[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [10]

Aperto da Turrican3, 7 Gennaio, 2014, 16:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Kiwi

mi sembra ottima :thumbup:
il mio amico ne rimarrà sicuramente sorpreso :D

Turrican3

Eh, quasi quasi ci farei un pensierino pure io per costruire una roba (spero :look:) bella compatta / silenziosa / facile da raffreddare. :sisi:

Bluforce

Onestamente tutto dipende da quanto vuole spendere l'amico tuo. Per me si è rivelata essere la soluzione ideale. Ma non la consiglierei a prescindere a chiunque.

Se siamo bassi bassi (ricordo che la mia soluzione costò 300 eh) io propenderei per la nuova APU Kaveri.
Se siamo invece su cifre più consistenti, beh, non credo valga più la pena di scegliere una APU.

Il gaming comunque è una cosa relativa. Voglio dire, se al tuo amico non interessa giocare a 1080p con antialiasing e dettagli "alti", ci si può accontentare certamente pure delle APU.

Ma sia chiaro che stiamo parlando di un processore, la APU, che costa 100-120 Euro a fronte di almeno 160 Euro di un solo i5 (e devi affiancare una GPU).
La differenza c'è, e si vede :D

Mi informerei anche sul come rende la APU in ambiente windows e con programmi pesanti. Non si sa mai.

Kiwi

Mi ero informato per l'attuale versione (A10-6800K) ed era più o meno equivalente al miglior core-i3.
Tieni conto che devo fargli un pc completo da zero, quindi monitor, licenza windows, mouse e tastiera, case, insomma, da zero quindi la spesa sarà altina.

Lui come pc ha un vecchio macbook (non Pro) e gioca con PS3.
Per quanto mi riguarda APU + DDR3 2133Mhz  + SSD mi sembrano ottimi per lavorare con la suite adobe :sisi:

Bluforce

Certamente la APU aiuta a mantenere i costi. E secondo me nel prossimo futuro ci sarà un piccolo boom di queste soluzioni, anche perché AMD ci sta credendo moltissimo, e si rivelano opzioni valide.

Mi spaventa il costo della RAM 2133, ma mi sa che basta non esagerare col quantitativo :D

Kiwi


Turrican3

[OT]
Ho rinominato leggermente il nome del thread perchè le virgolette in "modesto" creavano rogne nei reply :sweat:

Turrican3

Sfruttando alcune dritte di questo thread:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=745567

ho provato a prendere su e-key.it i pezzi necessari all'assemblaggio di un PC con APU AMD... riciclando HD/SSD, masterizzatore, mouse, tastiera e monitor, il PC nudo e crudo viene circa 370€ ed include:

- Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX    € 82,40
- CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed    € 125,80
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Red CMY8GX3M2B2133C9R 8GB (2x4GB) PC3-17066 2133MHz CL9 XMP    € 89,30
- Case Mini-Tower Cooler Master MIN-210-KKA300 USB3 Nero con Alimentatore 300W Mini-ITX    € 75,60     

Chiaramente si può limare in vari punti, a cominciare dalla APU che dovrebbe essere una delle migliori. Dipende sempre da quello che si deve fare, e le possibilità di combinare i vari pezzi sono praticamente infinite... ad esempio già per il solo form factor si può dimezzare la spesa con una motherboard molto simile, della stessa marca, ma leggermente più grande.

Bluforce

Ma quello è un thread profondamente "intellaro".

Comunque. Se è una roba piccola:
con questa MoBo risparmi già 30 Euro (ed Asrock rulla!):
http://www.e-key.it/prod-scheda-madre-asrock-fm2a75m-pro4-socket-fm2-amd-a75-ddr3-sata3-usb3-microatx-47224.htm

La RAM "spinta" ben si adatta alla APU.
Quella APU in particolare è prossima al pensionamento (Kaveri è dietro l'angolo).

Infine ho le mie perplessità nell'alimentatore da 300 Watt inserito nel case. Moooooooooooooooooooolte perplessità.

Propenderei più per una soluzione del genere:
http://www.e-key.it/prod-case-mini-itx-cooler-master-elite-120-31150.htm
o
http://www.e-key.it/prod-case-itek-nemo-ultra-slim-tower-ce-atx-no-psu-full-black-glossy-14973.htm

Con alimentatore comprato a parte. Come si deve.

Turrican3

Grazie delle dritte.

Però devo dirla una cosa: vedi poi perchè cambio PC con intervalli che ultimamente sono non minori di 5 anni? :hihi:
Perchè mi rompo troppo le bolas a fare indagini di mercato/tecniche, ecco perchè. :|

Bluforce

Come dicevi prima, le possibilità di customizzazione sono pressoché immense, per cui un minimo di informazione devi per forza farla tua.

Tieni anche conto che ekey fa pagare la spedizione in base al peso. ed il case di solito incide moltissimissimo. Tanto che IMHO conviene prendere il case su amazon, ed il resto su ekey.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Gennaio, 2014, 16:34:13Tieni anche conto che ekey fa pagare la spedizione in base al peso

Argh... mi era sfuggita (del resto ci avrò ordinato una o due volte in passato), altra dritta non da poco. :bowdown:

Comunque ci devo pensare MOLTO per benino se sia il caso di fare una spesa simile: sono reduce da una sfilza di spese nel complesso impreviste che il solo pensiero... :| :| :|

Bluforce

Aspettare un po', oggi, è la scelta ideale (potendo, eh).

Sia perché ti permette di acquistare Kaveri vedendo prima in giro per il web come si comporta, sia perché uscendo Kaveri, le ultime APU Trinity (le Richland) saranno protagoniste di un notevole price drop.

Turrican3

Ah beh quello sicuro (aspettare per le impressioni degli acquirenti di Kaveri intendo :D).

Ma quindi esce davvero a giorni come ho letto in giro o metà gennaio è "solo" la data USA? :mmmm: