News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ennesimo episodio di "come Windows fa impazzire la gente" (e tenuto conto che non sono proprio a digiuno di informatica... :| )

Da qualche tempo riscontravo una lentezza micidiale nella posta elettronica con allegati. Una roba della serie che poche centinaia di KB (!!!) riuscivi a vedere in tempo reale l'avanzamento della percentuale di caricamento, questo - attenzione, è importante - sia da comune client Windows che con l'interfaccia web.

Insospettito dalla palese anomalia - nessun altro problema di Rete visibile - provvedo alla mia verifica standard per l'esclusione di problematiche di natura hardware: il classico avvio di una distribuzione Linux da USB, grazie alla quale verifico che tutto funziona fin troppo bene.

Torniamo quindi a Windows. :|

Interpello i colleghi sistemisti che mi fanno fare una prova su un diverso PC ma sempre sotto Windows: e pure qua tutto fila liscio, pertanto si può escludere anche qualsivoglia problematica relativa ai nostri server di Posta.

Ad un certo punto, l'illuminazione: mi viene suggerito di installare l'antivirus Avira.

Procedo, ed il problema viene risolto istantaneamente. Mi viene spiegato che con buona probabilità era andato in palla il sottosistema Windows Security e che pertanto ogni volta che provavo a mettere un allegato la verifica impiegava un secolo.

Non ci sarei MAI arrivato da solo. :|

Frozzo

Sostengo da tempo che Windows, ma i sistemi informatici in generale, stanno in piedi con scotch e sputo e servirebbe una sorta di reset, andando avanti così sarà sempre peggio  :sisi:

Bluforce

A breve verrà reso disponibile il nuovo BIOS AGESA 1.0.0.7 obbligatorio per chi possiede CPU AMD serie 7000.

Questa nuova versione dovrebbe evitare che la CPU prenda fuoco.

https://wccftech.com/official-amd-agesa-1-0-0-7-bios-firmware-with-ryzen-7000-burnout-fix-to-release-in-early-may/

Buds95

Citazione di: Bluforce il 30 Aprile, 2023, 19:13:20Questa nuova versione dovrebbe evitare che la CPU prenda fuoco.

Beh, l'aggiornamento dei sogni, non c'è che dire :sweat:

Turrican3


Frozzo


Turrican3

https://learn.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro

Partito il conto alla rovescia per Windows 10, la 22H2 sarà l'ultima versione del sistema operativo che fino al termine del supporto esteso (ottobre 2025) riceverà soltanto gli aggiornamenti mensili legati alla sicurezza.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  2 Maggio, 2023, 22:28:46https://learn.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro

Partito il conto alla rovescia per Windows 10, la 22H2 sarà l'ultima versione del sistema operativo che fino al termine del supporto esteso (ottobre 2025) riceverà soltanto gli aggiornamenti mensili legati alla sicurezza.

fiuuuu ho ancora a disposizione 2 anni e mezzo  :notooth:


Bluforce

Penso sia di interesse:
Millions of PC Motherboards Were Sold With a Firmware Backdoor
Hidden code in hundreds of models of Gigabyte motherboards invisibly and insecurely downloads programs—a feature ripe for abuse, researchers say.

https://www.wired.com/story/gigabyte-motherboard-firmware-backdoor/

Turrican3


Bluforce


Turrican3

L'idea non è per nulla malvagia, ma ovviamente il costo è un attimino fuori parametro.

Magari scende se avrà successo. :hmm:

Blasor

Bellissima :o


E complimenti a chi ha realizzato il trailer. Funziona.

Bluforce

#74


Poco fa, lo schermo del PC è diventato nero. Acceso ma nero.
Ho dovuto spegnere il PC forzatamente, ed al riavvio mi dava una frequenza di 64Hz fissa. (Invece che "fino a 165".

Cercando di aprire i driver AMD, spuntava la finestrella di inizio post.

Pare sia un problema "comune", a me non era mai e dico mai capitato.
Ho dovuto scaricare DDU, rimuovere i driver, e reinstallarli.

Ora riavvio e poi edito e vi faccio sapere se funziona :asd:

EDIT: Funziona. Certo, ho perso tutte le personalizzazioni che negli anni avevo fatto. Vattele a ricordare...