Iphone 7: Apple pronta a rivoluzionare ancora il mondo degli smartphone

Aperto da Mystic, 25 Maggio, 2016, 19:50:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Sensei il 28 Settembre, 2016, 16:18:06
sottoposti e tartassati da stimoli sono d'accordo, manipolati non tanto...alla fine a decidere se comprare o no l'ennesimo gioco a 2 euro su steam che peró non giocherai mai sei solo tu (ovviamente esisteranno casi in cui non puoi scegliere ma onestamente al momento non mi vengono in mente  :bua:).
Si, si, manipolati. Io quando vedo la pubblicita' di Intimissimi ho la compulsione di andare ad acquistare reggiseni alla moglie... :lol:


Ifride

Citazione di: Sensei il 28 Settembre, 2016, 16:18:06
sottoposti e tartassati da stimoli sono d'accordo, manipolati non tanto...alla fine a decidere se comprare o no l'ennesimo gioco a 2 euro su steam che peró non giocherai mai sei solo tu (ovviamente esisteranno casi in cui non puoi scegliere ma onestamente al momento non mi vengono in mente  :bua:).

Mmm ni. Nel senso che le tecniche di marketing nascono per l'appunto per farti nascere un desiderio che da solo non avresti.

Citazione di: Giulo75 il 28 Settembre, 2016, 16:24:01
Si, si, manipolati. Io quando vedo la pubblicita' di Intimissimi ho la compulsione di andare ad acquistare reggiseni alla moglie... :lol:


:lol:


Sensei

Citazione di: Ifride il 28 Settembre, 2016, 16:08:39
Cioè, un conto è criticare la scelta d'acquisto di qualcosa che è unica, come un gioco, un conto quella fra una serie di prodotti simili ma con costi diversi.
peró proprio perché sono simili non credo si possa criticare la scelta. Sarebbe diverso se fossero uguali con prezzi diversi.
E comunque anche nel campo dei VG si puó fare questo esempio. Prendi una versione liscia a 50E e una deluxe a 80E alla fine il gioco é identico peró i prodotti nella loro globalitá sono simili non uguali e da qui un prezzo diverso. Chi sceglie quella da 80E fa una scelta insensata? io direi di sí se fossi io a comprarla perché giá so che non me ne farei nulla degli extra, magari peró per il Turry é una scelta sensatissima perché i contenuti extra gli danno un valore aggregato che giustifica la spesa.

Sensei

Citazione di: Giulo75 il 28 Settembre, 2016, 16:24:01
Si, si, manipolati. Io quando vedo la pubblicita' di Intimissimi ho la compulsione di andare ad acquistare reggiseni alla moglie... :lol:
lo so io che compulsioni ti vengono...altro che comprá reggiseni  :asd:

Ifride

Citazione di: Sensei il 28 Settembre, 2016, 16:32:02
peró proprio perché sono simili non credo si possa criticare la scelta. Sarebbe diverso se fossero uguali con prezzi diversi.

Beh, fanno sostanzialmente le stesse cose su! Poi il discorso si può estendere specificando che per il 90% delle persone servono per fare le stesse cose.
E le differenze (per i pochi che le percepisco effettivamente) non mi paiono così rilevanti da giustificare un esborso eccezionalmente più alto se non quello di far capire all'azienda: "uao! Sborsano 700 euro per un cellulare, a sto punto facciamo 1000, lo faranno lo stesso!"

Citazione di: Sensei il 28 Settembre, 2016, 16:32:02
E comunque anche nel campo dei VG si puó fare questo esempio. Prendi una versione liscia a 50E e una deluxe a 80E alla fine il gioco é identico peró i prodotti nella loro globalitá sono simili non uguali e da qui un prezzo diverso. Chi sceglie quella da 80E fa una scelta insensata? io direi di sí se fossi io a comprarla perché giá so che non me ne farei nulla degli extra, magari peró per il Turry é una scelta sensatissima perché i contenuti extra gli danno un valore aggregato che giustifica la spesa.

Infatti se leggi bene ho voluto intenzionalmente specificare che sono identici proprio perchè se fossimo all'interno del tuo caso ti darei completamente ragione.  :)