News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non vorrei dire una stupidaggine, ma la RAM viene sempre settata in automatico alla velocità minima dal BIOS/UEFI.
Se poi il produttore te la vende per una 3200, significa che puoi settarla a 3200 senza che intervengano problemi.

Puoi certamente provare a spremere qualcosina di più dalla 2133 che già ti ritrovi, ma ti consiglio di trovare le specifiche originali per vedere fino a dove puoi spingerla.
Altrimenti incorrerai al 100% in problemucci piuttosto seccanti.

Turrican3

Grassie Blu!

Alla fine a quanto ho capito lo standard è "fermo" a 2133, sono tutte overcloccate. :sweat:

A quel punto mi son deciso, meglio evitare grattacapi ed utilizzare una RAM che quantomeno è garantita (o dovrebbe esserlo...) come funzionante a quella velocità e bon.

Sostanzialmente ho dato il via ad un domino grazie al quale il "vecchio" desktop di tutti i giorni è passato a i5 6600. Non che nell'utilizzo medio percepisca granchè ma magari per qualche (ripeto, rara) roba più spinta la cavalleria supplementare rispetto al precedente i3 6100 magari si sente. In ultima analisi mi è quindi rimasto temporaneamente dismesso questo processore + la scheda madre + la RAM, che mi faranno comodo.

PS: ovviamente dopo pochi giorni dal mio acquisto è stato annunciato ufficialmente il Ryzen 7 5700X che era praticamente perfetto per me che sto in fissa con la questione dei thread in pari con le console. :lol:

SilentBobZ

#107
Quest'ultimo, dotato di 8 core e 16 thread e che dovrebbe essere l'alternativa AMD all' i5-12600K di Intel, è stato da poco testato e sono disponibili i primi risultati, al momento davvero notevoli.

I primi test benchmark che sono trapelati in rete mostrano prestazioni davvero ottime, soprattutto se rapportate al prezzo a cui sarà disponibile sul mercato il nuovo processore AMD. La nuova CPU, dotata di architettura Zen 3 a 7 nm, Ha un clock base di 3,4 GHz e un boost clock di 4,6 GHz con supporto all'overclocking, oltre a 36 MB di cache. Come già anticipato nella precedente notizia, è confermato inoltre un TDP di soli 65 W e il supporto ai dissipatori Wraith Stealth. Il nuovo processore sarà anche compatibile con le schede madri delle serie 300 e 400, previo aggiornamento del BIOS.

I benchmark trapelati su Geekbench, grazie ai ragazzi di Benchleaks, mostrano un punteggio che arriva a 1645 in single core e fino a 10.196 in multi core. Questi test sono stati effettuati utilizzando la scheda madre ASRock X570 Taichi dotata di 32 GB di memoria RAM DDR4-3200. I risultati ottenuti mostrano come il Ryzen 7 5700X sia prestazionalmente molto simile al Ryzen 5800X.

https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-7-5700x

Io ti consigliai il 5800X che si tiene facilmente a bada con un dissipatore ad aria (105W di Tdp) ...... ovviamente il 5700X ,ancora non disponibile, ti ha perculato per benino  :asd:

Se ho ben capito hai mantenuto la tua vecchia GPU, che miglioramenti hai notato ?

Turrican3

Eh sì era praticamente perfetto mannaggia la pupazza.

Vabbè vediamo quando arriva e soprattutto a che prezzi per noi, per adesso comunque non credo di averne particolare necessità. :bua:

Bluforce


Turrican3

Sperem!

Capisco che con buona probabilità non è esattamente il riferimento ideale, ma le incertezze di Elden Ring qualche dubbio me lo lasciano.

Ma d'altro canto è pur vero che non fosse stato per lui non avrei fatto questo passo a sorpresa.

Insomma spero proprio che il software per i prossimi anni non spinga troppo lato CPU al punto da costringermi ad un nuovo acquisto. Ma da questo punto di vista confido in Nintendo e nel nuovo Switch, l'altra volta ha funzionato piuttosto bene. :hihi:

Bluforce

Considerando che Valve ha sistemato al volo i problemucci di Elden Ring su Steam Deck, dubito che il tuo 5600x sia la causa scatenante :asd:
https://kotaku.com/elden-ring-valve-pc-steam-deck-namco-bandai-stuttering-1848664299

Turrican3

#112
E vabbè dai, l'importante è che perlopiù riesca a reggere i 60fps per un altro lustro abbondante o giù di lì, poi penseremo al nuovo aggiornamento. Chissà che per allora non ci siano in commercio GPU a prezzo umano. :bua:

Turrican3

Vedo finalmente il Ryzen 7 5700X su Amazon nostrano.

Sta a 339 euro e manca la ventola.

Insomma anche a prenderne una di fascia non troppo elevata all'atto pratico ci stanno 150 euro di differenza con il mio Ryzen 5 5600X, mi sa che valuterò più avanti se prenderlo.

Tipo tra un lustro, ipotizzando di trovarlo ancora. :hihi:
Ma a quel punto è più probabile si vada nuovamente di rinnovo più incisivo con sostituzione anche di scheda madre e memoria. :bua:

Bluforce

Il socket AM4 è a fine carriera, quindi meglio di un 5950x non puoi più montare.

Ma è vera l'ultima frase che dici. Con ogni probabilità da qui a cinque/sei anni conviene cambiare tutto, perché i vari salti generazionali (siamo alle porte di Ryzen 7000 già adesso) renderanno inutile l'acquisto di una CPU 5000 con più core.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2022, 09:12:38Vedo finalmente il Ryzen 7 5700X su Amazon nostrano.

Sta a 339 euro e manca la ventola.

Insomma anche a prenderne una di fascia non troppo elevata all'atto pratico ci stanno 150 euro di differenza con il mio Ryzen 5 5600X, mi sa che valuterò più avanti se prenderlo.

Tipo tra un lustro, ipotizzando di trovarlo ancora. :hihi:
Ma a quel punto è più probabile si vada nuovamente di rinnovo più incisivo con sostituzione anche di scheda madre e memoria. :bua:

Si ti mancherebbe però quello davvero davvero incisivo  :D

Turrican3

Vuoi che tra cinque anni non si trovi una GPU a prezzo abbord...

No aspè, l'ho già sentita questa. :bua: :sweat:

Turrican3

#117
C'è qualche RTX su Amazon ma ho sempre il blocco psicologico. :'(

Non aiuta poi neppure (o forse dovrei dire soprattutto) il fatto che l'anno scorso ho rinunciato ad una 3060 a 479 e adesso sta a 530 circa. :bua:

E poi vabbè, anche aver dovuto acquistare DUE paia di occhiali in meno di un mese. Ma quella è semplice sfiga. :|


Bluforce

Però insomma, se avessi preso la GPU e non gli occhiali, non avresti comunque visto il miglioramento grafico :hmm:

Io capisco quanto tu possa essere al limite visto che io ho sostituito la tua stessa GPU già da tempo. Devi sguinzagliare Bob :sisi:

Turrican3

Hai ragione sugli occhiali. :lol:

Invero il problema in questo momento non è quello delle prestazioni, stante che Elden a quel che leggo può dare rogne anche su macchine molto più prestanti della mia relativamente misera 1060 (perlopiù mi va a 60), e dubito giocherò roba più pesante di quella prima di 12-24 mesi. :bua:

Diciamo che una RTX oggi vorrebbe essere un modo per tutelarmi in prospettiva anche lato GPU, solo che proprio mi infastidisce  la questione del prezzo. Sono un caso umano lo so. :sweat: