News:

in collaborazione con:

Menu principale

Vangelis R.I.P.

Aperto da Turrican3, 19 Maggio, 2022, 22:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

 

https://www.ilpost.it/2022/05/19/vangelis-morto/

Se n'è andato a 79 anni Vangelis, autore di un quantitativo indicibile di colonne sonore (e non solo)

Boh non riuscirò mai a comprendere pienamente come abbia potuto raggiungere tali vette uno che non sapeva leggere la musica. Ma tant'è, il suo spazio nella storia della musica se l'è stra-conquistato, credo.

R.I.P.

andreverts

#1
Un artista eccezionale.

Una colonna sonora è "muta", deve cogliere il segno solamente con la sua forza espressiva, sono sempre stato dell'idea che la carica emotiva è di tutt'altro livello rispetto a una canzone.


Mi ha accompagnato tutta la notte prima della discussione della tesi di laurea, ha un potere che al contempo rilassa e concentra (su di me ovviamente), oltre a calzare a pennello nel dipingere con il suono IL mondo cyberpunk per eccellenza.

Blasor

Ok, Momenti di gloria lo metto io.

 

Spiace moltissimo.

Bluforce

Anni fa avevo un CD di colonne sonore, e la traccia da me più ascoltata in assoluto era proprio Momenti di Gloria. Di una bellezza unica.

Sconoscevo che non sapesse leggere la musica. Incredibile.

RIP

Turrican3

Citazione di: andreverts il 19 Maggio, 2022, 23:26:19Una colonna sonora è "muta", deve cogliere il segno solamente con la sua forza espressiva, sono sempre stato dell'idea che la carica emotiva è di tutt'altro livello rispetto a una canzone.

Io ho sempre pensato che contribuisca un bel po' anche il fatto di associare alla musica le immagini - e viceversa - o quantomeno noto su me stesso (!!) che questo accade abbastanza di frequente.

Qualche tempo fa ad esempio ho preso (dal Giappone) una OST di un videogioco perchè avevo paura di avere difficoltà a trovarla in futuro ed avevo apprezzato il lavoro fatto nel prequel.

Ok, magari ci mette un po' del suo perchè a mio parere è in buona parte abbastanza derivativa e ricorda tanto la precedente... cionondimeno pur non potendola affatto definire brutta, non mi fa lo stesso effetto e sono abbastanza convinto che questo sia legato al fatto che il suddetto videogioco non l'ho ancora di fatto iniziato.

Credo che l'accoppiata musica/immagini sia di una potenza che ha del clamoroso, non ho vergogna a dire che ci sono parecchie colonne sonore che riescono a commuovermi.

Giulo75

#5


Sfido chiunque a trattenere la lacrimuccia
Immenso. Nulla da invidiare ai grandi maestri della musica classica.





Vangelis, Moroder, Jarre, Oldfield, una generazione di innovatori del suono.