[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [10]

Aperto da Turrican3, 7 Gennaio, 2014, 16:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#135
Win7 Professional a casa, Enterprise in ufficio, entrambi 64 bit.
Però da un modesto & vetusto Core2 Duo vs i7 penso ci si potrebbero attendere differenze di un certo rilievo anche senza dover andare a scomodare applicazioni di un certo peso.

Boh è che, come ho scritto miliardi di volte, io son rimasto fermo ai tempi dell'Amiga che ad ogni upgrade dell'hardware le performance le sentivi proprio a pelle. :'(

======================

Tornando al discorso SSD, prima dovevo aggiungere una postilla: vanno bene però (EDIT trovato --> QUI) ad oggi un paio volte ho avuto degli "strani" malfunzionamenti. Un campanello d'allarme niente male, anche se in ufficio fortunatamente non è mai capitato. E comunque non posso escludere con certezza un qualche incasinamento OS-dipendente...

Bluforce

Ma la storia del deterioramento progressivo?

Cioè, sono oggetti ai quali bisogna porre particolare attenzione nell'utilizzo?

Turrican3

#137
Mboh con Windows il problema non si dovrebbe porre se non dopo millemila anni* grazie al trim automatico (o perlomeno non ho notato nulla finora :D), mentre con Linux mi sono limitato a seguire un po' di consigli trovati in Rete, che se ben ricordo si dovrebbe tradurre in un paio di modifiche a /etc/fstab

Anche se, a dirla tutta, non ho mai capito se adesso i kernel più recenti implementino il suddetto trim... ma pure qua boh, finchè non noto nulla di strano posso dire che va bene, e poi mettiamoci che Xubuntu è una scheggia di suo pure su macchine modeste.


* = se ho capito bene è più facile che l'SSD divenga obsoleto nel frattempo... certo, con le mie tempistiche di aggiornamento PC potrei mettere codeste statistiche a dura prova :asd:

Bluforce

Sarei indirizzato su questo prodotto:
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E120BW-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P738Z8O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1424182167&sr=8-3&keywords=samsung+850

Non ho ancora invece capito se mi conviene reinstallare l'OS o usare i programmini per "spostarlo" sul nuovo HDD.

Turrican3

Noi abbiam fatto clonazione & restore in ufficio (anche quando abbiamo aggiornato i sistemi cambiando modello di SSD), tutto è filato liscio dopo un po' di sbattimenti extra causa dual boot e amenità simili.

Però NON abbiamo usato il software di Samsung, ma il buon vecchio Clonezilla.

Bluforce

Intanto, leggiucchiando qua e là, non è raro trovare gente che consiglia gli SSD Crucial della serie MX al posto dei Samsung EVO.

Prestazioni minori (almeno per la serie MX100), ma una prospettiva di vita decisamente migliore, e meno casini generali.

Adesso è uscita la MX200, che pareggia in prestazioni i Samsung.

Solo che da 120 GB si trova solo la MX100 (con prestazioni in scrittura inferiori, per dire, a quello da 250GB).

Sono indeciso.

SilentBobZ

Abbi dubbi su quale marca prendere

Ho visto queste due :





Altre sono disponibili ma accetto consigli.

Parsifal

Sono ottime entrambe, basta che sono overclockate di frabbrica. Probabilmente andrei sulla Strix tra le 2.
Io tuttavia mi butterei sulla MSI gtx 970 gaming

SilentBobZ



Costa anche meno, quindi seguo il tuo consiglio con fiducia cieca.

Sto vendendo la mia scheda Sapphire R9 280X 3GB Toxic.

In ottica di un nuovo PC si noterebbe  la differenza , oppure potrei vederla anche ora, in atto ho un QuadCore Intel Core i7-2600K, 3800 MHz.

Non per ultimo mi interessa il consumo dato che il Pc resta quasi sempre acceso.

Grazie sempre per i consigli.

Parsifal

 :thumbup:
Io circa 3 mesi fà stavo per prendermi la 980 ma poi ci ho ripensato, vediamo se la prendo entro l'estate oppure aspetto direttamente la prossima imbarcata della nuova serie gtx (se manterranno il "prefisso").
A dire il vero dovrei passare pure io all'i7 essendo ancora fermo all'i5 (non overclockato).
Insomma questioni di money  :notooth:

Bluforce

#145
Non ho ancora acquistato, perché sto in fase di "imparo imparo imparo". Anche se imparo poco :asd:

Non ho mai voluto approfondire 'sti SSD e avevo ragione nel non volermici avvicinare. E' una giungla, e diviene complicato trovare oggettività nei commenti dei possessori.

Comunque, mi ero quasi convinto per un Corsair Force LS da 50 GB, circa 60 Euro. Prestazioni non eccezionali ovviamente.

Però pare che mi direzionerò verso un OCZ Arc 100 da 120 GB a circa 65 Euro:
http://www.amazon.it/OCZ-Arc-120GB-SATA-Silver/dp/B00LULVBZG/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1426609785&sr=1-1&keywords=OCZ+ssd

Esso sembra essere veloce, affidabile, abbordabile.

Poi dovrò decidere se copiare o reinstallare. Chissà.

EDIT: Il Corsair di cui sopra è 60 GB e oscilla da 45 a 50 Euro. Scusate l'errore.

Turrican3

50 GB secondo me sono pochini al giorno d'oggi. Ma proprio pochini-ini-ini.

Riguardo l'opzione boh io ti direi di andare tranquillo di Clonezilla o similari, o quantomeno a me è filato tutto liscio. Al resto penseranno le utility/driver a corredo (do' per scontato che ci siano come nel caso dei Samsung)

Bluforce

Ho editato il post di prima perché le info sul Corsair erano sbagliate. Non che 10 GB cambino la situazione eh. Sono pochi, ma a conti fatti ci sto dentro (tutto il resto è nell'HDD da 1TB).

Riguardo i software di copia, il Corsair non li ha. L'OCZ mi sa di sì.

Turrican3

Mi sono espresso pessimamente. :|

Quel che volevo dire è che ad eventuali ottimizzazioni/tweak per ottenere il massimo delle prestazioni (spero) ci penserà l'eventuale software a corredo... stile Samsung Magician per intenderci.

SilentBobZ

Dopo avere letto svariate prove ho preso con lo stesso budget la Gigabyte Gaming (più spinta rispetto alla versione MSi)

Unico inconveniente è la lunghezza titanica, 31 cm, ma nel case ci sta.

http://www.qwertymag.it/recensioni/recensione-gigabyte-gtx-970-g1-gaming/2/

Rispetto alle tante è realizzata interamente in alluminio.

Amen  :beer: