News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Telecom Italia: più fibra per tutti (copertura al 75% a fine 2017) [2]

Aperto da Turrican3, 8 Marzo, 2016, 00:15:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

In pratica ieri hanno montato l'armadietto Enel accanto a quello Telecom, e lasciato la predisposizione per altri armadi.

Oggi stanno sbrindellando altri armadi sempre in zona.

Turrican3

Quindi esattamente il lavoro che han fatto da queste parti. :teeth:

Bluforce

Questo week end sono usciti i risultati circa la velocità Internet che si raggiunge nel mondo. L'Italia è 25esima su 28.

La Stampa ha fatto una mini-inchiestina in merito (contenute nel link di cui sopra) e TIM ha oggi risposto. L'articolo si intitola:
"L'ultralarga è partita tardi, i nostri sforzi per recuperare"

E uno già si indispone alla lettura. Poi legge, e trova cose così:
"Andate a vedere come hanno installato la fibra in casa in altri Paesi. Ci sono fili che penzolano su tutti i palazzi. In Italia, con le nostre città d'arte, sarebbe impensabile"
Francamente non sono un gran viaggiatore, ma mi pare una cosa un pochino inverosimile. O comunque volutamente esagerata. Mi sbaglio?

"Quei 5,4 mega dipendono dalla domanda. Telecom ha tre offerte commerciali, da 20 , 10 e 7 mega, e l'80% degli italiani sceglie i 7. Che possiamo farci?"

:o

"È un tema di servizio: se io faccio la rete ultrabroadband e gli italiani vanno solo su Facebook, la velocità media rimane sempre quella"

:o  :o  :o  :o  :o

Divertitevi:
http://www.lastampa.it/2016/04/04/italia/cronache/lultralarga-partita-tardi-i-nostri-sforzi-per-recuperare-ZLmdRPD0nJ3UJ7kE5SLBMO/pagina.html

Bluforce

Fastweb inizia ad attivare le eVDSL (Ethernet VDSL), in FTTC, con velocità fino a 200Mbps in download e 20 in upload.
http://www.tomshw.it/news/fastweb-200-mbps-nelle-medie-e-piccole-citta-con-evdsl-75854

Io intanto vado un pelo off topic giusto per dire che finalmente sono riuscito a risolvere un problemino col mio router, che praticamente a fronte di un download corposo, saturava l'intera banda ADSL rendendo impossibile navigare in tutti i dispositivi connessi.
Ho scoperto che aveva il QoS disabilitato, ed anche attivandolo, era impostato su "Strict Priority". Adesso ho messo su "WRR" e finalmente si torna a navigare :|

Bluforce

http://www.lastampa.it/2016/04/07/cultura/opinioni/editoriali/internet-veloce-ultima-chiamata-BM6CfDDyuOAI1kiqGV9XbP/pagina.html

Non ho potuto leggerlo tutto. Ma nelle prime righe si scrive che il governo accantona il progetto Metroweb+Telecoz, preferendo quello Enel, più Vodafone, più Wind.

Bluforce

Renzi:
«L'Italia ha come obiettivo da qui al 2020 coprire il 100% a 30 mega bps mentre l'obiettivo è arrivare al 50% di abbonamenti che arrivino a 100 mega bps»

«Qui abbiamo i sindaci che rappresentano i territori che per primi usufruiranno di un progetto che Enel insieme ad alcune importanti aziende private andranno a realizzare in 224 città. Il tema è banda larga ovunque». 

Turrican3

A me una 30 stabile in FTTC andrebbe benissimo.

Preferirei nel 2016 però. :asd:

Bluforce

C'è una cosa che mi sfugge. Ricapitolo:
Telecom, ora TIM, ha il possesso della rete in rame, rete che vale un sacco di soldi, e che non ha intenzione di dismettere nel breve periodo. Da qui gli sforzi Telecom sulla FTTC. In questo modo gran parte del rame rimane dov'è. Ed in un paese come l'Italia dove c'è un armadio ripartilinea ogni 20 metri, è una scelta che può avere un suo perché. D'altronde i 100/20 effettivi sono già in tanti a beccarseli, e mi pare un risultato decisamente buono.
L'interesse di fare investimenti per la FTTH è praticamente nullo, se non in quelle aree dove gli investimenti sono ripagati dalla richiesta.

A tutti gli altri operatori del settore non farebbe schifo staccarsi da TIM, e quindi hanno accolto molto bene l'arrivo di Enel. Enel che dice di arrivare nelle case di tutti gli italiani (cosa che in fondo non è vera, ed io ne so qualcosa in prima persona).

Ma che senso ha fare partire un progetto adesso (per chi se lo stesse chiedendo, Catania è fra le città pilota, con inizio lavori a maggio 2016) per coprire la nazione ad una velocità pari a 30mbps? :look:
Se Enel arriva così vicina alle abitazioni dei cittadini, uno si aspetterebbe una velocità almeno dieci volte maggiore, considerando che Fastweb in FTTC punta di raggiungere i 200mpbs.

Turrican3

Boh forse il problema è quello che dicevi l'altro giorno, ovvero che la banda larga non è poi così (di interesse) di massa, quindi già cablare tutti a 30 mega non sarebbe male.

Mettiamoci anche che, non so esattamente cosa prevedano Enel & Co., ma potrebbero esserci dei vincoli tecnologici (e/o, ancora, economici) tali da impedire di andare oltre quelle velocità.

Parsifal

FTTC addirittura fino a 200mpbs? Mi sono perso qualcosa??  :mmmm:

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  7 Aprile, 2016, 14:12:08
FTTC addirittura fino a 200mpbs? Mi sono perso qualcosa??  :mmmm:
Il post numero 18 di questo thread.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  7 Aprile, 2016, 14:22:40
Il post numero 18 di questo thread.

Ok, no il fatto è che non sapevo mica che l'architettura FTTC potesse reggiungere di suo questa velocità (contrariamente a quanto avevo letto in un articolo tempo addietro), poi leggo che si baserebbe sulla tecnologia evdsl di cui manco sapevo dell'esistenza.
Le potenzialità della FTTC sono oltre quello che pensassi allora, il che per quanto mi riguarda, in ottica futura, è una cosa buona visto che da più di 1 anno e mezzo sono attaccato a questa.

Bluforce

Oggi si scopre, grazie a una lunga intervista rilasciata dall'AD Pompei ad Affari & Finanza, che tra un mese saranno solo 50 le famiglie privilegiate. "I lavori sull'intera città partiranno a settembre, assieme a quelli di altre 4 città del primo blocco che abbiamo annunciato giovedì scorso: Cagliari, Bari Catania e Venezia"

ALLA FACCIA del PROGGGETTO FIBBBRRRA del GOVERNO ITALICO!!!

:lol2:

http://www.tomshw.it/news/enel-fibra-con-calma-a-maggio-solo-50-famiglie-di-perugia-76033

Turrican3

Cerco di guardare positivo: qua in zona (comune limitrofo) continuano a passare fibra a pioggia. :teeth:

Bluforce

Sìsì, ma infatti a me del progetto Enel non interessa minimamente. Anche per questioni proprio geografiche rispetto alla ubicazione dei contatori in casa mia.

Fa specie però il ridimensionamento assoluto del "piano". 50 persone a maggio. Le città pilota a settembre. Le altre chissà quando XD

Riguardo TIM invece è vero che almeno in zona stanno lavorando con un ritmo incessante. Ormai le strade di gran parte dei comuni etnei sono sventrate dalle minitrincee.