News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Elden Ring (FromSoftware)

Aperto da Parsifal, 9 Giugno, 2019, 00:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Comunque io voglio capire perché in ogni gioco che dirige, deve piazzarci la maledetta zona con la tossicità ambientale, ma che due scatole, va bene la prima volta, ma in tutti... che due bolas.

AntoSara

Avviato. Inizio quanto meno spiazzante soprattutto per chi come me non ha mai toccato un souls.

Sovviene una domanda immediatamente, visto l'andazzo.
Ma le classi hanno un senso? Perchè mi sembra che la direzione che possa prendere la build sia assolutamente libera.

Bombainnescata

Citazione di: AntoSara il  4 Aprile, 2022, 08:45:09Avviato. Inizio quanto meno spiazzante soprattutto per chi come me non ha mai toccato un souls.

Sovviene una domanda immediatamente, visto l'andazzo.
Ma le classi hanno un senso? Perchè mi sembra che la direzione che possa prendere la build sia assolutamente libera.

Nessuno, sono solo un modo per partire con determinato equip, e/o abilità, ma nulla toglie di fare un ladro che diventerà Merlino o viceversa.

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il  3 Aprile, 2022, 18:30:34Si a volte lascia un po strano pure me, in alcuni casi ci sono grazie a destra e a manca, in altri casi, neppure la statua di Marika e ti devi fare delle belle sgaloppate

Esatto, l'approccio sembra un po' incostante, anche se devo dire che finora non ho avuto troppo da ridire.

Citazionecerto se di sottofondo c'è [...]

:asd:

Citazione di: AntoSara il  4 Aprile, 2022, 08:45:09Avviato. Inizio quanto meno spiazzante soprattutto per chi come me non ha mai toccato un souls.

Qua la mano. :bua:

No guarda onestamente ho dato un'occhiata senza vergogna ad un po' di spiegazioni in Rete, e come forse avrai letto ho scovato (qua però non volutamente) una dritta su Twitter per riuscire a salire un pochino di livello, riconosco & ribadisco che non so se avrei retto l'impatto iniziale altrimenti. Ma ormai è andata così quindi vai a sapere...

(80 ore circa)

Don G

Le classi sono importanti nelle prime ore di gioco visto che non è facilissimo trovare armi da utilizzare subito. Inoltre quando vai a ricollocare le statistiche non puoi andare al di sotto dei valori con i quali sei partito, quindi se sei partito mago ma poi vuoi andare full meele sei costretto a ternerti quei punti in INT/FTH/ARC che magari volevi investire in altro.

Comunque anche sulle sidequests hanno fatto sicuramente dei passi in avanti. Non solo le interazioni fra i diversi NPC aiuta il worldbuilding, ma ti permette anche di incappare in un modo o nell'altro in altro personaggi in maniera tale da rendere molto più improbabile il sorvolarli in un mondo di gioco così grande. Andando a fondo con la quest di Ranni ad esempio ci si può imbattere in 10 NPC differenti che offrono ulteriori quests. Purtroppo però il vizio di creare delle quests con personaggi che si muovono a caso per la mappa senza dare alcuna indicazione su cosa vogliano fare e dove lo vogliano fare non glielo toglierà mai nessuno :bua:
Jerren tipo lo volevo uccidere. Dovrebbe essere un cacciatore di streghe ma è praticamente impossibile capirlo la prima volta che ci parli in quanto il suo dialogo è tipo "Bene, il mio lavoro qui è finito. Ho altro da fare ma non capiresti quindi non te lo dico"  :lol: 

Turrican3

#230
80 ore circa o giù di lì.

Una cosa che mi viene da esternare, specie dopo aver speso un'oretta abbondante cercando inutilmente di raggiungere un certo posto all'interno di un burrone a nord (sospetto ci sia qualche portale a questo punto, che poi sbloccherà un nuovo teletrasporto per poterci tornare), è che questo Elden Ring si colloca a mio parere un po' a metà strada tra The Witcher 3 e Zelda BotW per quel che concerne, come dire, l'agilità dell'esplorazione. Più vicino a quest'ultimo forse, ma sempre in mezzo secondo me.

Mi spiego meglio.

L'artificio ludico escogitato in BotW, l'arrampicata, consente sostanzialmente - almeno in teoria, giacchè se piove abbiamo scherzato :bua: e difatti all'inizio questa cosa viene usata come blocco - di raggiungere qualsiasi punto in esterni a patto di disporre di stamina sufficiente.

Qua in Elden Ring invece man mano che vado a zonzo diventa a mio parere sempre più evidente come spesso il mondo sia ben delimitato da dei vicoli ciechi/muri (non necessariamente :D) invisibili o comunque da percorsi obbligati. Pur essendo MOLTO snella, per i miei canoni almeno, la mobilità tra utilizzo del cavallo e teletrasporti, a volte percepisco questa scelta di design come una piccola limitazione della componente open world.

The Witcher da questo punto di vista lo metto in ultima posizione per via dell'approccio molto più rigido del viaggio rapido (solo punto-punto, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa di clamoroso)

Don G

Questa cosa del fatto che non tutti i posti sono raggiungibili immediatamente è un elemento del quale volevo sempre scrivere ma mi dimentico ogni volta (ma ce ne sono tante di cose che avrei voluto sottolineare dopo ogni sessione di gioco ma altrimenti spenderei metà del mio tempo qui).
Mentre in Zelda c'è la filosofia del "See that mountain? You can climb it (now).", in Elden Ring invece la scelta di design è "La vedi quella montagna? Se esplori abbastanza un giorno ci potrai arrivare", ed infatti ci sono delle zone di Liurna che ho cercato di raggiungere che in realtà ho potuto esplorare solo dopo altre 40 ore di boss battles e quest secondaire. Questa è una caratteristica tipica di tutti gli altri Souls precedenti (basti pensare alla clinica di Yosefka dove si inizia l'avventura di bloodborne che si può visitare completamente solo dopo aver fatto giri astrusi nel mondo di gioco), ed il vederla applicata in un contesto open world dimostra che sono riusciti ad adottare la lezione di Zelda senza snaturare ciò che rendeva grandi questi titoli.

Turrican3

A me purtroppo manca quel riferimento quindi non ho colto la... coerenza di fondo.

Certo devo dire che adesso mi incuriosisce (ed al tempo stesso spaventa :lol: ) Sekiro, ma non è certo una roba che mi sento di affrontare ora che sono infognato dalla testa ai piedi con Elden Ring. :D

Già è raro (a dir poco) che io affronti più di un gioco alla volta, figuriamoci due in qualche modo con la stessa filosofia. Rischio sclerata prossimo al 100% :bua:

AntoSara

Mmmh... Non sono sicurissimo di volerlo portare avanti.
Diciamo che la difficoltà che sto incontrando non è tanto nel combattimento (che comunque, perdonatemi, trovo orrendo), che é questione di imparare pattern avversari e metterli insieme ai tuoi tempi di attacco (e qui è questione di esercizio).. Mi trovo a disagio con l'assoluta mancanza di indicazioni.
Magari saró viziato dall'accessibilità dei videogiochi contemporanei e sicuramente la vita al di fuori dello schermo mi sta impegnando particolarmente questo periodo.. Peró boh, trovo assurdo dare cosí poche informazioni al giocatore sia sul "come si gioca" che soprattutto, sul cosa fare, dove andare e come proseguire.


Capisco perfettamente da dove arrivino i perfect score dei recensori e anche i motivi. Si percepisce.
Ma non credo davvero sia per me oggi.
Magari questo weekend ci riprovo.

Turrican3

Sul "come si gioca" in linea di massima condivido, potrebbe spiegare mooolto di più.

Sono meno convinto sulla parte del dove andare, nel senso che il gioco è decisamente aperto da questo punto di vista quindi trovo corretto che ti lasci libero: per quella che è la mia esperienza non c'è "giusto" o "sbagliato", tant'è che più e più volte mi sono reso conto che non ero in grado di avanzare e sono andato altrove, tornando poi solo in seguito sui miei passi.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2022, 12:18:03Sul "come si gioca" in linea di massima condivido, potrebbe spiegare mooolto di più.

Sono meno convinto sulla parte del dove andare, nel senso che il gioco è decisamente aperto da questo punto di vista quindi trovo corretto che ti lasci libero: per quella che è la mia esperienza non c'è "giusto" o "sbagliato", tant'è che più e più volte mi sono reso conto che non ero in grado di avanzare e sono andato altrove, tornando poi solo in seguito sui miei passi.

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2022, 12:18:03Sono meno convinto sulla parte del dove andare, nel senso che il gioco è decisamente aperto da questo punto di vista quindi trovo corretto che ti lasci libero: per quella che è la mia esperienza non c'è "giusto" o "sbagliato", tant'è che più e più volte mi sono reso conto che non ero in grado di avanzare e sono andato altrove, tornando poi solo in seguito sui miei passi.

Per la carità, ci mancherebbe.
Io sono uno di quelli che appena ha una mappa aperta va ovunque tranne che nella direzione della main quest.. Tuttavia mi chiedo se abbia senso rendere cosí antipatica l'esplorazione.
Insomma è un attimo finire in un luogo dove non sei attrezzato per stare, e mi sta bene, ma devo anche avere la possibilità di uscirne senza troppe conseguenze.
Caverna, ci entri, ti fanno il mazzo per via di nemici troppo forti per il tuo livello, perdi le rune, provi a rientrarci per recuperarle, ti rifanno il mazzo senza averle recuperate, tutte le rune perse.  :whistle:

Questa è una scelta di game design  che nulla a che fare con la difficoltà del gioco o l'abilità del Giocatore.
Questo è essere "stronzi", passatemi il termine, e basta.

Come i punti di salvataggio distanti un'ora e passa l'uno dall'altro nel Demon souls versione Ps3. Unica altra forma di souls che abbia sfiorato (e abbandonato).

Turrican3

Eh lo so, è un classico del bilanciamento tra rischio e ricompensa (o risk/reward per gli irriducibili anglofoni :D)

Io proprio per questo quando percepisco che l'aria che tira non è quella che vorrei vado a spendere tutto lo spendibile oppure cerco di salire di livello. In questo modo minimizzo le perdite che psicologicamente sono sempre fastidiose.

Devo dire comunque che per non dare troppo fastidio ad uno come me (che di giochi per checkpoint messi ad muzzum ne ha mollati parecchi, anche di un certo blasone) finora ER si è comportato piuttosto bene in media.

Don G

Citazione di: AntoSara il  6 Aprile, 2022, 12:33:48Per la carità, ci mancherebbe.
Io sono uno di quelli che appena ha una mappa aperta va ovunque tranne che nella direzione della main quest.. Tuttavia mi chiedo se abbia senso rendere cosí antipatica l'esplorazione.
Insomma è un attimo finire in un luogo dove non sei attrezzato per stare, e mi sta bene, ma devo anche avere la possibilità di uscirne senza troppe conseguenze.
Caverna, ci entri, ti fanno il mazzo per via di nemici troppo forti per il tuo livello, perdi le rune, provi a rientrarci per recuperarle, ti rifanno il mazzo senza averle recuperate, tutte le rune perse.  :whistle:

Questa è una scelta di game design  che nulla a che fare con la difficoltà del gioco o l'abilità del Giocatore.
Questo è essere "stronzi", passatemi il termine, e basta.

Come i punti di salvataggio distanti un'ora e passa l'uno dall'altro nel Demon souls versione Ps3. Unica altra forma di souls che abbia sfiorato (e abbandonato).

Boh, di luoghi dove non ero "autorizzato" nel mondo di gioco non è mai trovati ad eccezione di Caelid e poi Leyndell nella seconda metà del gioco, e Caelid non è esteticamente invogli molto il giocatore alle prime armi. Liurna è letteralmente dietro al castello della main quest quindi è improbabile che un giocatore ci finisca per sbaglio.
Io ho completato il 90% delle caverne e ti assicuro che sono tutte bilanciate in base al tasso di difficoltà della zona, quindi se riesci a gestire i nemici di quella zona puoi tranquillamente completare qualsiasi dungeon che ci trovi dentro.

Ed i punti di salvataggio secondo me sono pure troppi :asd:

Turrican3

Citazione di: Don G il  7 Aprile, 2022, 00:05:53Ed i punti di salvataggio secondo me sono pure troppi :asd:

Mi dissocio! :hihi: :bua:

AntoSara

#239
Citazione di: Don G il  7 Aprile, 2022, 00:05:53Boh, di luoghi dove non ero "autorizzato" nel mondo di gioco non è mai trovati ad eccezione di Caelid e poi Leyndell nella seconda metà del gioco, e Caelid non è esteticamente invogli molto il giocatore alle prime armi. Liurna è letteralmente dietro al castello della main quest quindi è improbabile che un giocatore ci finisca per sbaglio.
Io ho completato il 90% delle caverne e ti assicuro che sono tutte bilanciate in base al tasso di difficoltà della zona, quindi se riesci a gestire i nemici di quella zona puoi tranquillamente completare qualsiasi dungeon che ci trovi dentro.

Ed i punti di salvataggio secondo me sono pure troppi :asd:

Boh, sí saranno anche gestibili, non lo metto in dubbio.
Quello che trovo "cattivo" è il sistema delle "rune da recuperare" condito con un Combat system che necessita di una certa pratica prima di essere assimilato e, ciliegina sulla torta, l'assoluta mancanza di info sulla gestione dell'inventario, delle stats, di tutto! 😁

Ora, io trovo il Combat system brutto ma semplice nella sua concezione. Si tratta di imparare pattern dei nemici e tempi di attacco del tuo omino.. Ovviamente tutto da mettere insieme alla capacità di saper fare una build.

Ma se il Gioco:

1) non mi spiega nulla su come funziona

2) non mi indirizza un minimo, almeno all'inizio, su dove andare per non farmi massacrare dopo due metri

3) non mi lascia quel "margine di apprendimento" sul combat system mettendomi immediatamente di fronte al fatto compiuto.. Cioè prendere mazzate e perdere le rune.

Beh, comprendo perché il genere souls venga classificato come difficile.

Poi, non fraintendetemi, è chiaro che non è necessario servire la Pappa pronta al giocatore. Peró via, c'è una felice via di mezzo.

P.s. I salvataggi vanno benissimo Come sono disposti. Quelli di demon souls erano uno schifo.

P.p.s. Ora, non per dire, ma i due divinity: original sin, i due Xcom, le versioni moderne di doom, killzone 2 nella sua difficoltà piú incazzata, gears tactics (mannaggia a lui).. Per fare qualche esempio, ma potrei andare avanti per diverse righe, ti mettono di fronte a situazioni in cui passi pomeriggi interi per superare certi passaggi.. Eppure hai la sensazione di avere comunque tutti gli strumenti e le conoscenze in mano per uscirne in qualche modo. Qui no.
Sta roba non mi è granché gradita.
Comunque domani sono solo a casa e posso concentrarmi. Vediamo.

P.p.p.s.
Mi è anche abbastanza chiaro che, anche qui, si tratta di perseverare fino a che non comprendi meccaniche che non sono "assimilabili" a quelle che solitamente si incontrano.
Peró qui entra il gioco il fattore "tempo da investire" (piú o Meno a seconda di quanto uno è impedito, come magari sono io 😁) E qui si potrebbe aprire tutto un'altro immenso argomento