony.
Diciamoci la verità: nel bene o nel male il mercato stà aspettando la PS3.

Mi sembra che si stia creando una zona franca dove convivono allegramente i soliti detrattori e i delusi. Guai però a confonderli. Gli ultimi infatti, se torneranno in possesso del vibrello, saranno un'armata invincibile.  :lol2:

MA non sono stato io a tirare in ballo il confronto con la situazione X360  :sweat:

Io dico solo che i numeri non fanno necessariamente la qualita' , la X360 non e' un cesso di console perche non vende come le console Sony , il mercato avrebbe aspettato la PS3 anche ad HW invertito ( l esempio che ho citato sopra ) , quindi se vogliamo giudicare la qualita' dell X360 , ritengo sia opportuno e credibile farlo argomentando diversamente .


Citazione di: 400finiti il 22 Agosto, 2006, 15:33:43
Che mi sembra una console troppo PC-Style. Probabilmente mi ricredero' col tempo, come gia' successo con XBOX(a cui sto ancora giocando), ma al momento non la vedo completa come parco software e manca di quelle esclusive altisonanti che spingono all'acquisto(IMHO).
Anche se c'e' da dire che, in riferimento all'ultima parte, pensavo cosi' anche del DS fino a pochi mesi fa. :look:

Il timore pero' che da qui a un paio d'anni M$ possa sfornare un altro hardware e' sempre li'. :sweat:

Veramente a me pare che M$ abbia strappato a Sony importantissime e pesantissime esclusive per le sue console e si prepara a consolidare quelle che hanno sviluppato in passato .... + di cosi' , certo i gusti non si discudono ..... se uno preferisce giocare a GT invece che a Forza , ma generalmente su questo a me pare che M$ abbia e stia lavorando benissimo .
PC/Style , vabbe' questo non lo commento , quello che alcuni trovano essere un difetto e' per altri un punto di forza .
A conti fatti , credo che per ora i motivi per cui la X360 possa non piacere sia dovuto + per un fattore di gusti che per una mancata qualita' della console e giochi , non ho null a ltro da dire allora  :beer: