Microsoft Xbox Series X e Series S - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 9 Giugno, 2019, 23:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

The Verge dice che Microsoft sta lavorando ad uno store mobile, per fare concorrenza a Google e Apple.

https://twitter.com/tomwarren/status/1582724654657310720

Bluforce

#1501
State seguendo la polemica su Xbox Series S?
Prima uno sviluppatore di Gotham Knights, poi uno di Bossa Games, hanno indicato in Series S una console prestazionalmente scadente, e preferirebbero MS tolga i requisiti relativi a Series S attualmente in vigore per i videogiochi in uscita sulle Series.

Devo dire che la cosa si è un attimo ritorta contro entrambi, visto lo stato tecnico attuale di Gotham Knights e che Bossa Games non è certo conosciuta per i loro capolavori tecnici. I Am Fish ad esempio ha problemi di fluidità (a 30 eh, mica 60) anche sulle console (e persino le GPU PC!) "potenti".

L'attacco verso la piccola console MS si è allargato abbastanza, tanto da arrivare ad articoli che vedevano in lei la causa principale dei problemi di Halo Infinite (dimenticando che il gioco è uscito e funziona su XBO!!!).

https://twitter.com/tomwarren/status/1583783047429689344

Voi che ne pensate?

Turrican3

#1502
Che hanno fatto girare un mattone come The Witcher 3 su un caxxo di chip mobile con colossali vincoli di clock/termici, ecco cosa penso. :D

Quindi o si diano da fare ad approfondire la conoscenza dell'hardware oppure si facciano sentire dai piani alti per avere più tempo per un sviluppo come si deve (di solito è almeno uno dei due fattori a determinare il risultato, ovviamente nel secondo entrano in ballo anche i $$$ quindi capisco che sia più facile a dirsi che a farsi ma tant'è...)

Buds95

Io ho leggiucchiato di sfuggita negli scorsi giorni senza indagare troppo.

Premettendo, come al solito, che la mia esperienza sul campo è del livello "X gira in questo modo, quindi se Y gira molto peggio evidentemente c'è stato un problema di sviluppo" e che in fatto di programmazione la mia conoscenza è molto prossima allo zero.

Il "problema" non è nuovo, venne fuori anche più di un anno fa e ricordo che ai tempi, così come oggi immagino, gli sviluppatori non erano poi tanto concordi sulla questione, c'erano più fili di pensiero insomma.
Da parte mia mi rifiuto di pensare che i problemi di un gioco siano imputabili a una piattaforma in particolare. Halo Infinite girava veramente male su alcuni PC, credo addirittura peggio che su Xbox One, figuriamoci su Series S.
O mi viene in mente Cyberpunk, che aveva notevoli problemi tecnici sulle vecchie console che NON hanno reso ingiocabile la versione PC anche su sistemi tiratissimi con i requisiti.

Se il problema Series S sia reale non lo so, che richieda più tempo rispetto a non averla non ho dubbi, ma è pur vero che senza Series S avremmo un certo numero di copie che semplicemente non verrebbero vendute. Io sinceramente ho grossi dubbi che, considerando quanto è "complesso" il mondo PC, una console in più possa mandare in crisi tutto lo sviluppo di un prodotto, ma immagino che qui dipenda dalla bontà dell'SDK fornito da Xbox.

Blasor

Avete voluto la politica PC sulle console? Mò pedalate.

Scherzi a parte a me sembra assurdo il problema di una generazione vada ricercato nel supporto per la generazione precedente. Non ci stanno più capendo nulla, gli si accavalla tutto.


Turrican3

Io non posso che ribadire quel che mi è stato riferito (mi rendo conto che suona tanto come "mio cugggino" :D  ma questo è, siccome non ritengo corretto fare copiaincolla di comunicazioni private preferisco mettere in piedi un sunto con parole mie) da uno sviluppatore inglese di lunga data ancora in attività, a proposito di queste problematiche, con tre macro-concetti:

1. oggigiorno si tende a sviluppare sulla macchina più prestante, occupandosi solo all'ultimo momento di quella/e con meno "cavalleria" sotto il cofano, ed il multipiattaforma è (relativamente) più agevole rispetto ad un tempo

2. l'unica parziale eccezione a quanto detto sopra è Switch, che richiede un pelo di attenzione in più (NON è stato chiarito esplicitamente, ma dal contesto in cui è stato espresso il concetto ho l'impressione che abbia perlopiù a che vedere con il fatto che è una macchina molto diversa da quelle di MS/Sony)

3. probabile conferma indiretta del punto precedente, fino all'era PS3/360 la questione dello sviluppo multi era, a suo dire, MOLTO più complicata

Di più nin zo :D

3cod3

#1506
Citazione di: Bluforce il 24 Ottobre, 2022, 11:53:02Voi che ne pensate?


Che su xss halo infinite va (a 60) che è un piacere e da poco hanno aggiunto la modalità 120 fps.
Gioco su un 50' 4k anche con xss.

Bluforce

Io in giro non vedo nessuno lamentarsi di GoW Ragnarok, ed il gioco gira su PS5 e pure su PS4 che certamente è un hardware di qualche spanna inferiore a Series S.

Delle attuali console, Series S è quella che mi ha sempre attirato di più, ma sarò strano io.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 24 Ottobre, 2022, 14:02:241. oggigiorno si tende a sviluppare sulla macchina più prestante, occupandosi solo all'ultimo momento di quella/e con meno "cavalleria" sotto il cofano, ed il multipiattaforma è (relativamente) più agevole rispetto ad un tempo

Questo un po' lo reputo normale, mentre un po' mi sorprende: da un lato capisco che con i tanti adattamenti di piattaforma si parta dalla versione migliore possibile (dando per scontato che sia più semplice tagliare che aggiungere), dall'altro mi sarei immaginato che qualcuno preferisca concentrarsi sulla piattaforma che, dalle loro indagini di mercato, possa risultare quella su cui venderanno più copie.

Turrican3

Da sviluppatore devo ammettere che la cosa mi ha un po' spiazzato, ma le mie applicazioni saranno complesse sì e no 1/100000000000 di un videogioco moderno, quindi... :sweat:

Bluforce


Blasor

Citazione di: Bluforce il 25 Ottobre, 2022, 19:34:43Age of Empires 2 e Age of Empires 4 arriveranno su Series X|S nel 2023:

E non solo!



Per ora solo PC.

Turrican3

#1512
https://mobile.twitter.com/tomwarren/status/1585340329355399169

Aumenti in arrivo nel mondo Xbox?

Alcune dichiarazioni invero non troppo sibilline di Phil Spencer sembrano lasciare ben pochi dubbi al riguardo.

C'è solo (!!) da capire per cosa e di quanto vedremo crescere i listini probabilmente. Ma vedremo.

Bluforce

Che aumenti il GP è inevitabile.
Ad essere precisi per certi versi è già aumentato. Nel senso che con Microsoft Rewards prima servivano 6800 punti per 1 mese di GP PC, oggi servono 7750 punti.

E non è detto che in un mese riesci a racimolare 7750 punti.

Per quanto riguarda l'aumento del prezzo delle console anni dopo la loro uscita, è una cosa che non capisco.
Series S si trova costantemente sotto i 300 Euro di listino, e negli USA sono pronti ad offerte consistenti su quella console (alcuni regalano CoD, altri la mettono a 240$).
Dunque esclusa S rimarrebbe l'aumento solo per X?

Ripeto, magari lo faranno eh, ma a non convince.