News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Elden Ring (FromSoftware)

Aperto da Parsifal, 9 Giugno, 2019, 00:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il 15 Aprile, 2022, 16:41:37Scrivo solo per dirvi che vi ammiro.
A me sale la frustrazione solo a vedere i video :bua:

Considerando quanto ho sofferto nelle fasi iniziali di The Witcher 3, per me 'sta roba è improponibile :sweat:

Mah, questo per me è il mio primo souls, ed escluso l' inizio non mi sento di dire che è difficile, certo ci sono dei boss, anzi finora solo Malenia mi ha fatto sputare sangue, gli altri al massimo in 3-4 tentativi li, sega o, senza problemi.
Il trauma semmai è all'inizio, dove sei in balia dei nemici 3 non il contrario.
Alla fine però, mi sento di dire che la maggior parte delle mie morti, scaturiscono da miei errori di giudizio e non dalla difficoltà di per sè, perchè quando inizi a livellare, poi puoi tirare di quelle bastonate che devastano qualsiasi cosa osi mettersi tra te e il tuo obiettivo.

Don G

Citazione di: Bombainnescata il 15 Aprile, 2022, 12:03:19Da quello che ho provato sulla mia pelle, direi che era un boss più da bloodborne vista la frenesia dello scontro, infatti qua il roll è troppo poco.
Riguardo ai pattern, concordo, non sono troppo difficili da leggere, il problema è come si concatenati, cazz, a volte mi aspettavo l'affondo, altre volte invece gita la lama a modi swiffer, solo che miseria l'attacco iniziale sembra sempre il medesimo.

Sulla seconda fase, poco da dire, mi è sembrata più facile, forse perchè cambiano alcuni pattern e la puoi punire con più facilità, ciò non toglie che è una boss fight bella pesa e vedersi ricaricaricare la suo vita dopo un errore a volte fa girare veramente...

Ecco, la meccanica del riguadagnare la vita forse andrebbe nerfata un pochino, tolta no, altrimenti la si sfonda con niente, visto che ha poca resistenza a ghiaccio e sanguinamento, oltre ad avere una bassa stabilità che ti permette di interrompere quasi tutti i suoi attacchi con un semplice colpo.

Riguardo invece al waterflow, la prima volta me l'ha messa nel di dietro, dopo invece, quando ho capito le contromisure da prendere era più una noia, visto che è lungo come attacco, è non puoi fare niente... Mi sentivo come Mazzarri con l'arbitro  :asd:

Ecco i fantasmi erano una bella scocciatura, così come quel maledetto fiore, che ti dava una bella finestra, ma se sei melee, ecco è problematico sfruttarla  :asd:

cioè hai imparato ad evitare waterflow la seconda volta?  :look: che metodo hai utilizzato? il primo rush è quello che fotte il 99% della gente compreso me. la tattica del correre via non funziona nemmeno se sei attaccato a lei mentre giochi. potrei usare bloodhound step ma mi rifiuto di dovermi cambiare la build solo per una mossa, perchè se non fosse per quello malenia fase 1 la farei senza danno.

le armi vanno nerfate perchè altrimenti non c'è veramente senso ad usare il 90% della roba che il gioco offre. Nei vecchi giochi le build "OP" erano glass cannon, qui invece hai davvero 0 ripercussioni a spammare bleed, bloodhound step e weapon arts varie.

Don G

Oppure, altro esempio che sto notando adesso, i jump attack sono considerati OP dal lancio, perchè hanno il vantaggio di fare le stesse cose degli attacchi caricati ma in maniera più veloce e sicura, e questo rende i moveset di tutte le armi giganti praticamente obsoleti perchè vedrai il 90% dei giocatori usare le armi colossali in dual wield e attaccare soltando saltando.

Bombainnescata

Citazione di: Don G il 15 Aprile, 2022, 20:23:09cioè hai imparato ad evitare waterflow la seconda volta?  :look: che metodo hai utilizzato? il primo rush è quello che fotte il 99% della gente compreso me. la tattica del correre via non funziona nemmeno se sei attaccato a lei mentre giochi. potrei usare bloodhound step ma mi rifiuto di dovermi cambiare la build solo per una mossa, perchè se non fosse per quello malenia fase 1 la farei senza danno.

le armi vanno nerfate perchè altrimenti non c'è veramente senso ad usare il 90% della roba che il gioco offre. Nei vecchi giochi le build "OP" erano glass cannon, qui invece hai davvero 0 ripercussioni a spammare bleed, bloodhound step e weapon arts varie.

Il primo colpo è il più tosto, ma lo evitavo con il bloodhound, il secondo rollavo verso di lei, il terzo a destra.

Si I jump attack sono davvero op, poi con l'amuleto e il mantello degli assassini di montecorvo potenzi gli attacchi in salto... Non nego che all'inizio, dopo aver trovato la spada di Gatsu giocavo cosí, ma dopo un paio di ore mi sono veramente rotto le scatole, era diventato di una monotonia assurda.

Poi sono passato ad una build doppia frusta e mi sono divertito molto di più, anhhe a livello di utilizzare il moveset al meglio, invece di spammare l'attacco pesante in salto in continuazione... :asd:

Comunque l'ho finito poco fa, millato.
Mi è piaciuto molto, ma la parte finale, santo cielo, non ne potevo più. Penso sia un gran bel gioco, che ridefinisce alcuni concetti del game design, ma non riesco a vederlo come capolavoro.

Sarà che il boss finale, 1000 volte più facile di Malenia, è tutto ciò che odio...
Qualcosa che in 5 minuti dovresti fare, invece è un continuo inseguirlo, osservarlo mentre fluttua e poi inseguirlo, e poi c'è la telecamera che si sfancula e non capisci più una sega... Insomma, per me il peggio del peggio. Aggiungici che poco prima avevo affrontato il dragone a due teste a Farum, con il fottuto attacco laser, che attraversa a momenti l'arena e lui che compare e scompare in continuazione... Forse è anche colpa sua, magari a mente fredda sarei un poco più obiettivo.

Certo è che le ultime ore, mi stavo chiedendo tra me e me, ma che è, KH3? Uno dopo l'altro?  :asd:  :lol:

Bombainnescata

Citazione di: Don G il 15 Aprile, 2022, 20:51:42Oppure, altro esempio che sto notando adesso, i jump attack sono considerati OP dal lancio, perchè hanno il vantaggio di fare le stesse cose degli attacchi caricati ma in maniera più veloce e sicura, e questo rende i moveset di tutte le armi giganti praticamente obsoleti perchè vedrai il 90% dei giocatori usare le armi colossali in dual wield e attaccare soltando saltando.

Oppure vanno tutte potenziate, così che hai ancora più scelta su come arare  :lol:

Si lo so, sono proprio un caotico  :bua:


Don G

 
Citazione di: Bombainnescata il 16 Aprile, 2022, 09:43:52Il primo colpo è il più tosto, ma lo evitavo con il bloodhound, il secondo rollavo verso di lei, il terzo a destra.

Si I jump attack sono davvero op, poi con l'amuleto e il mantello degli assassini di montecorvo potenzi gli attacchi in salto... Non nego che all'inizio, dopo aver trovato la spada di Gatsu giocavo cosí, ma dopo un paio di ore mi sono veramente rotto le scatole, era diventato di una monotonia assurda.

Poi sono passato ad una build doppia frusta e mi sono divertito molto di più, anhhe a livello di utilizzare il moveset al meglio, invece di spammare l'attacco pesante in salto in continuazione... :asd:

Comunque l'ho finito poco fa, millato.
Mi è piaciuto molto, ma la parte finale, santo cielo, non ne potevo più. Penso sia un gran bel gioco, che ridefinisce alcuni concetti del game design, ma non riesco a vederlo come capolavoro.

Sarà che il boss finale, 1000 volte più facile di Malenia, è tutto ciò che odio...
Qualcosa che in 5 minuti dovresti fare, invece è un continuo inseguirlo, osservarlo mentre fluttua e poi inseguirlo, e poi c'è la telecamera che si sfancula e non capisci più una sega... Insomma, per me il peggio del peggio. Aggiungici che poco prima avevo affrontato il dragone a due teste a Farum, con il fottuto attacco laser, che attraversa a momenti l'arena e lui che compare e scompare in continuazione... Forse è anche colpa sua, magari a mente fredda sarei un poco più obiettivo.

Certo è che le ultime ore, mi stavo chiedendo tra me e me, ma che è, KH3? Uno dopo l'altro?  :asd:  :lol:

e guarda stessa mia storia. ho usato l'alabarda del primo miniboss per 100h stackando poise e danno ed ignorando tutto, poi ad una certa mi sono annoiato ed ho fatto una build con spadoni da stocco con la quale mi sto divertendo molto di più. sono stati bravi a questo giro a permettere di comprare upgrade material a gogo così che ci si possa personalizzare l'esperienza a piacimento.
malenia purtroppo mi ha costretto a ritornare all'unga bunga. ho equipagiato gli unici due spadoni colossali che potevo maneggiare ed ho cercato di speedrunnarla in maniera tale che facesse waterflow dance il meno possibile. al decimo tentativo ha fatto la mossa dei fantasmi (schivata perfettamente (sottolineando che quei fottuti fantasmi possono togliere >60% di vita a colpo)) solo per poi iniziare waterflow dance appena ho tentato di punirla  :bua:
a quel punto ho sfanculato tutto, messo bloodhound ed al secondo tentativo è stata fatta. ho cercato di evitarlo perchè usare quella weapon art significa praticamente ignorare le mosse dell'avversario (ed infatti ignorando quella mossa la fight è diventata magicamente piacevole :asd: ) ma ad un certo punto mi sono davvero convinto che la prima parte di quella mossa ha delle sviste di programmazione ed è inutile sottostare a queste scelte sadiche.
davvero un peccato perchè se non fosse così tutto sbilanciato sarebbe la fight migliore che ho visto insieme a quella di maliketh.




Bluforce

Citazione di: Don G il 15 Aprile, 2022, 20:23:09Nei vecchi giochi le build "OP" erano glass cannon, qui invece hai davvero 0 ripercussioni a spammare bleed, bloodhound step e weapon arts varie.

Bombainnescata


Bombainnescata

Comuqnue ora con Kirby, mi sa che mi rilasserò per bene  :asd:

Bombainnescata

@Don G tu cosa ne pensi, dell'improvviso balzo di difficoltà, nelle vette dei giganti? C'è ad Altus, fai male, 300 metri più in alto invece ti fanno male, ancora ricordo l'incontro con gli eroi di Zamor nel tempietto in rovina, e di come ti tiravano di quelle sportellate che mi lasciavano basito. Capisco il git gud, ma miseria, non era per niente telefonato  :asd:

Comunque, dopo un giorno, a mente fredda, continuo a pensare che non sia un capolavoro, un gran gioco sì, un capolavoro no, sarà che sono di parte, ma quella categoria mi pare sia appannaggio della sola Nintendo, e anche lì non è che ad ogni uscita sia garantito, eh... questo Elden Ring, ha delle cose da capolavoro, ma nell'insieme, direi che non lo è.

Don G

Citazione di: Bombainnescata il 17 Aprile, 2022, 22:51:51@Don G tu cosa ne pensi, dell'improvviso balzo di difficoltà, nelle vette dei giganti? C'è ad Altus, fai male, 300 metri più in alto invece ti fanno male, ancora ricordo l'incontro con gli eroi di Zamor nel tempietto in rovina, e di come ti tiravano di quelle sportellate che mi lasciavano basito. Capisco il git gud, ma miseria, non era per niente telefonato  :asd:

Comunque, dopo un giorno, a mente fredda, continuo a pensare che non sia un capolavoro, un gran gioco sì, un capolavoro no, sarà che sono di parte, ma quella categoria mi pare sia appannaggio della sola Nintendo, e anche lì non è che ad ogni uscita sia garantito, eh... questo Elden Ring, ha delle cose da capolavoro, ma nell'insieme, direi che non lo è.

Boh penso di essere arrivato a leyndell sovralivellato e non ho trovato particolare difficoltà anche nelle zone successive, mi sono fermato di livellare a 150. mi ha stupito che i nanetti nelle lande nevose togliessero metà vita ma non ha influenzato in particolar modo il giocato. i soldati di zamor li ho completamente sorvolati dopo che ho visto il danno che facevo a loro ed il danno che loro facevano a me :asd: Le bestemmie sono al 90% concentrate su Malenia ed in piccola parte su Maliketh che per quanto abbia dei pattern di mosse onestissimi appena ti tocca sei praticamente morto. Elden Beast abbastanza tedioso (che cancro Elden stars, 30 secondi a correre per evitare chip damage), avrei preferito una Fase 2 del boss precedente piuttosto che infatti era estremamente ben bilanciato.

Comunque anch'io finito e platinato (ho usato giusto una guida per trovare 2 items che mi erano rimasti ma dopo 150 ore di gioco era un trofeo che sentivo di mio diritto :asd:)
Finale chiaramente rushatissimo, togliendo tutte le parti esplorabili dopo leyndell che sono ben lontane dalla qualità delle zone principali, la fine sono tipo 5 boss fight di seguito che immagino non sapessero come infilare in altro modo. E non c'è mezzo npc nel mondo di gioco che commenta il fatto che l'albero stia bruciando.
E ciò nonostante io penso che sia un capolavoro ed un gioco "importante" alla pari di DS1. Va bene che ci sono 20-30h di tedio, ma le prime 100 (cento) ore le continuo a ritenere un'esperienza magica nonostante i difetti. E' un gioco che purtroppo puntava troppo in alto, nonostante la sua vastita c'era probabilmente tanto altro che doveva essere ancora implementato.




La mia opinione è probabilmente influenzata dal fatto che ha tipo il miglior open world da esplorare di sempre. Già anni fa rimasi sbalordito sul fatto che FS aveva messo impegno in far modo che Blighttown fosse osservabile dall'hub principale del gioco.



Quindi immaginate la mia reazione quando mi ritrovo davanti una cosa del genere.



Sembra un paesaggio costruito ad hoc giusto per far fare gli screenshot ai giocatori da convidere sui social, ma è tutto vero, e di fatto è un paesaggio ricchissimo di informazioni. Uno non se ne rende manco conto ma può vedere già tutte le zone chiave nelle quali si svolge la quest di Ranni ad eccezione di quelle sotterranee. E questo fenomeno si ripete tipo dappertutto nel mondo di Elden Ring. Semplicemente è tutto tanto bello quanto tangibile e funzionale. Sul fronte esplorativo penso davvero che non abbia nulla da invidiare a BOTW.

Gioco dell'anno e non penso possa esistere titolo che gli tenga testa.

Adesso si mettano sotto su sto DLC che ho ancora troppi dubbi sulla lore e voglio un'esperienza ben confezionata che mi lasci un buon ricordo del titolo.


Bombainnescata

Citazione di: Don G il 18 Aprile, 2022, 02:15:25-cut-

Sarebbe bello che nel DLC si scoprisse un po' di più di Miquella e delle altre entità esterne...

Turrican3

Citazione di: Don G il 18 Aprile, 2022, 02:15:25Sul fronte esplorativo penso davvero che non abbia nulla da invidiare a BOTW

Assolutamente, ma devo dire che la cosa - assieme alla difficoltà brutale per i miei canoni niubbi :bua: - si era intuita sin dalle primissime battute. :inlove:  :gogogo:

Tornando al gioco-giocato, un po' a sorpresa mi rendo conto di essermi relativamente fossilizzato su un armamentario a doppia spada, al più alternato con uno scudo in qualche caso. Non mi aspettavo di trovare tutte queste difficoltà nello scovare una combinazione differente, finora ogni volta che ho provato a cambiare mi son trovato insoddisfatto, per un motivo o per un altro.

Credo di essere arrivato al punto in cui posso rimodulare le caratteristiche del mio personaggio, tuttavia ho un solo oggetto "sbloccante" per farlo e quindi vorrei andarci con i piedi di piombo... anche perchè non so se ci siano dei limiti in merito a questa operazione, cioè se ed eventualmente quante volte posso ripeterla - ammesso di trovare ulteriori oggetti che me lo consentano s'intende, ergo mi sa che se non ne trovo almeno un altro difficilmente mi muoverò in tal senso, la faccenda delle rimembranze si vede che mi ha dato una bella lezione. :bua:

Eksam

Bloccato a Malenia, ogni volta che sto per completare la prima fase fa l'attacco ninja e sono morto. :'(


Io vado controcorrente e continuo a preferire l'open world di BOTW a questo. In Botw ogni due metri c'era qualcosa che ti incuriosiva e venivi sempre ricompensato (roba inutile ma era comunque una sorta di premio) mi è capitato infinite volte di mettere un segnalino nella mappa da seguire e ritrovarmi mezz'ora dopo da tutt'altra parte distratto da sbrilluccichii, semini, avamposti e sacrari. In Elden Ring questa sensazione è sparita in fretta perché i segreti erano facilmente intuibili nella mappa.



Turrican3

#284
Hmm, io onestamente ho vissuto spessissimo proprio le stesse dinamiche, l'esplorazione in linea di massima piuttosto premiante anche qua, anzi forse come densità spesso potrebbe spuntarla il titolo From. :look:

Ma c'è ancora tanto da visitare per me quindi bon per il pareggio virtuale dai. :D

Poi vabbè un po' di riciclo dungeon/caverne come sensazioni (l'altro giorno anche qualcosa in più di sensazioni, ne ho beccato una pressoché uguale ad un'altra già visitata) ma capitava anche in Zelda e penso ci possa stare in titoli cosi... enormi.