CocaWeb e la ciclicità del pressapochismo - il servizio completo

Aperto da Blasor, 21 Aprile, 2022, 02:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



L'italiano medio ormai costretto dalla bolletta elletrica a pagare il canone, in meno di dieci minuti mi scopre:
Che droga i figli o permette a questi ultimi di drogarsi indisturbati, rendendoli deficienti
Che la colpa è di qualcuno con gli occhi a mandorla
Che Dio può salvarli
Che ci vorrebbe un bel monopolio di stato per risolvere il problema, altro che SIAE.

Tutto questo perché se dicevi certi comportamenti impartiti o non corretti sono veramente e semplicemente cafoni, la gente non si spaventa stile oscurantista e non potevi dire "i kikomòri" che va tanto e suona così bene.
E poi lasciarli ore e ore davanti la TV una volta era babysitting, scherziamo.
Una gitarella tra gli alto-borghesi per vedere come gestiscono bene i problemi dei figli "drogati", poi, fossi in loro me la farei.

Però oh, canone ben speso: ho visto più videogames qui che negli stacchi pubblicitari dove da anni mi lamento languono.

Bombainnescata

Scandalosi.

Anni fa era il servizio delle iene sui manga, che ci trasformava o in mostri arrapati, ora siamo drogati.


Che tristezza.

Bluforce

Mh mh mh mh mh interessante.

Però si sono dimenticati di farci sapere cosa ne pensa giusy596751, doky98563175 e anche tyler967841354.
Mostrare qualche loro tweet a corredo sarebbe stato fondamentale.

Pessimi come sempre.

Parsifal

A me queste cose nel 2022 mi irritano e mi fanno incaxxxxe terribilmente, quindi non mi dilungo. Ci vorrebbe qualcuno che in diretta risponda e "faccia capire" a queste persone.

Blasor

^ Parzialità. Forever.


Ma l'apice poi, a parte la scelta degli esempi da trasmettere sullo sfondo, è il servizio nel servizio. Roba da TV-gogna&verità americana che lèvati. Povero cristo, saranno fieri di loro.
Caso strano però pucciano eccome loro stessi dai videogiochi di guerra, per "ampliare" certi servizi...


Citazione di: Bombainnescata il 21 Aprile, 2022, 08:27:45Scandalosi.

Anni fa era il servizio delle iene sui manga, che ci trasformava o in mostri arrapati, ora siamo drogati.


Che tristezza.

Indimenticabile. Con una persona avevo ripreso a frequentare da poco, al tempo, che avendolo visto e sapendo dei miei interessi mi chiese: "ma possibile che lì sono tutti così pedofili?"


Va così di moda, del resto, usare l'esempio giapponese nei contesti peggiori. Almeno con noi non possono lamentarsi dell'abuso del Cool Japan :asd:


Citazione di: Bluforce il 21 Aprile, 2022, 08:36:01Però si sono dimenticati di farci sapere cosa ne pensa giusy596751, doky98563175 e anche tyler967841354.
Mostrare qualche loro tweet a corredo sarebbe stato fondamentale.

Ci stavo giusto pensando :lol:

Turrican3

Visto adesso.

C'è tanta carne al fuoco e l'argomento è sicuramente complesso.

L'unica cosa che mi sento di dire è che per quel poco che posso vedere attorno a me la questione della dipendenza potrebbe avere un fondo di verità. :hmm:

Blasor

Che ci potrebbe stare, ma non certo in modo così medievale e mal posto.
Secondo me si confonde "dipendenza" con "metodo educativo". E' vero che internet è un moltiplicatore pazzesco di problematiche per il bacino di utenza che raggiunge, ma è altrettanto vero dal '54 in poi diventare teledipendenti non era un sogno, ma solida realtà.
Se il tuo contesto familiare ti dava regole comportamentali per evitarlo, difficilmente ci diventavi. Se d'altro canto per una serie di motivi necessitava tu lo diventassi, era fatta.
Altrimenti è come dire allo spacciatore che ti droghi per colpa sua.

Poi esempio random: piccolo Blasor a otto/nove anni che si spara Pokémon Rosso ad oltranza e pretende di venire a tavola col Game Boy acceso.
Padre di piccolo Blasor: "spegni subito quel coso".
Blasor: "ma esimio padre, adesso non lo posso salvare il gioco"
Padre: "poco ma sicuro, se non lo spegni immediatamente".
E malinconicamente piccolo Blasor spegneva, ricordandosi che se non faceva in tempo a salvare prima di andare a tavola, era meglio non lo accendeva neanche. Le perdindirindina (piccolo Blasor non era ancora volgare) di batterie stilo sono merce rara e costosa.

Il bello è che alla fine della fiera, neppure si menziona un vero potenziale problema: loot, gatcha e amenità.
Il bello è anche nella patria delle scommesse sportive e videopoker, sarebbe un problema sentito, ma bisognerebbe anche addentrarsi nel discorso che qualsiasi fonte di dipendenza qui ha molto poco casualmente il controllo statale e diventa un problema quando non ce l'ha o viene bypassato.
Perché in pratica è questo si sta chiedendo nel servizio, né più né meno.

Turrican3

Io che sono un mago della sintesi :D  direi: demonizzare assolutamente no, generalizzare/prendere sottogamba però neppure.

Perché ad esempio almeno per me è chiaro che le meccaniche che citi sono esplicitamente ed innegabilmente studiate a tavolino per scatenare quel tipo di assuefazione, e se ci mettiamo pure che spesso abbiamo a che fare con valuta reale... :|

Non entro nel merito delle affermazioni squisitamente mediche del servizio perché non ho alcuna competenza.

Blasor

Il punto è che fanno entrambe le cose: demonizzano e generalizzano. Inizialmente quando pongono la questione stile medium anni '90, successivamente quando non entrano nel dettaglio di nulla (a parte studi/cifre random rigorosamente esteri e generalisti) e grattano appena la superficie. Configurandosi quindi come i primi a prendere sottogamba certe meccaniche che non conoscono e non approfondiscono, mentre i genitori al massimo si configurano come dei gran cafoni e/o ignoranti, ma da qui a trattarli come roba da assistenza sociale ce ne corre, anche perché di fatto fai prima a bloccare le nascite.

Citazione di: Turrican3 il 22 Aprile, 2022, 09:37:09Perché ad esempio almeno per me è chiaro che le meccaniche che citi sono esplicitamente ed innegabilmente studiate a tavolino per scatenare quel tipo di assuefazione, e se ci mettiamo pure che spesso abbiamo a che fare con valuta reale... :|

Certo che sì, sacrosanto, ma forse mi sono espresso male:

Citazione di: Blasor il 21 Aprile, 2022, 22:41:06Il bello è che alla fine della fiera, neppure si menziona un vero potenziale problema: loot, gatcha e amenità.

Nel senso che tutto questo nel servizio NON c'è, l'ho apportato io, in quanto sarebbe stato un argomento sicuramente più sensato di tutto quel circo hanno tirato fuori.


La loro linea è: internet, social, cellulari e videogames creano una generale dipendenza dimostrata clinicamente da qualsiasi attività generale che crea appagamento.
Ovvero: facevano benissimo a dire ai ragazzini che si diventava ciechi con la masturbazione, era per il loro bene.
Ma poniamo invece l'hanno presa dal verso giusto. Proposta? Intervento statale per guadagnar... "controllarle", come le altre dipendenze.
Per cui tra le altre cose una dating app o un videogame... macché, la homepage di ovunque mi connetto, mi dovrebbero mettere il bollino "nuoce gravemente alla salute" sopra (e questa non è mia, è stata praticamente detta).

E per decenza non sono nemmeno entrato nel merito del discorso "hikikomori", perché uno che lo assimila a realtà estere come se fosse la stessa cosa e pensa il fenomeno "connetta ad una realtà che non esiste", è evidente che del fenomeno non c'ha capito un razzo, involontariamente negandolo, persino.
Ma altrimenti non veniva bene lo spottone per associazioni rigorosamente laiche...

Eksam

Io prendo questo servizio per quel che è: una marketta. Il politico doveva pubblicizzare il suo libro ed è andato alla RAI, tv di Stato, che funge da vetrina delle istituzioni -roba che solo in Italia e nelle finte democrazie avviene-.
L'armata di youtuber e streamer avrebbe fatto meglio a non rispondere. Hanno fatto pubblicità al libro -con gente che addirittura lo comprerà anche solo per farci video contro- e lui potrà dire al suo pubblico che questi ragazzi sono tutti furiosi perché difendono le lobby/poteri forti dei videogiochi.

Blasor

Dopo averli fatti contribuire alle vendite. Squisitamente diabolico.


Citazione di: Eksam il 27 Aprile, 2022, 23:50:39lui potrà dire al suo pubblico che questi ragazzi sono tutti furiosi perché difendono le lobby/poteri forti dei videogiochi.

PizzaGamergate incoming.