News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [18]

Aperto da Bluforce, 12 Maggio, 2022, 12:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Fosse solo quello. Tra Custom, Founders e magheggi vari la confusione è dietro l'angolo

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2022, 09:39:15Dall'articolo si evince purtroppo che le prestazioni sarebbero inferiori perchè hanno tranciato il bus della GPU (e non vi è certezza sui core), però certo che se i prezzi reali dovessero essere attorno ai 300 euro potrei anche cominciare a farci un pensierino.

Questo dando per scontato che al contrario le nuove 3060 TI costino più delle attuali.

Forse alla fine è meglio aspettare. :lol: :bua:

Tenete conto che sono schede per gli OEM quindi le vedrete giusto sui preassemblati.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 12 Settembre, 2022, 12:31:34Fosse solo quello. Tra Custom, Founders e magheggi vari la confusione è dietro l'angolo

Ma sai, quello lo posso capire di più: quando sali di fascia posso tollerare che tu debba attivarti un pochino per capire bene cosa stai comprando.

Qua con la fascia bassa IMHO si dovrebbe avere un po' più di rispetto per l'acquirente.

Citazione di: Frozzo il 12 Settembre, 2022, 12:42:43Tenete conto che sono schede per gli OEM quindi le vedrete giusto sui preassemblati.

Ah. :| :sweat:

Bluforce

Citazione di: Frozzo il 12 Settembre, 2022, 12:42:43Tenete conto che sono schede per gli OEM quindi le vedrete giusto sui preassemblati.
Ma sei sicuro siano solo OEM?

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2022, 13:58:46Ma sei sicuro siano solo OEM?

Così ho letto su wccftech, la 3060 secondo me ha pure possibilità di uscire solo in cina come è successo per sto mitologico modello di 3080 da 20gb comparso poco tempo fa da quelle parti

AntoSara

Ah allora magari sono revisioni delle versioni mobile..

Bluforce

Dici come AMD che vende le 6600M a 100 soldini meno delle 6600?

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 12 Settembre, 2022, 15:42:18Ah allora magari sono revisioni delle versioni mobile..
Può essere, in fondo 3060 è già figlia della versione mobile (e da lì il gap del 20/25% in prestazioni rispetto alla versione TI)

Frozzo



Mi sa che lo stick per reggere le gpu che uso dovrà essere sostituito da una barra in titanio  :bua:
(Zotac 4090 per la cronaca)

Turrican3

E chissà l'effetto termosifone... :sweat:

Bluforce

A occhio pare occupi 4 slot, o punteranno ai 5?

Frozzo

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4090-poi-4080-con-16-e-12-gb-di-memoria-il-quadro-e-sempre-piu-chiaro_110161.html

E il quadro è sempre più drammatico per gli ipotetici consumi delle custom. Che poi la 12GB nel 2023 per una scheda video tarata sui 4k me ne sfugge il senso, ma vabbè

Bluforce

Che poi il TGP (Total Graphics Power) tiene conto solo del consumo della GPU in sé, non dell'intero prodotto. Ad esempio se la GPU prevede LED, il loro consumo non è conteggiato nel TGP, e se ben ricordo neanche la dissipazione.

A me piace più il TBD (Total Board Power), ma resto affezionato al classico TDP (Thermal Design Power).

Insomma, 660W di TGP sono clamorosi.
Io se ben ricordo ho un PSU da 650 :bua:

AntoSara

L'altra domanda che mi pongo io è: 660W per far girare cosa? Il mondo videoludico mi pare si sia un attimo fermato e dubito che chi ha una 2070 (per esempio) senta la necessità di correre ai ripari..

Magari per un utilizzo professionale..

Turrican3

A me sembra un'enormità. :o

Anche perché poi c'è pure il resto del PC da alimentare (più le inefficienze della conversione AC/DC ed un minimo di margine di sicurezza), insomma l'abbiamo spesso usata come battuta ma qua sul serio siamo dalle parti della stufetta. :|

Se non si trova un cambio di paradigma tecnologico per abbattere drasticamente questi numeretti questa strada è davvero complicata secondo me.

E tralasciamo la particolare congiuntura energetica mondiale...